PLL: The Perfectionists 1×03+1×04 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 22 Second

Recensione doppia per #ThePerfectionists questa settimana a causa di alcuni impegni. Una recensione doppia e quindi SICURAMENTE più corposa in quanto sono successe un sacco di cose. Avere una stagione con meno episodi permette agli sceneggiatori di sviluppare le storie più velocemente e senza allungare un brodo che potrebbe rendere il tutto noioso. Con questo show appunto le storie vanno veloci, i personaggi si muovono bene, e le rivelazioni sono tempestive, il che è davvero positivo e rende il tutto più accattivante e interessante. I nuovi personaggi intrigano sempre di più e stanno trovando una loro dimensione personale riuscendo a rimanere impressi nei telespettatori, ma a tenere banco continua ad essere Alison DiLaurentis. Procediamo con ordine:

ALISON (E IL DIVORZIO)


Parto col parlare di Alison. Penso che stiamo assistendo al cambiamento PIU’ BELLO che Alison potesse mai avere. Credo che Alison abbia ben capito anche grazie alle parole dirette di Mona, che quel suo lato un pò vendicativo, da manipolatrice, è un lato che ha SEMPRE fatto parte di lei ma che ha volutamente seppellito dentro di se per amore di Emily e delle sue figlie. Da quando Alison è tornata dal ‘regno dei morti’ abbiamo assistito alle scenette da mammina addolorata che aveva COMPLETAMENTE accantonato il suo vero io, quell’io che FINALMENTE sta uscendo allo scoperto! Penso che Alison abbia capito che L’UNICO modo per risolvere misteri come quello in cui si è auto invischiata (o come quelli vissuti a Rosewood) sia quello di ritrovare quella sua arguzia, quel suo lato sfrontato, quel suo modo di fare così forte e deciso che le permisero di sopravvivere a due anni di inferno quando aveva solo 16 anni. E’ quella la Alison di cui abbiamo bisogno. Quella che NON si ferma di fronte a nulla pur di raggiungere uno scopo. Quella che riesce ad intuire qualcosa e a fiutare le piste giuste. Pensate che la Alison piangente vista nelle ultime stagioni di #PLL sarebbe mai riuscita a capire tramite un semplice fiore, che Taylor Hotchkiss fosse ancora viva? Io non credo proprio, e penso che anche Alison si sia resa conto di ciò. Penso che lentamente stia riabbracciando quel lato di se che ha voluto prepotentemente allontanare, e se ad Emily questa Alison non piace, beh ‘che si fotta’, detto molto carinamente. Se Alison, per riconquistare Emily deve per forza cambiare quella che lei è, anche no.

Infatti parlando delle Emison. Ri ceviamo nell’episodio 4 una bella doccia gelata che ci rivela che Emily ha inviato ad Alison i moduli per la richiesta di divorzio. Una decisione netta e brutale che mi ha lasciato piuttosto perplesso. Credo che tutti possano concordare con me sul fatto che stiano gestendo MALISSIMO questa coppia. Non sono mai stato un sostenitore incallito delle Emison, ma quando ho visto il modo bello in cui furono create, sono riuscito ad apprezzarle. A che pro quindi distruggere tutto off-screen, senza un reale confronto, senza capire fino in fondo cosa sia successo tra le due? La stessa Alison ha accennato a qualcosa quando durante il discorso con Caitlin dicendo “Una relazione si basa sulla fiducia. Ma ci sono passata. E ho mentito. Potrebbe averci distrutte, ma tenerla al sicuro per me era la cosa più importante“. Questa frase DICE TANTO e fa capire che negli anni successivi al finale di #PLL deve essere successo qualcosa tra Emily e Alison, qualcosa che spinse Alison a mentirle più volte tanto da portare Emily a NON fidarsi più di lei. Spero davvero che appunto ci sia altro sotto proprio perché NON avrebbe MINIMAMENTE SENSO che Emily dopo il percorso fatto con Alison nello show originale, basato sul ritrovare la fiducia persa (riuscita poi a trovare nel migliore dei modi) decida di colpo di volerla lasciare, addirittura chiedendo il divorzio. E’ chiaro dal discorso di Alison che sia successo qualcosa di grosso tra le due, qualche grossa bugia che ad Emily non è andata giù tanto da mettere in discussione il loro matrimonio e la fiducia che riponeva in Alison. Così il tutto avrebbe leggermente ‘più senso’, sono sincero. E’ pur vero che semmai le due tornassero insieme (e sono sicuro che queste scene siano messe solo per creare subbuglio nel fandom, e che quindi per le Emison non sia finita) Emily deve essere consapevole che Alison è ANCHE la donna forte e un pò stronza, decisa e cazzuta, e non può reprimere quel suo lato solo perché ad Emily non piace o perché così rischia di essere vista in modo negativo. Alison è così, e il fatto che lei stessa stia riprendendo coscienza di quel lato che per troppo tempo ha tenuto represso, è un BENE! Vedremo come si evolverà la cosa, ma vedere Alison al centro della vicenda è una gioia per gli occhi. Riesce ad essere un pò il punto focale di tutto, anche grazie al ruolo di mentore che sta avendo nella vita di Caitlin, Ava e Dylan. Il modo in cui si approccia a loro è davvero bello e adulto e sta creando tra lei e i tre un legame di reciproco rispetto e un pò di fiducia.

