Riverdale 3×22 “Survive The Night” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:14 Minute, 34 Second

Finale di stagione per #Riverdale! Dopo un episodio del genere aspettare Ottobre 2019 sarà davvero durissima! Complice appunto un episodio secondo me BELLISSIMO! Lo show ha navigato su una scia un pò negativa, almeno per quanto mi riguarda, per tutta la stagione 3. La serie si è però ripresa negli ultimi episodi e a sorpresa sono riusciti a regalarci a parer mio il finale migliore delle 3 stagioni. Un susseguirsi di colpi di scena, alcuni inattesi e altri citofonati, e altri veramente impensabili! Una storyline ricostruita in maniera PERFETTA che è riuscita a collegare tutto con il passato, anche con quelle scene che sembravano messe lì a caso. Tutto collegato in maniera eccellente. Devo dire che gli autori si sono superati riuscendo a mettere ogni tassello al loro posto. Ma procediamo con ordine.

LA RIVELAZIONE DEL RE GARGOYLE

Non appena il Re Gargoyle ha levato la maschera e Chic si è rivelato, ho cacciato fuori un urlo che sicuramente avranno udito anche da Marte. Chi segue assiduamente le mie recensioni e le mie teorie saprà benissimo che le mie teorie vertevano sempre su di lui, su Chic. Avevo creato uno schema perfetto e che a quanto pare si è rivelato GIUSTISSIMO, e ciò, vi giuro mi gasa tantissimo e vorrei scrivere lo show insieme agli altri autori! Però voliamo basso e torniamo seri. Come pensavo TUTTO ciò che abbiamo visto riguardo Chic nella stagione 2 era strettamente collegato alla vicenda del Re Gargoyle. Persino la famosa scena da me citata in precedenza tra lui e Ben (la prima vittima del gioco di G&G) non era stata messa lì a caso, segno che avevano tutto in mente sin dall’inizio. Il Re Gargoyle era fin troppo interessato alla famiglia Cooper, a Jug, e in particolare a Betty, e il dubbio che fosse Chic si faceva sempre più concreto. Ogni minima cosa è stata collegata alla perfezione, riuscendo ad inserire anche la perfida Penelope Blossom che si è rivelata la CATTIVA per eccellenza. Ora, con tutti i segreti svelati in questo finale la storia del Re Gargoyle può finalmente essere scritta:

  • Nella #2×04 (episodio flashback dei genitori dei ragazzi) scopriamo che Penelope era una bambina orfana che stava dalle Sorelle della Pietà Silente, dove si affezionò molto alle suore di quel posto nonostante fossero un pò fuori di testa e grazie a loro conobbe il gioco di G&G, che usavano per tenere a bada i pazienti dell’ospedale. La piccola Penelope viene poi venduta come se fosse un oggetto alla famiglia Blossom, che la costringono ad essere una sposa bambina e a sposare il loro figlio maschio, Clifford. Da quel momento la piccola Penelope inizia a provare odio per la cittadina che era al corrente di tale cosa, ma decise di stare zitta per non macchiare il nome di Riverdale. Nella #3×22 abbiamo invece scoperto che Penelope rimase sempre in contatto con le suore.

 

  • Penelope cresce e al liceo decide di continuare la sua vendetta verso la città di Riverdale e con l’inganno fa conoscere ai giovani FP, Hermione, Alice, etc, il gioco di G&G (infatti fu Penelope che finse di trovarlo nella scrivania del loro professore). Quella sera Penelope avvelena il preside della scuola in modo da rovinare le vite dei suoi compagni. (Penelope sapeva come avvelenare il preside in quanto le Sorelle le avevano insegnato tutti sui veleni, come rivela lei stessa in questa #3×22).

  • Passano gli anni e Penelope odia sempre di più Riverdale e i suoi cittadini. Clifford uccide suo figlio Jason nella stagione 1 e Penelope non riceve l’aiuto di nessuno. Nessuno che si interessa abbastanza al suo dolore perché troppo preoccupati a nascondere il marcio che c’è sempre stato in quella cittadina. (Se ci pensate il discorso che Betty tenne nella #1×13 ispirò Hal a diventare il Boia, e sicuramente anche Penelope fu ispirata da tale discorso e si unì ad Hal. Il discorso di Betty era sul fatto di non voltarsi di fronte una brutta cosa solo per difendere il buon nome della città, altrimenti molti altri sarebbero finiti come Jason Blossom a causa dell’omertà della cittadina).

