HTGAWM – La storia COMPLETA della famiglia Castillo; [Spoiler Stagione 6]

0 0
Read Time:27 Minute, 3 Second

Nella serie ‘How To Get Away With Murder’ andando avanti con le stagioni abbiamo sempre più avuto la conferma che il personaggio di Laurel Castillo ha DA SEMPRE avuto un ruolo fondamentale in tutte le intricate vicende, in particolare dal momento in cui viene orchestrato l’omicidio di Wes Gibbins proprio per conto della famiglia CASTILLO. Un intrigo familiare assurdo dove la famiglia di Laurel si è ritrovata al centro di MOLTISSIME vicende, e anche adesso che la serie sta per giungere al termine pare che proprio la sua famiglia (così come Laurel stessa) sia la chiave di tutta la storia. La famiglia Castillo però ha una storia piuttosto complicata e ingarbugliata nella serie, dove ogni cosa ci è stata raccontata o svelata a distanza di stagioni, e il quadro chiaro su ogni loro singola azione non c’è, almeno fino ad ora. Facendo un attento rewatch dell’intera serie sono riuscito ad annotarmi OGNI COSA riguardante la famiglia Castillo, tutto quello che abbiamo scoperto, tutto quello che ci hanno rivelato e sono riuscito a ricostruire CRONOLOGICAMENTE la loro storia. Dalla nascita di Laurel, fino al suo finto rapimento da bambina, la collaborazione tra Tegan Price e la famiglia Castillo, la nascita di Antares, etc, tutta la loro storia raccontata passo dopo passo, dettaglio dopo dettaglio, per poter così arrivare al gran finale della serie preparatissimi! Buona lettura.

 

  • Laurel Castillo nasce in Messico nel 1988 da Jorge e Sandrine Castillo. E’ la secondagenita, e suo fratello maggiore si chiama Xavier. Sin da subito Laurel mostra un carattere che entra in contrasto con quello del padre, un uomo d’affari molto severo e potente. Sandrine inizia a mostrare segni di una malattia mentale, che si aggrava quando scopre che suo marito ha numerose relazioni extra coniugali. Quando Laurel ha 7 anni, una notte, Sandrine in preda alla sua malattia trascina la figlia fuori dal letto costringendola ad aiutarla a riverniciare la depandance. Questo avvenimento la porta ad essere ricoverata contro la sua volontà in ospedale. Laurel però è sempre stata accanto sua madre mentre affrontava questo disturbo mentale, e di notte rimaneva a letto insieme a lei fino a quando non avesse preso le medicine e non si fosse addormentata. Laurel praticamente le faceva da madre. Jorge Castillo decide quindi di lasciare sua moglie Sandrine aggravando il suo bipolarismo e portandola ad un crollo mentale. Jorge perciò si risposa con una certa Elena, casualmente conosciuta un mese dopo aver lasciato Sandrine. Sandrine viene quindi definitivamente ricoverata in un centro di igiene mentale.

 

  • Jorge Castillo nel contempo è alla guida della potente Antares Technologies, società tecnologica specializzata nella produzione di droni, e roba simile, la cui sede è situata in Florida. Nella sua azienda però Jorge inizia a commettere parecchie attività illegali anche per rendere Antares così forte e di successo, azioni che potrebbero mandarlo in galera. Come procuratore personale di Jorge Castillo, c’è Tegan Price, una donna molto forte e indipendente ma intimidita dalla potenza dell’uomo. La donna lavora anche alla Caplan&Gold, studio legale affiliato ovviamente alle industrie Antares e quindi di conseguenza a Jorge Castillo. Nel 2007, all’età di 16 anni, Laurel viene rapita da alcuni nemici di suo padre Jorge. Purtroppo però il Governo impedisce a Jorge di pagare il riscatto, e infatti l’uomo non muove un dito. Quando Laurel per fortuna viene rilasciata, Jorge convince sua figlia a raccontare che la storia del rapimento fu tutta una messa in scena, in modo da proteggere la sua immagine.  Dopo il rapimento, all’età di 17 anni, Laurel inizia a soffrire di disturbi alimentari, e per sopperire al senso di fame inizia a far uso di cocaina, ma non abusandone. La famiglia quindi decide di mandarla in un centro di riabilitazione. 

