Riverdale 2×21 “Judgment Night” Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 33 Second

Penultimo appuntamento con questa contorta, amata e odiata, stagione 2 di Riverdale. Si possono dire miliardi di cose su questa serie. Che sia diventata trash, a volte surreale e a tratti comica, ma ultimamente è una delle poche serie che riesce a tenermi incollato alla schermo, e soprattutto gli ultimi episodi andati in onda sono stati uno più bello dell’altro. Questa #2×21 SICURAMENTE è stata una puntata esplosiva. Mai un momento di noia, mai un momento di ‘relax’ con scene che potevano farmi sbadigliare o guardare quanto mancasse alla fine dell’episodio. Catartico in modo assurdo, adrenalinico e ANSIOSO. Questo episodio è stato il preludio di TUTTO quello a cui ci aveva preparato la stagione 2. E’ tutto esploso in modo pericoloso e tragico, e le cose ancora devono finire di sistemarsi. Procediamo con ordine.

SOUTHSIDE SERPENT’S vs NORD

Era nell’aria. Sin da quando le Vipere arrivarono al liceo di Riverdale, era intuibile una guerra imminente tra la gente del sud e la gente del nord. Ci hanno preparato a ciò sin dall’inizio della stagione 2, tramite piccoli screzi, problemucci, etc, e ora è scoppiata LA RIVOLTA. Un rivolta in cui io mi sento di sostenere TOTALMENTE le Vipere. In primis perché tra le persone del Nord che hanno tentato di fermare la ‘guerra’ c’era Archie. Un Archie che ha passato l’intera stagione a fare il cagnolino di Hiram Lodge, assecondandolo in OGNI COSA, aiutandolo in tutti i modi possibili. Molte cose non sarebbero MAI successe se Archie avesse aperto gli occhi quando era ancora in tempo. Invece il giovane Andrews ha realizzato quanti errori avesse fatto quando oramai era TARDI. Quando oramai Hiram aveva, tramite una tela MOLTO sottile instillato odio nella gente del Nord, usando come arma il povero Reggie, che mi ha fatto un pò pena in questo episodio. Reggie si è sempre mostrato come un ragazzo alquanto problematico, a tratti violento, e Hiram lo ha usato come un’arma. Ha acceso la miccia, ovvero l’odio che provava per le Vipere, per aizzarlo e gettarlo sulla folla, dando vita ad una guerra. Una guerra nata però GIA’ DA TEMPO. Sicuramente in passato esisteva un modo più pacifico e senza strade distrutte e scuole a pezzi, ma esisteva. E mi sento di stare dalla parte delle Vipere anche per questo. Perchè la gente del Sud ha subito TROPPO. E’ sempre stata emarginata, trattati tutti come dei reietti della città, gli ultimi, i meno importanti, quelli insignificanti che andavano schiacciati. In pratica, la feccia della cittadina. Loro sono stati a volte zitti a subire per il quieto vivere. Hanno visto la loro scuola, i loro sogni, distrutti da un tiranno come Hiram Lodge, e si sono abbassati, si sono uniti ai ragazzi di Riverdale che li guardavano come se fossero degli insetti da schiacciare immediatamente. Ora però hanno detto BASTA. La reazione delle Vipere l’ho trovata comprensibilissima. Sia quando credevano che Reggie avesse ucciso Fangs, e sia quando hanno scoperto che a sparargli è stata la madre di Midge.

