OUAT 7×06 “Wake Up Call” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 29 Second

Ed eccomi qui oncers, pronto a commentare l’episodio 6 di questa stagione 7 di #OUAT. Una stagione, come già dissi in precedenza, molto criticata, poco voluta da un sacco di gente, ma che comunque è iniziata e sta continuando, e devo dire che mi sta regalando delle piccole gioie. Sì, perché bisogna essere obbiettivi: se inizialmente la trama sembrava un vero e proprio copia/incolla della stagione 1, arrivati all’episodio 6 possiamo DEFINITIVAMENTE accantonare questo pensiero. La trama che ci si presenta davanti è più complessa, diversa, a tratti più oscura. C’è chi si è già svegliato dalla maledizione, c’è quella che sembrava la vera cattiva rivelarsi invece un’ignara pedina. C’è il mistero legato al ‘come’ spezzare la maledizione. Insomma, tanta carne al fuoco davvero molto interessante e al momento BEN LONTANA dalla trama vista nel corso della stagione 1. I nuovi personaggi sono davvero intriganti, ma posso dire che a RUBARE LE SCENE in questo episodio (oltre a Lana Parrilla che è una certezza), è stata ADELAIDE KANE. Un’attrice il cui ruolo sembrava dover essere alquanto marginale, ma che si è rivelato IL personaggio per eccellenza. La grande cattiva dietro la maledizione (e lo avevo ipotizzato nella scorsa recensione). Un personaggio complesso, sofferto, malvagio, logorato dalla vendetta. In alcuni punti ricorda MOLTISSIMO la Regina del passato. Ed è proprio da Genoveffa/Ivy che voglio iniziare la mia recensione, per poi continuare fino ad arrivare alle consuete teorie:

IVY/GENOVEFFA

Colpo di scena per il personaggio di Genoveffa! La figlia bistrattata di Lady Tremaine, quella che ha sempre subito, quella che si è sempre sentita inferiore alla tanto amata Anastasia, si è rivelata una vera serpe, e soprattutto colei che tira le fila. Eh già, perchè se inizialmente eravamo TUTTI certi che Victoria fosse colei che dirigeva tutto, che avesse scagliato la maledizione, che controllasse ogni cosa, OGGI sappiamo che non è così. Qualcun’altro lavora alle sue spalle, e la povera matrigna non lo immagina nemmeno: GENOVEFFA. Genoveffa è colei che ha scagliato la maledizione. Colei che SA come spezzarla, e colei che controlla la misteriosa strega rinchiusa nelle torri Belfrey. Complice una recitazione IMPECCABILE di Adelaide Kane, il personaggio di Genoveffa cattura immediatamente l’attenzione, catalizzando l’interesse dei telespettatori e bucando lo schermo con delle performance mitiche. A completare questo quadro di perfezione, si è aggiunta Regina, dando vita a delle scene MERAVIGLIOSE tra le due, con un passato condiviso che ci rivela molto.

Regina ha rivisto TANTISSIMO di lei in Genoveffa. Una ragazza maltrattata dalla madre, sempre ignorata. Una ragazza che vorrebbe una vita diversa, e vorrebbe ribellarsi alla madre. Questa era Regina tanto tempo fa. Conoscere Genoveffa le ha fatto riaffiorare tanti ricordi, e ciò l’ha spinta ad aiutarla. Aiutarla però con la bontà. Sì, perché oramai Regina non è più la donna vendicativa di secoli fa che voleva diventare forte più della madre, in modo da sconfinggerla. Purtroppo Genoveffa si si è presa gioco di lei, rendendo il suo cuore oscuro, segno del fatto che ora come ora il desiderio di vendetta per lei è fin troppo grande, mentre per Regina fu diverso, più sofferto, pieno di ripensamenti, etc…Quest’ultima però sa benissimo CHE VUOTO ENORME lascia la vendetta, e non vuole che Genoveffa si ritrovi com’era lei un tempo, triste, sola e alla disperata ricerca di un lieto fine. Di certo l’aiuto di Regina non è stato un successo, visto cosa ha scelto Genoveffa. Però, la strega misteriosa è stata chiara “tu sei una dei buoni” ha detto ad Ivy nel presente. Questo vuole dire tanto. Il sorriso un pò timido e subito scomparso dal volto di Ivy la dice lunga. Questa ragazza in fondo è buona, ma è così logorata dalla vendetta e dalla rabbia verso sua madre, da aver seppellito TOTALMENTE la sua bontà e la sua gentilezza. Ma sono sicuro che riaffiorerà.

