Riverdale 3×04+3×05 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 59 Second

Ed eccoci qui per commentare gli ultimi due episodi della stagione 3 di ‘Riverdale‘. Uno show che ha fatto del surreale il suo PUNTO FORTE. Oramai questo show è totalmente distante dalla realtà e dalla cosiddetta normalità, e ci mostra delle robe al di fuori dell’ordinario, ma in tutto questo trash, queste robe che rasentano veramente il surreale, non puoi fare a meno di continuare a vederlo. I protagonisti potrebbero scoprirsi degli stregoni cattivi, avere potere magici, potrebbero incontrare alieni e quant’altro, ma noi staremmo sempre lì a guardarli e a seguire gli episodi con estrema attenzione. Questo è ASSERVIMENTO. Io riesco ad essere totalmente rapito da questo show nella sua completezza, nonostante la consapevolezza che oramai succedono cose veramente assurde. Probabilmente gli autori stanno giocando BENISSIMO le loro carte perché stanno oltrepassando di MOLTO la linea della ‘normalità’ riuscendo però a toccare i tasti giusti per tenere il telespettatore incollato. Almeno con me ci sono riusciti. Ultimi due episodi MOLTO BELLI e che portano più avanti la trama del misterioso gioco di G&G, le varie pedine vengono rivelate, così come la gravità di un gioco che sembra non aver affetto solo alcuni studenti ma L’INTERA cittadina, ma perché? E soprattutto in che modo? Procediamo con ordine.

I FLASHBACK DEI GENITORI

Belli, belli, belli! Ero un pò titubante su tale episodio in quanto sin dall’inizio avrei preferito che attori diversi da quelli che conosciamo avessero interpretato i genitori dei ragazzi da giovani. Vedendo Betty, Veronica, Archie, e gli altri, interpretare i vari Alice, Fred, Hermione etc, sarebbe stato un pò strano in quanto avevo la sensazione che avrei visto SOLAMENTE i protagonisti che conosciamo senza provare ad immaginarli come i genitori da giovani. Invece ognuno di loro mi ha sorpreso. I giovani attori sono riusciti a distaccarsi TOTALMENTE dal loro personaggio principale, cambiando movenze, modi di parlare, espressioni e quant’altro, dando vita a dei veri e propri NUOVI PERSONAGGI. In particolare i personaggi di Alice e FP sono riusciti alla perfezione, facendoci dimenticare di Betty e Jughead e regalandoci dei PERFETTI Alice ed FP. Soprattutto Cole Sprouse è stato perfetto nell’interpretare l’animo tormentato e ribelle di FP, ben lontano da quello di Jughead, ma anche Lili Reinhart è stata eccezionale. Per lei sicuramente più complicato dover interpretare la cattiva ragazza in quanto la sua Betty ha sempre rappresentato la dolce ragazza della porta accanto. Eppure ha dato vita ad una Alice STRAORDINARIA. Riuscivo veramente ad immaginare che quella fosse la Alice che conosciamo nel presente, però più giovane. Bella, sensuale, sfacciata, sfrontata, ribelle, coraggiosa e danneggiata. Una perfetta Alice Cooper che mi ha fatto amare ancora di più il suo personaggio.

