AHS: Apocalypse 8×08+8×09+8×10 – Recensione FINALE + TEORIE;

1 0
Read Time:18 Minute, 19 Second

Eccoci qua miei cari! Dopo ben 10 settimane siamo giunti al finale di questa bellissima stagione di ‘American Horror Story‘. Non ho mai fatto mistero di aver ADORATO questa stagione, che dopo l’episodio finale posso ASSOLUTAMENTE mettere al terzo posto tra le mie stagioni preferite della serie. I primi posti sono occupati da ‘Freak Show‘ e ‘Coven‘ per l’appunto e ciò dovrebbe farvi capire quanto io possa aver amato ‘Apocalypse‘ visto che è stato come un sequel della stagione 3, con le streghe che AMAI ALLA FOLLIA. Una recensione, questa, molto RICCA in quanto farò una mega opinione sugli ultimi 3 episodi, incluso il super finale. Un finale secondo me PERFETTO. Un finale che lascia col fiato sospeso, che regala suspense, adrenalina, colpi di scena e recitazioni BRILLANTI. La storia si è conclusa con un colpo di scena che a parer mio è stato grandioso e che va a spiegare MOLTE COSE che inizialmente erano rimaste in sospeso. Una stagione partita con l’apocalisse ma che dopo 4 episodi si concentra sul PASSATO, mostrandoci come il tutto nacque, con un lungo flashback durato fino alla fine e che ci aveva un pò preoccupato. Preoccupato in quanto nel presente erano rimaste MOLTE cose in sospeso, e si aveva il timore che sarebbero rimaste irrisolte. Invece Ryan Murphy è riuscito ad incastrare OGNI STORIA alla perfezione, riuscendo a chiudere ogni vicenda senza rendere il tutto affrettato ma alquanto fluido e per nulla accozzato per ‘farlo entrare in quei 45 minuti’. Procediamo però con ordine.

EPISODIO 8 E EPISODIO 9

Episodii a mio parere leggermente sottotono, e considerando che erano gli episodi PRIMA del finale, avrebbero dovuto alimentare l’ansia e la curiosità della gente, mentre invece ci hanno un pò ‘annoiato’ con questi flashback che oramai ci stavano mostrando ANCHE TROPPO. Vicende che ci potevano spiegare in una ventina di minuti, hanno preso due interi episodi facendo perdere solo tempo. Prendiamo l’episodio 8 ad esempio. Ci hanno mostrato la costruzione della nuova signora Mead, però perché SOFFERMARSI tanto su ogni singolo dettaglio del percorso di Michael, anche quella parte inutile? A cosa è servito mostrarci Michael andare in quella chiesa Satanista, e tutto il resto intorno a tale vicenda? Ok doveva in qualche modo conoscere i due geni che gli avrebbero costruito Mead e su questo siamo d’accordo tutti, ma avrebbero potuto trovare modi più brevi, raccontare le vicende in una maniera più veloce ma senza affrettarla. Avrei preferito che le vicende nel presente venissero concentrate negli ultimi due episodi, non lo nego. Hanno speso TROPPO TEMPO dietro ai flashback, mostrandoci anche scene di cui potevamo fare a meno. Troppa importanza data ai due geni creatori di robot, fastidiosi come la sabbia nelle mutande. Scene che si potevano evitare messe appositamente quasi per allungare il brodo, ma perdono tutto vista la bellezza del finale!

