Pretty Little Liars 7×12 “These Boots Were Made for Stalking” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:16 Minute, 3 Second

Ed eccoci alla #7×12 dell’ultimissima stagione di ‘Pretty Little Liars’. E’ palese come questi primi episodi siano molto di passaggio per prepararci al boom che avremo negli ultimi episodi. Molti continuano imperterriti a lamentarsi, e a ricordare le dichiarazioni di Marlene King del tipo “Avrete risposte in ogni episodio”, beh, ragazzi miei anche voi ve la cercate la delusione. Seguiamo questo show da 7 anni e sappiamo PERFETTAMENTE che gioco hanno sempre fatto i produttori, ovvero INGIGANTIRE TUTTO, ogni dichiarazione, ogni intervista, ogni promo, sempre, e ci sta anche, è marketing, sono furbi. Poi è anche ovvio che non bisogna prendere proprio alla lettera ciò che Marlene dice. Quando intende ‘in ogni episodio’, vuole dire che comunque ci saranno tante risposte, non per forza in ogni singolo episodio. Poi, conosciamo la struttura degli episodi di questo show. Sappiamo che ci sono le storie tappabuchi e noiose, i nuovi sospetti, scene in cui ci si scontra senza arrivare totalmente alla verità. E’ così. E’ sempre stato così. Arrivati agli ultimi 9 episodi e lamentarsi, secondo me non ha senso, poi liberissimi di farlo. Detto ciò, l’ho preferito alla #7×11 soprattutto per la presenza di uno dei personaggi che più amo, cioè Jenna. Andiamo però con ordine:

LA STORIA DI ARIA, NICOLE ED EZRA…E’ DAVVERO NECESSARIA?

Noia, noia, noia assoluta. Avete presente i momenti in cui siete in sala d’attesa dal vostro medico e vi annoiate a morte e sperate che quell’attesa passi in fretta altrimenti sclerate? Io mi sentivo così nelle scene tra Aria e Holden. Una noia mortale e una storia talmente forzata, intendo quella di Nicole, che non attira minimamente. Hanno avuto tantissimi drammi Aria ed Ezra, alcune storie a tratti apprezzabili, ma questa storia di Nicole è OSCENA, messa solo per uno scopo: allungare il brodo e posticipare le nozze nel gran finale. Ci hanno detto in ogni modo possibile che Ezria e Aria finiranno insieme, lo so io, lo sapete voi, lo sanno TUTTI, quindi tutta questa storiella di Nicole è veramente penosa e spero finisca presto perché io voglio vedere Aria in AZIONE, e non nuovamente rilegata alle sue storielle con Ezra come succedeva tante stagioni fa. BASTA. La presenza di Holden, invece, inizia a farmi sospettare, più che altro perché è chiaro che non ci sarà uno sviluppo romantico con Aria, quindi mi chiedo il motivo del suo ritorno. Ve ne parlerò più sotto.

SPENCER, E IL SUO MODO DI AFFRONTARE LA VERITA’:

Da quando è diventata la più stupida? Ma le pare normale andare dal detective Furey a rivelargli che Mary Drake è sua madre? Ma che le salta in mente? Cioè, in passato hanno conosciuto un Wilden che praticamente era corrotto da capo a piedi. Un Holbrook che se la spassava con Alison (e ancora dobbiamo capire cosa diamine nascondeva), e ora vai a rivelare una cosa così grossa a questo detective che conosci solo da due secondi, per il semplice fatto che te lo vorresti bombare in tutti i luoghi e in tutti i laghi? Eddai Spencer, sù. Ragiona un pò. Dicendo della lettera a Furey si è messa in una situazione difficile da sola, e soprattutto a rischio, perché chissà cosa può uscire fuori da tutto ciò, o come si potrebbe ribaltare la situazione, o ancora peggio: e se Furey fosse nel team di A.D.? Spencer ci ha pensato? Brutta mossa da parte della Hastin-, ops ho sbagliato. #cattivissimo.

