Riverdale 3×06 “Manhunter” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 36 Second

Continua il nostro viaggio nella surreale realtà di Riverdale, dove ragazzini di 17 anni vengono ricercati dalla polizia come se fossero i nuovi terroristi che rischiano di uccidere il presidente degli Stati Uniti. Dove appunto il ricercato riesce tranquillamente a gironzolare per la città senza essere visto, e dove determinate azioni di determinati personaggi avvengono così di colpo e senza preavviso da lasciarti di stucco. Eppure siamo sempre qui a guardare questo show, nonostante la marea di trash in cui oramai sguazza. Probabilmente però a noi piace così! Un episodio MOLTO BELLO e sicuramente movimentato, dove le acque si sono mosse FIN TROPPO portando i vari personaggi a delle scelte estreme che di certo cambieranno il corso degli eventi. Inoltre troverete qui nella recensione le mie consuete teorie. Procediamo come sempre in ordine.

ARCHIE E VERONICA

Per la prima volta dopo TANTO TEMPO la coppia Varchie mi ha davvero emozionato! Non sono mai stato un vero estimatore di loro due insieme. Non riuscivo mai a vedere quella chimica e quel sentimento che dovrebbero trasparire subito. Questo episodio però mi è servito per vederli sotto una luce diversa. La rottura al telefono è stata davvero TRISTISSIMA. La decisione di Archie arriva come un fulmine a ciel sereno visto tutto il piano di Veronica e che ha portato alla libertà del suo Archie. Il discorso di Archie è un discorso nato un pò così per caso. Un discorso un tantino campato in aria solamente per aggiungere del DRAMMA alla coppia. Io capisco che Archie sia TERRORIZZATO da quello che Hiram possa fargli. Oramai quell’uomo meschino è pronto a tutto pur di tenere Archie lontano dalla sua Veronica. Oramai ad Hiram sembra quasi non importare il fatto che sua figlia non lo veda più come un padre. Lui tratta Veronica come una SUA proprietà, e non permetterà MAI ad Archie di “rimetterle le mani sopra”. In precedenza lo ha incastrato con un omicidio, il prossimo piano chissà quale sarebbe stato. La decisione di Archie ha SICURAMENTE dei punti positivi, e sono proprio quelli citati. Archie sarebbe tornato ma sarebbe bastato il tempo di un respiro per ritornare a lottare contro un uomo che ha CHIARAMENTE monopolizzato un’intera cittadina, basando tutto sui soldi e guadagnando sulla paura della gente. Ma è pur vero che è chiaramente TUTTO forzato per spingere Archie e Veronica a dividersi. Archie in questo episodio ha svolto il ruolo del martire alla perfezione, ma per questo è stato facilmente sgamabile. Un susseguirsi di “mi sacrifico per tutti” che ha iniziato a stancare. Hiram è CHIARAMENTE un nemico di Archie ma penso anche che quello di Hiram sia più ORGOGLIO FERITO. L’orgoglio ferito di un uomo che aveva donato TUTTA la sua fiducia ad Archie, che dopo averlo servito per bene lo tradisce voltandogli totalmente le spalle. Penso che appunto Hiram agisca da uomo ferito perché oramai vedeva Archie come suo alleato. Quest’odio spropositato verso Archie è nato SOLO dopo che quest’ultimo gli ha voltato le spalle.

Veronica ha sicuramente ragione a prendersela con la decisione di Archie di lasciarla. Abbandonare il tutto non è la cosa migliore. Ha solamente 17 anni e non può passare la vita in fuga con la paura che un semplice uomo possa distruggerlo. Archie doveva rimanere e combattere insieme ai suoi amici. Veronica con le sue forze è riuscita a trovare la prova per scagionare il suo ragazzo. Sarebbe stato un gioco da ragazzi provare a rovinare definitivamente Hiram, soprattutto quando di mezzo c’è anche Veronica a cui lui non torcerebbe MAI un capello. E’ però vero che Hiram è MOLTO pericoloso. E’ riuscito a togliere la vita a dei ragazzi che avrebbero potuto testimoniare a favore di Archie. Hiram è un uomo che non si fa scrupoli di fronte a NIENTE. Giustamente Archie ha pensato di non voler più vedere i suoi amici rischiare la vita per lui. Per il momento è solamente Archie nel mirino di Hiram e non vuole che ci entrino anche quelli che ama. E’ una situazione davvero complicata. Ma chi non capisco davvero è Jughead!

