Riverdale 2×22 “Brave New World” Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 4 Second

E ci siamo arrivati! Dopo un lungo e tortuoso percorso durato 22 episodi, la stagione 2 di ‘Riverdale’ è arrivata alla sua conclusione regalandoci un finale ‘bittersweet‘, diciamo così. Ci sono state delle cose che ho AMATO, e altre che mi hanno fatto storcere leggermente il naso. Un episodio meno catartico rispetto al precedente, ma che chiude determinate storie che ci eravamo trascinati per TUTTA la stagione, aprendo però delle porte su nuovi misteri che ci faranno compagnia nella stagione 3. Partiamo subito con l’argomento PRINCIPALE.

ARCHIE vs HIRAM


Allla fine, dopo ben 22 episodi Archie Andrews si è SVEGLIATO. E’ riuscito a riprendersi dalla stupidità immane che lo aveva travolto e ha aperto gli occhi su Hiram Lodge, un uomo che in questo episodio ha mostrato tutto lo SCHIFO che poteva avere in corpo. Sì, perché questo episodio non ci ha mostrato un Hiram solo OSSESSIONATO dal potere, ma anche un mostro senza cuore che si lamenta della non morte di Jughead. Della non morte di un ragazzino di soli 16/17 anni. Questo è Hiram Lodge. E’ SEMPRE stato questo. Tutto il piano creato fingendo la morte di un ragazzo, Fangs, solo per aizzare una guerra che avrebbe UCCISO le Vipere. Hiram Lodge è andato ben oltre gli affari loschi. E’ andato ben oltre la morale e la coscienza umana. La cosa GRAVE è che questa cosa, questo suo comportamento disumano, questo sue raggirare menti, comprarsi gente, era sotto gli occhi di ogni singolo cittadino di Riverdale, e il primo ad avere sotto gli occhi tale situazione era proprio ARCHIE. Io non sarò uno di quelli che ora amerà Archie alla follia e gli perdonerà tutte le cazzate fatte in precedenza con facilità. Non sono quello che ha sofferto nel vederlo mentre veniva portato via in manette, e non perchè io sia un insensibile senza cuore, non perché in fondo non mi dispiaccia, ma perché TUTTO ciò che è successo è stato una conseguenza al suo comportamento, al suo fidarsi ciecamente di Hiram Lodge, al suo dargli fiducia, al suo fare da cagnolino. E’ nato tutto quando Archie ha deciso di lavorare per il signor Lodge, di essere il suo tirapiedi, da lì è stata come una reazione a catena, o come il famoso ‘effetto farfalla’. Delle piccole condizioni iniziali che alla fine hanno portato a delle grandissime variazioni in tutta la vicenda.

Ed è quello che è successo ad Archie. Lui era consapevole del ruolo che aveva assunto nella vita di Hiram. Sapeva che non appena lo avrebbe abbandonato, il signor Lodge sarebbe stato lì pronto con un fucile spianato pronto a vendicarsi e a rovinarlo. E lo ha fatto nel PEGGIORE dei modi. Sapete perchè? Perché ovviamente Archie è INNOCENTE, ma la sua posizione riguardo l’omicidio di quel tale Cassidy (per chi non lo ricordasse era il tizio che uccise l’autista dei Lodge, Andrè, quando le due coppiette erano al cottage dei Lodge in montagna e che aveva fatto irruzione nella casa) è davvero COMPROMESSA. Archie era presente quando Andrè gli disse di tornare indietro e far finta di niente. Era presente quando sentì lo sparo che uccise quel Cassidy, e non mosse un dito. E ora anche Andrè, il VERO responsabile dell’omicidio (ovviamente ordinato da Hiram) è morto, ucciso dal figlio di Papa Poutine lo scorso episodio. Archie sarà anche innocente, ma sarà DIFFICILISSIMO riuscire a far valere la sua posizione e a uscirne pulito. E a me dispiace continuare a dirlo, ma è stata TUTTA COLPA SUA, per la sua fastidiosissima omertà attuata nei confronti di Hiram Lodge e che gli hanno fatto girare lo sguardo dall’altra parte in più occasioni, la più importante L’OMICIDIO di questo Cassidy. Ovviamente Archie è rinsavito e siamo tutti contenti. La scena in cui avverte Hiram Lodge, in cui gli dice che lo terrà d’occhio è stata veramente BELLA E ANSIOGENA. Ero convinto che Hiram lo infilzasse da un momento all’altro. Sono contento che Archie si sia redento stando dalla parte dei Serpent’s, ovvio. Ma il caro Andrews ne ha ancora di strada da fare prima di riapparire come un personaggio bellissimo ai miei occhi.

