Riverdale 2×17 “The Noose Tightens” Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 55 Second

Nuovo appuntamento con le mie recensioni dedicate a Riverdale. Arrivati all’episodio 17 si inizia già a sentire l’aria da finale. Un finale che si preannuncia abbastanza preoccupante. L’episodio, anch’esso MOLTO BELLO come gli ultimi andati in onda, ci mostra un Archie sempre più succube di Hiram Lodge, e il passo in avanti per una delle coppie PIU’ APPREZZATE dello show, ovvero le Ccccchoni. Senza contare che rimette in ballo una questione che apre la strada a TANTE TEORIE. Procediamo con ordine.

ARCHIE E HIRAM LODGE


Questa settimana non abbiamo visto i Varchie schiavetti fare tutto per il paparino, bensì Archie. E’ stato Archie quello più coinvolto nelle vicende dei Lodge, il che è preoccupante perché fa capire quanto si sia fatto trascinare in qualcosa più grande di lui e in cui NON doveva minimamente entrare. Sì, perché se inizialmente Archie poteva averlo fatto per amore di Veronica, ora non regge più come scusa. Archie si è semplicemente lasciato trascinare. Ha fatto IDIOZIE sopra IDIOZIE per tutto l’episodio. Il voler fare la guardia del corpo di Hiram, il modo in cui si è fatto avanti per difenderlo da Lenny e Carl, i due tipi loschi ‘amici’ del signor Lodge. E’ diventato oramai tutto patetico, e il personaggio di Archie si è trasformato in una marionetta, rovinato in tutto e per tutto. Non c’è NESSUNA SITUAZIONE in cui si possa provare a ‘comprenderlo’. Per questo continuo a PENSARE e SPERARE che quella di Archie sia tutta una tattica. Un piano machiavellico e preciso che sta portando avanti da parecchio tempo, precisamente dallo smascheramento del finto detective Adams.

Lo so che sto ripetendo ciò troppe volte, e magari alla fine rischierò di prendere una cantonata e mi renderò conto che Archie è davvero idiota, però QUELLA specifica SCENA di Archie ed Hermione sulla scogliera, buttata lì e MAI più ripresa, è sempre nei miei pensieri e mi fa riflettere TROPPO. A che pro quella scena? Perché far sembrare che Hermione fosse il capo? Perché Hermione voleva parlare con Archie LONTANI da Riverdale? Cosa si sono detti quella famosa notte? E’ fin troppo strano che nessuno dei due accenni più MINIMAMENTE a quella scena, o che non ci siano più scene dei due insieme DA SOLI. Avete notato? Io continuo a portare avanti tale teoria, se così non fosse dovrò vedere Archie per quello che è.

E’ diventato anche inutile e noioso continuare a parlare delle sue gesta visto che da qualche episodio a questa parte combina solo guai e fa solamente cretinate. E sapete anche perché VOGLIO pensare che sia TUTTO un piano? Perchè non posso credere che Archie stia preferendo un Hiram Lodge a suo padre Fred. Perchè Fred non ha fatto NULLA di male per meritarsi un trattamento così irrispettoso e menefreghista dal figlio. Non si merita di NON vedere il suo unico figlio alla sua presentazione per la candidatura. Non si merita che sia Jughead ad aiutarlo col discorso, perché il figlio è troppo impegnato ad andare a bruciare auto per intimidire i nemici del signor Lodge. E’ un qualcosa di vergognoso. Il modo in cui si pone con Hiram Lodge è al limite della dignità umana. E mi spiace che mamma Andrews abbia già deciso di andar via. L’avrei vista BENISSIMO a prendere a sberle il figlio.

BETTY, CHIC, ALICE

Oh, finalmente! Finalmente Alice è rinsavita e ha mandato Chic fuori dai maroni. Penso che le tempistiche siano state un pò sbagliate e Alice se ne pentirà di non averlo fatto prima, in quanto la donna avrebbe dovuto mandarlo via DA MOLTO PIU’ TEMPO. Prima di farlo affezionare troppo a lei. ORA sono sicuro che Chic uscirà fuori di testa e proverà in tutti i modi di farla pagare a Betty e  ad Alice, a coloro che prima lo hanno accolto e poi abbandonato. In particolare credo possa colpire Alice, dal momento che era L’UNICA che gli dava fiducia e gli voleva bene. Non penso che la vicenda di Chic sia finita qui, anzi. E’ certo che la sua presenza DEBBA sicuramente portare a qualcosa. Vedremo cosa…

Standing ovation per l’entrata di Jughead e dei Serpent’s in casa Cooper. Sono l’unica boccata d’aria fresca in questo mare di cacca. Sì, perchè solo in pochi si salvano ora come ora, e tra questi ci sono Jughead e i Serpent’s, mentre tutti gli altri partendo da Archie e Veronica…

Comunque di fronte a quell’entrata i miei ormoni sono esplosi e sono andati a farsi una passeggiata. Poi arriviamo alla scena finale tra Alice ed FP. MA QUANTO SONO DANNATAMENTE BELLI? Lo sguardo di FP quando vede Alice? Meraviglioso. Questi due insieme fanno scintille in una maniera incredibile, e sono contento che Alice abbia FINALMENTE deciso di riabbracciare la sua natura da Serpent’s. Questo è un grande passo avanti per un personaggio che avevamo conosciuto come antipatico, fin troppo precisino, odiosa e spocchiosa verso tutti. Alice ha fatto un percorso BRILLANTE, dimostrando quanto in realtà sia umana, e quanto tenga ancora alle sue origini. Mi piace!

