Riverdale 1×02 “A Touch of Evil” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 8 Second

Ed eccoci al secondo episodio di quel gioiellino che è ‘Riverdale’. Nonostante siamo ancora alla #1×02, questo telefilm mi ha rapito in una maniera assurda e so già che il mio cervello andrà lentamente in fumo (più di quanto già non lo sia andato), pur di capire la verità dietro questa storia. Secondo episodio anch’esso fighissimo, che ci ha presentato meglio il personaggio di Jug che già adoro alla follia. I personaggi iniziano ad essere ben caratterizzati e ben sviscerati. Ognuno ha una sua storia, ognuno ha una propria personalità. Riesci a trovare facilmente il personaggi che amerai, o quello che odierai, o quello che imparerai ad amare, e la cosa mi piace troppo. Riuscire ad individuare così presto le varie personalità dei personaggi, mi fa apprezzare ancora di più uno show. Andiamo subito a commentare le varie vicende:,

VERONICA, ARCHIE E BETTY:

riverdale102_0851

Io vi dirò, nonostante adori Veronica alla follia, se proprio devo immaginare una tra lei e Betty che possa finire con Archie, io preferisco Betty mille volte. Come già dissi in precedenza, siamo oramai inondate dal personaggio della cosiddetta ‘cattiva ragazza’, mentre con Betty siamo di fronte ad una ragazza buona, dolce, e di una tenerezza disarmante (anche se non sempre dolce e carina). Quando ascoltava Archie suonare e ha iniziato a piangere, ha dimostrato quanta fragilità ha in corpo ma soprattutto quanto è innamorata di lui, e secondo me col tempo potrebbe nascere qualcosa tra i due. Hanno già un rapporto che va ben oltre l’amicizia e ben oltre l’amore. Sono come anime gemelle. E’ pur vero che mi sembra di rivivere la situazione tra Joey Potter e Dawson Leery in ‘Dawson’s Creek’, dove poi lei alla fine è finita con un altro e Dawson non è nemmeno finito con la Veronica dell’epoca (Jen Lindley), però qui mi sembra lo stesso scenario però con la variante che Archie mi sembra un tantino più sopportabile di Dawson. Quello che è certo è che l’accoppiata vincente risulta essere ancora una volta Betty+Veronica. Le due attrici insieme hanno una chimica incredibile e il loro rapporto che sta pian piano crescendo è davvero bello da vedere e da scoprire. Sono così belle insieme da riuscire ad eclissare totalmente colui che in teoria sarebbe il protagonista, ovvero Archie. Su Veronica c’è da dire che secondo me è una bomba ad orologeria pronta ad esplodere da un momento all’altro. Quando sei una cattiva ragazza, puoi provare a sopperire quel tuo lato, tentare di cambiare, ma prima o poi la cattiva ragazza uscirà fuori. Apprezzo Veronica tantissimo, ma riuscirei ad apprezzarla ancora di più se smettesse di reprimere ciò che lei è in realtà e si mostrasse per quella che è, perché è chiaro come il sole che stia reprimendo la sua parte più da stronza pur di non dover rimanere sola e senza amici a Riverdale. E questa sua lotta interiore mi affascina un sacco.

riverdale102_1583

Trovo poi molto intrigante questo assurdo cambiamento di umore in Betty così come i suoi ‘schizzi’ improvvisi. Penso che Betty nasconda molto altro dietro la facciata della brava ragazza. Non metto in dubbio che non lo sia, eh, anzi è palese che lei è buona di suo, ma è pur vero che ha dimostrato in soli 2 episodi di reprimere in se moltissima rabbia e moltissimo rancore. Le mani insanguinate mentre tentava di star calma lo scorso episodio. La sfuriata a Cheryl in quello di questa settimana con tanto di “…or I kill you!”, insomma non è da sottovalutare questo aspetto della sua personalità, e secondo me riserverà non poche sorprese.