Tutta la sequenza di Michael e Mead che irrompono alla Robichaux uccidendo TUTTE le streghe è stata MOLTO FORTE E BEN GIRATA. La morte di Queenie e Zoe l’avevo oramai predetta da tempo in quanto mancavano nelle scene del presente, quindi DI SICURO sarebbe successo loro qualcosa. Devo dire che sembra un pò senza senso e stupido parlare degli avvenimenti degli episodi 8 e 9, considerando che l’episodio 10 ha azzerato OGNI COSA e quindi starei parlato di avvenimenti che oramai non esistono più. Posso però dire che il ruolo di Michael Langdon è stato alquanto snaturato in questi ultimi episodi, soprattutto con l’arrivo dei due geni di cui non ricordo il nome. Michael sembrava seriamente un pesce fuor d’acqua che non sapeva che pesci prendere. E’ riuscito a farsi manipolare da due nerd IDIOTI. Soprattutto la cosa che più mi ha fatto storcere il naso è stato il fatto che l’idea della fine del mondo sia arrivata da QUEI DUE. Nessuna sensazione di distruzione nel cuore di Michael, nessuna voglia di devastazione satanica, no. Semplicemente due folli che erano annoiati dal mondo hanno usato un robot per manipolare Michael e convincerlo a distruggere un mondo che probabilmente senza la loro spintarella, non avrebbe mai distrutto. Questa cosa mi ha deluso parecchio, l’ho ammetto. Ma vi pare? Sti due babbalucchi? Ma andiamo!

L’introduzione nel passato di Wilhelmina Venable è stata bellissima! Un personaggio molto affascinante e misterioso che secondo me meritava più attenzioni e più spazio. Con il fatto dei flashback hanno presentato inizialmente dei personaggi potenzialmente interessanti, la Venable sopra TUTTI, per poi farli sparire in un batter d’occhio. Lei meritava più spazio, così come la sua storia, il suo attaccamento ai vestiti d’epoca, il suo senso del pudore fin troppo esagerato, la sua velata follia. Meritava più attenzioni anche la misteriosa cicatrice che la rese un pò “invalida” e che Michael aveva notato non appena arrivo all’Avamposto 3. Potevano dirci di più di lei, ma purtroppo il tempo a disposizione era quello che era. Proprio per questo ho ODIATO la perdita di tempo appresso a cose che potevano risparmiarci. Tante parolacce per la strega vudù Dinah che non ha MAI avuto nemmeno un capello dell’amatissima Marie Laveau. Vederla consegnare la vita delle streghe in mano all’Anticristo SOLAMENTE per un pò di popolarità in più è stato orribile, quindi potrete immaginare quanto ho goduto quando una certa e CAZZUTA strega vudù ha fatto quel che ha fatto alla ‘povera’ Dinah…

AFFASCINATO totalmente dalla storia di Anastasia Romanov. Sono sempre stato un fan accanito della storia di questa ragazza, e vederla introdotta in questo show, che ci rivela di come anche lei fosse una strega, è stato PAZZESCO. In cuor mio anche io spesso ho immaginato Anastasia come una donna dotata di misteriosi poteri, quindi vedere ciò realizzato in una delle mie serie preferite mi ha provocato orgasmi multipli. La storia del Tempus Infinitum era già nell’aria da un pò. In primis sembrava essere L’UNICO MODO per fermare l’Anticristo, seconda cosa le foto dal set del finale ci mostravano una Jessica Lange nuovamente nei panni di Constance Langdon, e terza cosa PIU’ IMPORTANTE, nella stagione 5 dello show, ‘Hotel‘, vediamo un flashforward del futuro, nel 2021 precisamente, quando Billie Dean Howard arriva all’hotel, e il mondo è appunto intatto, e non sembra esserci stata NESSUNA apocalisse. Quindi il viaggio nel tempo era nell’aria. Ed ecco che si arriva quindi alla grande battaglia finale…

EPISODIO 10

LE CHIUSURE DELLE VARIE STORIE

L’episodio finale, per quanto mi riguarda è riuscito a RIMEDIARE alla noia che mi avevano provocato gli episodi precedenti, ma soprattutto è riuscito a far quadrare TUTTO. Ripensando ai primi episodi della stagione tutto ha finalmente senso. Ha senso il perchè i genitori di Coco erano lontano da lei durante l’Apocalisse. Ha senso il fatto che Coco avesse un posto prenotato nell’Avamposto 3 senza un apparente motivo, ha senso il perché Coco e Mallory si fossero ritrovate insieme e senza memoria a Los Angeles. Ha senso TUTTA la stronzaggine che Coco usava nei confronti di Mallory. Ha senso il perché Cordelia, Madison e Myrtle sono arrivate all’Avamposto 3 proprio la sera in cui i poteri di Mallory si sprigionarono. Mallory e Coco in particolare mi hanno emozionato parecchio in questo episodio. Coco rappresenta quel personaggio a volte buffo e forse il più debole, ma in fondo BUONO e innocente Mi è piaciuta veramente tanto!

