Riverdale 3×03 “As Above, So Below” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 45 Second

Terza settimana nella cittadina più bizzarra e surreale del panorama telefilmico attuale! Questo terzo episodio a mio parere non delude le aspettative, continuando a portare avanti le varie storyline in maniera abbastanza accettabile. Tutte le storyline aperte sono MOLTO interessanti e ci permettono di apprezzare individualmente i personaggi. Partendo da Archie e Veronica che FINALMENTE hanno delle trame tutte per loro, passando per Jug e Betty che ritornando nei ruoli di detective hanno ripreso quella bellezza che li aveva contraddistinti nella stagione 1 e che oramai si era persa nella stagione 2. Un episodio inoltre che getta le basi per la rivelazione del passato dei genitori dei ragazzi, che oramai è molto vicina, in quanto non potranno tenere il segreto a lungo. Procediamo con ordine:

ARCHIE E VERONICA

I due personaggi che PIU’ NON HO TOLLERATO (insieme ad Hiram) nella scorsa stagione, stanno finalmente facendo un percorso davvero bello, regalandoci una storia avvincente e che li sta ripulendo da tutta la cacca di cui si era ricoperti nella scorsa stagione. Il fatto di aver mandato Archie in prigione è stato un espediente secondo me MOLTO POSITIVO perché ci sta permettendo di seguire i due personaggi SEPARATAMENTE. La scorsa stagione la storia che ruotava intorno ad Archie e Veronica li legava inevitabilmente. Era una cosa che riguardava ENTRAMBI. Erano diventati fin troppo uniti, troppe storie che riguardava la coppia e mai il personaggio singolo. Questa volta avendo Archie in prigione e Veronica fuori, possiamo apprezzarli singolarmente e non per forza doverli seguire come coppia. E vi dirò: presi singolarmente sono bei personaggi. Come mi ero già detto in passato, per me la coppia Archie/Veronica NON funziona per niente in quanto mi basta vederli divisi e con storie che li tiene distanti per apprezzarli, ma appena sono insieme iniziano ad infastidirmi come le zanzare in piena estate.

Mi sta piacendo molto la storia di Veronica e questo suo lato da imprenditrice. E’ ovviamente una cosa SURREALE visto che a 17 anni io immagino un adolescente alle prese con i compiti a casa e i brufoli, mentre qui vediamo che inaugurano locali con il solo schiocco delle dita (poi ci sono io che a 17 anni ancora giocavo alla play station con Spyro e Crash Bandicoot). Per l’universo di ‘Riverdale‘ è tutto normale quindi guardiamola sotto questa ottica. Mi piace questa Veronica combattiva che non si fa più sottomettere al padre. Il volersi mettere in proprio, il volersi buttare negli affari DA SOLA le fa molto onore. Come le ha detto Betty era giusto che ricominciasse a prendere in mano la sua vita. Archie al momento è in prigione, e chissà quanto ci rimarrà ancora, e Veronica NON può fermare TUTTO nella sua vita solo per lui. Lo stesso Archie non lo vorrebbe. Nella sua rivalità con il padre, ho constatato una cosa parecchio importante e non proprio bella. Con l’aiuto delle mie meravigliose CCCCChoni, Veronica ha scoperto una sorta di laboratorio dove suo padre fa preparare Jingle-Jangle a volontà, e con tale informazione lo ha RICATTATO. 10 mila dollari dovrebbero essere NULLA in confronto alla possibilità di far uscire il fidanzato dalla galera, giusto? Veronica avrebbe potuto usare le foto di quel laboratorio per costringere suo padre a far scarcerare Archie, vero? Eppure Veronica non lo ha fatto. Penso che non lo abbia fatto perché lei VUOLE il rispetto di suo padre. Vuole che suo padre arrivi a temerla, a pensare che possa diventare una vera spina nel fianco per gli affari. Veronica, nonostante al momento DISPREZZI suo padre, ha bisogno del suo rispetto, soprattutto nel campo degli affari, e il fatto di aver usato il ricatto per quanto riguarda la SUA attività e non per aiutare Archie, fa capire molto sul suo contorto rapporto col padre. Sta di fatto che però è stata una minchiata in quanto a quest’ora poteva far liberare Archie appunto, quindi Verò ho capito il rispetto di tuo padre, ma sticazzi? Sembra una guerra all’ultimo ego.