CHERYL E TONI

Che dire? Sono rimasto un pò deluso per il modo frettoloso con il quale hanno voluto chiudere la vicenda. La storia di Cheryl rinchiusa dalle Sorelle sarebbe stata molto bella e affascinante se sviscerata e portata avanti di più. I centri di conversione per omosessuali sono una REALTA‘ purtroppo presente anche nella vita vera, e sarebbe stato bello vedere di più di questa storia, vedere una Cheryl combattere giorno dopo giorno. Hanno invece concluso il tutto senza troppo clamore, e soprattutto senza mostrare tramite Cheryl  i segni di tale esperienza.

Speravo di vedere una Cheryl più sofferente, più in crisi, più provata. In realtà nella scena finale rivediamo la Cheryl di sempre, come se quell’esperienza non l’avesse MINIMAMENTE scalfita. Pare sia così, in quanto il fatto di voler chiedere di far parte del musical di ‘Carrie‘, proprio nel ruolo di Carrie White, ha SECONDO ME un motivo ben preciso. Il personaggio di Carrie nel celebre romanzo di Stephen King, è una ragazzina costretta a subire le angherie di una madre dispotica e cristiana, che vede TUTTO come innaturale e immorale, e costringe la figlia a vivere una vita da reclusa. La situazione è leggermente simile a quella di Cheryl e sua madre Penelope, dove mamma Blossom è una madre stronza e malefica che vuole convertire la figlia in quanto trova una cosa innaturale il fatto che lei possa amare una donna.

Tramite il musical, penso che Cheryl voglia provare a stuzzicare e vendicarsi di sua madre in un modo sublime, e non vedo l’ora di vedere cos’ha in mente. E’ chiaro che il “Questa scuola brucerà.” detto dalla giovane Blossom nel finale, è un chiaro riferimento alla sua voglia di vendetta verso la sua famiglia. Vuole fare qualcosa di indimenticabile, e sono troppo IMPAZIENTE di vedere cosa.

MENZIONE D’ONORE ALLE CCCCCHOOOONI. DIO MIO CHE BELLE. HO URLATO COSI’ TANTO CHE MI AVRANNO SENTITO DALL’INTERSPAZIO. UNA COPPIA BELLISSIMA, CON TANTA CHIMICA, BELLE DA VEDERE. 

Unica pecca? Il bacio troppo affrettato. A me, per quanto mi sta piacendo il loro percorso, sarebbe andato bene solo l’abbraccio. Un abbraccio che era il preludio di qualcosa. Un rapporto che si stava costruendo pian piano, con fiducia, affetto, contatto fisico, e poi un bel bacio. Invece hanno voluto affrettare le cose. Quello che però ho apprezzato tantissimo è stato il modo in cui Toni si è preoccupata per Cheryl. I produttori sono riusciti ad inserire un personaggio davvero bello. Toni rappresenta forse la persona che tutti vorremmo al nostro fianco, quella di cui ORA ha bisogno Cheryl. Diciamo che però i produttori di Riverdale non sono dei portenti nel gestire le ship dello show, eh.

TEORIE

Passiamo alle teorie. La teoria di oggi riguarda un qualcosa di BEN preciso, ovvero: I DISEGNI DI JOSIE. In questo episodio Penelope Blossom ha ritirato fuori i famosi disegni che Cheryl fece nella lontana #2×07. In quell’episodio, Josie iniziò a ricevere strani regali da un misterioso ammiratore, tra cui dei disegni che la ritraevano, e anche un regalo un pò inquietante: il cuore di un maiale.