Per il momento però abbiamo una Genoveffa realmente MALEFICA. Una Genoveffa con un piano ancora tutto da scoprire, ma che non promette nulla di buono. Ha svegliato Regina solo per farle ricordare il RISCHIO che correrebbe, e le conseguenze che ci sarebbero se dovesse provare a spezzare la maledizione, e il volto distrutto di Regina, la dice lunga sulla gravità di tali conseguenze. Genoveffa è stata chiara: “Qualcosa di molto brutto accadrà alle persone che ami”. Ciò significa che i nostri eroi: Regina, Tiana, Cenerentola, Henry, e Hook, avranno tentato nel passato di fermare Genoveffa, e ciò la spinse a creare una maledizione a prova di eroe. Beh, la cara sorellastra si è superata! Siamo ben lontani dalle maledizioni scagliate da Regina. Ovviamente al momento SALE LA CURIOSITA’ per  persona che diede la maledizione a Genoveffa. Io punto SULLA STREGA PRIGIONIERA. La vedo un pò come la Rumple della situazione. La strega infatti ricorda, sembra molto potente, e al cospetto di Genoveffa. Potrebbe starci come cosa. Vedremo come andrà…

HENRY E JACINDA/CENERENTOLA E LUCY

No, no, no. Ho già detto no? Io ci sto provando a farmeli piacere, davvero. Avevo visto delle cose positive in questa coppia in passato, e lo avevo fatto presente nelle mie recensioni, ma più si va avanti con gli episodi, più queste cose positive si affievoliscono fino a sparire. Trovo veramente NOIOSA Cenerentola. Sì, perché Henry in realtà mi intriga molto. E’ lei che non riesco a digerire. E non è tanto per il suo essere buona in modo irritante, o per il fatto che pianga e si lamenti ogni 2×3. Ricordiamo che nella stagione 1, Snow era simile a lei. Ma in Snow vedevo QUALCOSA. Aveva quella luce particolare che me la fece amare sin da subito. Sarà forse la chimica inesistente tra lei ed Henry? Può darsi. Per ora, continuano a non emozionarmi, e spero che le cose possano capovolgersi più avanti. Lucy, tu sei tanto caruccia, ma BOCCIO la tua idea di farli tornare assieme!

Ho trovato leggermente patetica tutta la velata incazzatura di Jacinda, che ha fatto la donna orgogliosa e non ha voluto dire cosa realmente le desse fastidio, e ha aspettato che se ne rendesse conto Henry. E’ da inizio stagione che è SOLAMENTE Henry a dare dimostrazioni alla donna, e ora si permette anche di fare l’offesa per una semplice uscita con Ivy. Maddai. Se Jacinda aveva coraggio, sarebbe dovuta andare da Henry a sbattergli in faccia il suo fastidio e la sua gelosia. Invece ci stiamo sorbendo da 6 episodi un personaggio che si atteggia come la tipica figa di legno che non deve chiedere mai, ma che al piccolo sgarro ti elimina dalla sua vita, o aspetta che tu faccia lo zerbino e ti faccia perdonare (ovviamente dopo che è sempre stato LUI a darle dimostrazioni). Ecco un altro dei motivi che mi spingono a tollerare poco Jacinda/Cenerentola.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Il rapporto tra Regina ed Henry rimane uno TRA I PIU’ BELLI ed emozionanti dello show. Ho trovato di una tenerezza assurda Regina nei flashback. Lei effettivamente è sempre stata in prima linea per proteggere Henry. Si è però persa GRAN PARTE della sua vita in quanto il ragazzo decise di andarsene nella Foresta, e Regina non ha mai potuto ‘imparare’ la nuova realtà che vede Henry come un uomo capace di difendersi da solo. Lei ancora lo vede come il suo bambino. E la cosa è stata molto carina, quanto un pò triste e malinconica.
  • Molto belle e intriganti le scene tra Hook e Tilly. Il personaggio di Tilly è davvero molto enigmatico e misterioso, il che me la fa amare molto di più. Sono ansioso di scoprire altro della sua storia, e ovviamente di vedere Wonderland.