 

  • Passano gli anni e ovviamente il rapporto tra Laurel e suo padre non migliora per niente. Laurel, dopo aver concluso il liceo decide di andare a studiare legge alla Middleton Law School, a Philadelphia, e diventa uno dei ‘pupilli’ dell’avvocato Annalise Keating…La ragazza però si allontana ancora di più dalla sua famiglia, che non è minimamente aggiornata di come stia procedendo la sua vita a Philadelphia. Durante le feste natalizie Laurel decide di passare il Natale con la sua famiglia in Florida, ma il pranzo natalizio non va per niente bene. Laurel ironizza sul fatto che nessuno in famiglia le abbia chiesto come stesse andando la scuola di legge, che suo padre è talmente pieno di se da parlare solo del suo lavoro e dei suoi successi, e suo fratello Xavier gli va appresso come un cagnolino. Ha un battibbecco anche con la sua matrigna, Elena. Jorge si arrabbia e ordina a Laurel di lasciare il pranzo e tornarsene a Philadelphia. Laurel è ovviamente ben lieta di farlo. Dopo le feste natalizie la ragazza blocca il numero di telefono di suo padre in modo da tagliare definitivamente i rapporti.

 

  • Qualche tempo dopo Laurel decide di passare l’estate insieme a sua madre e successivamente, di ritorno a scuola, è costretta a chiedere aiuto a suo padre per riuscire a ritrovare Frank, fuggito dopo che Annalise lo aveva cacciato. Laurel quindi telefona suo padre spiegandogli tutto e questo subito decide di intercettare le telefonate della figlia per capire meglio della sua storia con Frank. Laurel quindi raggiunge suo padre alle industrie Antares, e ovviamente i vecchi rancori ritornano a galla. Jorge tenta subito di fare ammenda scusandosi per essere stato un terribile padre, per non averla supportata e amata come avrebbe dovuto, e soprattutto per come ha gestito il suo matrimonio con l’ex moglie, nonchè madre di Laurel. Prima che Jorge aiuti Laurel a cercare Frank, chiede alla figlia di firmare per un nuovo investimento delle Antares, visto che suo fratello Xavier è in Venezuela sommerso dal lavoro e non può farlo. Laurel inizialmente è titubante ma alla fine accetta e firma. Laurel e suo padre quindi arrivano ad una sorta di chiarimento, promettendosi di non perdersi più di vista.

 

  • Quando l’FBI decide di indagare su Wes Gibbins (con cui Laurel ha iniziato una storia) per l’omicidio di Wallace Mahoney, Jorge Castillo inizia ad essere piuttosto preoccupato. Jorge conosce tutto delle vicende di Wes anche grazie al procuratore distrettuale Denver, che lavora per lui. Jorge e Denver infatti sono alleati. La situazione peggiora quando Jorge scopre che l’FBI ha intenzione di proporre a Wes un accordo di immunità dove consegnerebbe alla polizia tutti i suoi amici, ovvero Connor, Michaela, Asher, e anche Laurel, e inclusa Annalise. L’FBI infatti vuole la testa di Annalise e quindi vuole coinvolgere Wes in ciò facendo leva in lui con la notizia del ritrovamento del cadavere della sua ex fidanzata, Rebecca Sutter. Jorge è a conoscenza di questo accordo di immunità e ha paura che se Laurel venisse accusata di omicidio, il cognome dei Castillo verrebbe macchiato per sempre. Ciò sarebbe un problema per le industrie Antares in quanto stanno per essere quotate in borsa, e la notizia che la figlia di Jorge Castillo è accusata di omicidio farebbe crollare tutto. Jorge e Sandrine intanto si rimettono [non sappiamo i dettagli di questo ‘ricongiungimento’] in contatto in quanto anche Sandrine percepisce dei soldi dall’azienda, e i due studiano un piano per provare a fermare Wes dall’accettare l’accordo di immunità che l’FBI  gli proporrà.