Sapete perchè? Perché Fangs non è stato incolpato da tutti solo per quelle piccole prove ‘contro di lui’. Hanno puntato TUTTI il dito contro Fangs solo perché era del Sud. Hanno dato per scontato che i ragazzi del sud fossero violenti, degli assassini, fecce umane che andavano eliminate. TUTTA Riverdale aveva visto i messaggi lasciati dal Boia. TUTTA Riverdale aveva intuito che Midge fosse stata uccisa dal Boia, e l’attacco al municipio durante il dibattito per le elezioni ne era la prova SCHIACCIANTE. Eppure la città ha voluto girarsi NUOVAMENTE dall’altra parte. Lo hanno fatto perchè per loro era più semplice dare la colpa ad un “poveraccio” come Fangs che veniva dal sud, piuttosto che incolpare il Boia, piuttosto che indagare su chi fosse con il rischio che si rivelasse l’ennesimo Clifford Blossom. L’ennesima persona dell’elitè di Riverdale che si sarebbe rivelato uno psicopatico. E infatti…Così è stato. E nonostante la rivelazione su Hal Cooper fosse prevedibile, HO GODUTO. Ho goduto nel vedere che per la SECONDA volta, Riverdale è stata scossa da un assassino psicopatico che non proveniva dalle tanto odiate Vipere, bensì da un gentleman come Hal Cooper, rispettato da tutti e amato da tutti. Ben ti sta Riverdale! Tutta la rivolta delle Vipere l’ho SOSTENUTA APPIENO per tutte queste ragioni!

P.S. FANGSSSSSSSSSSS. Non si meritava una morte del genere. Era un personaggio buono, genuino e che secondo me aveva tanto da dare. Avevo captato anche un qualcosa tra lui e Kevin. Qualcosa che purtroppo non vedremo mai. Ah, un appunto su Kevin: quanto è stato leggermente PATETICO il suo schierarsi totalmente contro le Vipere, trattandole come se fossero degli scarafaggi? Voglio ricordare al caro Kevin che lui andava a letto con una di loro. O ha dimenticato il caro Joacquin? Memoria corta caro Kevin, o solo fastidiosissima ipocrisia?

LA “MORTE” DI JUGHEAD (?)

No ragazzi, NO. Non penso proprio che Jughead sia stato ucciso. Penso che gli autori di Riverdale si stiano PALESEMENTE divertendo con noi per farci credere il peggio, quando in realtà Jug sarà vivo e vegeto. Il promo della #2×22 mostra inoltre Betty, Veronica e Archie di fronte una lapide. Lapide che SECONDO ME non appartiene a Fangs o a Jughead, bensì al SIGNOR SVENSON. PENSATECI. Guardate la foto tratta dal promo del finale:

Come potete vedere di fronte la lapide non c’è NESSUN FIORE, NESSUN REGALO. Nessuno ha lasciato niente di fronte quella lapide. Se la lapide fosse di Jughead o di Fangs, ci sarebbero stati fiori, ci sarebbero stati regali visto che i due avevano MOLTI amici. Invece di fronte la lapide non c’è nulla. Credo che sia la lapide del signor Svenson in primis perché appunto NESSUNO avrebbe mai lasciato dei fiori ad una persona accusata di aver ucciso delle persone innocenti in una piccola cittadina. Il signor Svenson inoltre era TOTALMENTE solo. Non aveva nessuno in città. Nessun amico e nessun familiare. Credo che Archie, Betty e Veronica andranno di fronte la sua lapide per ‘SCUSARSI’. Per porgere i loro rispetti, e le loro scuse per averlo accusato di qualcosa che non aveva fatto. Per aver causato in qualche modo la sua morte, quando in realtà lui era l’ennesima vittima del Boia.

Inoltre, se ascoltiamo bene il promo, sentiamo Betty che dice “La nostra storia non è finita. E’ appena cominciata”. Ecco, credo proprio che saranno parole che Betty dirà a Jughead dopo che sopravvivrà all’aggressione degli Spettri e di Penny. E’ chiaro che vogliano giocare sul fatto di aver ucciso uno dei personaggi più amati della serie. Ma non sarà così, fidatevi di me.

Posso però dire di aver trovato ESTREMAMENTE stupido FP? Caspita, sei sempre stato quello più maturo, ragionevole, quello non impulsivo, e decidi di andare in lotta contro qualcuno che potrebbe DISTRUGGERVI tutti? Ok, sicuramente il dolore per la morte di Fangs ha fatto scattare in FP questa estrema decisione, però papà Jones doveva fermarsi a ragionare. Se avesse ragionato per bene, Jughead non avrebbe agito di testa sua, non si sarebbe consegnato agli Spettri e a Penny. C’è però da dire che se non fosse stato per il “Jughead contro tutti”, il ragazzo non si sarebbe MAI accorto dello schifoso gioco messo in atto da Hiram Lodge. L’ultimo tassello che ci conferma quanto sia VISCIDO e squallido quell’uomo che merita solamente di finirà nuovamente dietro le sbarre per il resto della sua vita.