Vogliamo parlare del twist finale prima di concentrarci sulla morte di Michael? Timothy ed Emily sembravano ad inizio stagione dei personaggi MOLTO importanti. Portati nell’Avamposto 3 dalla Corporazione, e quindi di conseguenza sotto gli ordini di Michael, in quanto avevano un DNA speciale che sarebbe potuto servire in qualche modo. Dopo la morte dei due e l’arrivo dei flashback, i riferimenti ai due sono SVANITI e c’era il terrore che mai avrebbero spiegato la loro vicenda. Con un colpo di scena DEGNO DI NOTA hanno spiegato tutto. Il DNA di Timothy ed Emily avrebbe potuto generare un altro figlio di Satana. Sono rimasto a bocca aperta per tipo 5 minuti, e subito dopo ho ripensato a TUTTE le stranezze intorno ai due personaggi, e ogni cosa ha senso:

  • Nella #8×01, quando Timothy esce dalla doccia il ragazzo sente la voce di qualcuno, e sullo specchio appare la scritta “666” ovvero il numero del Diavolo, lo stesso Diavolo che appunto avrebbe usato i due ragazzi per poter creare un altro suo figlio, quindi un Anticristo nel caso Michael avesse fallito nella sua missione.

 

  • Timothy ed Emily fanno sesso nell’Avamposto, cosa vietata dalla Venable, che vuole punirli. Una persona però li difende, ovvero Michael, dicendo che non c’era nulla di sbagliato nel permettere ai due di fare l’amore. Era ovviamente una scusa perché lui VOLEVA che continuassero ad avere rapporti con la speranza che Emily rimanesse incinta.

 

  • Ricordate poi l’uomo con la tuta in lattice? Qui è rimasto il dubbio su chi fosse, ma mi pare ovvio che fosse Michael, o un’entità legata a lui che usò per ingannare il giovane Gallant. La cosa strana è che l’uomo in lattice apparve solo nei momenti in cui doveva fare sesso con Gallant (così come accadde nella stagione 1 quando stuprò Vivien utilizzando il fantasma di Tate come tramite). Ora, ricordate a quali altri personaggi (inconsapevolmente a loro) apparve l’uomo con la tuta in lattice? A Timothy ed Emily quando i due stanno spianto nel pc di Michael.

E’ chiaro quindi che TUTTO fosse studiato alla perfezione da quel bastardone del Diavolo! Forse per paura che Michael fallisse, e quindi creò un piano di riserva? Forse perché voleva più figli in modo da poter essere invincibile con Michael e l’altro suo figlio? Questo non lo sappiamo. Non sappiamo cos’avesse di così speciale il DNA di Timothy ed Emily, ma di certo qualcosa è successo in quell’Avamposto, e soprattutto con la misteriosa entità dell’uomo con la tuta in lattice. E’ pur vero che nel nuovo presente, nel 2020, non c’era NESSUN uomo con la tuta in lattice che potesse ‘usufruire’ di loro, ed è vero che la vicenda del loro DNA andava spiegata meglio, ma la cosa importante è che era tutto studiato in modo accurato sin dal primo momento. Michael che chiede alla Cooperazione di rapire Emily e Timothy, lui che li difende e li spinge a continuare la loro storia d’amore, l’uomo con la tuta in lattice che li spiava, le voci che Timothy sente nel bagno e il numero 666. Avrebbero dovuto concepire un secondo Anticristo, e anche con il cambiamento degli eventi, come Mallory stessa disse “Il male non muore mai”, ecco che il Diavolo mette in atto un nuovo piano. Ha trovato quelle due persone che aveva puntato dal principio, portandole a concepire il nuovo Anticristo. E’ stato PERFETTO!