TEORIE:

Adesso proviamo a teorizzare un pò. Voglio partire in primis da un qualcosa che riguarda Genoveffa, Henry, la maledizione, e ALICE/TILLY. Ricordate nella #7×01? Henry, nei flashback della Foresta, va al ballo del principe per trovare Cenerentola, e lì Alice entra nella mente di Henry e gli dice: “Quando finisci in una storia che non è la tua, succedono cose brutte

Questa frase mi ha dato da pensare. Abbiamo potuto constatare come a Genoveffa interessi SOLO vendicarsi di sua madre, e che il suo piano è sempre stato finalizzato a ciò. Nel presente come nel passato. Nella Foresta fu lei a lanciare la Maledizione. La frase di Alice potrebbe significare che appunto lui NON c’entra con questa maledizione, e quindi NON è lui che può spezzarla? Se ci pensate: la primissima maledizione creata da Tremotino aveva un solo scopo, ovvero essere poi spezzata dalla Salvatrice. Emma era PARTE INTEGRANTE della storia e della maledizione. Henry invece no. Genoveffa ha lanciato la maledizione per una sua VENDETTA personale, ed Henry, stando nella foresta, si è intromesso. Penso che la frase di Alice si riferisca a questo, e che si colleghi anche a ciò che Ivy fa capire a Regina nel presente, ovvero “Se tenterai di spezzare la maledizione, succederà qualcosa di brutto alle persone che ami”. Questo perchè Henry si è intromesso in una storia che NON gli apparteneva. Alice lo aveva avvertito sulle cose brutte che sarebbero accadute. e come Ivy ha ORDINATO a Regina di non far dare ad Henry e Jacinda il bacio del vero amore, anche Alice nei flashback della Foresta, dice ad Henry di STARE LONTANO DA CENERENTOLA. E la stessa Ivy parla poi a Regina di COSE BRUTTE che accadrebbero a quelli che ama (quindi in primis Henry). E’ chiaro che le cose siano collegate.

Per quanto riguarda la maledizione scagliata da Ivy, dobbiamo riflettere su quale cuore possa aver sacrificato. Pensavo: ma non è che Genoveffa in qualche modo ha sacrificato il cuore di Anastasia? Lady Tremaine nella #7×03 ha spiegato che: “Anastasia aveva il cuore più PURO al mondo. L’unico modo per riportarla al mondo, è un cuore altrettanto puro”. Questa frase dovrebbe far capire che Anastasia è senza il suo cuore, o che ce l’ha ma ha bisogno di un nuovo cuore? In entrambi casi, potrebbe Genoveffa, usare proprio il cuore della sua cara sorella? Chissà.

Avete notato IL PARTICOLARE della torre? Ad inizio episodio, quando appare il titolo dello show, vediamo una torre sullo sfondo blu. La torre inoltre, è quella dove Regina trova Genoveffa. Avete riconosciuto QUELLA torre? E’ LA TORRE DI RAPERONZOLO! Sapete perchè ne sono certo? Perchè ho confrontato la torre distrutta vista nei flashback di questo episodio, con la torre di Raperonzolo che vediamo nel promo del prossimo episodio (che potete vedere CLICCANDO QUI)

Ecco, nel promo vediamo che Regina parla ad Hook di una torre dove poi lo vediamo arrampicarsi e trovarci dentro proprio Raperonzolo. Ora ho una teoria ben precisa. Seguitemi bene. Penso che nel promo, le scene che vediamo sono sì dei flashback, ma del passato di Hook NEL MONDO DEI DESIDERI CREATO DA EMMA. Ora vi faccio capire perché:

  • Mentre Hook parla con Regina, possiamo vedere alle sue spalle Spugna.
  • Regina dice ad Hook “E’ la mappa di una torre di un reame lontano”. Se quelli fossero i nostri Regina e Hook/Rogers della nuova Foresta, non avrebbe senso la fras, visto che la torre è nello stesso reame in cui si trovano nei flashback, ed è quella dove stavano Regina e Genoveffa.

