Riverdale 1×08 ”The Outsiders” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:13 Minute, 5 Second

Dopo una pausa che per quanto mi riguarda sembrava interminabile, è tornato finalmente lo show rivelazione di quest’anno, che mi sta tenendo in ansia perenne, che mi sta facendo scervellare e fare mille teorie, e che mi sta appassionando sempre di più. ‘Riverdale‘ torna con la #1×08, regalandoci un episodio un pò sottotono e di passaggio. E’ stato un episodio che è servito per presentarci in maniera maggiore il personaggio di Polly, a lungo solo nominata e mai apparsa fino alla #1×06. In questo nuovo episodio abbiamo potuto capire molto di più di lei, delle sue debolezze, del suo dolore, e anche…della sua stupidità. Andrò subito a parlare proprio dell’argomento centrale, ovvero Polly, ma PRIMA ho bisogno che leggiate molto attentamente ciò che scriverò qui sotto:

Quanti di voi hanno notato che Hermione a fine episodio ha menzionato la cittadina di GREENDALE? Ricordate chi, in un’altra celebre serie tv di tanti anni fa abitava a Greendale? Sabrina, la streghetta più amata della tv. Ebbene sì, i fumetti dalla quale è tratta la serie tv ‘Riverdale‘ è ambientata nello STESSO universo in cui era ambientata la serie anch’essa a fumetti di ‘Sabrina Vita da Strega‘, anch’essa poi tramutata nel celebre telefilm degli anni 90/2000. Si vocifera che il personaggio di Sabrina POSSA fare la sua prima apparizione nel finale della stagione 1 di ‘Riverdale‘, inserendo quindi quell’elemento soprannaturale che nei fumetti pare esserci grazie appunto interazione di Sabrina con i protagonisti di ‘Riverdale‘. Ora, il fatto è questo: non hanno ancora annunciato NESSUNA attrice per il ruolo di Sabrina, e ciò è strano.

Mi è saltato all’occhio una frase detta da Cheryl nell’episodio, nei riguardi di sua nonna, ovvero che ha “sangue gitano.” E se Sabrina Spellman apparirà sì nel finale, ma sarà la bambina che Polly darà alla luce proprio nell’episodio conclusivo della stagione 1? Inoltre nonna Blossom ha parlato di due gemelli, e chi aveva una gemella cattiva nella serie ‘Sabrina vita da Strega’? Beh, proprio Sabrina stessa. Non so, c’ho pensato un pò e mi è venuto in mente ciò. Che ne pensate?

Dopo questa breve teoria, passiamo all’episodio.

POLLY: STUPIDA O FURBA?

Quando Polly e Betty si sono riunite negli scorsi episodi, ho scoperto in Polly un personaggio interessante, dolce, estremamente puro e buono. In questa #1×08 ho visto invece un personaggio davvero poco intelligente e stupidotto, a giudicare dalla scelta di andare a vivere con i Blossom. Io ho come l’impressione che lei sia andata a vivere a Thornhill con la speranza di trovare qualcosa che possa aiutarla a scoprire chi ha ucciso il suo Jason. Non voglio farla così stupida da credere che si sia bevuta le belle parole di Penelope Blossom. E’ chiaro che mamma Blossom non sia una donna con scopi buoni e innocenti. Così come è chiaro che vuole mettere le mani sul figlio di Polly, e renderlo totalmente un Blossom, allontanando appena ha l’occasione, la povera Polly. Quest’ultima è ben consapevole di quanto siano spietati i Blossom, quindi voglio sperare che si sia trasferita da loro solamente per un secondo fine, ovvero indagare sulla morte di Jason per conto suo.

D’altro canto l’ho lodata egregiamente quando ha ‘accusato’ sua madre e la mamma di Jason di essere in qualche modo loro la causa della morte di Jason. Non direttamente (almeno spero), ma comunque se avessero accettato sin dall’inizio la relazione tra i due ragazzi, tutto ciò non sarebbe successo. Jason non avrebbe iniziato a spacciare droga per procurarsi dei soldi, così come non avrebbe preparato la sua fuga d’amore con Polly, che lo ha poi portato alla morte. L’assassino potrà essere sicuramente qualcun’altro, ma come si suol dire: a premere il grilletto sono stati i Blossom e i Cooper nel momento esatto in cui hanno anteposto una stupida faida familiare, impedendo a due ragazzi innamorati che nulla c’entravano con i loro problemi passati, di poter vivere la loro storia d’amore liberamente. Si sono opposti portano i due a nascondersi, a voler fuggire, ed ecco qui il risultato. Jason morto, e una Polly distrutta dal dolore e incinta del figlio di lui. Bel lavoro. 