P.S. Inoltre Furey è un ASSASSINO! Maledetto stronzo. (Chi vede ‘How to get Away with Murder, capirà)

Per quanto riguarda la questione con sua madre Veronica, trovo COMPRENSIBILISSIMO il fatto che Spencer si senta ferita, però trovo inappropriato e BRUTTO il dover sempre trovare una battutina giusta per poter ferire mamma Hastings. Parliamoci chiaro, Veronica non le ha mai detto la verità per un solo motivo: proteggerla. L’aveva messa al mondo una donna instabile mentalmente, ed ovviamente voleva proteggere Spencer dalla verità. E magari avrà anche sbagliato, e Spencer ha il diritto di essere ferita. Ma deve cercare di superarla in silenzio, o meglio, senza trovare ogni pretesto per far sentire TUA MADRE, non abbastanza tua madre, non so se mi spiego. Perché Veronica le ha fatto un discorso giustissimo. Lei è sua madre. Non sono i legami di sangue che creano una famiglia, ma è l’amore. Veronica ha dato a Spencer una vita MERAVIGLIOSA, tanto amore, tanto affetto. Spencer deve riuscire a pensare a questo.

E probabilmente andrò controcorrente, ma IN QUESTA SITUAZIONE, e parlo di questa senza generalizzare, non penso che dovesse essere necessario dire a Spencer la verità. Veronica ha preso con sé sua figlia quando era praticamente appena nata. Mary Drake era, per ciò che sappiamo, una squilibrata che dopo essere uscita dal Radley è SCOMPARSA NEL NULLA e non ha più cercato Spencer (sempre per quel che sappiamo). Quindi in base a queste informazioni non penso ci fosse un obbligo di dire a Spencer quella verità che l’avrebbe condizionata per il resto della sua vita. Probabilmente Veronica non le ha mai detto nulla anche perché credeva che Mary non si potesse rifare più viva per qualche misterioso motivo che scopriremo più avanti, chissà. Comunque le scene tra Spencer e Veronica sono sempre più belle. La Padre è La Padre, c’è poco da fare.

HANNA E LE SUE PAURE:

Ammetto che non seguo con tanta passione le vicende di Hanna per il semplice motivo che non amo molto il suo personaggio praticamente da un bel pò, però devo dire che quando è stata chiusa in quella sorta di gabbia, ed è entrata in panico, mi ha fatto tanta pena. Hanna non è riuscita ancora a superare il rapimento di A.D. ai suoi danni, ed è evidente. Quando Caleb l’ha trovata era praticamente pietrificata, è stato impressionante. Devo dire che vedere lavorare Caleb e Hanna di nuovo insieme per risolvere i misteri, è stato molto carino e mi ha ricordato i vecchi tempi.

DIAMO IL BENVENUTO ALLA MINI-ALISON, ADDISON:

Oh, la situazione si fa interessante! Addison è una mini-Alison in tutto e per tutto. Trovo ironico il fatto che molte sostenitrici di Alison, stiano massacrando Addison additandola come una stronza, quando è praticamente la copia ESATTA di Ali, anzi Ali era anche peggio alla sua età, e lo sappiamo tutti. Ma comunque, ho trovato interessantissimo il suo personaggio, ma soprattutto le domande che Ali si è posta semmai avesse una figlia come lei. Alison è SICURAMENTE cambiata in positivo da quando è tornata, ma è pur vero che non ha mai potuto constatare sulla sua pelle, una se stessa del liceo. Non ha mai potuto vedere con i suoi occhi tutte le cattiverie che ai tempi delle scuole procurava a tantissimi. Tramite Addison invece sta aprendo gli occhi, sta capendo quanto un bullo possa far male. Sta vivendo la situazione da esterna. E’ come se la Alison adulta stesse vedendo la Alison adolescente. Ed è una bella cosa che potrà solo far maturare ancora di più Ali, e soprattutto farla essere un’ottima mamma, perché tenterà di guidare sua figlia o suo figlio sulla strada giusta.

Paige BRAVISSIMA. E’ riuscita a non farsi abbindolare dalle parole di Addison ed è stata totalmente dalla parte di Emily. Questo, alla faccia di molti suoi detrattori, dimostra quanto sia matura. Nonostante ami ancora Emily, e nonostante abbia visto quelle foto di Ali ed Em insieme, ha creduto ad Emily. Non ha usato quelle foto come pretesto. Sapeva in cuor suo che Addison aveva torto e ha agito di conseguenza. Applausi!