riverdale102_2101

ABBATTETE LA COPPIA ARCHIE/MRS. GRUNDY! Vi prego, quei due insieme sono qualcosa di terribilmente osceno. E non parlo per il fattore studente/professoressa, ma proprio per loro due insieme. Zero chimica, zero affiatamento, zero emozione. L’attrice che interpreta la Grundy è paragonabile alla nostra Manuela Arcuri, il suo nome è orribile, i suoi occhiali pure, e inoltre penso che ora come ora stia semplicemente usando il povero Archie che vedendola ragiona solamente con il little red che ha in mezzo alle gambe. Com’è che di colpo la cara Geraldine usa così tanta dolcezza e così tanto contatto fisico con Archie, quando nello scorso episodio lo evitò come se avesse le piattole? E’ chiaro: per spingerlo a non parlare con la polizia. Archie per fortuna non si è fatto abbindolare, ma mi sembrava chiaro l’intento della Grundy, ovvero fare leva sulla cotta che lui ha per lei per riuscire a non farlo andare a parlare con la polizia riguardo la mattina del 4 Luglio. Da abbattere lei e qualsiasi scena futura tra i due. Coppia bocciata proprio. Poi, l’anima da buon samaritano con lui che vuole proteggerla a tutti i costi è nauseante e patetico.

P.S. Ma poi scusate, tutto questo schifo nel dire alla polizia del 4 Luglio, ok, ma non poteva semplicemente andare uno dei due subito dopo l’accaduto e dire “Mi trovavo nei boschi a fare footing e ho sentito lo sparo.” o una roba del genere? Perchè per parlare con la polizia si doveva automaticamente rivelare che fossero insieme? Mah, idiozia pura, e lei è pure professoressa!

KEVIN E MOOSE:

riverdale102_0657

Oh, speravo di vedere più scene con loro! Sarà che essendo io omosessuale ho un interessamento maggiore alle vicende di una coppia gay in uno show, ma loro due insieme già li adoro un casino. Kevin è il classico ragazzo gay che non si nasconde e non ha paura di essere se stesso. Moose è il tipico cretinetto che fa il bullo per sentirsi meglio con se stesso, che non accetta la sua omosessualità e finge di voler solo “sperimentare”. E’ una storia vista e rivista in tanti altri telefilm, però a me ha sempre intrigato questo tipo di storia e soprattutto il conoscere la storia del ragazzo di turno che nella coppia non si accetta, in questo caso Moose. Moose avrà alle spalle sicuramente una famiglia difficile da gestire, insicurezze e paure, demoni interiori da combattere, altrimenti non avrebbe questo timore nell’ammettere di essere palesemente omosessuale. So già che butterò lacrime amare per loro due, quindi mi tengo pronto.

JUGHEAD:

riverdale102_2178

Oh mamma quanto lo amo! Ok, ci vorrà un po di tempo prima che smetta di immaginarlo dentro il Tipton Hotel, biondo, e a combinare follie con il fratello gemello Zack, ma con piccoli passi riuscirò a farcela! Ma per il resto, personaggio interessantissimo e promosso al 100%. Il rapporto con Archie è la cosa più bella vista  nello show insieme al rapporto tra Veronica e Betty. Con Jug e Archie c’è però la differenza che in passato erano amici e per qualche misterioso motivo la loro amicizia è finita, e sono curiosissimo di scoprire perchè. Jug è un personaggio super misterioso, con l’aria da tenebroso ma anche da tenerone che non riesce al 100% ad esternare le sue emozioni agli altri. Personaggi del genere, se sviscerati per bene, mostrano una profondità d’animo che ti lascia spiazzato. Perchè sono anime tormentate e sempre in lotta con i loro demoni interiori. Jug lo vedo così. Sempre cupo, sempre al suo pc, senza tanti amici, vive nel suo mondo. Mi piace un sacco!

Ora teorizziamo un po:

Allora, Cheryl è stata appena arrestata per qualcosa inerente all’omicidio del fratello. E’ chiaro come l’acqua che lei non ha ucciso Jason, ma che semplicemente ha nascosto qualche particolare importante per le indagini. Qualcosa successa quella mattina e che non ha rivelato alla polizia.

riverdale102_2665

Intanto quello che penso io è che Cheryl e Jason oltre ad essere fratello e sorella, fossero anche amanti incestuosi. Non so, ma sin dalla loro apparizione insieme al lago, mi hanno fatto pensare ciò. Per il resto, era palese che Cheryl nascondesse qualcosa, anche perché la dinamica della scomparsa di Jason non ha molto senso, o meglio la dinamica raccontata dall’unica persona presente, ovvero Cheryl. Inoltre non penso che ciò che è accaduto il 4 Luglio fosse una semplice gita in barca ma che ci fosse di più sotto:

  • Cheryl e Jason arrivano al lago e Cheryl dice a Jason “Hai paura?”, e Jason sorride. [Per quale motivo Jason dovrebbe aver paura di entrare a fare un giro sul lago? E’ chiaro che si siano addentrati nel lago per altri motivi. Magari volevano arrivare sull’altra sponda per qualche misterioso motivo.]
  • La barca poi si capovolge facendo cadere sia Jason che Cheryl in acqua.
  • Cheryl riesce ad arrivare a riva mentre Jason preso dal panico, annega.
  • Dopodiché Cheryl viene ritrovata su un scoglio, in lacrime, e fradicia, ma di Jason nessuna traccia.