Penso quindi che saranno dei flashback del mondo dei desideri creato da Emma (che sappiamo essere solo una realtà diversa dei personaggi che conosciamo). Lì vedremo il periodo in cui Hook era ancora un pirata (prima di diventare grasso e ubriaco), e aveva il suo fedele compagno, Spugna. La Regina Cattiva, che era ancora viva all’epoca, diede qualche colpito a Hook, ovvero di trovare questa misteriosa torre per qualche motivo a noi ancora ignaro. Che dite? Potrebbe starci?

Anche perché, se Hook del mondo dei desideri avesse incontrato la NOSTRA Regina Cattiva nel passato, ne avrebbero parlato, se ne sarebbero ricordati, e invece non è stato così. Inoltre, io ero e continuo ad essere certo che Raperonzolo sia la figlia perduta di Hook. Sono troppo curioso di scoprire come andrà, anche perché se vediamo Hook salire nella torre e incontrare Raperonzolo, come fa a non riconoscere la figlia? Quindi le cose sono due:

  • L’ultima volta che vide la figlia (Raperonzolo) era molto piccola e in un’altra prigione diversa dalla torre, e quindi non la riconosce subito, così come non riconosce la prigione.
  • Raperonzolo in realtà è colei che Hook amerà, e con cui farà una figlia, quindi la figlia di Hook è anche figlia di Raperonzolo. Questo pensiero mi è venuto perchè guardando il promo del prossimo episodio, Raperonzolo minaccia Hook con una pentola, ed è un chiaro riferimento al vero amore di Raperonzolo nel cartone animato, che lei aggredisce con una pentola.
  • O sono entrambe errate!

Infine, volevo soffermarmi su qualcosa di MOLTO importante che ho ritrovato rivendo alcuni video su youtube. Ricordate nella #6×22 le prime apparizioni di Henry adulto e Lucy? I due stavano nella nuova foresta incantata, e cosa succede? Henry sta fuggendo da qualcosa di terribile: L’OSCURITA‘. Quindi arriva in una grotta dove sveglia Lucy e gli ordina di fuggire con il suo libro (quello delle prime stagioni), e di mettersi al sicuro, e SOPRATTUTTO di raccontare a tutti quelle storie, perchè oramai L’OSCURITA’ LO AVEVA TROVATO. Lucy scappa via, ed Henry si prepara a combattere.

Quando Lucy ritorna alla grotta, suo padre non c’è più. Arrivata Giglio Tigrato che dice a Lucy che prima o poi si ricongiungerà con suo padre, perchè le fate lo hanno predetto, e dovrà fare come ha detto lui. Dopodichè le dice di andare da sua madre in quanto le sta aspettando.

Pensando a questo flashback mi chiedo: GENOVEFFA AVRA’ FATTO AFFIDAMENTO ALL’OSCURITA? Avrà risvegliato il Signore Oscuro per farsi aiutare nel suo piano che prevedeva di scagliare la maledizione? Inoltre, in quel frangente Henry scomparve. Saranno proprio queste le COSE BRUTTE di cui hanno parlato Genoveffa e Alice a proposito dell’intromissione di Henry in una storia che NON gli appartiene? Ovvero il risveglio dell’Oscurità? Chissà. Ma io terrei BENE a mente questo momento, perché secondo me si collocherà a POCO TEMPO PRIMA del momento in cui Genoveffa scagliò la maledizione.

Inoltre, potrebbe essere QUELLO il momento in cui Henry viene mandato nel mondo reale, a Seattle, e SENZA RICORDI? Ho come la sensazione che, non dovendosi LUI intromettere nella storia della nuova Foresta Incantata, sia stato mandato nel mondo reale SEPARATO dal resto della Foresta, che è stata poi mandata ad Hyperion Heights in un momento successivo, grazie alla maledizione lanciata da Genoveffa. Che dite?

In attesa dei prossimi due SCOPPIETTANTI EPISODI (sì, verranno trasmessi insieme), ditemi un pò cosa ne pensate di tutto il papello scritto qui sopra, e soprattutto delle mie folli e assurde teorie. Ci conto. Alla prossima settimana oncers!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> ONCE UPON A TIME OFFICIAL FAN CLUB ITALIA  <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box