In questa #2×17, Josie rimane sconvolta nel vedere i disegni di Cheryl, perché ha subito pensato che anche il cuore del maiale fosse un’idea dell’amica, e che quindi non era totalmente sana di mente e che l’inquietante ammiratore era lei all’epoca. Siccome al 100% Cheryl NON è la responsabile dei regali che furono fatti a Josie nella #2×07, ho iniziato ad elaborare una teoria. Sappiamo che nella #2×18 (il prossimo episodio, il famoso episodio musical) ritornerà in scena il BOIA. Il killer della prima parte della stagione 2 tornerà. Perciò…

E’ probabile che in realtà il famoso bidello, il signor Svenson, colui che PARE fosse il Boia, avesse solo una colpa, e cioè quella di essere ossessionato da Josie? Pensate a quell’episodio. Fu il primo episodio in cui Svenson apparve, così come i regali a Josie. Ecco cosa accadde nella #2×07:

  • Josie è nella sala di registrazione e arriva il signor Svenson che sta chiudendo.
  • Josie va via ma sente dei rumori, come se qualcosa la stesse osservando.
  • Josie trova nel suo armadietto un pupazzo con scritto “Ti osservo”.
  • Josie continua a sentirsi osservata da qualcuno a scuola, di sera, alla chiusura.
  • Josie riceve un suo ritratto con scritto “Se non posso averti io, nessuno può”
  • Josie riceve in una scatola il cuore di un maiale.

Dopodiché c’è un’altra scena di Josie e Svenson nella #2×08, dove lui “per puro caso” entra nello spogliatoio delle ragazze proprio mentre dentro ci stanno Cheryl e JOSIE. La #2×08 rivela quindi la storia di Joseph Svenson. Ovvero che era l’unico SOPRAVVISSUTO al massacro dello Squartatore di Riverdale. UN FOLLE che aveva ucciso tutta la sua famiglia mentre lui era riuscito a fuggire dopo averlo visto in faccia. Da lì, spiegò tutto ad un gruppo di uomini di Riverdal che portarono Joseph Svenson da colui che vide in faccia la notte del massacro, e gli uomini uccisero lo Squartatore per vendicare tutte le sue vittime. Purtroppo però, poco tempo dopo Joseph rivelò che lo shock lo avevano portato ad indicare la persona sbagliata, e quindi quel gruppo di uomini aveva ucciso un uomo innocente. Proprio nella #2×08, quando Archie vede negli occhi Svenson, dice a Veronica “Ho guardato negli occhi il Boia. Non è lui”. Una frase MOLTO chiara.

Nella #2×09 vediamo lo smascheramento di quello che PARE fosse il Boia, ovvero Svenson. Il tutto avviene in maniera molto frettolosa e confusionaria, e dal momento che nel prossimo episodio il Boia RITORNERA‘, ciò significa che Svenson era solo una falsa pista, una pedina del Boia per far perdere le sue tracce e ritornare al momento opportuno. Proprio per questo credo che Svenson fosse “solo” un pervertito ossessionato da Josie. E’ probabile che il vero Boia ricattò Svenson con questa informazione, affinché facesse il gioco sporco per lui e fingesse, la famosa notte della sua morte, di essere il Boia? Il tutto però è poi finito male in quanto lo sceriffo Keller uccise Svenson senza nemmeno dargli modo di spiegare, o di dire chiaramente “Sono io il Boia”. Nulla di tutto ciò.

Credo che nella #2×09 Svenson fu REALMENTE rapito dal Boia. Penso che quando il Boia telefonò a Betty e si sentiva la voce spaventata di Svenson che chiedeva aiuto, era VERO. Lui era davvero nelle mani del Boia, che lo ha ricattato affinché lavorasse per lui e soprattutto per far ripetere la storia. Quale storia? Questa:

  • Nel passato uomo innocente venne accusato di essere lo Squartatore e venne ucciso.
  • Nel presente un uomo innocente viene smascherato nei panni del Boia e viene ucciso.

La storia che si ripete. Un uomo innocente (Joseph Svenson) che paga per le colpe di qualcun’altro. Chi sarà quindi questo Boia? Forse qualcuno legato al misterioso Squartatore di Riverdale? O magari è qualcuno legato alla persona innocente che Svenson fece uccidere quando era bambino? Tutto può essere. Di certo il ritirare fuori i famosi disegni di Josie fa riaffiorare molte cose. Svenson SECONDO ME aveva un’ossessione per la ragazza, e le sue colpe erano solo quelle. Colpe che lo hanno costretto a collaborare brevemente con il Boia. Collaborazione che purtroppo lo ha portato alla morte. Che ne pensate?

E con questa intricatissima teoria si chiude la recensione. Spero di avervi soddisfatto come le scorse settimane, e spero che abbiate trovato succose e interessanti le mie teorie. Mi raccomando voglio come sempre un vostro parere, e anche le vostre considerazioni riguardo i disegni di Josie, il Boia, e quant’altro. Ci conto! E ora attendiamo impazienti il 18 Aprile 2018 per L’ATTESISSIMO episodio musical.

ATTENZIONE. QUI SOTTO POTETE VEDERE DEGLI SPEZZONI SCONVOLGENTI DEL PROSSIMO EPISODIO, CHE VEDRA’ LA MORTE DI QUALCUNO PER MANO DEL BOIA, CHE TORNERA’ IN SCENA.

CLICCATE QUI PER VEDERE IL VIDEO

Ci leggiamo il 18 Aprile! Ciao!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box