C’è però da dire che PROBABILMENTE la nascita del nuovo Anticristo potrebbe essere anche colpa della cara Constance Langdon. Sapete perché? Nella scena della morte di Michael (di cui parlerò più sotto) il ragazzo chiede di essere portato nella Murder House in modo da morire lì dentro e stare con lei per sempre sotto forma di fantasma. Constance però non lo fa e lo lascia morire lì sull’asfalto. Penso che lasciandolo a morire lì sull’asfalto abbia fatto un “favore” a Satana. Ricordate la frase di Mallory subito dopo aver cambiato il corso degli eventi? “Nulla muore mai veramente, siamo tutti fatti di energia e l’energia non può né essere creata né distrutta, ma può essere trasferita solo da una forma all’altra”. Ecco, quest’animo dell’Anticristo probabilmente si è trasferito nell’unica COPPIA che avrebbe potuto concepire il figlio del Demonio, ovvero Timothy ed Emily.

LA “BATTAGLIA” FINALE CON MICHAEL

La battaglia tra le streghe e Michael Langdon nell’Avamposto 3 è stata la cosa più bella della stagione! Un susseguirsi di ansie e di adrenalina che saliva all’impazzata. Il ritorno INASPETTATO di quella cazzutissima di Marie Laveau è stata una delle cose più emozionanti e mi ha ricordato perchè avremmo bisogno SEMPRE di Angela Bassett in questo show! PAZZESCA anche solo per pochi minuti. Il percorso di crescita del personaggio di Madison che decide di sacrificarsi per le sue sorelle streghe è stata una cosa MOLTO significativa per un personaggio che ci avevano presentato come meschino e senza cuore. Di certo non meritava di avere come ultima scena lei intrappolata nuovamente all’inferno. Scene catartiche veramente ben fatte, e ovviamente a tutto hanno contribuito le BRILLANTI recitazioni di Sarah Paulson e Cody Fern che hanno mostrato una rivalità pazzesca e bella da vedere. Cordelia e Michael sono state le colonne PORTANTI della stagione, e il sacrificio di Cordelia porta il suo personaggio ad un livello SUPERIORE che la differenzia TOTALMENTE da sua madre Fiona. Cordelia nell’episodio 9 si paragonò a Fiona. Notò come anche lei non voleva morire, portando quindi la prossima Suprema ad essere debole in quanto quella attuale (Cordelia) era ancora viva. Fiona era OSSESSIONATA dal voler vivere, e Cordelia si era paragonata a lei. Con il suo sacrificio la nostra Delia ha SMENTITO ogni cosa. Ha sacrificato TUTTO pur di salvare il mondo, le sue ragazze. Era consapevole del rischio che stava correndo. Mallory poteva non essere la nuova Suprema, poteva succedere di tutto e il Tempus Infinitum non funzionare, eppure ha rischiato. E’ morta con il rischio di rimanere morta per sempre pur di salvare tutti. Un’eroina IN TUTTO E PER TUTTO.