 

  • Hal e Penelope entrano in “società”, e Hal, nei panni del Boia inizia ad uccidere tutti quelli che ritengono dei peccatori. Nella #2×10 arriva nella serie Chic, che finge di essere Charles, il figlio abbandonato da Alice ed FP. Inizialmente Hal sembra provare un astio verso il ragazzo, ma poi nota in lui delle cose che li fanno avvicinare (gli istinti omicidi, l’essere un po’ folli, etc…). Chic diventa quindi una sorta di discepolo di Hal, un suo studente, e ovviamente anche Penelope lo conosce, e decide di fargli conoscere il gioco di G&G. Il piano di Penelope è quello di diffondere nuovamente quel gioco ma in maniera più pericolosa in modo da contagiare tutti. Chic quindi inizia a coinvolgere un ragazzo, tale Ben, quella che sarebbe stata la prima vittima del gioco nella #3×01. (Vediamo nella #2×12 che Ben esce dalla camera da letto di Chic, ma quest’ultimo inventa che stavano parlando di un lavoro). 

  • Chic viene smascherato come un impostore da Betty, e dopo aver scoperto che ha in realtà ucciso il vero Charles (di questo ne parlerò in un altro paragrafo), decide di non consegnarlo alla polizia, ma al Boia, sperando che lo catturi. Hal ovviamente, complice di Chic, non lo uccide, ma lo lascia andare e probabilmente inizia a nascondersi grazie a Penelope, soprattutto dopo che Hal viene arrestato. (Infatti nella #2×19 vediamo Hal inseguire Chic vestito da Boia ma non vediamo più nient’altro).

 

  • Nella stagione 3 il gioco di G&G inizia a diffondersi in maniera esponenziale e preoccupante. Nella #3×11 Hal rivela a Betty che probabilmente Clifford Blossom non si è suicidato, ma è stato ucciso. Ovviamente lui sapeva tutto in quanto era in combutta con Penelope. Betty e Jug interrogano Penelope e rivela già in quel frangente che a nessuno a Riverdale è mai importato di lei. Quando poi la accusano di aver avvelenato Claudius (il gemello di Clifford) lei smentisce dicendo che era al suo bordello. E infatti lei era lì, ciò significa che a fare il lavoro sporco per lei era Chic, che oramai aveva vestito come il suo Jason. Voleva di nuovo Jason nella sua vita.

 

  • Nella #3×20 scopriamo che Hal Cooper è morto in un incidente stradale mentre lo trasferivano lui e altri detenuti in un’altra prigione. In realtà era in combutta con Chic e ovviamente con Penelope che lo avevano fatto scappare di prigione inscenando la sua morte. Hal infatti si taglia una mano e la lascia sul luogo dell’incidente in modo da far pensare che appunto sia morto.

 

  • Arriviamo quindi a questa #3×22 dove appunto Penelope, Hal e Chic si rivelano come la ‘malvagia trinità’ raccontando per filo e per segno la loro storia, come sono diventati complici, il gioco di G&G, e tutto il resto.

Inoltre ci sono tantissime piccole scene che danno un senso a tutto. Nella #3×11 per esempio fu proprio Penelope a ricordare a Betty di come fu malvagia e velenosa con il falso Chic per averlo ‘condannato a morte’ buttandolo nelle mani di Hal. O ancora la lontanissima #1×13 dove appunto (come ho citato sopra) fu il discorso di Betty Cooper ad inspirare tutta la scia di omicidi. Il discorso era: “E la verità, è che l’essenza di Riverdale stava anche in Clifford Blossom. Riverdale si trova di fronte ad un bivio. Se non accettiamo chi e cosa siamo realmente, se continuiamo a mentire a noi stessi e a mantenere segreti tra di noi,  allora ciò che è successo a Jason potrebbe accadere di nuovo. Oh, che Dio non voglia, anche peggio. Riverdale deve fare meglio di così. Noi tutti dobbiamo farlo”. Un discorso fatto quando la serie era agli albori ma che ha dato il via a tutto, e che ora si ricollega appunto all’inizio della storia. Una storia che inizialmente aveva fatto storcere il naso per la serie di follie e di cose surreali, ma che alla fine si è conclusa in una maniera PAZZESCA! Un gruppo di persone che stanche della falsità di una cittadina che finge di essere perfetta, decide di perdere la testa, di torturare, di spingere le persone fino al limite, fino alla follia, svelando tutte le atrocità e gli oscuri segreti di tale cittadina. Brillante!