 

  • Il 2 Novembre 2015, Sandrine Castillo si mette in contatto con Wes tramite uno degli scagnozzi dei Castillo, Dominic. Quest’ultimo è cresciuto con i Castillo ed è un carissimo amico di famiglia con il quale Laurel ebbe una sorta di frequentazione, una storia però mai andata in porto in quanto Laurel non ricambiava i sentimenti dell’uomo. Wes e Sandrine pranzano insieme all’insaputa di Laurel e Sandrine offre a Wes un asseggno da 100.000 dollari per convincerlo a smettere di vedere Laurel in quanto lui ha fin troppi problemi con la polizia. Sandrine stranamente conosce il passato turbolento di Wes, infatti o lo chiama con il suo vero nome, Christophe. Sandrine insiste dicendogli che Laurel gli spezzerà il cuore in quanto lei fa così con tutti, usa gli uomini a suo piacimento. Wes, intento a registrare la conversazione, prende l’assegno e le dice che ci penserà. Sandrine gli spiega che se vorrà mettersi in contatto con lei dovrà telefonare a Dominic, ma senza usare il suo vero nome in quanto non è sicuro. Wes torna nel suo appartamento e dopo averci pensato bene strappa l’assegno e trasferisce la registrazione della sua chiacchierata con Sandrine Castillo su una pennetta USB che nasconde sotto il pavimento nel suo bagno.

 

  • Il 3 Novembre 2015 Wes viene chiamato dall’FBI che gli propone l’accordo di immunità. Il ragazzo inizialmente sembra interessato ma poco dopo decide di rifiutare e lascia la centrale di polizia. Mentre si trova in taxi intento a raggiungere casa Keating su richiesta di Annalise, decide di telefonare a Dominic, che ha salvato sul suo telefono: “In caso di emergenza”, e lascia un messaggio dicendo: “Sono Christophe. Sono nei guai. Potremmo esserlo tutti. Chiamami appena ricevi il messaggio.”. Dominic quindi fa ascoltare a Sandrine il messaggio, e questa subito richiama Wes. Quest’ultimo spiega a Sandrine che l’FBI sta indagando su di lui, e che presto potrebbero iniziare ad indagare anche su Laurel e che non se lo perdonerebbe se le dovesse accadere qualcosa per causa sua. Sandrine subito gli dice: “Lascia che ti aiuti!”, ma Wes le dice solo “Fai tutto ciò che puoi per tenerla al sicuro.” e riaggancia. Sandrine è in panico e decide di telefonare a Jorge dicendogli: “Sta andando dalla polizia. Devi fare qualcosa.”. A quel punto Jorge manda Dominic ad uccidere Wes per impedirgli appunto di parlare ancora con l’FBI. Dominic pedina Wes tutto il giorno e lo coglie di sorpresa mentre il ragazzo è a casa Keating, e lo uccide soffocandolo e dando fuoco alla casa facendo credere che si tratti di un incidente. A lavoro completato Dominic telefona a Jorge confermandogli di aver portato a termine tutto. Annalise viene accusata a arrestata per l’omicidio di Wes. Qualche giorno dopo la morte del giovane, Dominic incontra di nascosto il procuratore distrettuale Denver, alleato di Jorge Castillo, e gli consegna il telefono di Wes che Dominic aveva rubato dopo aver ucciso il ragazzo. L’intento di Denver è quello di incastrare Annalise per tutti gli omicidi irrisolti precedenti, Sam, Rebecca, etc, e vuole incastrare Connor facendo ritrovare il telefono di Wes nella sua auto. Incastrandolo vuole convincerlo ad accettare un accordo di immunità, lo stesso che l’FBI aveva proposto a Wes. Alla fine il termine per accettare l’accordo di immunità scade ma, per salvarsi dall’arresto, Connor rivela che Oliver ha una copia del telefono di Annalise sul suo computer. Nonostante le proteste di Laurel, Annalise si serve di un messaggio vocale, trovato sul computer di Oliver e ricevuto la notte dell’incendio, per liberare Connor e incriminare Wes della morte di Rebecca e Sam, spingendo Denver a lasciare cadere le accuse contro di lei.