Le varie vicende dei genitori sono state raccontate anche con un certo velo di tristezza che aleggiava intorno a loro per come le loro storie poi sono andate. Erano così amici, amici in un mondo difficile dove era ancora più complicato trovare il proprio posto nel mondo. Loro avevano fatto squadra ed erano riusciti a creare il gruppo perfetto. E’ incredibile pensare a come inizialmente pensassero al loro futuro. Basti pensare a Fred che aspirava a diventare una rock star, o a Sierra che MAI avrebbe voluto diventare sindaco. A volte tutti i nostri sogni da ragazzini col passare degli anni e a causa di tante scelte e avvenimenti, vengono dimenticati spingendoci nella direzione che mai avremmo pensato di prendere. E’ stato come vedere la vita vera di un giovane ragazzo pieno di aspirazioni, che con l’avanzare dell’età adulta diventa tutto ciò che magari odiava. Hermione era innamorata persa di Fred, ma ha poi scelto il lusso e la ricchezza col giovane Hiram Lodge, ritrovandosi in un matrimonio in cui oramai è prigioniera. Alice ha seppellito quella sua parte ribelle ma che era SUA, per vestire i panni della perfetta ragazza casa e chiesa, andandosi ad infilare in una situazione (quella con Hal) che non l’ha mai resa felice del tutto. Tutti loro hanno dovuto prendere percorsi di vita che li hanno portati a come sono adesso nel presente, e ognuno di loro infatti non è felice al 100%. La storia che più mi ha affascinato è stata quella tra Sierra e Tom Keller. Un amore il loro, sicuramente difficile a causa delle ‘diversità’ che all’epoca la gente voleva vedere. Un amore nascosto che ha superato tutto e ancora oggi è vivo. Sierra disse a Tom “Ti aspetterò” e probabilmente, nonostante il nuovo matrimonio, la nascita di Josie, etc, lo ha SEMPRE fatto, e ciò è estremamente romantico. Mi è piaciuto il fatto di aver tenuto fede all’antipatia e alla rivalità sempre palesata tra Penelope e Alice. Già nella stagione 1 le due si erano schiaffeggiate, quindi sono cose che non cambiano mai. Mi ha SCONVOLTO la rivelazione dell’adozione di Penelope e ci mostra un lato diverso di questo personaggio all’apparenza tanto negativo, ma che forse nasconde appunto un animo tormentato a causa dell’orribile famiglia in cui si ritrovò, dove soprattutto fu costretta a fare della sua vita un quasi incesto. Qualcosa di orribile. Sono ora curioso di capire se anche Cheryl in qualche modo possa aver subito lo stesso destino della madre, e quindi essere stata adottata. Spero che ci facciano capire di più di ciò, perchè mi ha mandato in confusione.

Sulla storia del gioco di G&G non hanno rivelato niente di nuovo se non cose che già avevamo intuito, ovvero che i genitori dei ragazzi ci avevano giocato 25 anni prima e qualcosa di brutto accadde, la morte del preside Featherhead. Credevo che il racconto di Alice avrebbe rivelato qualcosa di più scottante sul gioco. L’unica ‘novità’ è che probabilmente ad aver riportato il gioco a galla è qualcuno legato a ciò che iniziarono loro anni prima. Ho come la sensazione che ad aver ridato vita al gioco possa essere qualcuno legato al vecchio preside. Qualcuno che magari cerca vendetta per ciò che gli successe, usando quindi i giovani del liceo di Riverdale, inclusi i figli dei nostri protagonisti, quelli che in teoria sarebbero ‘responsabili’ della morte del preside.

LA FUGA DI ARCHIE DALLA PRIGIONE

Una fuga che ha avuto del surreale, sicuramente, ma è stata molto figa e ben costruita. E’ stato bello vedere TUTTI insieme collaborare per farlo evadere. Ultimamente si erano tutti un pò dimenticati di Archie, e l’unica a cui sembrava importarne qualcosa era solo la sua ragazza, Veronica. Mi è piaciuto vedere anche Josie coinvolta nelle vicende, visto che non se la sono mai cagata più di tanto. Ovviamente tutta la vicenda ha dell’assurdo, cominciando da Veronica che oramai vive la sua vita come se stesse in un film noir degli anni 30, dove lei è la dama mafiosa della situazione che ha tutto e tutti in pugno. Oramai incarna alla perfezione la first lady della mafia, dimenticandosi totalmente di essere solamente un’adolescente. Non mi è piaciuta affatto la reazione di Hermione che è riuscita a dare la colpa sia al marito che alla figlia per la situazione, quando in realtà avrebbe dovuto SIN DALL’INIZIO riversare tutto il suo disprezzo su Hiram, colui che ha praticamente architettato ogni cosa e ha dato inizio a tutto.