AVA, CAITLIN E DYLAN

Parlo di ‘un pò di fiducia’ nel paragrafo sopra perchè è CHIARO che ancora i tre non riescano a fidarsi totalmente di Alison, il che è giustissimo. Alison per loro è una sconosciuta, ed è bello vedere l’evolversi del rapporto anche tra i tre. Ava, Dylan e Caitlin partono come TRE SCONOSCIUTI, e stiamo assistendo alla nascita di un’amicizia nel modo più naturale possibile (se non mettiamo di mezzo l’omicidio). C’è l’avvicinamento, poi l’allontanamento, così come i dubbi, e i segreti tenuti nascosti. I segreti tenuti nascosti sono CHIARAMENTE un segno che ancora c’è della strada da fare affinché possano definirsi amici. Alison ha detto loro una cosa GIUSTISSIMAI segreti vi rendono uniti“, e lei lo diceva SEMPRE anche ad Aria, Hanna, Spencer ed Emily. Condividere tra di loro i segreti potrebbe servire ai tre ragazzi per avvicinarsi di più. Solo così potranno sopravvivere a ciò che sta capitando e magari diventare una famiglia (come lo sono diventate le bugiardelle di Rosewood). La prima a fare il passo avanti è Caitlin, che SICURAMENTE non appare come una ragazza giusta e ‘pulita’, ma come quella che pur di proteggere il suo buon nome sarebbe disposta a TUTTO. Caitlin è stata sincera con Ava, sul fatto che sapesse che stesse con Nolan sin dal principio di tutto, sul fatto di essere stata lei a dire in giro che lei fosse figlia di criminali. Caitlin effettivamente ce l’hanno presentata come un personaggio davvero competitivo e disposto a tutto pur di rimanere in cima, più degli altri due. Basta ricordarci di come chiese ad Ava, la donna che amava Nolan, di fingere di consolarla durante il funerale del ragazzo, il tutto mentre Ava era distrutta dal dolore. E’ un personaggio piuttosto complesso e intrigante proprio per questo suo modo di fare competitivo, ma è pur vero che è stata L’UNICA ad aver avuto le cosiddette per poter dire tutto in faccia ad Ava, e ciò credo la renda più matura rispetto agli altri due (in primis a Dylan che non ha avuto il coraggio di parlare con Ava). Ma se con Ava decide di vuotare il sacco, con Jeremy la cara Caitlin decide di usare ancora le bugie, e non so quanto ancora possa mantenerle visto che il suo ruolo da perfetta sta lentamente crollando. Di certo però nell’ultimo episodio è stata quella che più ho apprezzato.

Ava continua a oscillare tra il “oddio amo il suo personaggio!” a “oddio odio il suo personaggio!“. Anch’essa è un personaggio alquanto complicato, e la storia della sua famiglia è quella che spero di conoscere al più presto. L’assaggio della storia tramite il flashback di suo padre e il misterioso carillon indicano che questa storia preso verrà a galla. Per quanto riguarda Dylan rimane un personaggio per il momento sottotono e che non sta riuscendo a trovare la sua giusta dimensione. E’ uno dei protagonisti ma è come se non lo fosse, non si è imposto come le altre due, e la relazione con il suo Andrew al momento appare piuttosto noiosa. Ho apprezzato il fatto che si stato sincero, ma al momento posso dirvi che per me ha il carisma di un sacco.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Finalmente anche Mona inizia ad avere delle interazioni con i perfezionisti e la fanno uscire da casa sua! Vedere Mona rilegata solamente a fare tattiche e scrivere teorie iniziavo a non reggerlo, quindi sono contento che si sia data da fare. Abbiamo potuto dare uno sguardo alla sua ‘liason segreta’ con il misterioso giocare di scacchi che CHIARAMENTE sta flirtando con lei (e lei con lui/lei), e ho una teoria BEN precisa riguardo a ciò, ma ne parlerò più sotto.
  • Il caro e stronzo Mason è il PRIMO di un’infinita lista di sospettati che i tre perfezionisti inizieranno a stilare passo dopo passo. Al momento il loro colpevole è Mason anche a causa della carta della gomma da masticare da lui stesso gettata e che era la stessa di quella che trovarono nel bosco nella #1×02, bosco in cui Ava, Caitlin e Dylan parlarono del piano di uccidere Nolan. Mason è CHIARAMENTE una falsa pista, e credo fermamente che sia entrato in possesso semplicemente di qualche diario dei segreti appartenente a Nolan e quindi ora giochi a fare il nuovo Nolan Hotchkiss dei poveri.