BETTY E LA SUA OSCURITA’

Finalmente PARE abbiano chiuso questa assurda storia che riguardava l’oscurità di Betty. Assurda perché hanno passato la stagione a chiamar un PALESE disturbo di personalità di Betty, con il nome di oscurità. Non è MAI stata oscurità. Betty non è MAI stata una persona malvagia. Questo episodio, e le scene finali che riguardavano anche Polly, ne sono la prova. In questo episodio abbiamo visto Betty e la madre affrontare le conseguenze delle azioni di Hal nei panni del Boia. Betty soprattutto si è ritrovata a fare i conti con il contorto rapporto che aveva proprio con il Boia, cioè suo padre. Nei panni del killer, Hal le disse molto all’epoca dei primi episodi. Di come fossero simili, di come anche Betty avesse un’oscurità dentro di se, addirittura le fece arrivare un CAPPUCCIO NERO a casa per farle capire che erano fatti della stessa pasta. Betty non ci ha voluto credere fino a quando suo padre non è stato smascherato. Quando ha visto suo padre dietro la maschera, le sue certezze sono iniziate a crollare. Betty è sempre stata consapevole di avere atteggiamenti a volte strani, bizzarri, a tratti violenti, e la rivelazione su suo padre l’ha scombussolata tanto da farle pensare: “e se anche io sono come lui visto che è mio padre?”. Ovviamente la povera Betty si è fatta questa domanda, visto che il Boia non era altri che suo padre, il sangue del suo sangue, e magari anche lei avrebbe ereditato quel gene della follia. Betty ha fatto un ‘viaggio’ lungo durante questo episodio, in cui alla fine ha superato TUTTO capendo di non avere oscurità dentro di se. Di essere una persona buona. Forse era giusto che il Boia si rivelasse essere proprio Hal Cooper. Questa rivelazione ha permesso a Betty di scavare a fondo nel suo animo tormentato. Lo ha fatto e ha capito di non essere come suo padre. Se il Boia fosse stato un personaggio NON legato a lei, forse Betty sarebbe rimasta con il dubbio di questa oscurità per sempre. Invece così ha potuto confrontarsi con i suoi demoni interiori, sconfiggendoli DEFINITIVAMENTE. Spero però che mantengano questa problematica comportamentale di Betty, in quanto non è MAI stata oscurità, ma appunto un leggero disturbo bipolare di cui spero parleranno nella stagione 3.

Ma se una Cooper non ha oscurità dentro di se, un’altra PARE avercela. Era chiaro dai discorsi di Hal, da come l’uomo si rivolgeva a Betty quando le telefonava nei panni del Boia, che fosse convinto dell’oscurità della figlia, del fatto che fosse uguale a lui. Era convinto di ciò, ma secondo me aveva semplicemente iniziato a parlarne alla FIGLIA SBAGLIATA. Sì, perché la persona con un’oscurità latente è SEMPRE stata Polly. Questo episodio ne è la conferma, e mi conferma anche la mia teoria già sostenuta in altre recensioni.

