Game Of Thrones 8×01 “Winterfell” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 56 Second

Potrei iniziare questa recensione citando il personaggio di Rose nel film ‘Titanic‘: “…Sono passati 84 anni…” e finalmente il nostro amato show è tornato in tutta la sua bellezza! Dopo quasi due sofferenti e atroci anni #GOT è tornato con la sua ultima stagione composta da solamente 6 episodi. In pratica il tempo di una scoreggia ed è già tutto finito! L’ultima premiere di #GOT è stata SICURAMENTE molto transitoria. Un episodio che è servito per gettare le basi per tutto il macello che accadrà dal secondo episodio in poi. C’era bisogno di mettere le varie pedine al loro posto, farci capire le varie alleanze, le reunion, prima della grande battaglia. Molte cose mi sono piaciute, altre un pò meno, e altre ancora mi hanno fatto cadere le braccia (e voglio essere gentile). Procedo con ordine.

SANSA/JON/DAENERYS

Come potevamo presagire dal finale della stagione 7 in cui una Sansa piuttosto contrariata scopre che Jon ha rinunciato al titolo di Re del Nord per giurare fedeltà alla signora draghessa Daenerys, l’attesissimo incontro tra Dany e Sansa è culminato con una serie di sguardi omicidi tra le due super donne che sembravano volersi dichiarare guerra da un momento all’altro. La situazione era più o meno questa:

Aldilà della battuta, in questa intricata faccenda riesco TOTALMENTE e TRANQUILLAMENTE a stare dalla parte di Sansa, ma in fondo riesco a capire anche Jon, quella che proprio non riesco a comprendere è la cara signora draghessa. La situazione è parecchio complicata in quanto Jon sa BENISSIMO che senza l’armata di Daenerys sarebbero SPACCIATI contro i non morti, ma sa anche che l’unica reazione sensata da parte di Sansa non poteva essere che questa. Sappiamo TUTTI che Jon non ha MAI voluto nessun titolo, e su questo penso possiamo concordare tutti, ma è pur vero che quando fu incoronato Re del Nord non ha mosso un dito. Non ha mai messo in discussione il suo ruolo di Re del Nord, anzi lui stesso si fece presentare a Daenerys come Re, perciò già qui noto una leggera incoerenza da parte di Jon. Quello che però non mi è andato PROPRIO GIU’ del caro Jon è stata la ramanzina fatta a Sansa dove la rimprovera dicendole che “Tu pensi ancora troppo ai titoli”. Ma seriamente? Jon Snow si è innamorato (perché sappiamo tutti che ha perso la capoccia per la signora draghessa) di una donna il cui titolo è la cosa PIU’ IMPORTANTE, che ha decimato tante di quelle persone solamente perché non volevano inginocchiarsi a lei, e ora lui fa la paternale a Sansa?

Io comprendo la preoccupazione di Jon e la situazione difficile in cui si trova, e proprio per questo non mi sento di condannarlo. Jon secondo me si sta rendendo conto che a parte lui sembra che a NESSUNO importi realmente del pericolo dei non morti, o almeno non abbastanza come dovrebbe importare. Sansa pensa a schifare Dany ogni nano secondo. Dany che va a piagnucolare perché “gnegne Sansa non si inginocchia, gnegne“, Cersei che odia tutti e vuole tutti morti, insomma NESSUNO a parte Jon sembra stia prendendo seriamente la minaccia. Ma quando vedo Jon non proferire parola di fronte la velata minaccia di Daenerys ai danni di Sansa che in parole più chiare voleva dire “O si inginocchia a e o la faccio arrostire” mi sale un nervoso impressionante, così come mi sale quando lo vedo dire un semplice “Mi dispiace” alla notizia della morte del padre e del fratello di Sam. Io potrei anche pensare che Jon GIUSTAMENTE stia tentando di tenersi tranquilla Daenerys in quanto il suo esercito è l’unico abbastanza forte da poterlo aiutare e anche perché ha due draghi a disposizione e quindi pensa ‘Non facciamola incazzare‘, ma io non CREDO ASSOLUTAMENTE che sia questo il motivo di tanta accondiscendenza nei confronti Dany, bensì credo che lui non faccia nulla perché oramai ha perso la testa per lei e quindi l’obbiettività si è andata a farsi benedire. E non regge nemmeno più di tanto la scusa “Non le dice nulla altrimenti si incazza“, perché Daenerys aveva deciso di aiutare Jon Snow ANCOR PRIMA che Jon su quella nave la chiamasse Dany e si inginocchiasse a lei, perciò non regge tanto il “E’ la sua regina“. Jon semplicemente non riesce ad essere obbiettivo con lei in quanto offuscato dai sentimenti crescenti che prova.