 

  • Laurel, che ha ripreso i rapporti con suo padre, inizia a rivederlo e riesce a scoprire con la sua astuzia che l’uomo è il mandante dell’omicidio di Wes. Ad aiutare Laurel è stato il rivedere anche Dominic in città. La ragazza è riuscita a capire tutto da sola anche se Jorge le spiega che ha mandato Dominic a Philadephia per tenerla d’occhio in quanto si era nuovamente allontanata da lui. Laurel quindi coinvolge Michaela e Connor per farsi aiutare e fargliela pagare al padre. Laurel quindi finge di aver abortito in quanto non vuole che suo padre possa avere anche una minima parte nella vita di suo figlio. I due quindi cenano assieme e Jorge le annuncia che Antares diventerà pubblica (ciò che voleva fare da tempo), e poi propone a Laurel di firmare per avere una quota del 10% della società, ciò significa un sacco di soldi per la ragazza. Stesso contratto è stato già firmato dal fratello di Laurel, Xavier. Successivamente Laurel riceve una telefonata da Dominic in quanto sa che sta tentando di rovinare il padre e gli consiglia di non continuare con il piano. Laurel ovviamente fa finta di niente ma Dominic le spiega che suo padre sa che lei in realtà è ancora incinta e che grazie a lui potrebbe sapere molte altre cose.

 

  • Connor e Asher vengono anch’essi coinvolti nella vicenda e decidono di aiutare a buttare giù Jorge Castillo. Il piano di Laurel è quello di recuperare tutti i file che confermano le attività illecite che suo padre ha compiuto tramite la Antares e che lo manderebbero subito in prigione. Tali prove si trovano allo studio legale Caplan&Gold dove sappiamo lavora Tegan Price, uno dei legali di Jorge. Oliver riesce a trasferre su un hard-disk tutte le informazioni necessarie, intanto però Laurel ha un malore e partorisce prematuramente il bambino suo e di Wes che portava in grembo nell’ascensore dell’edificio in cui abita Annalise. Dopo la nascita del bambino, Jorge riesce a far iniettare nel corpo della figlia delle droghe in modo da far credere che possa avere problemi mentali, e quindi coinvolge i Servizi Sociali. Jorge riesce a chiedere la custodia del bambino in quanto secondo lui Laurel non è nelle condizioni di crescerlo, e momentaneamente il piccolo viene affidato alle cure del nonno fino a quando non si chiarirà la situazione di Laurel. Bonnie recupera la borsa di Laurel e scopre che l’hard disk contenente i dati ottenuti su Antares è stato sottratto. 

 

  • Laurel si affida ad Annalise per riuscire a riavere il suo bambino, da lei chiamato Christopher, in onore di Wes. Dominic, che sta indagando su chi possa aver aiutato Laurel a recuperare l’hard-disk con le attività illecite compiute da Jorge Castillo, viene rapito da Frank che inizia a torturarlo per farsi ridare l’hard-disk in quanto convinto che sia in mano sua, ma Dominic nega. Quest’ultimo inizia a fare leva sul sentimento che Frank prova per Laurel dicendogli che lei lo sta usando come usa tutti, come usò anche lui in passato. Frank preso da un impeto di rabbia gli rompe il collo. Il giovane Delfino quindi si libera del corpo ma decide di tenere il telefono dell’uomo per capirci di più della vicenda e ritrova il messaggio vocale che Wes gli lasciò la notte in cui fu ucciso.