Tutte le scene di Polly viste in questo episodio mi hanno confermato che la ragazza nasconde qualcosa. Hanno chiarito che il tempo passato alla fattoria ha cambiato Polly. Di certo la storyline della fattoria sarà CENTRALE nella stagione 3 in quanto secondo me è chiaro che si tratti di una setta. Ma ne parlerò nella parte dedicata alle teorie…

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Shippo DA MATTI Fred ed Hermione. Soprattutto ora che Hermione pare sia rinsavita anch’essa, la voglio insieme a papà Andrews! Sono contentissimo del fatto che TUTTI finalmente abbiano aperto gli occhi su Hiram. Sono felice soprattutto per Hermione, personaggio che avevo amato tanto nella stagione 1. Finalmente si è resa conto di come il marito l’abbia usata come giubbotto antiproiettile vivente, mandandola nella fossa dei leoni in quanto lui troppo vigliacco e codardo per farlo. 
  • Kevin e Moose mi hanno UCCISOOOOOOO. Ma quanto è stato bello il bacio? Quanto? Sono contento della loro scena in quanto secondo me è il preludio di un’esplorazione migliore del loro strano rapporto. Un rapporto che hanno raccontato poco e che merita attenzione. Era chiaro a tutti che Moose sicuramente usava Kevin per divertirsi, così come Kevin si faceva felicemente usare, ma c’era anche qualcos’altro sotto. Qualcosa che legava Kevin e Moose ma che ovviamente quest’ultimo non avrebbe MAI dichiarato in quanto troppo impaurito dal cambiamento che avrebbe apportato alla sua vita, dichiarare di provare dei sentimenti per un ragazzo. Ora è il momento di affrontare tale storia! E sono già con gli occhi a cuoricino aspettando la stagione 3!

  • Poche scene tra Cheryl e Toni, ma quanto bastano per confermarmi che loro due insieme hanno SALVATO la stagione 2 di Riverdale, che stava cadendo nel baratro più totale. Belle, solari, con una chimica pazzesca, dolci, innamorate. Sono contento che abbiano dato poco spazio a loro perché sono SICURO che vogliano concentrarsi meglio sulle due, nella stagione 3, e ora con tutte le varie storyline aperte, non avrebbero avuto l’importanza che meritano. Cheryl che diventa ufficialmente una Vipera è stata l’evoluzione PIU’ GRANDE per questo personaggio. Ma chi poteva credere che la capo cheerleaders con la puzza sotto al naso e odiosa che abbiamo conosciuto nella lontana #1×01 potesse lottare per i Southside Serpent’s, e diventare una di loro? Una crescita IMPRESSIONANTE per questo personaggio che sembrava non avere una via giusta, ma che finalmente l’ha trovata! Curioso di vedere la nuova Cheryl indipendente, e come gestirà questa sua libertà.

 

  • Menzione d’onore per Veronica Lodge che FINALMENTE è ritornata a percorrere il cammino che la stava facendo crescere in positivo come personaggio. Ha rinunciato A TUTTO. Alle sue ricchezze e ai suoi averi pur di fare la cosa giusta, pur di abbattere le ingiustizie e le schifezze del padre. La vecchie Veronica probabilmente non lo avrebbe mai fatto. Si è liberata di TUTTO pur di aiutare gli altri. Un gesto BELLISSIMO che rende il suo percorso nella serie PIUTTOSTO importante.

TEORIE

Passiamo ora alle consuete teorie che OVVIAMENTE non vi abbandonano nemmeno per l’episodio finale. Torniamo a parlare di Polly. Le varie azioni di Polly in questo episodio mi hanno fatto capire quanto sia LOSCA la ragazza:

  • La misteriosa fattoria in cui Polly oramai vive, davvero strana e troppe volte nominata.
  • L’insistenza di voler andare a trovare suo padre in prigione.
  • Il consiglio dato alla madre di conoscere un amico della fattoria.
  • Il sorrisino inquietante e soddisfatto di fronte sua madre Alice.

Polly è entrata CHIARAMENTE a far parte di una setta. Una setta che le ha fatto il lavaggio del cervello, rendendola alquanto pericolosa. E’ sempre stata in lei l’oscurità che Hal Cooper ha perennemente cercato in Betty. E secondo me, continuo a ripeterlo, Hal ad un certo punto lo ha scoperto e si è rivelato a Polly, iniziando in qualche modo a lavorare insieme. I discorsi di Polly riguardo il perdonare sembravano MOLTO simili a quelli fatti dal Boia sui peccatori di Riverdale, o comunque avevano molti punti in comune.

