Riverdale 2×19+2×20 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 54 Second

Doppia recensione per Riverdale questa settimana, a causa di impegni che mi hanno tenuto lontano dal trash della cittadina più stupida del mondo. Eh già, credevo che Rosewood in Pretty Little Liars avesse il primato, ma dopo gli ultimi episodi di Riverdale, credo che quest’ultima abbia scavalcato la cittadina delle bugiardelle. Andiamo però con ordine. Gli ultimi due episodi sono stati uno migliore dell’altro, con un crescendo di ansia e adrenalina che non si vedeva da un pò. Entrambi preparano il terreno per il gran finale che si prospetta tragico (CLICCATE QUI PER LEGGERE GLI SPOILER SUL FINALE) ed esplosivo. Tutte le pedine si stanno muovendo velocemente e stanno prendendo posizione per preparare la bomba finale. Le alleanze saltano, le guerre incombono. Chi si salverà? Vediamo un pò.

ARCHIE E VERONICA

E’ stata intelligenza quella che ho visto da parte di Veronica Lodge e Archie Andrews? Ho DAVVERO visto i due personaggi più rovinati della serie, tentare di rinsavire dal baratro oscuro in cui erano caduti? Sì, a quanto pare è tutto vero. I due sono riusciti ad accendere FINALMENTE il campanellino in testa per capire che in realtà DA TEMPO stanno facendo un gioco spregevole di un uomo altrettanto spregevole e spietato, pronto a tutto pur di ottenere i propri scopi. Veronica prima e Archie dopo, sono stati INCONSAPEVOLMENTE due delle pedine più importanti nel gioco di Hiram Lodge. Veronica non ha voluto vedere oltre il proprio naso a causa dell’affetto che giustamente la lega al padre, Archie invece ha voluto accettare la situazione per amore della sua donna. Ora le cose si stanno FINALMENTE ribaltando. Quando vidi la #2×19 mi chiedevo il senso della storia legata a Nick merdoso St Clair. Non capivo il motivo di riesumare il suo personaggio e mettere in atto un rapimento così tragico. Dopo aver visto anche la #2×20, ho capito. Il difficile affair con Nick serviva per far aprire realmente gli occhi a Veronica. Una ragazzina accecata dal bene immenso che vuole a suo padre, tanto da non vedere tutte le malefatte compiute dall’uomo. Il modo in cui Hiram si è ALTAMENTE fregato di Archie, e di un possibile salvataggio, ha fatto capire a Veronica quanto a suo padre importi poco degli altri, e quanto TANTISSIMO gli importi di se stesso e dei suoi obbiettivi.

Su Hiram Lodge ho finito ogni aggettivo. Un personaggio SICURAMENTE affascinante nel suo essere un cattivo per eccellenza, ma è così AFFAMATO di potere che non riesco a farmelo piacere. E’ riuscito anche ad aizzare una guerra, a rendere colpevole un ragazzo innocente, Fangs, che FORSE ora è morto a causa sua e di questa guerra che ha fatto nascere. Solo per far vincere sua moglie alle elezioni. Solo per avere sempre più potere. Per la PRIMA VOLTA dopo tanto tempo sono riuscito a vedere anche un crollo da parte di Hermione. Io ho la NETTA sensazione che la donna sia succube della tirannia del marito. Hermione è BEN diversa da Hiram, e abbiamo potuto appurarlo nella stagione 1. Il ritorno del marito l’ha portata a sottomettersi a lui in modo totale, perdendo la purezza che la contraddistingueva. Mi è bastato vederla tremare e piangere, per poi riprendersi in un lampo, per capire quanto sia TERRORIZZATA da Hiram. Perr vedere quanto oramai sia totalmente succube dei piani del marito, da non poterne più uscire. Spero che riesca a mettersi contro il marito prima che sia troppo tardi! Solo lei potrebbe realmente rovinare Hiram.

Sui cittadini di Riverdale non ci sarebbero parole per descrivere la loro stupidità! Come fanno REALMENTE a credere che Fangs abbia ucciso Midge, quando è CHIARO a tutti che l’assassino fosse il Boia? Aveva addirittura lasciato dei messaggi firmati ‘Black Hood’. Soprattutto dopo l’attacco in municipio, come si fa a credere che Fangs c’entri qualcosa con l’omicidio di Midge. E’ PURA follia. Fa bene poi il Boia ad uccidere tutti. Sono una massa di idioti!