 

  • Controllando il telefono di Dominic, Frank, Annalise e Laurel scoprono che Sandrine, la madre di Laurel stava ripetutamente chiamando l’uomo. Laurel risponde quindi al telefono di Dominic dopo che Frank glielo consegna, e risponde appunto sua madre che spiega che era preoccupata per lei in quanto Dominic le aveva spiegato tutto ciò che stava succedendo a Laurel. Sandrine, su richiesta di Laurel accetta di aiutare la figlia al processo che si terrà a breve per la custodia del piccolo Christopher. Sandrine Castillo arriva quindi in città e Laurel le rivela che Dominic è morto ma mente dicendoli che è stato suo padre ad ucciderlo. Prima dell’inizio dell’udienza, Laurel si confronta con il padre che le ribadisce di non esser stato lui a uccidere Wes. La testimonianza di Sandrine risulta esser efficace in quanto è utile a indicare Laurel come una persona molto responsabile, ma purtroppo Laurel non vince l’udienza, e quindi il giudice decide di lasciare il piccolo Christopher alle cure del nonno. Bonnie invece scopre tramite alcune telecamere di sorveglianze, del famoso incontro che ci fu tra Wes e Sandrine il giorno prima dell’omicidio del ragazzo. Frank si confronta con Sandrine chiedendogli la motivazione dell’incontro e Sandrine racconta la verità, omettendo però di aver chiamato Jorge per occuparsi della faccenda. 

 

  • Bonnie scopre che l’hard-disk contenente i file su Antares è sotto la custodia di Denver e riferisce prontamente la notizia ad Annalise e Frank. Laurel vuole scoprire chi ha realmente ucciso Wes, così va dal procuratore Denver proponendogli un patto. Laurel dice di essere disposta a consegnarsi per aver rubato file dalla Caplan&Gold, ma se la arresteranno lei consegnerà alla polizia un telefono contenente le prove di diverse chiamate fatte a Dominic, anche successive alla sua scomparsa, e che provano il fatto che lui stia lavorando per suo padre. Denver ovviamente nega ma Laurel gli rivela di sapere che suo padre ha donato illegalmente dei soldi per la sua campagna per candidarsi come procuratore generale. Denver quindi è costretto a cedere e consegna a Laurel i tabulati telefonici di sua madre che le chiariranno tutto sull’omicidio di Wes. Laurel perciò scopre che pochi istanti prima della sua morte Wes parlò al telefono con sua madre. Denver invece telefona subito a Jorge spiegandogli la situazione e chiedendogli di occuparsene. Denver perciò rientra a casa e durante il tragitto in auto ha un incidente d’auto. Omicidio sicuramente ordinato da Jorge.

 

