Pretty Little Liars 7×06 ” Wanted: Dead or Alive” – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:15 Minute, 7 Second

E finalmente #PLL è tornato, e lo fa con un signor episodio! Ragazzi miei, questa stagione 7 si sta rivelando un vero e proprio gioiellino per i miei occhi. Belle rivelazioni, bei personaggi, belle storie. Questa 7×06 si colloca tra i miei episodi preferiti, soprattutto perché FINALMENTE abbiamo dei chiarimenti sulla vera posizione di Jenna Marshall in tutta l’intera faccenda. Andiamo quindi a parlare un pò delle varie trame, e poi mi soffermerò sulla trama principale, perché C’E’ TANTO DA DIRE.

HANNA/CALEB/SPENCER:

uiiu

Finalmente si è giunti alla conclusione di questo terribile triangolo. Ora non è difficile capire come finirà. Hanna ha capito che lei e Jordan non erano destinati, Caleb ha capito di essere confuso, i due torneranno insieme per la gioia dei loro fans, mentre Spencer inizierà a frequentare quel gran bel pezzo di manzo che è il detective Marco Furey. Penso che modo peggiore per gestire tale triangolo, non ci fosse. Ora come ora mi viene da pensare che hanno semplicemente usato il personaggio di Spencer per smuovere ancora un po le acque per gli Haleb, e far penare un altro po i loro fans, nient’altro. Ho sempre intuito che sarebbe finita così, sin dall’inizio. Ma non dovevano spingersi oltre. Non dovevano far spingere Caleb così oltre nella #7×04, dietro quella porta. Lì a parlare era un uomo totalmente perso di Spencer. Ora è tornato e magicamente ha capito di essere confuso. Lo è sempre stato, è ben diverso, ma non aveva le palle di ammetterlo, ma poi, messo alle strette da Spencer, ha dovuto dire ogni cosa. Potranno provare a redimerlo quanto più possibile, ma ai miei occhi rimarrà un personaggio senza spina dorsale per un bel po di tempo.

78989

Hanna invece sta lentamente ritrovando la positività che la contraddistingueva. E’ stata finalmente sincera sulla sua storia con Jordan. Ha aperto gli occhi capendo che i due non erano fatti per stare insieme. In cuor suo lo ha sempre saputo, e la maledico ogni giorno per i comportamenti stupidi e infantili avuti fino ad ora, però adesso la vedo con i piedi ben piantati per terra, e decisa a riprendere in mano la sua vita nel modo migliore, senza sbagliare nulla. La rottura tra Spencer e Caleb ovviamente la riporterà tra le braccia di Caleb, e io purtroppo non ne sono felice. No, perché me li hanno fatti scadere come personaggi talmente tanto da non riuscire ad esserne felice. Hanno mentito a se stessi e agli altri. Non hanno avuto le palle di essere sinceri fin dall’inizio, senza dover arrivare qui, con una Spencer col cuore palesemente spezzato. Lei, grande donna invece. Ha quasi ringraziato Caleb per averle fatto riscoprire l’amore, e averle fatto capire che può ancora mare. (Quando parlava della rottura con Toby, il mio cuoricino da shippers Spoby batteva come non mai!) Insomma, alla fine di questo triangolo, secondo me, chi ne esce al meglio è solo ed esclusivamente SPENCER HASTINGS.

ARIA/EZRA:

r7665

Finalmente ha detto sì! Era l’unico epilogo possibile per questa coppia. Loro due sono sempre stati una certezza, una costante in mezzo a tante coppie. Erano gli unici e soprattutto i PRIMI a dover convolare a nozze, e così sarà. I dubbi di Aria però erano anche legittimi, e sono felice del fatto che abbia deciso di essere sincera con lui riguardo al fatto di Archer/Elliott. Insomma, penso che verserò fiumi di lacrimi quando li vedrò sull’altare.

TEORIE:

Voglio iniziare parlando di Jenna. Finalmente ci ha detto qualcosa in più riguardo il suo rapporto con Charlotte, ma…penso che abbia mentito su qualche cosa. Lei ha detto ad Emily: “Ho letto di lei, l’ho cercata, e ho scoperto che era aperta anche alle visite di estranei, ma io per lei ero una celebrità. Mona le aveva detto tutto di me.”