 

L’OSCURITA’ DI BETTY

Boh ragazzi miei, io non la capisco. Io ADORO Betty, sia chiaro. Però questa storia della sua oscurità è stata gestita TALMENTE MALE da non riuscire a capirci molto. Betty passa dal “oh ciao che bei fiorellini profumati” al “ti odio, mi fai schifo, ti brucio la casa” in un nanosecondo. Continuano a parlare di oscurità, quando è chiaro che la ragazza soffri di un disturbo bipolare ben evidente. Solo una persona bipolare può rimanere INERME  e GELIDA come non mai di fronte ad un ragazzo, in questo caso Chic, che fugge impaurito da un killer che LEI STESSA ha sguinzagliato affinché lo catturasse. E’ rimasta immobile a guardare il Boia arrivare, a vedere Chic implorarla di non consegnarlo all’assassino. Betty se n’è lavata le mani. Non ha mosso il minimo dito. Addirittura poteva mettere fino all’ondata di terrore del Boia, sparandogli un proiettile in testa, eppure la SETE DI VENDETTA verso Chic era più grande di tutto. Allora non puoi poi piangere disperata l’episodio successivo, con la paura che il cadavere di Chic possa apparire da un momento all’altro. Se lo fai, se piangi in questo modo, è chiaro che in te, cara Betty, c’è qualcosa che non va. Non ho provato TOTALMENTE empatia per lei nell’ultimo episodio, in quanto era lucidissima quando ha consegnato Chic al Boia. Dovrebbero semplicemente gestire meglio questa trama iniziando a parlare di DISTURBO BIPOLARE, non di oscurità.

Per quanto riguarda Chic, ME LO SENTIVO. Non era una teoria che portavo avanti, ma sentivo che in lui c’era qualcosa di sbagliato, che non fosse il vero Charles. E di fatto, è così. Chic era solo un imbroglione che si è approfittato della benevolenza dei Cooper, e vi dirò: nella sua follia, Chic mi ha fatto PER LA PRIMA VOLTA pena. Era chiaro a tutti che nel suo modo folle e strano si era affezionato soprattutto ad Alice. Chissà che fine farà. Inoltre, secondo me la sua storyline è servita per uno scopo BEN preciso che tra poco vi spiegherò.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • CHARLES ERA FIGLIO DI ALICE ED FP. LO SAPEVO! LO SAPEVO! LO SAPEVO! Ho lanciato un urlo talmente forte che mi avranno sentito dall’interspazio! Tutte le mie teorie si sono rivelate correttissime! Inoltre, la scena tra Alice ed FP è stata semplicemente MERAVIGLIOSA!
  • Vedere Veronica lasciare la campagna elettorale della madre per sostenere Fred Andrews è stata la cosa che più si è avvicinata ad un orgasmo. Quei mafiosi meritano di rimanere soli! Soprattutto Hiram.
  • Quando tra me e me chiedevo di dar più spazio al personaggio di Reggie, non chiedevo uno spazio in cui diventasse un COMPLETO imbecille. Una persona come lui, folle e violento, alla guida di un qualcosa, è tipo la pazzia più assoluta.

TEORIE

E adesso passiamo all’argomento PIU’ SUCCULENTO, ovvero le teorie circa la figura del Boia, che è ritornato a mietere vittime facendo cadere la rivelazione avvenuta nella lontana #2×09. Il signor Svenson, il bidello, non era altro che una pedina del vero Boia per far ‘perdere’ le sue tracce, per poter agire indisturbato. In questi ultimi due episodi, al centro dei sospetti c’è stato HAL COOPER, uno dei miei principali sospettati. Questo insistere tanto su di lui, però, potrebbe significare solamente una cosa: Hal Cooper NON è il Boia. E’ sempre così. Veniamo mandati fuori binario per distoglierci dal VERO assassino. In questo caso è MOLTO difficile riuscire a teorizzare, ma è pur vero che secondo me il Boia è FORTEMENTE legato ai Cooper. C’è qualcosa che lega l’assassino a quella famiglia. Qualcosa che è partito dal legame del Boia con Betty, per poi passare anche alla divulgazione di quell’articolo che il Boia volle appositamente divulgare, in cui si parlava del periodo in cui Alice Cooper era una dei Southside Serpents’. Sembra tutto incentrato su questa famiglia. A me due nomi aleggiano in testa: CHARLES COOPER e POLLY COOPER.