Per quanto riguarda Archie, devo dire che mi sta piacendo TANTISSIMO! Il personaggio sta risalendo dalla melma di cui si era cosparso la stagione precedente, mostrandosi per quell’Archie coraggioso e altruista che avevamo imparato ad apprezzare nei primi episodi della serie. Devo dire che il suo pranzo con il direttore del carcere mi ha insospettito parecchio. Troppe le domande di Archie e fin troppo chiare le risposte del direttore, come se Archie stesse facendo apposta per portarlo a confessare TUTTO. Forse perchè in qualche modo il ragazzo aveva registrato ogni cosa? E’ un dubbio che mi è venuto. Forse mi sbaglio perché probabilmente avrebbe sicuramente tirato fuori la registrazione una volta evaso dalla prigione, però non so. Non capisco il motivo di farlo confessare quando sapevamo TUTTI che Hiram lo aveva incastrato e che il direttore fosse in combutta con Hiram.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • L’incontro tra Joacquin e Kevin mi ha fatto saltellare come un matto! Li shippavo tantissimo nella stagione 1 quindi potete capire la mia emozione. La reazione di Kevin e il volere a tutti i costi ritrovare il ragazzo, fa capire quanto ancora possa provare dei sentimenti per il giovane Serpent’s. Sentimenti che però entrerebbero in contrasto con la relazione da poco iniziata con Moose. Credo che la voglia di Kevin di salvare Joacquin porterà degli attriti tra lui e Moose, e probabilmente potrebbe spingere Moose ad avere il coraggio di mostrarsi con lui alla luce del sole, perchè altrimenti rischierà di perderlo.
  • Come sempre le mie amate Choni rilegate ad un ruolo marginale senza una misera trama che le rappresenti. Persino le loro scene d’amore in una tenda vengono solamente menzionate e minimamente viste. Non capisco cosa gli autori stiano combinando con questi personaggi. Ok stanno anche loro due in fissa con il gioco, ma ciò porterà a qualcosa? Creerà per loro una trama interessante? Non c’è nessuna storia che le rappresenti, nessuna evoluzione del loro rapporto, o meglio, il loro rapporto sta crescendo giorno dopo giorno ma noi non stiamo vedendo NULLA di ciò. Sembrano diventate due personaggi di contorno messi lì solamente per fare numero. E’ ingiusto!
  • Vedere Archie e Betty in scena insieme, e il sorriso di Betty non appena rivede Archie mi ha ricordato perché li ho sempre shippati insieme. Questi due insieme sono belli, dannatamente belli. Ultimamente Betty e Jughead sono in una fase di stallo in cui non mi suscitano nessuna emozione, quindi ci vorrebbe un bello scossone. Senza contare che Jug si è trasformato in un idiota patentato nel giro di un episodio e ciò me lo fa odiare!

SPECULAZIONI E TEORIE

L’episodio 5 è servito per mostrarci quanto gli effetti del gioco G&G abbiano danneggiato un pò tutti, ma COSA PIU’ IMPORTANTE, abbiamo scoperto che il gioco non coinvolge solamente gli studenti del liceo, ma quasi tutta la città, o comunque molti cittadini. Avevo ipotizzato nella precedente recensione che il direttore del carcere minorile potesse essere coinvolto nel gioco di G&G. Anzi vi riporto ciò che scrissi: Ethel aveva spiegato a Jughead che devi essere SCELTO per partecipare a G&G. Ed è praticamente la stessa cosa che è success ad Archie per quanto riguardava i combattimenti nella fossa. Archie fu sfruttato per ricevere dei privilegi se avesse vinto. Come succede in un gioco da tavola. Perdi? Perdi i tuoi privilegi (che possono essere soldi finti, vite in più, insomma i soliti privilegi dei giochi da tavola). Vinci? Ottieni dei privilegi. L’episodio 5 ci ha CONFERMATO che il direttore stesse giocando a G&G e fosse sotto l’influenza di quel maledetto gioco. Ma non solo lui. Anche Joacquin sembra sotto l’effetto del gioco, in quanto pochi secondi prima di pugnalare Archie gli disse “Il direttore mi ha detto che se lo avessi fatto, avrei ottenuto l’ascensione” ed è un chiaro riferimento al gioco di G&G.