Su Archie che dire? E’ stato bravo, coraggioso, altruista! Archie sta lentamente riconquistando il mio cuore, a piccoli passi e con piccole prove. Penso che quello che sta vivendo questo povero ragazzo sia l’inferno. Ricordiamoci che in quella prigione costringono ragazzini che non sono NEMMENO MAGGIORENNI a pestarsi di botte come se fossero animali in una savana pronti a sbranarsi a vicenda. E’ uno squallore assurdo, e il direttore del carcere è più odioso della sveglia alle 7:30 del mattino, mio dio! Parlando invece di dove sia finito Mad Dog e come mai Archie si sia ritrovato con quel libro, mi chiedevo: ma perché Mad Dog avrebbe deciso di lasciare quel libro che avrebbe permesso a qualcuno di scappare? Facile, perché io teorizzo che Mad Dog in realtà non sia stato ucciso o roba del genere come sembra che vogliano farci credere, bensì è RIUSCITO A FUGGIRE, e dato che appunto sappiamo del suo libro, penso che lo abbia lasciato appositamente per Archie in modo da aiutare lui e gli altri ad uscire dal carcere.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • E anche in questo episodio Cheryl e Toni sono state rilegate a dei ruoli di contorno, rilegate sullo sfondo come se non avessero importanza. Non capisco perché fare tanto clamore intorno a questa coppia, crearla e renderla bellissima, per poi buttarla via come se fosse l’ultima ruota del carro. Mai una scena IMPORTANTE insieme. Mai un dialogo CORPOSO e PIENO tra le due. Sono messe lì nello show senza senso, un pò dove capita come se fossero un soprammobile, e non mi sembra giusto. Non mi sembra giusto perché ENTRAMBE sono nel cast ufficiale della serie, e in particolare Cheryl è una delle veterane e meriterebbe una storyline sua. Basta rilegarle a scene marginali. Vogliamo l’angst, vogliamo baci, vogliamo frasi, vogliamo di più!

  • Ho come la sensazione che la lontananza tra Archie e Veronica spingerà quest’ultima e Reggie verso qualcosa di romantico. Teniamo gli occhi aperti perché SECONDO ME potrebbe succedere qualcosa tra i due. Ho questo sentore sin dall’inizio della stagione. Sarà perchè i due attori nella vita reale stanno insieme (è stato confermato qualche settimana fa), sarà perché appunto non mi piacciono Archie e Veronica insieme, ma credo che potrebbe succedere qualcosa. Inoltre insieme mi sembrano anche molto carini, soprattutto nel collaborare. Al momento Reggie è la persona che più sta aiutando Veronica. Credo che lo starle accanto per superare la lontananza con Archie e i problemi col padre, li avvicinerà inevitabilmente…

 

  • Sono rimasto SCONVOLTO nel vedere Alice ed FP a letto insieme, e NON in senso positivo! Vi spiego subito: io sono un sostenitore incallito di questa coppia sin dall’inizio. Ho sempre supportato una loro possibile unione. I due sono BELLISSIMI insieme, hanno una chimica pazzesca, e il fatto che in passato stettero insieme mi ha sempre affascinato e intrigato. Però dove diavolo è il loro percorso per diventare una coppia? Quando mai ci hanno mostrato i due iniziare ad avvicinarsi pian piano, fidarsi nuovamente l’uno dell’altro, capire di piacersi nuovamente? Niente di tutto ciò. Hanno avuto un paio di scene carine nella scorsa stagione e nient’altro. E ora di colpo ce li mostrano così a letto insieme come se nulla fosse. Zero pathos, zero emozione. Io volevo un bacio passionale subito dopo essersi dichiarati di nuovo innamorati, volevo vedere un bel percorso di riavvicinamento, ma invece ce li hanno dati così, come un contentino dato in malo modo. Bocciatissima questa cosa!