Andiamo invece a parlare un pò della trama PRINCIPALE, parlando anche delle mie varie teorie. In primis io voglio ANCORA UNA VOLTA parlare di Melissa perché hanno aggiunto un dettaglio importante riguardo il suo personaggio, che non chiarisce, anzi GETTA ANCORA PIU’ OMBRE e rende ancora più sospetto il suo personaggio. Parlo del dialogo tra Veronica e Spencer. Spencer chiede a sua madre quanto Melissa sappia di questa storia, e Veronica risponde:

“Tua sorella ti ama. Non è a conoscenza di tutte le circostanze.”

Con questa risposta, abbiamo scoperto che MELISSA SAPEVA CHE SPENCER ERA STATA ADOTTATA. A detta di Veronica, Melissa non sapeva tutti i dettagli riguardo l’adozione (anche se ne dubito), ma sapeva. Tutto ciò chiarisce la famosa frase che Melissa disse a Spencer nella #4×04, ovvero: “Io ti proteggo fin dall’inizio. DA PRIMA DELL’INIZIO.” E’ chiaro che intendeva proteggerla dalla verità, cioè dell’essere stata adottata. Ma non è tutto. A tale risposta, Spencer giustamente dice una cosa sensatissima, e cioè:

“Si era comportata come se fosse scioccata quando ha scoperto che eravamo imparentate a Jason. Cioè, se sapeva che papà ti aveva già tradita una volta, perché ha messo su quella sceneggiata?”

Mai cosa fu più vera. Io parto dal presupposto che Melissa sapesse in realtà ogni cosa. Anche perchè, riportando di nuovo a galla la scena della #4×04, Spencer cerca di scavare a fondo per carpire a Melissa la verità, e quest’ultima dice anche questo: “Lascia perdere Spencer. Devi lasciare perdere o tutto ciò ti farà a pezzi in un modo che non puoi neanche immaginare.”, perché dire ciò? Perché il parlare troppo avrebbe portato un casino allucinante se Melissa sapeva IN TEORIA sapeva solamente che Spencer era stata adottata senza essere a conoscenza di altri dettagli? E’ poco credibile. Perché quindi quando nella #2×21 Spencer le rivelò che Jason è loro fratello, si mise a parlare di suo padre come se fosse il peggior uomo al mondo, e addirittura all’epoca chiese a Spencer di andare a vivere con lei? Perchè poi qualche stagione dopo addirittura si fida di lui al punto di rivelare PROPRIO A LUI che aveva seppellito viva Bethany Young? Perché piazzare quella sceneggiata sul padre se in realtà sapeva?

Ma ancora, quel che mi ha stranito è stato il comportamento di Jenna in una determinata occasione in questo episodio, e che mi ha riportato alla mente altri bravi momenti simili a quello di cui vi andrò a parlare. Intendo il momento prima del confronto con Caleb. Jenna è al telefono con qualcuno, e non è la solita Jenna, anzi è parecchio spaventata e in difficoltà.

Jenna è SEMPRE stata una tipa tosta, sempre arrogante e sempre sul pezzo, come se non avesse mai paura di nessuno. In poche occasioni è apparsa TERRORIZZATA, e sto parlando della stagione 4, episodio #4×09, quando aveva paura di…CECE DRAKE. La stessa Shana lo disse nell’episodio. Aveva paura di lei in quanto Jenna aveva saputo da Shana che Ali era ancora viva, ed è OVVIO che Jenna lavorasse per Cece già da quei tempi. Aveva paura che per farla star zitta, potesse farle del male. E infatti viene aggredita e gettata nel lago proprio da Charlotte. C’è però un’altra persona di cui Jenna, a detta di Mona, ha sempre avuto paura, ovvero: MELISSA HASTINGS.

Nella #4×01, Mona rivela un pò i suoi segreti, e parlando di Jenna e Shana dice: “Shana ha conosciuto Jenna prima di arrivare a Rosewood. Entrambe hanno paura di Melissa.” Infatti nell’episodio precedente, la #3×24, Melissa sembrava IL CAPO di Jenna e Shana e stava ordinando loro di andare nel bosco vicino la loggia per vedere con chi si sarebbero incontrate le liars a Thornhill (il famoso episodio dell’incendio). In tutto ciò preciso che il piano di Thornhill fu un’idea di Spencer che lavorava per infiltrata per Mona e per ‘A’ (cioè Charlotte), per riuscire a smascherare ‘A’, e Mona comunicò il piano a Charlotte (telefonicamente). STRANAMENTE però anche Melissa sapeva di questo piano in quanto sapeva che TUTTE le liars sarebbero andate alla loggia a Thornhill ad incontrare qualcuno. L’avrà saputo dalla sua cara amica Charlotte? Che Jenna teme, così come teme Melissa?