LA FATTORIA

Per quanto riguarda la storyline della Fattoria purtroppo penso sia palese che sarà un qualcosa che ci porteremo dietro anche nella prossima stagione. Con un bravissimo Chad Michael Murray nel ruolo di Edgar di certo il suo personaggio non sarebbe mai stato liquidato così. Il tutto è rimasto in sospeso nonostante la vera e propria Fattoria e tutte le loro attività sono ovviamente cessate. Rimangono però MOLTI dubbi riguardo ciò. Da sempre ipotizzavo che la storia di G&G e quella della Fattoria fossero strettamente collegate, e la cosa sembrava sempre più palese a causa di questa ‘ascensione‘ di cui parlavano alla Fattoria (cosa avvenuta anche in questo episodio) e che faceva parte del gioco di G&G. In questo episodio però abbiamo scoperto che Penelope (la mente dietro tutto il gioco di G&G) NON sapeva nulla della Fattoria, o meglio di ciò che accadeva lì dentro. Lei stessa ringrazia Toni per le informazioni, e la sua prima interazione con Edgar Evernever non lascia intendere una conoscenza pregressa. Sembrava non ci fosse NESSUN collegamento tra i due. Ed è qui che mi collego al colpo di scena finale che riguarda l’arrivo di…CHARLES SMITH. Il fratello maggiore di Betty (e anche di Jug, my god che imbarazzo!) arriva a sorpresa a casa Cooper rivelando di essere un agente dell’FBI e che anche Alice (che speriamo trovino presto!) ha sempre lavorato con lui per smascherare la Fattoria dall’interno. Oltre ad aver trovato tale rivelazione PERFETTA in quanto ha totalmente riabilitato il super personaggio che era Alice, getta però MOLTE ombre su Charles, o comunque sul suo personaggio. Ecco perchè:

  • Nella #2×19 scopriamo che Charles Smith fu uno dei pazienti delle Sorelle della Pietà Silente. Il ragazzo rimase lì dalle suore fino all’età di 16 anni, dove appunto il gioco di G&G era ben conosciuto, quindi lo conosceva anche lui per forza di cose.

 

  • Nella #2×19, grazie a Chic, scopriamo che dopo il tempo passato dalle suore, Charles prende un appartamento in un motel che condivide appunto con Chic. Charles era descritto dalle persone che lavoravano al motel come quello buono, ma litigava in continuazione con Chic, e un giorno Charles scomparve. Chic, sempre nella #2×19 rivela che i due un giorno litigarono e lui (Chic) perse il controllo. Il giorno della lite, una delle vicine di appartamento vide Chic gettare delle lenzuola sporche di sangue.

 

  • In questa stagione 3 Betty cerca di capire come mai sua madre si sia fatta totalmente soggiogare dalla fattoria (ma sappiamo che era un’infiltrata). Alice durante un colloquio con Betty le rivela che grazie alla Fattoria è in grado di poter vedere Charles e di poter parlare con lui. Lo stesso Edgar conferma la cosa a Betty.

Collegandomi al rapporto tra Chic e Charles, è tutto molto strano. Charles era SICURAMENTE al corrente del gioco di G&G in quanto ha passato il suo tempo dalle finte suore fino alla sua adolescenza. Una volta uscito, è mai possibile che non abbia minimamente parlato a Chic del gioco? Inoltre a detta di Chic, Charles morì proprio a causa sua. Come abbiamo potuto appurare da questo episodio finale Charles è vivo e vegeto. Ciò significa che Chic all’epoca della #2×19 mentì. A che pro? Questo fa intendere che tra Chic e Charles c’era stato qualche accordo, qualche segreto che spinse Chic a dare Charles per morto. Il problema è che Chic è strettamente legato alla storia di G&G, mentre Charles a quella della Fattoria, che al momento SEMBRANO scollegate tra di esse, eppure questi due personaggi collegano automaticamente le due trame. Chic perché si occupava di G&G ed era il Re Gargoyle, mentre a sua volta Charles indagava sulla Fattoria, ma da giovane faceva parte delle Sorelle della Pietà Silente, dove conobbe sicuramente il gioco di G&G, e fu proprio Chic a dire che Charles era morto. Infine sappiamo che tramite l’ipnosi Edgar riusciva a far credere a Cheryl di vedere Jason, complice anche il cadavere riesumato del povero ragazzo. Eppure anche Alice diceva di vedere Charles, giusto? Dal momento che Charles esiste davvero, significa che anche lui si era infiltrato nella Fattoria, o che c’è altro sotto? Il rapporto tra Fattoria e G&G sembra non esserci, eppure è una STRANISSIMA coincidenza che Ethel decida di rivelare l’identità del Re Gargoyle e che guarda caso la Fattoria (che non dovrebbe c’entrare col gioco) ruba il cadavere di Jason proprio quando Jughead vuole riesumare la tomba del defunto Blossom. Così facendo i dubbi di Jug sarebbero aumentati così come il dubbio che Jason potesse essere realmente ancora vivo. E’ tutto fin troppo strano e al momento di Charles NON mi fido per niente.