A parer mio Jon non avrebbe dovuto rimproverarla o chissà quali forti parole usare, ma semplicemente farle capire in modi più pacati e gentili che al momento il titolo o l’inginocchiarsi o meno di fronte una regina, non è di vitale importanza (un pò come ha tentato, anche se più bruscamente, di farlo capire a Sansa). Jon però non fa niente di tutto ciò e permette alla sua signora draghessa di girovagare per Grande Inverno atteggiandosi a grande regina del popolo quando oramai, per quanto mi dispiaccia ammetterlo, di ‘regina del popolo/regina libera’ le è rimasto ben poco. Ed è proprio lei che NON riesco minimamente a comprendere in questa situazione, e addirittura mi irrita vederla in questo atteggiamento. Daenerys non è più la regina di un tempo. Daenerys oramai è diventata quella regina che se non vede chiunque in ginocchio di fronte a lei a giurarle fedeltà, li da in pasto ai suoi draghi con una tranquillità incredibile. E’ quella che “Siete liberi…Ma o vi inginocchiate a me o morite“. Daenerys è quella che ha deciso di aiutare Jon in una lotta dove NON dovrebbe interessarle del titolo o di chi si inginocchia a lei, però poi va da lui a lamentarsi del fatto che Sansa non le giuri fedeltà, come a dire “Se non giura fedeltà a me, morirà“. Dany, ma ti è chiaro che se i non morti arriveranno al Nord sarete TUTTI morti e non importerà a nessuno di chi si inginocchierà al tuo cospetto? Ovviamente in questa mia critica aggiungo anche Sansa (proprio per questo dico che che secondo me nessuno sta prendendo realmente sul serio la minaccia). Mi sento di schierarmi dalla parte di Sansa semplicemente perché lei si è dovuta sorbire la ramanzina di Jon, mentre la sua Daenerys era libera di andare in giro a fare velate minacce e ad atteggiarsi già da regina di sta ceppa. Non esiste. Tu Jon non puoi rimproverare Sansa perchè è una che guarda solo al titolo e da ancora importanza a ciò, e poi chiudere gli occhi di fronte alla donna che ami che praticamente VIVE per il suo titolo e per farsi osannare dai suoi fedeli. Inoltre Sansa, al contrario di Daenerys a parer mio ha MOLTE PIU’ RAGIONI per essere incazzata con Jon proprio per le cose citate da lei ovvero provviste e robe simili, quindi le sue preoccupazioni sono sensate.

Un appunto negativo a Jon devo però farlo. Lui ha SERIAMENTE messo in dubbio l’intelligenza di Sansa? Io vorrei ricordare che se non fosse stato per l’intelligenza di Sansa, a quest’ora Jon sarebbe morto stecchito e Ramsay a capo di Grande Inverno. Penso che al momento Sansa Stark sia il personaggio più lucido, intelligente e sagace rimasto nello show, e lo si è potuto constatare anche dal fatto che è stata L’UNICA a capire l’inganno di Cersei. Sansa è sempre stata lì “in un angolo” ad ascoltare, ad apprendere, e al momento tutto ciò che ha appreso lo sta mettendo in atto riuscendo ad essere L’UNICA che riesca a ragionare. Sansa ha conosciuto Cersei, ha vissuto con lei, e inconsapevolmente Cersei ha dato MOLTI insegnamenti a Sansa, è cresciuta grazie a lei. Sansa ha sempre osservato in silenzio Cersei e ha imparato OGNI cosa di lei, e proprio il fatto che Tyrion, colui che ha vissuto UNA VITA INTERA con Cersei non si sia reso conto dell’inganno, mentre Sansa sì, conferma ancora di più l’estrema intelligenza della lady di Grande Inverno, l’unica capace di assorbire gli insegnamenti non solo dei buoni, ma anche dei ‘cattivi’ come Cersei o come Ditocorto. Proprio per questo motivo credo che Sansa sia una delle persone che quasi certamente si salverà alla fine della stagione (o almeno lo spero).