TEORIE:

Sul versante teorie non abbiamo avuto molto materiale su cui discutere, quindi cercherò di scovare le cose PIU’ INTERESSANTI. Vorrei un attimo partire da Archie. Parto da Archie perchè è successo qualcosa nell’episodio che potrebbe avermi CONFERMATO ancora di più che il misterioso lago già da me citato in precedenza e dove i ragazzi fecero il bagno nella #3×01, giocherà un ruolo IMPORTANTE nella vicenda. In questo episodio vediamo una scena in cui Archie parla con suo padre Fred in prigione, per poi scoprire pochi secondi dopo che si trattava di un’ALLUCINAZIONE. Allucinazioni come quelle che ha avuto Betty quando ha visto i figli di Polly fluttuare e finire nel fuoco, come quelle avute da Betty e Jug quando hanno visto il Re Gargoyle…Se in futuro vedremo anche Veronica avere delle allucinazioni allora la mia teoria sarà confermata. Com’è che di colpo i ragazzi iniziano a vedere ROBA ASSURDA O CHE NON DOVREBBE ESSERCI? Inoltre la misteriosa e inquietante Evelyn Evernever ha specificato che stava aiutando Ethel a smetterla di prendere alcuni medicinali, e in una scena ha poi chiesto a Betty se lei ancora le prendesse (quindi credo parlasse dell’Adderall). A questo punto penso che i medicinali possano provocare delle convulsioni.

Betty ed Ethel sono state le UNICHE ad avere le convulsioni e le UNICHE a prendere a quanto pare l’Adderall. Penso che appunto i medicinali, o forse QUEL medicinale specifico possa provocare effetti collaterali a qualsiasi cosa si nasconda nel corpo o nella mente di Betty in seguito al bagno fatto al lago (perchè sono SICURO che c’entri il lago). Inoltre ritornando al povero Ben che si è tolto la vita, vi voglio ricordare che lui prima di morire non dice per forza: “Volerete anche voi”, ma potrebbe aver detto “GALLEGGERETE ANCHE VOI“. A parte il bellissimo riferimento al film ‘It‘ a me sembra anche molto collegato al lago. Il termine americano “float” significa sia volare/fluttuare che galleggiare.

Ora invece cercate di seguirmi perché ho notato un DETTAGLIO. Forse un dettaglio irrilevante e stupido, non lo so, ma mi è parsa strana come scena. Nella scena in cui il direttore del carcere porta Archie a fargli vedere la Fossa, l’uomo ha in mano una moneta. Una moneta che lancia spesso. Fin qui tutto normale, giusto? Poi però arriviamo al momento in cui Jughead decide di giocare a G&G insieme ad Ethel. In un momento del gioco Jughead deve LANCIARE LA MONETA per decidere come proseguire. Ora mi chiedo: è possibile che anche il direttore del carcere sia coinvolto in TUTTO ciò? Possibile che tutti stiano giocando ad un qualcosa di molto più grande dove appunto usano le ‘regole’ di un gioco da tavola nella vita reale? Prendiamo Archie per esempio. Ethel ha spiegato a Jughead che devi essere SCELTO per partecipare a G&G. La stessa cosa è successa ad Archie per quanto riguarda i combattimenti nella fossa. Archie fu sfruttato per ricevere dei privilegi se avesse vinto. Come succede in un gioco da tavola. Perdi? Perdi i tuoi privilegi (che possono essere soldi finti, vite in più, insomma i soliti privilegi dei giochi da tavola). Vinci? Ottieni dei privilegi. E se sono inconsapevolmente tutti delle pedine? Archie incluso, e quindi la sua storia si collegherà inevitabilmente a quella del gioco di G&G?

Per il resto miei cari non ho altro da aggiungere! Ovviamente l’episodio flashback dedicato ai genitori dei ragazzi arriverà tra due settimane causa ODIOSISSIMA pausa per Halloween. Il mai una gioia è sempre dietro l’angolo pronto a distruggere ogni nostra certezza. Spero VIVAMENTE che dietro questa storia del gioco ci sia una storia affascinante e figa degna di essere raccontata, perché questo mistero è davvero INTRIGANTE e INTERESSANTE e perciò spero non rovinino tutto. In attesa del prossimo episodio e dei prossimi sviluppi, vi saluto e vi do appuntamento al 7 Novembre con il nuovo episodio. Lasciate un commentino piccino se vi va e ditemi cosa ne pensate. Baci stellari!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box