BETTY E JUGHEAD

Ma che diamine è successo così di colpo? Jughead in questi ultimi episodi ha assunto il ruolo dello stupido diventando succube di un gioco che lo sta rovinando, e ora così dal nulla decide di andare via e abbandonare TUTTO E TUTTI. Ok aveva provato a telefonare a Betty. Lei però non ha risposto e tu vai via così? Questa scelta insensata e campata in aria non ha una scusante perché la fuga di Jug non c’entra un fico secco nella trama. Archie è in fuga da un uomo che vuole distruggerlo. Jughead da cosa? Andare via così, senza motivo, senza avvisare nessuno. Ma cos’è? Perchè? Su Betty anche ho trovato TUTTO veramente surreale. Surreale perché Alice Cooper sapeva BENISSIMO che metodi usano dalle Sorelle della Pietà Silente, eppure ha deciso di mandarci sua figlia. Il tutto dopo i precedenti con Polly ma soprattutto con Cheryl. Trovo assurdo il fatto che abbiano ritirato fuori quell’istituto, ed è ancora più assurdo che nessuno lo abbia fatto chiudere, soprattutto i nostri protagonisti che non hanno tentato di smascherare le atrocità che accadono lì dentro. Una trama un pò no sense che potevano evitarsi. Ma parlando di Alice, penso che la Fattoria l’abbia rovinata e plagiata più di quanto si pensi. Alice sapeva BENISSIMO dove stesse mandando Betty, e lo ha fatto comunque, segno che oramai è totalmente succube del misterioso Edgar e della sua stupidissima Fattoria.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ho trovato davvero FIGA l’accoppiata Archie/Kevin, e vedere finalmente Kevin più invischiato nelle vicende principali è una cosa che amo, in quanto apprezzo tantissimo il personaggio. Sta di fatto che la morte improvvisa di Joacquin mi ha SCONVOLTO. Non mi aspettavo che morisse, bensì che tornasse e che iniziasse un bel triangolo con Kevin e Moose, anche per smuovere un pò le acque tra i due, e invece me lo hanno silurato. A questo punto spero in Fangs in quanto sono CONVINTO che lui sia gay o al massimo bisex e che abbia una sorta di curiosità nei confronti di Kevin. L’ho detto dal primo giorno in cui si sono conosciuti.
  • La rivalità tra Veronica e Hiram è una delle cose che più sto amando! Veronica sta riuscendo con una classe e una tranquillità incredibile a battere suo padre al suo stesso gioco. Chi vorrei che prendesse per UNA VOLTA una posizione netta è Hermione. Oramai se ne sta lì da un bel pò di episodi ad assistere alla diatriba tra padre e figlio e si arrabbia solamente nei momenti meno opportuni, quando lei in primis potrebbe prendere in mano le redini della situazione, e invece sta lasciando che i due se ne “diano di santa ragione” senza provare minimamente a fermarli. Un minimo di spina dorsale no, eh?

TEORIE

Proviamo ora a teorizzare su qualcosa che mi sta facendo uscire FUORI DI TESTA. Questo gioco di G&G a quanto pare è una cosa MOLTO più grande di quello che pensiamo. Partiamo dal presupposto che per tutta la durata dell’episodio le indagini di Betty la portavano a rimbalzare da un genitore ad un altro per il semplice motivo che si passavano la colpa a vicenda. Spero che Betty si sia accorta di ciò in quanto è PALESE che stiano nascondendo altro, che ognuno di loro abbia qualche segretuccio e quindi si passino la ‘patata bollente’ dandosi la colpa a vicenda. E’ come un gatto che si morde la coda. Ma passando appunto al misterioso Re Gargoyle vi dico con assoluta franchezza che NON HO IDEA di chi possa essere. Non sono uno che si è messo a fare mille teorie un pò forzate come “FP è il Re Gargoyle!” o ancora “No, il Re Gargoyle è Hermione!”. Queste secondo me sono teorie molto forzate e che peccano di poca credibilità.