Posso dire che a parte Fred ed Hermione, i genitori in questo show sono uno peggio dell’altro? Perché diciamoci la verità, Alice Cooper potrà essersi riscattata alla grande, però i danni in passato li ha fatti, e ora ne sta pagando le conseguenze. Polly secondo me non è tornata a vivere a casa sua anche perché non riesce totalmente a fidarsi della sua famiglia. L’hanno rinchiusa in un ospedale facendola passare per pazza e per una ragazza problematica di fronte a tutta Riverdale, solo per non dire la verità. Solo per nascondere un qualcosa che di negativo o di vergognoso non aveva nulla. Una gravidanza. Hanno dato più importanza al pensiero che la gente potesse farsi su di loro come famiglia, piuttosto che pensare al benessere di Polly. Hanno preferito rinchiuderla e farla passare per una ragazza problematica, che tentò di suicidiarsi, etc, piuttosto che dire la verità. E’ normale che Polly ora come ora si senta un po restia a fidarsi di nuovo e ciecamente della sua famiglia. La capisco perfettamente. Alice Cooper, mi spiace ma, chi semina vento raccoglie tempesta.

ARCHIE: STUPIDO? SI’, STUPIDO.

Ragazzi miei, su Polly posso avere dei dubbi sulla sua stupidità. Posso pensare che stia usando solamente la furbizia. Su Archie Andrews non ho dubbi. E’ la stupidità fatta persona. Nessun personaggio era riuscito a farsi odiare da me in così poco tempo in un telefilm. Nemmeno Dawson Leery ai tempi d’oro. Inizialmente mi era pure simpatico lui. Ma Archie Andrews è veramente il mio mignolo contro lo spigolo del letto. Lo trovo stupido, poco intelligente, debole. Archie attualmente rappresenta il tipico bello che non balla. Continuo a ribadire che l’unica cosa che deve fare è una:

A me dispiace anche dare quest’opinione sul suo personaggio, ma è più forte di me. Noto che nemmeno si applicano a renderlo un tantino più interessante ai nostri occhi. A dargli un po di spina dorsale, di furbizia, di intelligenza, di spessore. Partiamo dal momento in cui decide di andare nel ‘covo’ dei Serpents per scovare gli aggressori di Moose. Ma io dico, ti pare modo? Moose gli dice che PROBABILMENTE un tizio gli ricorda uno dei suoi aggressori, e lui parte all’impazzata contro questo tizio, e il tutto finisce con le botte. Ma provare a parlarci un attimo ti sembrava così difficile? Che gli è passato per la testa? Doveva far uscire il maschio coraggioso che è in lui? Il culmine lo ha raggiunto quando ha scoperto che il padre di Jughead fa parte dei Serpents. Arriva in volata alla festa per il bambino di Polly e sputtana Jug davanti a Veronica e a Betty, senza nemmeno confrontarsi prima con lui, chiedergli spiegazioni, niente di niente. Sbaglio, o è il tuo migliore amico? Ma poi come può attaccare Jughead? Un ragazzo che vive una vita difficile e che sta solamente proteggendo l’unico membro della sua famiglia che ha ancora vicino, suo padre. Archie avrebbe fatto lo stesso, però lui a questo non ci pensa. Lui ha un padre amorevole, bravo, e deciso a dare a suo figlio il meglio, quindi ovviamente non può capire le difficoltà nella famiglia di Jughead, e quindi il risultato è questo. Un concentrato di stupidità altissima. 