87990

Tutto ciò cozza con ciò che abbiamo visto nella stagione 3 riguardo Jenna. Nella stagione 3 è PALESE un rapporto già esistente tra Jenna e Charlotte. Jenna sta quindi mentendo alla grande, e il rapporto tra le due è iniziato da molto più tempo, da quando Charlotte si spacciava per Cece Drake. Vi ricordo:

tumblr_inline_nc8ajq0EZ51qcijv8

  1. Charlotte nella #3×01 e vestita da ‘Red Coat’ è di fronte la tomba di Ali, che viene dissotterrata da Mona. C’è lì anche Emily, portata da qualcuno. Jenna e Noel (che guarda caso è tornato nello scorso episodio) avevano recuperato Emily sul ciglio della strada. Nella #3×03 Jenna non rivela alle ragazze che Noel era con se, e soprattutto dice di aver trovato Emily in un pub. Nella #3×09 nel gioco Obblio o Verità, scopriamo da Jenna, che lei mentì su dove trovò Emily perché “stava tentando di proteggere qualcuno.” e subito guarda Cece/Charlotte, presente nella stanza.

E’ chiaro quindi, sapendo che Charlotte e Jenna erano amiche, e che Jenna non era ricattata da lei, che lei e Noel portarono Emily, totalmente drogata, al cimitero su ordine di Charlotte, e quindi Jenna proteggeva Charlotte. Non voleva fare il suo nome, ovviamente.

BP-VBStCUAA90ws

  1. Nella #3×24, Charlotte vuole scoprire se Ali è ancora viva, quindi vuole riunire tutte le liars e vedere se Ali si presenterà (lo racconta nella #6×10). Manda Sara Harvey come diversivo al cottage di Thornhill, dove Mona crede che conoscerà ‘A’. L’elicottero che porta in volo Sara è guidato da Nigel Wright, amico di Jenna (li vediamo insieme al funerale di Wilden nella #4×01). Nella #4×07, Caleb e Toby lo trovano e lo mettono alle strette e questo rivelò ““Mi hanno pagato per fingere un piano di volo, ok? E mentire in caso qualcuno avesse fatto domande. Il suo nome era, non so, Drake, Cece.” Dopodiché fugge via e si incontra con Jenna, scusandosi con lei per aver parlato troppo. Nella #4×09 infatti, vediamo Jenna terrorizzata da qualcuno. Viene aggredita e gettata in un lago, e proprio Shana rivela a Spencer che Jenna è terrorizzata da Cece Drake.

Ecco qui. Jenna e Charlotte erano amiche. Charlotte chiede a Jenna aiuto per organizzare il piano nel bosco (nella #3×24). Jenna quindi chiede al suo amico Nigel di guidare l’elicottero con su Sara Harvey. Nigel accetta, e Charlotte lo paga per stare ovviamente zitto. Nigel poi viene trovato da Caleb e Toby, e fai il nome di Cece. Jenna lo viene a sapere, e quindi inizia ad avere paura della reazione di Charlotte in quanto fu lei a raccomandargli Nigel. E infatti cosa succede? Charlotte se la prende con Jenna, aggredendola. C’è però un’altro dubbio che mi assale riguardo quella notte nel bosco.che Shana usa l’accendino

Quindi la cara Jenna sta palesemente mentendo sulla longevità della sua amicizia con Charlotte. I

90''9

E parliamo proprio della cara Charlotte, che ci ha riservato non poche sorprese in un solo flashback. Charlotte era più pazza e squilibrata che mai. Non era minimamente cambiata. Charlotte sapeva della vera identità di Elliott. A questo punto, sono quasi convinto che lei fosse d’accordo con Archer e anche a lei andava bene l’avvicinamento tra l’uomo e Alison. Charlotte ha parlato chiaro “Archer deve ottenere la fiducia di Alison”. Penso che il piano fosse questo:

  1. Charlotte finge di migliorare grazie alle cure del dottor Rollins. Il tutto per farlo credere ad Alison in modo da convincerla a tentare il tutto per farla uscire dal Welby. Charlotte voleva assolutamente uscire da quell’ospedale.
  2. Uscita dal Welby, Charlotte avrebbe avuto nuovamente accesso ai suoi soldi della ‘Carissimi Group’, in quanto era gestita da Jason in sua assenza.
  3. Archer invece doveva riuscire ad ottenere la totale fiducia di Alison, e iniziano una relazione con il consenso di Charlotte.
  4. La notte della morte di Charlotte, Alison le rivela della sua relazione con Elliott. Charlotte deve fingersi sconvolta e fugge in chiesa. Lì litiga con Alison (come abbiamo visto nel flashback della #7×04), e la incita ad andare via. Questo perché Charlotte stava aspettando l’arrivo di Archer, ma in realtà arriva il suo assassino, che la uccide.
  5. La morte di Charlotte cambia ogni cosa. Archer decide di continuare a fingersi un medico, e a stare insieme ad Alison, il tutto per scoprire chi ha ucciso la sua amata. E quindi sposa Ali per appropriarsi anche dei soldi che appartenevano a Charlotte.

Penso sia andata così, o se magari c’è stato qualcosa di diverso, la dinamica e il succo non cambiano. Charlotte ed Archer erano d’accordo, per tutto il tempo. La morte di Charlotte ha scombussolato tutto, ma Archer ha continuato con il suo piano, per vendicare Charlotte e per altri misteriosi motivi, e ha sposato Alison per potersi appropriare dei soldi di Charlotte. E grazie a Jenna sappiamo anche altro riguardo ad Archer: “Conoscevo qualcuno, che ha aiutato Archer ad avere un passaporto e una nuova identità, così da poter stare insieme.”

Ora ragazzi, io so che tirarlo in ballo sempre inizia ad essere un po pesantuccio, ma, o è davvero una falsa pista grande quanto l’intera Rosewood, o la soluzione è davvero quella che io ho in testa. WREN HA AIUTATO ARCHER AD ARRIVARE IN AMERICA.

page

Il flashback tra Archer, Charlotte e Jenna si colloca nei 5 anni in cui Charlotte era internata. Sempre in quei 5 anni si colloca un altro misterioso flashback visto nella #6×17, dove Melissa rivela che CHARLOTTE HA TELEFONATO A WREN, ma non sappiamo il motivo. Penso che le due cose siano collegate. Charlotte ha chiamato Wren per chiedergli aiuto, per chiedergli di aiutare Archer ad arrivare in America. Archer e Wren erano amici, ed in questo modo Archer e Charlotte si sono conosciuti. In pratica la penso così:

  • Nella #3×01 scopriamo che Wren è il medico di Mona al Radley. Al Radley c’era ancora rinchiusa Charlotte (dai racconti di Charlotte nella #6×10, la bionda fece visita a Mona il primo giorno del suo internamento, nel finale della #2×25). Wren in segreto aiutava anche Charlotte. Quest’ultima, grazie a Wren, conosce Archer, amico londinese di Wren.
  • Wren e Charlotte chiudono i contatti, ma Wren è l’unico che può aiutare Archer ad avere una nuova identità e a lasciare Londra per andare in America con l’identità di Elliott Rollins.
  • Charlotte quindi parla con Jenna, le due parlano di Wren. Charlotte quindi telefona a Wren (flashback #6×17), e gli chiede aiuto. Wren la aiuta, e Archer arriva in America con la sua nuova identità.

Qui ogni cosa urla “WREN!” Tutto. Ogni azione, ogni scena, tutto sembra portare a lui. Senza contare l’uomo con L’ACCENTO INGLESE che telefona ad Hanna e Spencer. Potevamo sospettare che fosse Archer, ancora vivo, ma con la certezza della sua morte, il tutto si riduce solo a lui, Wren. Lui che è sempre apparso sospetto e invischiato in tutto ciò. Lui di cui ancora non conosciamo tutta la storia.