Partiamo da Charles. Chic ci ha rivelato che Charles era suo coinquilino e che i due legarono MOLTO, ma poi durante una forte lite, Chic accidentalmente lo uccise. Queste sono state le dichiarazioni di Chic, ma SIAMO SICURI che Charles sia realmente morto? Chic è stato un BUGIARDO PATOLOGICO per tutta la stagione, e inoltre la sua storyline deve aver portato di certo a qualcosa. Sappiamo poco di Charles, ma quanto basta per credere che possa essere vivo e che si stia vendicando. Ecco ciò che lo collega al Boia:

  • Quando Charles, intorno al 2009 scappò dalla casa delle Sorelle della Pietà Silente iniziò a cercare informazioni sulla sua famiglia. Il ragazzo si presentò anche a casa Cooper, ma Alice, ovviamente non riconoscendolo, gli chiuse la porta in faccia. Il Boia pare sapere molto riguardo la famiglia Cooper.
  • Charles venne concepito e abbandonato quando Alice era ancora una Vipera,  quindi durante il periodo del liceo, quando Alice era una ragazzina, e infatti il Boia divulgò l’articolo riguardante Alice e il suo periodo come componente dei Southside Serpent’s.
  • Sin da subito il Boia ha mostrato un forte interesse per Betty, facendole capire quanto fossero simili, facendole capire che sapeva molte cose su di lei, e se fosse Charles, non sarebbe assurda la cosa visto che sarebbe sua sorella.
  • Nella #2×19, il Boia era fortemente intenzionato ad avere Chic. Come mai? Forse perché il Boia è appunto Charles, e voleva Chic per vendicarsi del fatto di averlo quasi ucciso quando erano coinquilini?

Questi sono ovviamente piccoli collegamenti tra il misterioso personaggio di Charles Cooper e il Boia, ma il tutto mi porta a pensare che possa essere proprio il fratello maggiore di Betty e Polly, il VERO Boia. Che ne pensate?

Da una teoria, passiamo all’altra. POLLY COOPER. Non sto ASSOLUTAMENTE dicendo che Polly sia la persona dietro il cappuccio, anche perchè è chiaro a tutti che si tratta di un uomo, ma che possa c’entrare con gli omicidi di questo Boia, ho iniziato a pensarlo da un pò, e vi spiego cosa me lo ha fatto pensare:

  • Polly decise di lasciare la città quando gli omicidi del Boia cominciarono ad avvenire. 
  • Polly disse di andare a stare in una Fattoria dove sarebbe dovuta andare con Jason.
  • Quando Polly ritorna dopo aver dato alla luce i gemelli, discute con Betty in quanto quest’ultima pensa che la Fattoria in cui la sorella sta, in realtà sia una sorta di setta che vuole farle tagliare i ponti con tutta la sua famiglia.
  • Polly menziona i “CAPI DELLA FATTORIA” dicendo che loro le diedero il consiglio di tagliare i ponti con la sua famiglia e da qui nacque poi la discussione con Betty.

 

  • Nella #2×20 Betty e Cheryl scoprono che Hal Cooper sta continuando a pagare l’affitto di una camera di un motel in cui oramai non va più da un bel pò di tempo, ma non ha mai spiegato perché.

 

  • Polly ha passato del tempo dalle Sorelle della Pietà Silente.

Potrebbe essere che appunto il comportamento strano e sospettoso di Hal sia dovuto al fatto che Polly sia invischiata con la storia del Boia? E che magari Polly stava alloggiando di nascosto nella camera che era di Hal?  O che magari sia questa misteriosa setta di cui fa parte, a fare il lavaggio del cervello alla povera Polly e ad uccidere secondo un loro assurdo codice? Che ne pensate?

In attesa di sviluppi dagli ultimissimi episodi, vi dico che la recensione finisce qui! Io spero di leggere come sempre anche le vostre teorie e commentarle insieme, e voglio che mi diciate la vostra sulle mie di teorie e sulle mie opinioni. E prossima settimana sia ad un -1 al gran finale. Cosa vi aspettate? IO SOLO ANSIA. ANSIA. ANSIA. Grazie a tutti!

 

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box