Tornando al discorso, Jenna aveva paura di due persone. CHARLOTTE E MELISSA. E in ogni situazione che riguarda A.D., Jenna è palesemente impaurita. Lo era lo scorso episodio quando era in quella stanza buia, e lo era PALESEMENTE in questa #7×12 quando era al telefono con qualcuno. Ma anche in un’altra occasione Jenna si mostra non tanto impaurita, quanto preoccupata. Nella #7×06 ascolta Sara Harvey ed Emily parlare, e Sara fa capire ad Emily che sta tentando di proteggerla. Alché Emily le dice “Non ho PAURA di Jenna.” e Sara risponde: “Non parlo di Jenna, parlo di…” e subito una preoccupatissima Jenna la richiama dentro. Anche in quell’occasione si parla di paura, che Emily doveva aveva paura di qualcuno, e Jenna era preoccupata che Sara parlasse troppo. Se Charlotte è morta, quale altra persona può rendere Jenna così impaurita e in difficoltà come l’abbiamo potuta vedere in questa #7×12 mentre parlava al telefono? MELISSA HASTINGS, l’altra persona di cui aveva paura all’epoca della stagione 4.

C’è inoltre un dettaglio IMPORTANTE che è venuto a galla rivedendo la lontana #2×12, ovvero un dialogo tra Jason e Peter Hastings. I due all’epoca pare parlassero del fatto che Jason fosse figlio di Peter, eppure riguardandomi la serie, il loro dialogo non sembra collegato alla paternità di Jason, perché va così:

Jason: “Secondo te perché sono tornato a vivere in quella casa? Sapevo cosa avrei trovato! Lei lo sa?” [indicando Veronica Hastings]

Peter: “No! E non lo scoprirà di certo stanotte!”

POTETE RIVEDERE LA SCENA CLICCATE QUI PER VEDERLA.

Qualche episodio dopo, nella #2×19, scopriamo che Jason è figlio di Peter, e che inoltre VERONICA HASTINGS lo ha sempre saputo, e perdonò Peter all’epoca del fattaccio. Infatti sempre nella #2×19, Spencer ricorda un momento in cui ascoltò una lite tra i suoi genitori in quanto beccarono Jason e Melissa baciarsi, e ovviamente non doveva succedere in quanto fratello e sorella. Quindi alla luce di ciò, mi chiedo: cosa non doveva sapere Veronica Hastings che all’epoca della stagione 2 non sapeva? Cosa trovò Jason in casa DiLaurentis di compromettente che includeva gli Hastings e che Veronica NON sapeva? Perchè di Jason lo sapeva e lo confermò lei stessa. Di Spencer lo sapeva assolutamente perché abbiamo visto il flashback e abbiamo la sua storia, quindi cos’altro non sa PROBABILMENTE ancora oggi Veronica Hastings? Qualcosa che riguarda Melissa? Io ci penserei su.

Con la dichiarazione di Jenna al detective Furey, siamo un pò più vicini a capire ciò che ha portato alla morte di Sara Harvey. La dimenticata Sara che fu uccisa da qualcuno. Sappiamo perfettamente che Jenna ha seguito gli ordini di A.D. per far passare Noel come il carnefice della situazione, visto che oramai non può più difendersi, e Jenna gli ha dato la colpa ANCHE della morte di Sara Harvey. Perché questo? Perché a questo punto ad uccidere Sara è stata A.D…E perchè l’avrebbe uccisa? Questo avvalorerebbe la mia teoria secondo la quale Sara stava facendo il doppio gioco con Jenna, per SCOPRIRE LA VERITA’. Nella #7×06, dopo aver beccato Emily nella stanza di Jenna, la porta fuori e in disparte le dice: “Non tornare più qui! Sto cercando di tenerti al sicuro! Voglio che tu sia al sicuro!” e quando Emily le spiega di non avere paura di Jenna, Sara aggiunge la frase già citata sopra: “Non parlo di Jenna, parlo di…” e Jenna subito la richiama dentro. Sara si stava avvicinando alla verità. Si era avvicinata a Jenna e Noel con l’intento di riuscire a scoprire l’identità di A.D., e quando ha iniziato a capire qualcosa, capì anche di essere probabilmente in pericolo, per questo tentò di fuggire. A.D. però l’ha trovata e l’ha uccisa. E perché Noel si sbarazzò del telefono di Sara Harvey nella #7×09? Semplice, perchè in quel telefono c’era INFORMAZIONI IMPORTANTI riguardo l’identità di A.D., e Noel lavorava per A.D. e non poteva permettere che quel telefono finisse nelle mani delle liars, infatti quando Hannah lo recupera, poi Noel riesce a riprenderselo. Penso che Sara alla fine fosse una vittima, e fosse ‘buona’. Aveva scoperto qualcosa, forse anche troppo, e A.D. l’ha uccisa.