Ed ecco che Mallory, la nostra nuova Suprema (e mi è dispiaciuto non scoprire che fosse qualcosa di più forte e angelico), arriva dritta dritta nel passato, precisamente nel 2015, e fa fuori il giovane Michael investendolo più volte con un’auto. La scelta di tale morte è stata e continua ad essere motivo di dibattito. Chi riteneva giusto che Michael morisse, chi amava il personaggio e non voleva la sua morte. Il personaggio di Michael ha SICURAMENTE affascinato tutti sin dall’inizio, me in primis. L’epilogo della sua storia era molto chiaro sin dall’inizio, ma non si riusciva ad accettare totalmente tale fine. A rendere più doloroso il tutto è stato il MOMENTO in cui Michael è stato ucciso. Mallory ha trovato il momento esatto in cui Michael era un semplice ragazzino, anzi un bambino se vogliamo dirla tutta (in quanto in una notte era cresciuto magicamente), un ragazzino confuso e tormentato da una forza più grande di lui che aveva deciso che LUI doveva essere l’Anticristo. E’ questa la cosa che ha messo tristezza riguardo la fine di Michael. Il fatto che sia morto senza MAI capire il perché. Il Michael che Mallory ha ucciso era un ragazzino che si stava ritrovando in qualcosa che NON aveva scelto. Bastava scrutare i suoi occhi impauriti e colmi di lacrime per capire quanto stesse soffrendo, quanto in realtà non volesse fare ciò che faceva. Non scelse lui di nascere come figlio di Satana. Lui nacque come un semplicissimo ragazzo, eppure la sua identità datagli con forza tentava di uscire fuori rendendolo un assassino e facendolo soffrire come un cane. Lo disse lo stesso Ben Harmon nella Murder House. Michael aveva solo bisogno di essere amato, di essere aiutato e supportato in ogni modo possibile. A nessuno è mai importato realmente di lui, o comunque non abbastanza da provare a scrutare dentro di lui, a capire che era spaventato e confuso a causa di un qualcosa che accadeva nel suo animo, e provare ad aiutarlo. E il povero Michael è quindi morto così, dopo essere stato cacciato dall’unica persona che avrebbe dovuto amarlo e aiutarlo, ucciso da un’auto in corsa, e mentre quell’auto lo calpestava distruggendo ogni ossa del suo corpo, Michael si sarà chiesto “Ma che sta succedendo? Perché questa persona mi sta uccidendo? Che cosa ho fatto?”. Quel Michael non sapeva che sarebbe divenuto l’Anticristo, che avrebbe distrutto il mondo e che sarebbe diventato Malvagità pura. In quel momento era un semplice ragazzino spaventato e solo che avrebbe avuto bisogno di aiuto. Doveva importare di più a chi gli stava intorno, ma così non è stato. Ma in tutta la tristezza provocata dai profondi e sofferti occhi di Michael, si faceva spazio anche l’altra faccia della medaglia. L’altro pensiero che mi faceva dire “E’ giusto così”. Perché sappiamo tutti cosa sarebbe successo da lì a breve. Cosa sarebbe diventato Michael. Un mostro. Un mostro che avrebbe DISTRUTTO IL MONDO. E Mallory sapeva che se lo avesse risparmiato, non ci sarebbe MAI stata la possibilità che qualcuno lo aiutasse e non lo facesse diventare l’Anticristo, in quanto sapeva la storia che Madison raccontò loro. Constance lo avrebbe abbandonato togliendosi la vita. Ben lo avrebbe abbandonato anch’esso. Sarebbe rimasto solo  per poi ritrovarsi nelle mani di Mead, del Papa Nero, etc, e sarebbe successo ciò che abbiamo visto. Quindi nonostante la tristezza, nonostante il pensiero di quel povero ragazzino che si è ritrovato in un gioco molto più grande di lui senza averlo nemmeno chiesto, nonostante implorasse l’aiuto di qualcuno che non è mai arrivato, sapevamo quali sarebbero stati gli eventi, quindi in modo sofferto dico: era giusto così. Però caro Michael, ci mancherai tanto.

MALLORY E LE CONSEGUENZE DELLE SUE AZIONI

Su Mallory che cambia gli eventi del passato si è creata molta confusione e anche qui vorrei dire qualcosina. In primis, lo sguardo che Constance e Mallory si lanciano dopo che quest’ultima investe Michael, fa capire solo una cosa: LE DUE ERANO D’ACCORDO. Ricordate il momento in cui Constance ritrova il prete morto nella camera di Michael e lui intento a giocare ai videogame? Tale scena l’avevamo vista nell’episodio 6 dedicato a Murder House, e nel racconto di Constance, dopo tale avvenimento, la donna continuò a far vivere Michael con lei. La scena esatta mostrava lei richiudere la porta della camera da letto di Michael, facendo finta di niente. Eppure qui vediamo TUTTO cambiato, con Constance che cambia gli eventi spingendo Michael ad andare via da casa sua. Questo perché? Com’è possibile che un evento che doveva rimanere immutato è stato cambiato da Constance? Perché Mallory aveva parlato con lei sicuramente pochi minuti prima del fatto, incitandola a cacciare Michael di casa in quanto si sarebbe poi sbarazzata lei del giovane. E’ tutto così chiaro e affascinante! Per quanto riguarda gli happy ending avuti nell’episodio della Murder House, io penso che siano rimasti intatti. Pensate all’apparizione di Nan nelle scene finali. Nan appare insieme a Misty e ricordava CHIARAMENTE ogni cosa e tutto ciò che Mallory aveva fatto, il viaggio nel tempo, etc…Quindi penso che gli eventi non siano cambiati per gli abitanti della Murder House in quanto vivono su un piano differente da quello dei mortali. Così come per l’anima di Nan la memoria è rimasta intatta, così è accaduto secondo me anche per Tate, Violet, Ben, Vivien, Moira, etc, e tutti quelli che stavano nella Murder House. Vivendo su un piano astrale differente da quello dei vivi, nulla è cambiato, almeno secondo me è così.  Inoltre tutti si chiedono “Ma ora non esiste anche una Mallory del 2015? Ci sono due Mallory?”. Credo che come in ogni serie o film in cui si viaggia nel tempo per cambiarlo, la persona viaggiatrice in questione, in questo caso Mallory, sia andata a ricomporsi con la sua ‘io’ del passato. Mallory, cambiando gli eventi nel 2015 ha reso quell’anno non più il passato ma il NUOVO presente, e quindi si è unita alla Mallory del 2015 diventando un’unica persona. Il nuovo presente in poche parole.