IL FLASHFORWARD DEL FUTURO

Cos’è? Perché? Oddio! Che ansia! Le mie parole durante l’inquietante scena finale erano esattamente queste. Un colpo di scena veramente BRILLANTE che ovviamente ti spinge ad aspettare la stagione 4 un po’ come quando aspetti i regali a Natale. Ovviamente si possono fare MILLE supposizioni riguardo quella scena. Una cosa però mi va di smentirla categoricamente: Jughead NON è morto. Non ucciderebbero mai uno dei personaggi principali (e più amati) in questo modo, e soprattutto non lo rivelerebbero così. Gli autori dello show hanno rivelato che tale trama si ispirerà al film “So cosa hai fatto“, un celebre horror degli anni ’90 dove un gruppo di QUATTRO RAGAZZI (due coppie) si ritrova a dover affrontare un omicidio accidentale compiuto da loro e che torna a tormentarli dopo un anno.

Quello che penso è che in realtà Jug abbandonerà la veste da detective e si ritroverà a vestire quelli di assassino. Jughead perderà la testa per qualcosa e  si sporcherà le mani di sangue. Ciò spingerà Betty (l’unica con un pò di sale in zucca) a prendere in mano le redini della situazione aiutando Jug a liberarsi della persona uccisa, e dopodiché a bruciare i loro indumenti (n quanto aiutando Jug si sono sporcati di sangue) e spingendo Jughead a nascondersi/fuggire. La vittima potrebbe essere chiunque, però è pur vero che lo strano mutismo sconvolto di Veronica in quei flash mi insospettisce. Che c’entri suo padre Hiram o magari sua madre? Di certo fans di Jug potete dormire sonni tranquilli perché il ragazzo si rivelerà essere vivo e vegeto.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Toni e Cheryl sono stati una gioia per gli occhi! Questo fino a quando non abbiamo visto Cheryl decidere di conservare il cadavere del fratello. Una scelta super inquietante che fa seriamente dubitare sulle condizioni mentali della giovane Blossom. Cheryl effettivamente si è sempre sentita privata di qualcosa dal momento in cui Jason è morto, e la sua mancanza l’ha sempre sentita. Il fatto di essersi unita alla Fattoria proprio per rivedere suo fratello la dice lunga sulla cosa. Per come è strutturato il personaggio di Cheryl il fatto di aver tenuto il suo cadavere non sembra così folle. Sono curioso di capire che impatto avrà sulla sua relazione con Toni.

 

  • Il ritorno di Archie e Veronica mi ha lasciato di un’indifferenza astrale (cit.). Per quanto mi riguarda i due sono ben lontani dal regalarmi delle emozioni, e il loro ritorno mi è sembrato veramente forzato vista la scelta di Veronica dello scorso episodio. Ovviamente per l’ennesima volta il personaggio di Reggie viene trattato a pesci in faccia e usato dalla miss mafiosa a suo piacimento. Pessima questa cosa!

 

  • Posso dire di provare un pò di soddisfazione per l’arresto di Hermione? Vedere lei e figlia soddisfatte di aver sbattuto Hiram in prigione e contente di essersi appropriate di tutto, mi ha infastidito. Mi ha infastidito perché ad entrambe facevano comodo le varie truffe di Hiram, poi non appena hanno iniziato a stancarsi di ciò lo hanno tradito. Avrebbero dovuto agire contro di lui sin dall’inizio, e non dopo aver guardato dall’altra parte centinaia di volte, in primis Hermione. Quindi come si suol dire ‘chi la fa l’aspetti’, ed Hermione meritava anch’essa di finire dietro le sbarre!

Cos’altro posso dirvi di questo finale? Posso dirvi che è stato strutturato perfettamente! Posso ovviamente dirvi che è sempre fin troppo sopra le righe, come la lotta di Archie in mezzo al fuoco, la fuga dai gargoyles (sembrava di stare in un telefilm stile ‘Outlander’), è sempre tutto molto esagerato, ma è bello! E’ riuscito a rapirmi nuovamente con questo finale che ha lasciato dei dubbi perfetti, e con un colpo di scena studiato a doc per spingerci ad attendere impazienti la stagione 4. Io vi ringrazio per aver seguito le mie recensioni anche quest’anno. Vi ringrazio perché siete stati tantissimi e sempre presenti. Se vorrete io ci sarò anche per la stagione 4. Ora ovviamente ditemi la vostra su questo finale, e confrontiamoci! Ci rileggiamo ad Ottobre 2019. Sarà dura ma possiamo farcela!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box