  • Laurel affronta sua madre e la giovane mette insieme tutti i pezzi capendo che fu proprio mamma Castillo ad avvertire Jorge riguardo a Wes e il casino con l’FBI. Laurel furiosa le chiede: “Dammi un solo motivo per non ucciderti in questo momento!”, ma non sappiamo cos’altro succede tra le due. Il giorno seguente mentre attendono che Nate recuperi l’hard-disk, Jorge telefona a Laurel chiedendole dove sia sua madre in quanto l’hanno vista l’ultima volta in hotel insieme a lei. Laurel crede che lui stia mentendo, ma Jorge in realtà è sincero. Non sa dove sia finita e nessuno dei suoi uomini è riuscito a trovarla ed è convinto che Laurel abbia fatto del male a Sandrine. Laurel ovviamente nega nella maniera più assoluta. Nate recupera l’hard-disk per conto di Annalise e per porre fine alla faccenda.  Annalise affrontano Jorge. La donna gli consegna l’hard-disk chiedendo poi di lasciare tutti loro in pace, e facendogli firmare un foglio in cui l’uomo ritratta la sua testimonianza contro Laurel in modo che il giudice possa cambiare idea e Laurel possa riavere il suo bambino. Jorge però è ancora insoddisfatto in quanto Sandrine è scomparsa. Annalise gli ricorda che Laurel non sarebbe capace di uccidere qualcuno e Jorge risponde: “Allora non conosce realmente mia figlia.”. Jorge riesce a convincersi a firmare il documento, ribadendo che tutto ciò che ha sempre fatto è stato per proteggere la sua famiglia e per dare a Laurel tutto ciò che ha sempre voluto. Non risponde però quando Annalise gli chiede se ha fatto uccidere Wes solo per soldi. Frank e Laurel vanno insieme a prendere Christopher. Laurel dice addio a suo padre dicendogli che per lei è morto. Dopodiché Frank avvisa Annalise, e infatti la donna riesce con l’aiuto di Tegan Price che decide di consegnare anonimamente tutti i file che contengono le attività illecite compiute da Jorge, a far arrestare l’uomo. Al telegiornale annunciano l’arresto con molte accuse tra cui intercettazione, corruzione, frode finanziaria, evasione fiscale e omicidio di primo grado, e la vittima è il procuratore distrettuale Todd Denver. L’FBI infatti ha scoperto un contributo elettorale che collegava i due uomini Di Sandrine però nessuna traccia. Laurel però nasconde ai suoi amici delle evidenti ferite provocate da delle unghie abbastanza lunghe come quelle che ha sua madre. 

  • Quando Annalise decide di scoperchiare il vaso di Pandora riguardo l’ingiusto sistema giudiziario americano, e a voler intraprendere un’azione collettiva, inizia a mettersi contro molte persone importanti, tra cui la Governatrice della Pennsylvania, Lynne Birkhead. In circostanze ancora poco chiare la Governatrice decide di allearsi con Xavier Castillo, il fratello maggiore di Laurel. Annalise infatti decide di portare come suo principale caso alla Corte Suprema per iniziare la sua azione collettiva, quello di Nate Senior, il padre di Nate Lahey, in carcere da 30 anni. L’azione collettiva di Annalise va alla grande. La donna riesce ad ottenere anche un processo per l’uomo di fronte la Corte Suprema. Nonostante gli studenti della clinica legale consiglino ad Annalise di chiedere l’annullamento del processo per evitare che un’eventuale sconfitta possa danneggiare gli altri appelli della sua azione collettiva, l’avvocato pronuncia un’arringa finale talmente convincente da ottenere dalla giuria un verdetto di non colpevolezza per il padre di Nate che verrà quindi trasferito in un ospedale psichiatrico con tutte le dovute cure di cui ha sempre avuto bisogno.

 

  • Xavier decide perciò di vendicare suo padre Jorge. Il giovane Castillo infatti va a trovare Nate Senior in prigione proponendosi come suo avvocato. Nate Senior ovviamente rifiuta la sua proposta. Xavier si rivolge al procuratore ad interim Ron Miller, proponendogli un accordo: Miller avrebbe fatto trasferire Nate Senior di giovedì mattina dove sarebbero state in servizio le guardie che lavorano per Xavier, e in cambio lui avrebbe reso Miller procuratore distrettuale e avrebbe finanziato la sua campagna. Miller è combattuto, e alla fine telefona a Xavier dicendogli di aver accettato, ma è un inganno. Miller infatti chiede al direttore del carcere di far trasferire Nate Senior di sera, molto tardi, prima di giovedì mattina. Riesce ad ottenere questo trasferimento di notte, ma purtroppo Xavier aveva già previsto il doppio gioco di Miller, e infatti riesce comunque a mettere i suoi scagnozzi a lavoro, che uccidono Nate Senior per poi inventare la legittima difesa in quanto l’uomo era apparso violento e pericoloso. Miller viene contattato da Xavier che lo avverte di non tentare mai più di ingannarlo altrimenti avrebbe ucciso la donna che ama, ovvero Bonnie, con la quale Miller ha iniziato una storia d’amore. Il tutto è stato fatto per screditare Annalise e il suo lavoro con l’azione collettiva. La morte di Nate Senior serviva per far apparire i querelanti di Annalise, coloro che lei definiva gli ‘ultimi’, quelli distrutti da un sistema giudiziario corrotto, come realmente violenti e realmente criminali, in particolare Nate Senior, querelante di punta di Annalise per la sua azione collettiva. La carriera di Annalise infatti inizia a sgretolarsi pian piano.