SPECULAZIONI E TEORIE

Purtroppo abbiamo ovviamente POCHISSIMI elementi per poter fare delle teorie accurate. Quello che penso è che l’assassino possa c’entrare con due personaggi in particolare, ovvero: Caitlin o Ava. Entrambe hanno dei trascorsi particolari MOLTO legati alla famiglia Hotchkiss.

  • Caitlin è SEMPRE stata amica di Nolan sin da bambina, sono cresciuti insieme e la sua famiglia e quella di Nolan sono sempre state molto unite. Inoltre Claire Hotchkiss sembra conoscere bene Caitlin quando dice che non rischierebbe mai se stessa per proteggere Ava e Dylan in quanto questa cosa ‘non è nel suo DNA‘. E’ come se Claire conoscesse BENISSIMO Caitlin.
  • La famiglia di Ava non è mai stata vista di buon occhio da Claire Hotchkiss, e nemmeno la giovane Jalali. Nolan infatti doveva nascondere la sua relazione con Ava. Inoltre lui stesso quando incontrò sua sorella Taylor nel pilot fece intendere che stava facendo tutto per proteggerla.

Ribadisco che secondo me Nolan non era il cattivone che ci vogliono far credere, ma era semplicemente un pò stronzetto e arrogante, niente di che. Penso che quella notte sul tetto volesse parlare con Alison ed ecco il motivo dell’sms alla giovane DiLaurentis. Penso che quando disse a Taylor che c’era qualcuno di cui potevano fidarsi che avrebbe potuto aiutarli si riferisse proprio ad Alison.

TAYLOR HOTCHKISS

Inoltre ho la sensazione che Taylor non sia così innocente. Il dettaglio della carta della gomma da masticare è molto importante perchè non solo Mason aveva fatto uso di tale gomma. La STESSA carta che era nel bosco viene poi trovata nella baita dove Taylor si nascondeva. Quello era il suo nascondiglio, e sappiamo che lei era CONTRARIA all’idea di coinvolgere qualcun’altro nel loro piano. Si potrebbe pensare che sia stata lei ad uccidere Nolan? Impossibile in quanto LUI STESSO al suo assassino disse “Taylor è ancora viva“, ma forse Taylor era in combutta con qualcuno? Probabilmente: Taylor era nel bosco ad ascoltare i tre ragazzi, mentre l’assassino stava per incontrarsi con Nolan. Taylor avverte il suo complice dell’idea di uccidere Nolan e questo esegue. Sono SICURO che la persona che era nel bosco con i tre ragazzi e l’assassino siano DUE persone diverse in quanto con le tempistiche sarebbe davvero impossibile.

Non riesco a fidarmi del personaggio di Taylor anche perchè nella #1×02 quando Claire si fa trovare a casa di Alison e le due iniziano a conoscersi meglio, Claire parlando di Taylor disse “Quando Taylor è andata via…” ovvero “When Tayor left“. Il termine ‘left‘ non si usa MAI per parlare di persone morte, ma piuttosto ‘passed away‘ o una roba del genere. Parlare di Taylor come di una persona che è semplicemente ‘andata via‘ e non ‘morta‘ mi fa pensare MOLTO. Penso MOLTO al personaggio di Taylor anche per quanto riguarda il misterioso giocatore di scacchi di Mona. Sono CONVINTO che si tratti di Taylor. Marlene King (creatrice della serie) riguardo il nuovo interesse amoroso di Mona dichiarò che “lo abbiamo già visto” e chi più di Taylor visto che i personaggi sono questi e gli episodi visti sono solamente quattro? Un altro personaggio che mi PUZZA TANTISSIMO è il caro Jeremy, il fidanzato di Caitlin. Sembra fin troppo perfetto. Inoltre sappiamo delle cose. Sappiamo che Nolan e Taylor stavano tentando di distruggere le Hotchkiss Industries dall’interno, e Jeremy lavora come scienziato alle Hotchkiss Industries. Non sarebbe folle pensare che Jeremy fosse in combutta (o lo è ancora) con Taylor o chissà chi altri. 

Purtroppo per il momento le mie teorie sono molto azzardate, confuse e senza una direzione ben precisa. L’UNICA direzione che mi sento di tenere è quella che riguarda Taylor e il fatto che sicuramente non c’è da fidarsi al 100%. Per il resto attendiamo sviluppi. In attesa del prossimo episodio io vi saluto e vi ringrazio come sempre. Lasciate un commento in modo da confrontarci e provare a capirci qualcosa. Ci rileggiamo settimana prossima perfezionisti!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE (pagina gestita anche da me). ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> PLL: THE PERFECTIONISTS ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE:

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box