Bensì la storia del gioco di G&G secondo me inizia a dare degli spunti piuttosto interessanti e che se si rivelassero veri risulterebbero SCIOCCANTI. E’ una delle teorie che più sta impazzando sul web e che oramai penso anche io da un pò. La teoria è che la città stia giocando a G&G sin dall’inizio della serie. Tale teoria nasce dal fatto che episodio dopo episodio stiamo venendo a scoprire che praticamente TUTTI in città stanno giocando. Non c’è una sola persona che non sia succube di questo gioco. E questo gioco deve essere iniziato in qualche momento. E se questa partita fosse quella MAI finita del Midnight Club? Se fosse la partita di Hermione, Hiram, FP, Alice, Penelope, Fred, Tom e Sierra? Non finirono MAI la partita, giusto? In questo gioco che viene riprodotto anche nella vita REALE ci sono state anche delle morti (il direttore del carcere, il preside della scuola, Joacquin). Pensate al PRIMISSIMO episodio della serie. Cosa accade nel momento in cui Hermione Lodge ritorna a Riverdale? Muore Jason Blossom per mano di suo padre Clifford. Da qui partono una serie di azioni ‘strane’ e penso proprio che TUTTE le azioni compiute da alcuni personaggi fossero determinate dal gioco che TUTTI giocano dall’inizio, e che solo ora è uscito allo scoperto a causa di Ben e Dilton che hanno ritrovato il gioco coinvolgendo anche i giovani.

  • L’omicidio di Jason Blossom per mano di suo padre Clifford.
  • Gli omicidi del Boia ai danni della Grundy, di Midge e di tanti altri.

Insomma TUTTI questi eventi spiacevoli potrebbero essere riconducibili al misterioso gioco. Quindi Jason fu ‘sacrificato’ perché sarebbe dovuto ascendere, così come Hal Cooper aveva ucciso tutte quelle persone sempre per la misteriosa Ascensione. Se ci pensate le motivazioni di Hal per quanto riguardasse i suoi omicidi, erano MOLTO confusionarie e ricordavano molto le parole che spesso vengono usate per parlare del gioco. Destino, sacrificio, missione, etc…Eppure il MISTERIOSO LAGO dove i simboli del gioco sono disegnati e dove è vietato fare il bagno, che abbiamo visto nella #3×01 deve PER FORZA c’entrare qualcosa. Ovviamente continuo a NON credere che la magia c’entri, bensì un lavaggio del cervello che ha spinto TUTTI a giocare compiendo anche gesti alquanto discutibili come l’omicidio o il suicidio. Al momento io penso che NESSUNO dei genitori sia il Re Gargoyle, anche se alcuni di loro appaiono MOLTO sospetti. Io credo che il Re Gargoyle possa essere più persone messe insieme, o addirittura il misterioso Edgar della Fattoria. Questa fattoria sembra TROPPO invischiata. In primis la fattoria iniziò ad avere rilevanza proprio quando è iniziato il mistero di G&G, e soprattutto l’inquietante Evelyn era presente sia quando Ethel ebbe le convulsioni e fece uno sguardo strano e preoccupato e sia quando le ha avute Josie in classe, facendo la STESSA espressione preoccupata. Quindi qualcosa c’entreranno sicuro.

Mi è saltata però all’occhio una cosa che forse in pochi hanno notato, o almeno SOLO quelli amanti del genere. Nella scena in cui Alice e Betty si ritrovano in balia del Re Gargoyle e fuggono al piano di sopra, vediamo FP apparire di colpo dalla finestra e abbracciare Alice. Tutta l’INTERA sequenza era un palese parallelismo/richiamo con il film horror ‘Scream‘, dove Skeeter (l’attore che interpreta FP) era Billy Loomis, nonché il killer del primo film. Una sequenza davvero identica che mi ha fatto pensare. Era un semplice tributo a ‘Scream‘ oppure c’è un significato nascosto che vorrebbe FP come colpevole anche in ‘Riverdale‘? Insomma gli indizi intorno ad FP sono molti, ma anche intorno ad Hermione Lodge, ad Hiram. Tutti sembrano colpevoli e nessuno innocente. Continuo però a credere che i genitori c’entrino ben poco con il Re Gargoyle e che il mistero è molto più grande di quel che pensiamo.

E in attesa di capirci qualcosa di più, io vi saluto! Come ho già detto sopra le piste sul Re Gargoyle al momento sono poche, o se ci sono appaiono molto confusionarie e fuorvianti. Dietro la maschera del Re può nascondersi qualsiasi personaggio in quanto TUTTI sembrano colpevoli e TUTTI sembrano succubi del gioco. Io però vi dico un’ultima cosa: teniamo gli occhi puntati su Penelope Blossom. L’episodio flashback ha rivelato qualcosa di SCONVOLGENTE sul suo passato: adozione, incesto, etc…L’unica rivelazione alquanto shock di quell’episodio. A che pro inserire una rivelazione simile? Deve pur c’entrare qualcosa. Vedremo come andrà. Ovviamente vi chiedo di lasciare un commentino e dirmi cosa ne pensate dell’episodio e anche delle mie teorie. Ci conto come sempre. Alla prossima settimana piccoli gargoyles!

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box