 

  • Mentre la storia tra Bonnie e Miller diventa sempre più seria, il giorno del matrimonio di Oliver e Connor, Bonnie inizia a sospettare che fu proprio Miller il mandante dell’omicidio del padre di Nate, e gli ordina di starle lontano. Per una serie di eventi e di coincidenze, Nate, distrutto per la morte di suo padre, crede anch’esso che sia stato Miller colui che fece uccidere suo padre, e in preda ad un impeto di rabbia lo riempie di botte fino a lasciarlo in fin di vita e senza neanche dargli il tempo di spiegare la situazione. Anche Bonnie crede alla colpevolezza di Miller, perciò per proteggere Nate uccide definitivamente Miller e ordina a Nate di sbarazzarsi del corpo. Il corpo però viene ritrovato poco tempo dopo, ma nessuno sospetta di Nate o di Bonnie. Frank e Annalise invece scoprono che fu proprio Xavier il mandante dell’omicidio di Miller, ma decidono di nascondere la cosa a Bonnie e Nate altrimenti ne uscirebbero distrutti e pieni di sensi di colpa. Il giorno di Natale Laurel riceve una telefonata da un numero anonimo, ma sente solamente l’ansimare di una donna. Laurel crede subito che si tratti di sua madre, ma questa persona riaggancia subito. Poco dopo però Laurel riceve a casa un pacco anonimo contenente uno scalpo di una donna intriso di sangue che pare appartenga a sua madre Sandrine.

 

  • Laurel, dopo aver ricevuto lo scalpo che pare appartenesse a sua madre, si rivolge a Tegan chiedendogli aiuto per sparire per sempre. Laurel però decide di ricattarla dicendole che se non l’avrebbe aiutata a fuggire, avrebbe rivelato a suo padre che fu lei la fonte anonima che consegnò le prove che permisero all’FBI di arrestarlo. Annalise e Laurel successivamente decidono di affrontare Xavier riguardo ciò che hanno scoperto, e ovviamente Xavier conferma di aver fatto tutto per vendicarsi di Annalise per aver distrutto la sua famiglia. Laurel poi gli ordina di stargli lontano accusandolo anche di aver ucciso sua madre Sandrine. Xavier dice di non sapere dove sia sua madre e che l’ultima persona che la vide viva fu proprio Laurel. Quest’ultima spiega che sua madre la pregò aggrappandosi a lei con le unghie di perdonarla per la parte avuta nell’omicidio di Wes, e implorandola di non andare via in quanto, a detta di Laurel, sua madre sapeva che era in pericolo. Dopo il duro confronto, le due donne vanno via e quando Xavier rimane da solo telefona alla Governatrice dicendogli: “Ci sono dei problemi. Sanno di più.. La Governatrice non è sorpresa della cosa e i due decidono di mettere in atto il piano B. Uscite dall’edificio, Laurel ringrazia Annalise per averla aiutata in tutto quel macello, e mentre si addentrano nella folla Laurel fugge via grazie all’aiuto di Tegan Price. Nel frattempo anche suo figlio Christopher, che era sotto le cure di Connor e Oliver, viene prelevato di nascosto da casa sua. Laurel ha deciso di fuggire via con suo figlio perchè convinta di essere in pericolo, e perciò spariscono entrambi senza lasciare traccia.