Perché Hal Cooper continuava a pagare A VUOTO quella misteriosa stanza di quel misterioso motel se oramai viveva da settimane di nuovo a casa? Chi si nascondeva in questa stanza? Certamente Polly e il suo “amico della fattoria” che potrebbe BENISSIMO essere il secondo Boia. Hal probabilmente ha ‘unito’ il suo pensiero estremista sui peccatori ai pensieri altrettanto estremisti e assurdi delle persone della fattoria in cui viveva Polly, decidendo quindi di iniziare ad uccidere insieme. Polly ne era consapevole, ed è rimasta nell’ombra a guardare lo spettacolo. Io ho questa sensazione. Perché spingere la mamma ad andare a trovare suo padre? Perchè parlare di perdonare Hal? Perché quell’inquietante sorrisino quando Alice accetta di incontrare il suo misterioso amico? Troppe cose nasconde Polly. Troppe cose riguardo questa fattoria che sicuramente giocherà un ruolo IMPORTANTE nella stagione 3.

Ah, Alice figlia mia,anche te però te le cerchi! Mo vuoi far entrare un altro sconosciuto in casa tua per farti aiutare? E ma allora sei scema forte eh, fattelo dire! Vuole ‘Chic 2 La Vendetta’? Non capisco.

Poi mi è venuta in mente una scena MOLTO PARTICOLARE riguardante Polly e anche il Boia. Potrebbe significare niente come tutto, ma visti gli ultimi sviluppi e il coinvolgimento di Polly, mi sento di tirarla fuori. Ricordate l’episodio natalizio? La #2×09? Fu l’episodio che rivelò dell’identità di Svenson nei panni del Boia. Ad inizio episodio vediamo Betty sognare qualcosa e infatti nel sogno Polly irrompe nella sua stanza tutta felice ed esclama “Lui è qui! Andiamo!”. Polly nel sogno si riferisce a Babbo Natale, che però si rivela essere il Boia vestito da Babbo. Dopodiché Betty si sveglia di colpo. Poteva essere quello un indizio che legava Polly e la figura del Boia, visto che è stata lei TUTTA CONTENTA E FELICE ad avvertire Betty che ‘lui’ era lì? Forse era un indizio fortemente voluto per farci capire che anche Polly è sempre stata invischiata? Non so. Che ne pensate?

E’ pur vero che SECONDO ME tutta la storia di Tall Boy/Spilungone come secondo Boia è stata una MESSA IN SCENA di Hiram Lodge, aiutato dallo sceriffo Minetta, per far smettere ad Archie di cercare questo assassino. Minetta, come abbiamo visto nelle scene finali, è uno dei TIRAPIEDI di Hiram, ed è chiaro che abbia rivelato la colpevolezza di Tall Boy solo per far smettere le ricerche ad Archie in quanto altrimenti non si sarebbe MAI fermato. Così, Archie è tranquillo, e il secondo killer ancora libero. Quindi dobbiamo pensare che il secondo Boia lavorasse per Hiram? Quindi non c’entrerà nulla la tanto nominata fattoria legata a Polly e il suo misterioso amico? Chissà…Dobbiamo solo aspettare per capire.

E niente mie cari, la recensione FINISCE QUI! Questa volta mi sono superato. Ho parlato DAVVERO troppo. Spero di non avervi annoiato, e se appunto non l’ho fatto, vi chiedo di commentare anche voi l’episodio, di dirmi cosa vi è piaciuto e soprattutto ditemi le vostre teorie. Ci tengo tanto, lo sapete. Vi ringrazio per avermi letto con costanza da Ottobre fino ad oggi, per tutti e 22 gli episodi. Siete la mia forza e il motivo per il quale continuo a scrivere. Ci rileggeremo ad Ottobre 2018 con la terza stagione a base di trash. Grazie a tutti!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box