Inoltre, se vedo ancora uno sguardo infastidito di Archie nei confronti di Jug e Betty, entro nello schermo del pc e lo prendo a capocciate. Ogni volta è come se apparisse geloso. E gli do tempo due o tre puntate e sicuramente farà una bella scenata di gelosia a Betty, perché è ovvio che è geloso. Inoltre non ha esitato un attimo nel rivelare a Betty la verità circa il padre di Jug. Era deciso a farlo sapere principalmente a lei, come a volerla mettere contro Jug. Come a volere che perdesse la fiducia in lui e che il loro rapporto naufragasse. Solo io ho notato questa sottile scorrettezza da parte di Archie? Penso che Archie sia geloso non tanto perché innamorato di Betty, ma perché Betty si sta oramai disinnamorando di lui, e questa cosa non l’accetta. L’unica certezza che aveva nella sua vita era Betty che gli cadeva ai piedi e che pendeva letteralmente dalle sue labbra. Ora Betty non è più così. Betty è andata avanti e ha trovato Jughead, e Archie è rimasto col culo per aria, e questa cosa non riesce proprio a digerirla. Lui non ama Betty. Lui amava l’idea di Betty innamorato cotto di lui, e ora che non lo è più, la cosa lo infastidisce. E’ ovvio che sia così. Archie, bocciato anche questa settimana. Ritenta la prossima, magari sarai più fortunato.

ALICE COOPER E IL SUO RISCATTO:

Ma che bella scoperta è stata Alice Cooper in questo episodio. Sapevo che sotto quella corazza da dura si nascondeva una madre amorevole, forse un pò troppo autoritaria e perfettina, ma con un amore spropositato per le sue figlie. E’ incredibile come la situazione in quella famiglia si sia ribaltata completamente. Eravamo tutti convinti che il buono in quella famiglia fosse papà Cooper, mentre Alice fosse una Hitler con la gonna, e INVECE NO. Hal Cooper si è rivelato un viscido di quelli veramente orridi. Ma come puoi dare “precedenza” ai tuoi problemi con i Blossom, impedendo a tua figlia, al sangue del tuo sangue, di tornare a vivere a casa sua? Come può un padre arrivare a ciò? Una faida iniziata secoli fa è davvero così importante per Hal? A quanto pare sì. Alice ovviamente ha avuto una STANDING OVATION da parte mia quando l’ha cacciato di casa.

La scena in cui sbotta contro di lui, l’ho trovata superlativa e ci ha anche rivelato un particolare interessante del passato di Alice. Hal la costrinse ad abortire quando era molto giovane, ma...siamo sicuri che abbia davvero abortito? Io butto la cosa lì, però non capisco il motivo di inserire questa piccola rivelazione di una Alice incinta ai tempi della sua adolescenza, e di un aborto che Hal voleva farle fare. Perché? Perché rivelarci ciò? Non sia mai che in realtà Alice non ha mai abortito e sbucherà un terzo figlio Cooper prima o poi? Vedremo…

MOMENTO TEORIE:

Se qualcuno si azzarda a dirmi che nella morte di Jason non è in qualche modo implicato Hiram Lodge e i suoi traffici illeciti, vi chiudo in una stanza e vi costringo a ripetere 30 Ave Maria in ginocchio sui ceci, ve lo giuro. Penso che questo episodio sia stato una mezza conferma che tutta la vicenda intorno ad Hiram Lodge sia in qualche modo collegata all’omicidio di Jason Blossom. Il coinvolgimento del padre di Jughead e le sue parole, mi hanno fatto capire molto. Ma procediamo con ordine.

Quando Polly parlava con lo sceriffo Keller della droga che Jason pare spacciasse, la ragazza precisa: “Ha fatto una sola consegna. Ci servivano i soldi per scappare.” e lo sceriffo fa: “Quindi decise di diventare una sorta di corriere.” A questo punto Polly rivela che Jason aveva fatto un accordo con i Southside Serpents. Quindi lui consegnava la droga PER CONTO dei Serpents. Ma con chi ebbero degli affari i Serpents? Se torniamo indietro nella #1×04, scopriamo che Hiram Lodge aveva dei conti in sospeso con i Southside. Ricordiamo la scena in cui Hermione consegna dei soldi al padre di Jughead, e gli fa: “Fin quando Hiram rimarrà in prigione, te la vedrai con me.” e poi confessa ciò a Veronica: “Tuo padre ha assunto i Southside Serpents per riuscire a ridurre il valore di proprietà del drive-in. Ciò che hai visto ero io che li pagavo per un lavoro ben fatto.” Con queste parole è chiaro che ci fosse un accordo tra Hiram Lodge e i Serpents, così come Jason Blossom fece un accordo con i Serpents poco prima di morire, e divenne un ‘corriere’ di droga. Tutto ciò DEVE per forza essere collegato.