CERSEI

No, non ci siamo. Premetto che io considero Cersei una vera bastarda che ne ha fatte di cotte e di crude e che non riesco di certo a venerarla come unica dea assoluta come in molti fanno, ma ciò che ho sempre riconosciuto in Cersei è stata una PERSONALITA’ PAZZESCA che l’ha resa uno dei personaggi più belli, complessi e interessanti dello show. Sulla scia di questa mia idea su di lei e per quello che ho imparato a vedere di lei NON mi aspettavo minimamente che cedesse a Euron in quel modo. Cersei potrà essere quello che vogliamo: meschina, subdola, falsa, ma MAI si è venduta così ad un uomo. Soprattutto ad un uomo così squallido e viscido come Euron. Era partita benissimo con il “Se vuoi una regina, guadagnatela” e poi si svende in questo modo?

In ciò incolpo ovviamente gli autori dello show perché ho trovato la scelta di farla andare a letto con Euron TOTALMENTE OOC (“Out of Character” ovvero “Fuori dal personaggio”). Per il percorso fatto da Cersei nella serie e per come era diventata NON AVREBBE MAI permesso ad Euron di toccarla e non si sarebbe mai concessa in quel modo quasi ‘disperato’. Forse perché così potrà giustificare la sua gravidanza? Non lo so. Ma insieme a ciò mi ha SCONVOLTO anche il fatto di aver ordinato la morte di…Jamie. Seriamente? Seriamente Cersei è totalmente fuori controllo tanto da volere la morte DELL’UNICA persona che l’abbia mai amata e sostenuta? Questa sua ultima scelta penso ponga fine alla questione ‘Quanto oltre potrà spingersi Cersei?’, e la risposta è: TANTISSIMO. Con la scelta di far uccidere anche Jamie, Cersei conferma che oramai ha perso ogni contatto con la sua umanità. Da quando Tommen è morto il suo ultimo brandello di anima è andato perduto, e l’addio di Jamie è stato poi il colpo di grazia tanto da gettarla nell’oscurità più profonda dove oramai della sua umanità non c’è più traccia, o almeno sembrerebbe perché le è poi bastato rimanere da sola con se stessa per cominciare a piangere. E’ un personaggio così complesso che davvero fatico spesso a comprenderla, ma davvero mi sconvolge quanto sia totalmente sconnessa dalla sua umanità tanto da voler uccidere l’uomo che ama.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Jon Snow che va a cavalcare con Dany con successivo bacio e frase di lei “Scalda la tua regina” l’ho trovato veramente ridicolo, ma non perché loro non mi piacciano insieme, a volte sono pure carucci, ma perchè al momento non abbiamo bisogno di scene del genere create per puro fan-service, e inoltre sembrava di assistere ad un’esterna di Uomini & Donne. Mancava solamente la canzone di Alessandra Amoroso in sottofondo.
  • Una delle reunion che più attendevo era quella tra Arya e Gendry che da sempre ho SHIPPATO da matti. So che ho detto proprio sopra che al momento non c’è bisogno di scene di coppia, baci, e cippicippi, però non vediamo insieme questi due dall’era della pietra quindi io PRETENDO un riavvicinamento. Inoltre mi è piaciuta UN BOTTO Arya in questo episodio. Ho ritrovato in lei quell’umanità che oramai si nascondeva e faceva capolino veramente di rado. Anche la reunion con Jon è stata emozionante ma non come mi aspettavo. La reunion tra Jon e Sansa continua ad essere quella che più mi ha emozionato.
  • La cosa più inquietante dell’episodio è stato Bran che appariva ogni 2×3 in ogni singola scena, come se riuscisse a teletrasportarsi in qualunque luogo e in qualunque momento, o che magari lo avessero lasciato a congelare sotto la neve, cioè boh, inquietante a livelli massimi, ma la scena finale è VALSA TUTTA LA PUNTATA. Da quando Bran ha detto “Aspetto un vecchio amico” ho subito capito che si trattasse di Jamie. Era uno dei confronti che aspettavo con più ansia, come un cerchio che si chiude iniziato nella lontana #1×01. Lo sguardo terrorizzato e incredulo di Jamie mi ha veramente fatto venire i brividi lungo tutta la schiena. Attendo impaziente un loro confronto diretto! Ecco Bran durante tutto l’episodio:

UN VAFFANCULO AL BAMBINETTO DEI UMBER TRASFORMATO IN NON MORTO CHE MI HA FATTO PRENDERE UN INFARTO E CHE DI CERTO SOGNERO’ PER MOLTE, MOLTISSIME NOTTI.

SPECULAZIONI E TEORIE

Tante teorie mi frullano in testa, ma questa settimana DUE sono le cose che mi sono rimaste impresse dell’episodio e su cui ho fatto delle piccole teorie, e voglio condividerle con voi per vedere se siamo sulla stessa lunghezza d’onda. La prima teoria riguarda la scena di Theon e Yara Greyjoy mentre si trovano sulla nave per tornare alle Isole di Ferro. Yara spiega a Theon di voler tornare alle Isole di Ferro per poter offrire un riparo a Daenerys nel caso ci fosse bisogno di ciò, giusto? Perché inserire tale scena? Penso perché TRA NON MOLTO Grande Inverno verrà attaccata dai non morti, e ciò porterà i pochi sopravvissuti all’attacco a doversi rifugiare da qualche parte (vi ricordo che uscì un promo spoiler che mostrava la caduta di Grande Inverno e potete vederlo CLICCANDO QUI). Penso quindi che Yara darà riparo a Dany e gli altri superstiti.

Un’altra scena che mi ha fatto MOLTO riflettere è stata quella tra Varys, Tyrion e Davos dove ipotizzavano un possibile matrimonio tra Jon e Daenerys. Varys però conclude il discorso dicendo “Nulla è per sempre“. Perché dire ciò? Forse è un indizio che dovrebbe farci capire che uno tra Jon e Dany ci lascerà le penne? Io penso qualcosa di diverso sulla frase di Varys e secondo me riguarda i suoi dubbi GIA’ AMPIAMENTE dimostrati nei riguardi di Daenerys. Dubbi partiti subito dopo la morte dei Tarly per mano della signora draghessa, e in quel frangente Varys (che aveva già servito il Re Folle, Aerys, padre di Dany) non nascose il timore di star servendo una Regina Folle vedendo le gesta di Daenerys, quindi penso che i suoi timori siano dovuti a ciò. Penso inoltre che ciò che aveva predetto la cara Melisandre a Varys nella scorsa stagione potrebbe avverarsi.

Varys è sempre stato uno che andava dove ‘tirava il vento’, e quindi andava a trovare ‘riparo’ nelle situazioni che più gli facevano comodo. Dal momento che a breve si scoprirà il fatto che Jon è il LEGITTIMO erede al trono, penso che ciò spingerà Varys a schierarsi con Jon tentando anche di “far fuori” Daenerys. Ciò però lo potrebbe portare a MORTE CERTA per mano appunto della regina a cui ha giurato fedeltà. Penso ciò e mi ricollego a Melisandre perché la rossa sacerdotessa disse una cosa ben precisa a Varys, ovvero: “E’ scritto che io muoia in terra straniera, Lord Varys. Come te“. E infatti Varys non è nato a Westeros. Tutto quadra alla perfezione!

Insomma miei cari, tante parole, tante teorie, ma ancora tutto in gioco! Mi aspetto una carneficina da qui ai prossimi episodi, davvero devastante. Mi aspetto tante lacrime, tanti addii, e tanta lotta. Ho le mie idee su come la serie SECONDO ME finirà e a breve ve le esporrò in un video SPECIALE dedicato a #GOT dove darò libero sfogo ai miei pensieri sui vari personaggi, ma ora è arrivato il momento di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana. Lasciate un commento e fatemi sapere cosa ne pensate in modo da confrontarci. See u next week piccoli non morti!

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box