Ora come ora, grazie anche ai nuovi SPOILER che potete leggere CLICCANDO QUI, inizio a credere che ciò che legava Charlotte e Wren, era un rapporto di sangue. Erano fratello e sorella. Ci sono alcune cose che inizierebbero a combaciare.

tumblr_inline_mrudodNuin1s61mfw

  • Nella #4×10, Wren sta colorando un disegno che ritrae una famiglia in una fattoria. Quella famiglia potrebbe rappresentare quella di lui e Charlotte, e quindi la famiglia che non hanno mai potuto avere. Sono madre, padre, un bambino con il padre (Wren), e una bambina (Charlotte) mano nella mano con la mamma.
  • Nella #7×01, Spencer e Toby scoprono che Mary si trovava a Londra qualche settimana prima della morte di Charlotte. Probabilmente era andata a trovare suo figlio Wren?
  • Nella #7×02, Mary dice ad Archer “Ti sto chiamando da due giorni!” segno che appunto lui non le sta rispondendo. Però nella #7×01, Mona sente Mary parlare al telefono con un uomo con un accento INGLESE.
  • Nel finale di questo episodio, vediamo A.D. in una stanza e c’è uno scatolone con su scritto “I LIBRI DI CHARLOTTE”. Charlotte al Radley era stra-piena di libri, e chi era medico al Radley proprio nel periodo in cui Charlotte era ancora paziente? Wren.

A.D. a questo punto potrebbe essere proprio Wren, che ora sta cercando vendetta per Charlotte…In tutto questo casino però, c’è un dettaglio importante a cui nessuno, nemmeno nello show, sta pensando, ovvero CHI HA UCCISO CHARLOTTE? A.D. e il killer sono la stessa persona e sta solamente facendo un gioco per ingannare tutti? Chissà.

89090'9

C’è poi un dettaglio importante che mi ha mandato in totale confusione. Quando Alison e Mary si confrontano, Alison dice a Mary: “Quando ho conosciuto Charlotte, si faceva chiamare Cece Drake. Se non ti conosceva, da dove ha preso quel cognome?” Ecco, cosa significa? A quanto sapevo, ‘Drake’ era il cognome da non sposata di Jessica DiLaurentis, e automaticamente anche di Mary, perciò perché Alison si pone tale domanda? Non ha minimamente pensato che Charlotte avesse potuto usare quel cognome in ‘onore’ di quella che credeva fosse sua madre? Ovvero Jessica? Quindi devo presuppore che ‘Drake’ non fosse il cognome di Jessica? Quindi ‘Drake’ è il cognome da sposata di Mary? Non riesco a capire, davvero. Spero chiariscano questo passaggio, e che anche voi abbiate capito cosa volessi dire.

Voglio dire poi una piccolissima cosa per quanto riguarda i sottotitoli di #PLL. Io ho sempre apprezzato il lavoro di Subspedia. Li ho sempre trovati eccellenti, sempre puntali, mai troppi ritardi, e soprattutto per qualcosa che non è un lavoro, e non li pagano. Però penso che se si vuole fare un lavoro del genere, bisogna stare MOLTO ATTENTI alle traduzione. Nella #7×06 Mary Drake dice “The doctor took the BABY out”, che vorrebbe dire “Il dottore tirò fuori il bambino.”. ‘baby’ in inglese è neutro. Si può riferire ad una bambina o anche ad un bambino. Eppure hanno tradotto con “Il dottore tirò fuori la mia BAMBINA.” e anche la parte in cui Mary dice “I didn’t get to hold HIM” ovvero “Non sono riuscita a TENERLO.”, eppure hanno tradotto con “Non sono riuscita a TENERLA”. Perché sbagliare così? Leggo centinaia e centinaia di persone confuse su questo fatto, perché purtroppo non tutti conoscono l’inglese al 100% e c’è chi si affida totalmente ai sottotitoli, e quindi ora si chiede “Ma se Charlotte nacque uomo, perché Mary dice “bambina”? No, dice “baby”, che è diverso. Per questo penso che errori del genere non vadano fatti, perché poi mandano in confusione gli spettatori. Bisogna seguire bene la storia, e NON sbagliare. E niente, volevo dirlo.