PARENTESI “HOTEL

Poi due paroline su “Hotel“. Si è parlato anche molto della scelta di Queenie di NON andare ad alloggiare all’hotel Cortez grazie all’avvertimento di Mallory. Ciò avrebbe cambiato il corso degli eventi. In quel frangente, la vampira Ramona Royale (Angela Bassett) si nutrì del sangue di Queenie con l’intenzione di essere più forte in modo da poter uccidere la Contessa Elizabeth (Lady Gaga). Molti quindi si chiedono “Ciò significa che è cambiato tutto e la Contessa è viva?”. No, niente di tutto ciò in quanto Ramon non uccise MAI la Contessa.  Ramona si sente più potente e bella grazie al sangue di strega ed è pronta ad uccidere la Contessa. Ramona quindi si reca nell’attico dove Elizabeth si sta preparando un drink. Entrambe riconoscono l’odore del sangue dell’altra: nel caso di Ramona, di noci; nel caso di Elizabeth, le caramelle. Ramona avvisa l’altra della magia che scorre nel suo sangue, ma Elizabeth la minaccia a sua volta dicendo che chiunque si avvicini a lei muore. Le due hanno un dialogo sulla prigionia di Ramona. Elizabeth rivela all’ex-amante che ha intenzione di lasciare l’hotel perché il tempo in cui stava li perché si sentiva protetta è finito. Ormai stando li prova solo sofferenza e dolore. Quindi Elizabeth decide di cedere a Ramona la sua carica di proprietaria del Cortez. Le due cadono nella passione e hanno un rapporto sessuale. Successivamente, la Contessa ha le valigie in mano ed è pronta a salire in ascensore per abbandonare l’hotel. Quando le porte si aprono, appare il personaggio di John (Wes Bentley), che le spara numerosi colpi di pistola, uccidendola. Ecco quindi come andò. Ramona che si nutre o meno di Queenie non ha cambiato nulla in quanto Ramona sarebbe comunque andata da Elizabeth per finirci poi solamente a letto insieme. Non successe nulla di grosso grazie alla morte di Queenie, volevo chiarire la cosa.

E dopo questo LUNGHIIIIIISSIMO papiro in cui ho scritto davvero tanto, vi saluto! E’ il momento di salutarvi temporaneamente per quest’anno in quanto #AHS finisce qui con la sua stagione 8. Sono stato felicissimo di aver scritto per voi, e di aver avuto così tanti lettori, e spero ovviamente di ritrovarvi il prossimo anno per la stagione 9. Siete la mia fonte di ispirazione e la mia gioia che mi spinge a continuare a scrivere. Quindi GRAZIE MILLE! Lasciate quindi un commentino alla recensione e ditemi cosa ne pensate. Miei cari fans di AHS, ci si rilegge il prossimo anno con una nuova bellissima stagione (e sperando che Cody Fern entri a far parte in modo FISSO anche della stagione 9, perché se lo merita!). Ciao ragazzi!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box