Arriviamo poi alla scena clou in cui FP, ovvero il padre di Jughead, e Joaquin, si incontrano nella baracca di FP e fanno capire di aver messo in scena un piano ben architettato, in cui Joaquin ha dovuto avvicinarsi con l’inganno a Kevin Keller, il figlio dello sceriffo. Ma ciò che mi è saltato all’occhio è la frase che FP dice a Joaquin quando quest’ultimo mostra delle titubante nella continuazione del piano. FP dice: “Abbiamo tutti un ruolo ben preciso. Incluso me.” Perché questa frase? Perché secondo me questi ‘ruoli’ di cui parla li ha assegnati Hiram dalla prigione, con cui i Serpents sono ancora in combutta. FP specifica che anche lui ha un ruolo ben preciso, come a dire che anche se sta gestendo lui la parte grossa di questo misterioso piano, qualcuno ha comunque dato anche ad esso un ruolo. Un ruolo che deve portare avanti. E’ chiaro, secondo me, che dietro tutto ciò c’è lo zampino di Hiram. Jason secondo me consegnava quella droga per i Serpents, che a loro volta lavoravano per Hiram. La situazione è sfuggita di mano a Jason, e deve essere successo qualcosa di grosso. Ora io non so se possa davvero essere Hiram Lodge il suo assassino, anche perché non è ancora apparso nella serie e PARE non apparirà per l’intera stagione 1, ma tutta questa importanza alla vicenda di Hiram DEVE c’entrare qualcosa, soprattutto dopo le scoperte di quest’ultimo episodio.

Io ho un leggero sospetto su Hermione. Lei ADESSO pare si sia liberata dell’ombra del marito, ma in passato mi pare ovvio che gli è stato molto fedele, e addirittura ha rischiato molto andandosi ad invischiare negli affari loschi del marito, decidendo di consegnare i soldi ai Southside Serpents nella #1×04. Non vi pare strano? Non vi pare strano che Jason venga rapito il 4 Luglio, tenuto in ostaggio per quasi un mese, ucciso con un colpo di pistola, tenuto una settimana come “ibernato” per tenere fresco il corpo, e LA SERA STESSA in cui il corpo viene lasciato andare nel lago Sweetwater, Hermione Lodge fa il suo trionfale ritorno a Riverdale? Non è strano che quando vediamo nel pilot l’auto dei Lodge arrivare, sentiamo la voce fuori campo che dice: “Stavamo ancora discutendo sulla tragedia del 4 Luglio, l’ultimo giorno delle vacanze estive, quando un nuovo mistero arrivò in città”, ovvero Hermione e Veronica? E inoltre non ci hanno ancora spiegato quell’enorme quantità di denaro che Hermione ritrova in quella borsa appartenente ad Hiram, nel pilot, e quando vede tutti quei soldi esclama: “Oh, Hiram. Cos’hai combinato?” Da dove provenivano quei soldi?

Io non so quanto Hiram possa c’entrare nell’omicidio di Jason. Forse assunse qualcuno per ucciderlo, quindi ha lasciato il lavoro sporco ad altre persone, non lo so. Ma secondo me c’entra, tantissimo, e non escluderei nemmeno Hermione. Concludo dicendo che FP è CHIARAMENTE innocente. Lui stesso ha detto di tenere la giacca di Jason come “assicurazione.” Lui è innocente, ma probabilmente sa chi è il responsabile. Insomma, è un macello. Inoltre, TUTTI sembrano interessati a quelle famose terre dove stava il drive-in. Fred ci lavora, Hiram Lodge l’ha comprata, Cliff Blossom la vuole. Tutto gira intorno a ciò, e penso ci sia qualcosa sotto che alla fine si collegherà all’omicidio di Jason Blossom.

P.S. JOAQUIN SI STA GIA’ PENTENDO E SI STA PALESEMENTE INNAMORANDO DI KEVIN, E LA SHIP PER ME E’ PARTITA. ADDIO. 

Non ho altro da dirvi! Spero di avervi saziato con questa recensione, e ovviamente CONTINUATE ad espormi le vostre teorie sull’omicidio di Jason. Oramai mancano pochi episodi (la stagione 1 è composta da 13 episodi), e finalmente la verità verrà a galla. #ansia. Alla prossima settimana!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box