890980

C’è infine un DETTAGLIO IMPORTANTISSIMO scovato nel finale dell’episodio. Nella scena finale di A.D. Oltre ad esserci lo scatolone con i libri di Charlotte, c’è un’altra scatola sopra, e se leggete bene c’è scritto: “LETTERS FROM A.D.” ovvero “LETTERE DA A.D.”. Se quella roba apparteneva a Charlotte significa che lei e A.D. si conoscevano ed erano soliti inviarsi delle lettere, quindi non avevano modo di vedersi spesso. Inoltre iniziamo a capire che A.D. è in giro da molto tempo, e in qualche modo collaborava con Charlotte. Ricordate anche il famoso quadro di Charles, Jason e Ali, con su scritto “Buon compleanno! Dal tuo amico e alleato”? Penso fosse proprio un regalo da parte di A.D.

tumblr_inline_nsj1my6TEr1ssr11t_540

E anche al ballo di fine anno. Nel finale della #6×08, ‘A’ (cioè Charlotte) ha in mano due biglietti per il ballo che poi vediamo nella #6×09. Uno lo ha usato Sara Harvey che come sappiamo andò al ballo. L’altro per chi era? Di certo non per Charlotte visto che lei doveva rimanere nascosta. Penso fosse per A.D. che è andato al ballo senza farsi vedere dalle liars, per monitorare la situazione.

E infine parliamo della “grande” morte dell’episodio. Sara Harvey è morta. IN UNA DOCCIA. Mai ironia fu più meravigliosa di questa. Scommetto che ad ammazzarla è stata la mamma di Emily.

Vabbè; a parte gli scherzi, una perdita che non mi smuove minimamente. Sara era un personaggio estremamente fastidioso. La sua morte però mi fa capire che probabilmente stava davvero tentando di proteggere Emily e le ragazze. Pensateci.

'ì'0

  • Nella #6×15, Aria e Spencer scoprono un muro nella camera di Sara Harvey, che da ai sotterranei del Radley. Sara scendeva lì sotto di tanto in tanto alla ricerca di qualcosa.
  • Nella #6×19, Emily scopre che Sara Harvey è entrata in possesso delle piantine dei sotterranei del Radley, in quanto sta cercando qualcosa.
  • Nella #6×20, Spencer, Toby e Mona trovano nei medesimi sotterranei la cartella del Radley di Mary Drake, dove si scopre che Charlotte non era figlia di Jessica DiLaurentis.
  • Nella #7×05 Sara decide di allearsi con Jenna, ovvero una delle persone che sta cercando di scoprire chi è il colpevole dietro tutta questa storia.

Ecco quindi cosa è successo. Sara Harvey si è messa dalla parte sbagliata, secondo colui o colei che l’ha uccisa. Sara aveva tentato di scovare la verità, e inoltre sapeva che Emily e le altre dovevano avere paura di qualcuno, e stava per dirlo ad Emily. Ecco perché decide di scappare a fine episodio, perché lei stessa aveva capito di sapere troppo, e che era un bersaglio troppo facile. A.D. o l’assassino di Charlotte, non so, ha giocato però di anticipo, uccidendola. Spero però di scoprire comunque tutti i motivi che si celano dietro la sua storia e dietro il suo rapporto con Charlotte.

Spero invece di scoprire al più presto il ruolo di A.D. e quello dell’assassino. Mi spiego: sappiamo che c’è qualcuno che cerca vendetta per Charlotte, e qualcuno che l’ha uccisa. Ora, queste due persone sono due identità differenti o sono la stessa persona? Penso che debbano spiegarcelo presto altrimenti è difficile provare a teorizzare su qualcosa.

Nota su Noel: E’ PALESE che ora vogliano farci sospettare di lui. Torna nel finale della #7×05. Non appare nella #7×06. Sara sta per rivelare ad Emily il nome di qualcuno ma subito Jenna (che ha un rapporto con Noel) la zittisce. Vogliono spingerci a sospettare di lui. NON CASCATECI.

E niente, anche questa settimana ho scritto un botto, e teorizzato e speculato su tanto altro. Spero vi sia piaciuta la mia recensione, ma soprattutto spero di leggere tutte le vostre teorie, basandovi sui vari elementi che vi ho dato a disposizione. Alla prossima settimana, bitches!

P.S. RIP Sara Harvey. Va e insegna agli angeli come si fa una doccia.

by: Frà Gullo;

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box