P.S. Ammettiamo però che le gesta di Jughead fanno di lui forse il personaggio PIU’ CORAGGIOSO, buono e altruista dello show. Chi mai si sarebbe sacrificato per TUTTI? Solo Jughead poteva farlo, e lo ha fatto in modo eroico e coraggioso. Non fatemi poi parlare dell’ipotetico addio detto a Betty al telefono perché ero inondato da tante di quelle lacrime, da poter riempire un mare intero.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Finalmente rivedo la Veronica Lodge che tanto avevo amato nella stagione 1! Nel corso della stagione 2 era oramai diventato l’ombra di quella Ronnie, e finalmente ora l’abbiamo rivista. E’ un pò surreale che Veronica si sia voluta svegliare solo ora, quando il padre era da tempo che commetteva robe schifose di fronte ai suoi occhi, ma vabbé meglio tardi che mai. Non riesco invece a comprendere totalmente la posizione di Hermione. Di certo è DELUSA da Hiram. E’ palesemente soggiogata a lui in un modo incredibile. E’ come se fosse costretta a stare dalla sua parte. Continua a difenderlo, a trovare giustificazioni per il marito, ma lo fa senza nemmeno sforzarsi di apparire credibile. E’ come se si fosse imposta, sicuramente per paura, di stare dalla parte del marito. Ora però ho come la sensazione che Hermione voglia iniziare a giocare per conto suo. Ha capito che Hiram non ha MAI collaborato con lei, ma l’ha solo usata come mezzo per raggiungere uno scopo. Poteva candidarsi lui come sindaco, invece no, ha buttato nella fossa dei leoni SUA MOGLIE, consapevole che l’avrebbero distrutta e che non sarebbe stato facile. Non ha nemmeno avuto le palle di fare lui il percorso che sta intraprendendo Hermione. Pessimo sotto ogni punto di vista.

 

  • L’alleanza Keller/FP/Fred mi ha fatto esultare come un bambino! Inoltre, non voglio apparire come un affamato di uomini, ma loro tre insieme sono più ECCITANTI di tutti i ragazzini protagonisti dello show! Saranno pure i papà dei protagonisti, ma cavolo, fanno la loro porca figura!

 

  • Cheryl Blossom ha scoperto le sue vere discendenze. E’ una parente lontana di Oliver Queen, è tutto chiaro! A parte gli scherzi l’ho trovata come sempre teatrale a livelli massimi. Solo Cheryl Blossom, di fronte all’aggressione da un killer, avrebbe trovato il tempo di indossare addirittura la giacca per poter aggredire l’assassino come si deve. Non le bastavano arco e freccia, lei aveva bisogno del costume. Una regina che non si può NON amare. Il salvataggio di Toni è stata la ciliegina sulla torta, e fa capire quanto Jughead creda nel sentimento che lega le due ragazze, altrimenti non avrebbe MAI chiamato Cheryl in suo soccorso. Ah, ovviamente io Cheryl la vedo sempre più vicina al diventare una dei Southside Serpent’s, e il promo della #2×22 PARE confermarmelo.

TEORIE

Passiamo ora alle teorie settimanali alle quali siete oramai abituati. Nonostante l’episodio ci abbia rivelato l’identità del Boia, e SOPRATTUTTO la sua storia, c’è ancora MOLTO DA DIRE. Troppo su cui teorizzare, e il mistero intorno al killer di Riverdale si fa sempre più complicato. E’ pur vero che mentre Hal raccontava la sua storia, a casa Andrews apparve IL BOIA, o qualcuno che finge di essere lui e che tenta di aggredire Archie e suo padre Fred. A fine episodio infatti, quando Archie racconta l’accaduto a Betty, e questa spiega che suo padre in realtà si trovava con loro, Hal Cooper oramai in manette li guarda con un sorriso compiaciuto. Cosa c’è dietro tutta questa storia? SECONDO ME Hal ha confessato i suoi reati, commessi DAVVERO, solo per proteggere il suo complice. Un complice a cui lui PARE tenere molto. Io da un pò ho in mente POLLY come il cervello dietro TUTTO il piano del Boia. Ecco i punti che me lo fanno pensare:

  • Nello scorso episodio, Betty scopre che suo padre Hal stava CONTINUANDO a pagare la stanza in un motel, nonostante fosse tornato a vivere a casa da settimane. Perché allora continuare a pagare per quella stanza? C’era qualcun’altro che lui faceva stare lì?
  • Nella #2×04 quando Betty riceve quel messaggio in codice dal Boia, dopo averlo decifrato scopre che il messaggio diceva “Sferrerò il mio prossimo colpo nel luogo in cui tutto è cominciato”. Betty ovviamente pensò subito al municipio dove lei tenne il suo discorso alla fine della #1×13 e che appunto ispirò Hal Cooper. Arrivati al municipio però, il Boia non si fece mai vivo. A fine episodio, la voce fuori campo di Jughead parla del fiume Sweetwater come il “luogo in cui tutto è cominciato”. A quel lago, Polly e Jason avrebbero dovuto incontrarsi per poi fuggire insieme, ed è il fiume dove Jason Blossom fu appunto ucciso.
  • Quando Polly torna a casa in uno dei precedenti episodi, spiega che la gente della fattoria in cui è andata a vivere, le aveva consigliato di tagliare i rapporti con la sua famiglia, e discute con Betty riguardo a ciò. Quest’ultima definisce le persone della fattoria in cui Polly vive, una SETTA che fa il lavaggio del cervello piuttosto che gente normale.
  • Come il signor Svenson, ovvero il bidello, anche Polly Cooper passò un certo periodo dalle Sorelle della Pietà Silente, e questo potrebbe aver creato una sorta di legame tra i due.

Insomma, come avevo già ipotizzato nella scorsa recensione, non riesco a togliermi dalla testa i dubbi e i sospetti su Polly. Soprattutto se pensiamo al fatto che QUASI sicuramente c’è un secondo Boia di cui Hal non ha fatto nome e che ha attaccato Archie e suo padre mentre Hal si rivelava ad Alice e Betty. Sappiamo che Hal pagava di nascosto una camera di un motel nonostante lui vivesse oramai nuovamente a casa Cooper. Sappiamo che Polly lasciò la città NON APPENA iniziarono gli omicidi del Boia (forse solo per agire indisturbata?). Tante cose farebbero puntare il dito contro Polly. Magari poi mi sbaglierò, ma per ora la tengo in mezzo alle teorie.

Infine un altro nome che gira nella mia testa è quello dello SCERIFFO KELLER. Ed ecco le motivazioni PRINCIPALI che mi spingono a sospettare di lui, e una delle motivazioni si è venuta a creare proprio con gli ultimi due episodi:

  • La prima motivazione riguarda l’uccisione del signor Svenson. All’epoca della #2×09, lo sceriffo Keller uccise il bidello a sangue freddo, mentre era disarmato, uccidendolo all’istante e senza nemmeno provare a fermarlo piuttosto che ucciderlo. Un modo per mettere a tacere la verità che lo voleva colpevole degli omicidi del Boia insieme ad Hal Cooper?
  • La motivazione più recente riguarda l’aggressione del SECONDO BOIA durante il dibattito per le elezioni al municipio, avvenuto nella #2×20. Lì NON era sicuramente Hal Cooper in quanto l’uomo era in sala con la sua famiglia. Il Boia che appare in sala ha con se un FUCILE. E’ la prima volta che appare con un fucile. E nella #2×21, lo sceriffo Keller appare fuori da Pop con un fucile SIMILISSIMO. (Guardate la foto qui sotto)

Ed è qui che si conclude la mia recensione, così come si concludono le mie teorie settimanali. Tutto secondo me è ancora in gioco, e ci sono degli ultimi colpi di scena che si giocheranno per il finale, che spero sia all’altezza delle aspettative dopo questi episodi bomba. Come al solito vi ringrazio,  e spero come sempre di trovare anche i vostri commenti, le vostre opinioni e le vostre teorie. Ci conto tanto! Alla prossima settimana con il GRAN FINALE!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box