Però c’è da chiedersi: come è riuscito un semplice gioco a soggiogare un’intera cittadina o gran parte di essa, facendogli credere di dover giocare nella vita reale, come se fossero personaggi REALI? Mi viene ovviamente in mente ciò che successe nel passato dei genitori. Ricordate cosa fece Hiram Lodge? Il giovane Hiram portò a scuola una droga che andava ‘di moda’ a quei tempi prima che arrivasse la Jingle Jungle, ovvero la Fizzle Rocks. Alice, raccontando di quella notte disse “Ancora oggi mi chiedo cosa ci fosse in quella droga. Erano tutti fuori di testa. Strafatti di Fizzle Rocks e del gioco stesso”. Sappiamo che alla fine dell’episodio flashback, TUTTI i ragazzi per poter mantenere il segreto decisero di sbarazzarsi di OGNI cosa che avrebbe potuto collegarli a ciò che accadde a scuola e alla morte del preside. Quindi mi chiedo, e se la droga di cui si liberò Hiram andò a finire…NEL LAGO? Ritiro nuovamente fuori il misterioso lago dove Archie e compagni fecero il bagno nella #3×01 perché sappiamo tutti determinate cose che vi riepilogo:

  • Quando Archie e gli altri andarono a fare il bagno al lago, c’era la scritta “VIETATO FARE IL BAGNO DOPO IL LABOR DAY”.
  • Al lago c’erano i murales di un Gargoyle e soprattutto dei simboli trovati sul corpo di Dilton e Ben.

Quello che penso è che deve esserci qualcosa in quel lago, lago in cui la gente di Riverdale ha fatto magari il bagno più volte, e che li ha spinti ad essere fissati con G&G tanto da fargli credere di doverci giocare come se fosse la vita vera. Mi viene da pensare alla droga Fizzle Rocks perché fu quella che fece credere ai giovani genitori di essere realmente i personaggi del gioco, quindi magari quella droga è andata ad inquinare in qualche modo il lago, infettando quindi chiunque facesse il bagno lì? L’unica cosa che può giustificare questa ossessione di massa per il gioco, è quello stra maledetto lago dove gli abitanti di Riverdale facevano sicuramente il bagno.

Sulla morte del direttore del carcere e anche quella del preside Featherhead anni prima, ho da dire qualcosa. Nell’episodio 5 abbiamo visto che il direttore si è tolto la vita spontaneamente in quanto aveva ricevuto l’ascensione. Ciò che penso è che in passato ANCHE Featherhead bevve dal calice di sua spontanea volontà in quanto anche lui stava giocando al gioco. Gioco che lo ha appunto portato a scuola. Ricordate dove i giovani genitori trovarono il gioco di G&G? Nel cassetto chiuso a chiave della cattedra del preside. Cosa ci faceva lì secondo voi? Era lì perché anche il preside ci stava giocando, e ha bevuto dal calice provocando la sua stessa morte, che i fissati del gioco chiamano Ascensione. C’è però da capire chi ci sia dietro questo gioco, chi lo ha inventato, chi sta manipolando tutti, chi è il misterioso Re Gargoyle. Sui genitori dei ragazzi si potrebbero fare mille teorie. Potrebbe c’entrare Sierra McCoy in quanto all’inizio dell’episodio 4 in bagno era intenta a scrivere con il rossetto delle frasi come “End Apartheid” sullo specchio, e guarda caso Alice ritrova delle scritte fatte con lo stesso colore del rossetto di Sierra con scritto “Flip For Your Fate”. Potrebbe c’entrare anche lo stesso Hiram che quella notte stava facendo un altro percorso di gioco con il giovane Tom Keller e gli altri ragazzi, ed è stato lui ad aver portato la droga. Tutti possono essere sospettati. Il fatto che il direttore di un carcere e il preside di una scuola fossero coinvolti nel gioco, mi fa pensare che magari persone importanti e al “potere” in città, stiano usando il gioco per controllare i propri cittadini. Il direttore e il preside avevano delle posizioni IMPORTANTI in città, perciò. Potrebbe essere?

Insomma, la serie continua a mantenersi su un buon livello, rimettendo in atto quella dose di mistero che è sempre stata il punto forte della serie. Scoprire identità, assassini misteriosi, etc, incuriosisce il telespettatore, in questo caso me. Spero si mantenga su questi livelli. In attesa del prossimo episodio vi saluto e vi chiedo di lasciare un commentino per dirmi cosa ne pensate della recensione, delle mie teorie, etc…Ci conto! Ci rileggiamo tra due settimane (maledette pause). Ciao piccoli gargoyle!

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box