Ecco, in primis mi chiedo: possibile che Cheryl dopo essere caduta in acqua non abbia minimamente aiutato suo fratello? Com’è minimamente possibile che una ragazzina di 16 anni riesca ad arrivare tranquillamente a riva mentre un Jason annega in un nanosecondo? Quello che penso è che in realtà Cheryl e Jason siano andati sull’altra sponda perché dovevano incontrare qualcuno o dovevano combinare qualcosa. Arrivati lì la situazione degenera con questa persona (o anche una) che incontrano sull’altra sponda. Jason costringe Cheryl a fuggire via, mentre Jason viene preso e ucciso.

Infatti io penso che la mamma di Betty abbia pagato il medico legale per falsificare il certificato di morte, rivelando che in realtà era morto da una settimana piuttosto che dal giorno stesso dell’omicidio. La mamma di Betty ha pagato il medico per qualcosa riguardo Jason, giusto? E poco dopo arriva la notizia che Jason è morto una settimana dopo. Questo però cozzerebbe totalmente con lo sparo udito da Archie e la Grundy. Inoltre il fatto di essere stato legato, implica secondo me che qualcuno voleva che Jason parlasse su un qualcosa che lui sapeva. Altrimenti lo avrebbero tramortito e ucciso. Invece viene preso, legato, e successivamente ucciso. Forse perché l’assassino doveva carpire da lui qualche misteriosa informazione? Le opzioni sono due:

  • Jason viene preso, legato (visto che aveva segni di legature sui polsi), e poi ucciso proprio quel giorno. Lo sparo che sentono Archie e Mrs. Grundy è davvero lo sparo che uccise Jason, e la mamma di Betty c’entra con il fattaccio.
  • Jason viene preso, legato, e nascosto per una settimana dove qualcuno tenta di carpire da lui qualche informazione per poi essere ucciso durante la #1×01 (quando appuntò passò una settimana).

riverdale102_0773

Non sono sicuro sulla vicenda anche perché il medico disse che era presente anche una possibile “crioconservazione post mortem”. In pratica il cadavere è stato tipo “ibernato” o comunque tenuto al fresco per non mandarlo in decomposizione. Quindi ciò potrebbe far pensare che venne ucciso il 4 Luglio e il killer ha tenuto il cadavere con se al fresco per una settimana, fin quando poi poi il cadavere non appare a Kevin e Moose sulla riva del fiume.

Il fatto che la mamma di Betty sia coinvolta nella vicenda, non implica che sia lei l’assassina, anche perché è fin troppo scontato. Le opzioni sono varie e tutte molto interessanti:

  • La mamma di Betty è invischiata in quanto tenta di coprire e proteggere suo marito, vero responsabile.
  • La mamma di Betty è invischiata in quanto copre e protegge sua figlia Polly, non ancora apparsa.
  • La mamma di Betty è invischiata in quanto copre e protegge Betty.

La terza opzione sarebbe una svolta interessante soprattutto perché Betty secondo me potrebbe soffrire di disturbo di personalità. Ricordate anche le medicine che sua madre le fece prendere nella #1×01? O il suo essere iper protettiva e vigile su Betty? Forse sa della malattia della figlia e tenta di tenerla sotto controllo?

Inoltre teniamo a mente che se Jason è davvero morto una settimana dopo il 4 Luglio, ciò butterebbe tra i sospettati anche Veronica e sua madre, arrivate a Riverdale proprio quando in teoria Jason venne ucciso. Non è un caso.

Insomma, tante opinioni, tante teorie, e ancora pochissimi elementi per avere uno schema un po più ampio. In attesa di avere più indizi, ci scervelliamo e mandiamo in pappa il nostro povero cervello. Il mio di sicuro. Beh, che dire? La recensione finisce qui e vi ordino di commentarla e condividerla, e di dirmi le vostre personali teorie. Alla prossima settimana!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box