Aggiungo UN’ULTIMA COSA sul personaggio di Holden. Io non posso fare a meno di pensare alla sua ultima apparizione nella serie, avvenuta nella #3×06. Emily, in quell’episodio, scopre sul polso di Holden un tatuaggio. Il tatuaggio che veniva fatto all’entrata delle feste di NOEL KAHN. Ebbene sì. Emily si ricordò sempre nella #3×06, che la notte in cui fu trafugato il corpo di ‘Alison’ (cioè Bethany) nella #3×01, qualcuno la portò fino alla tomba aperta di Ali. Ricordò di essere stata in auto con Jenna e NOEL e anche di essere stata in un bar con Holden, e lì nel bar qualcuno le lascia un messaggio con scritto: “Scusami se ti ho lasciata/abbandonata.”. Ora, io non penso che Holden sia stata fatto tornare così senza un senso. Un personaggio che era collegato alle feste di Noel Kahn, e che torna in scena SUBITO DOPO la morte di Noel. Insomma:

  • Nella #3×01 porta Emily in una caffetteria, e a quanto pare la lascia lì. Nella #3×03, Jenna rivela alle liars di aver trovato Emily sul ciglio della strada ubriaca, mentre poi nella #3×08, Noel dice la verità, ovvero che la trovarono in una caffetteria da sola. Jenna disse: “Ho mentito perché stavo proteggendo qualcuno.”, e ancora, qualcuno lasciò ad Emily il messaggio “Scusa se ti ho lasciata/abbandonata.” su un fogliettino lì alla caffetteria dove Holden la portò e dove la lasciò sola. Chiaramente lasciò lui il bigliettino. Doveva lasciarla da sola in quanto erano i precisi ordini di Jenna, di Charlotte, e compagnia bella?
  • Sempre durante la stagione 3 andava ai festini di Noel Kahn, e quando Emily gli fece notare il tatuaggio capendo il collegamento con le feste di Noel, nella #3×06, Holden si stranisce e fa: “Scusa, devo andare.”. Le feste di Noel Kahn, che era uno dei servetti di Charlotte all’epoca, e di A.D. prima che morisse. Non penso sia un caso.
  • In ultimo, Holden rientra nella vita di Aria proprio poco dopo la morte di Noel. Perché? Forse perché con la morte di Noel, A.D. aveva bisogno di un altro tirapiedi e quindi ha richiamato Holden all’appello?

Io proverei davvero a riflettere su questi punti che vi ho citato perché sono fin troppo strani. Holden lasciò Emily in quella caffetteria PERCHE‘ Jenna e Noel doveva recuperarla lì. Lasciò lui il messaggio di scuse per averla abbandonata. Jenna mentì su dove trovarono Emily perché stava tentando di proteggere qualcuno quella notte, ovvero colui che portò Emily alla caffetteria. E inoltre, tutto il piano di portare Emily al cimitero, era un piano di Charlotte per poi fotografare lei e e liars di fronte la tomba di Ali aperta e incastrarle. Pensateci. Quadra tutto per confermare che Holden è l’ennesimo tirapiedi di A.D., tornato sulle scene in quanto Noel è morto e c’è bisogno di aiuto.

Io vi ho dato anche questa settimana degli elementi sulla quale riflettere. Melissa rimane per me la principale sospettata di tutta la vicenda, con un Holden davvero losco che potrebbe, almeno al 90%, essere invischiato nella vicenda, e ho riportato a galla tutto ciò che sapevamo di lui. La recensione finisce qui, quindi non vi resta che rifletterci e scervellarvi tanto quanto me. Ovviamente condividetela in tanti e DITEMI TUTTI cosa ne pensate delle mie parole, e di queste mie ultime teorie. Alla prossima settimana bitches!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box