 

  • Frank è alla disperata ricerca di Laurel, e decide di visitare Jorge Castillo in prigione sperando che possa aiutarlo, ma invano. Jorge non sa nulla, ma anch’esso mette Frank in guardia su Laurel, spiegando che la sua unica preoccupazione è sempre stata il piccolo Christopher, in quanto Laurel non è ciò che sembra e che usa qualsiasi persona nella sua vita. Intanto Xavier usa la sua assistente somigliante a sua sorella, per andare ad aprire una cassetta di sicurezza a nome di Laurel, perciò la donna fingendosi la giovane Castillo va in banca ad aprire tale cassetta, dove sono riposti dei fascicoli precedentemente appartenenti a Wes, dove c’è scritto tutto riguardo l’omicidio di Sam, di Rebecca, tutto quanto. Frank arriva ad indagare sulla cassetta di sicurezza, ma indagando, e pensando che a svuotare la cassetta sia stata proprio Laurel, arriva ad un nascondiglio dove in realtà ad attenderlo c’è Xavier. Quest’ultimo inizia a torturare Frank dicendogli che ha bisogno di sapere dove si trovi Laurel, e che in cambio lui non consegnerà i fascicoli trovati nella cassetta di sicurezza, all’FBI. Frank ovviamente non sa nulla riguardo a dove possa trovarsi la ragazza, e viene torturato maggiormente. Xavier poi specifica a Frank che c’è qualcuno del ‘suo gruppetto’ che parla con L’FBI, ed è quindi una talpa, un infiltrato che sta tradendo Annalise e tutti loro [Asher ancora non era stato contattato dall’FBI]. Frank viene poi lasciato in fin di vita di fronte la porta di casa di Bonnie, in quanto inutile per la ricerca di Xavier.

 

  • Tegan propone ad Annalise di aiutare lei e Nate a intentare una causa per omicidio colposo contro lo Stato denunciando il governatore Birkhead per la morte di Nate Senior. A questo punto, preoccupata che la verità su Miller possa emergere, Annalise ordina a Frank di spaventare Tegan nel tentativo di convincerla ad abbandonare il caso. Frank dunque inserisce nella vettura della donna una chiavetta contenente delle fotografie ritraenti Cora, l’ex moglie di Tegan, facendole credere si tratti di una minaccia da parte di Xavier. Tegan rinuncia al caso, ma Bonnie è determinata ad aiutare Nate e per questo decide di occuparsene personalmente. Il governatore Birkhead ordina a Xavier di procurarle un fascicolo contenente tutte le informazioni relative a Bonnie; poco dopo, Xavier contatta Sara Gordon, una donna che aveva bussato alla porta di Annalise con il falso pretesto di aver sbagliato appartamento, di cui si serve per ottenere i documenti necessari. In realtà la donna si chiama Denise Pollock, e Xavier riesce a farla infiltrare anche nell’FBI. Una volta diventata agente [in circostanza a noi non chiare], diventa la referente di…Asher, da poco diventato infiltrato per conto dell’FBI per incastrare Annalise, in quanto hanno concesso al ragazzo l’immunità.

 

  • Bonnie è costretta a rinunciare al caso di omicidio colposo di Nate Lahey Sr. nel momento in cui viene dimostrato il conflitto d’interessi nel caso vista la relazione della donna con Miller. Al suo posto subentra Tegan, la quale chiama a testimoniare il governatore Birkhead essendo in possesso di una fotografia scattata dalla telecamera stradale che ritrae l’auto ufficiale del governatore fuori la residenza di Miller. Tuttavia, la Difesa dimostra che è stata l’assistente della Birkhead ad averla utilizzata quel giorno per incontrare un amico che abita nei pressi del palazzo dove viveva Miller. Successivamente, anche Bonnie viene chiamata a testimoniare e dichiara di aver ricevuto una soffiata anonima da parte di Paula Gladden, una delle guardie di turno la notte in cui Nate Lahey Sr. è stato ucciso. Quella stessa sera, i freni dell’auto di Bonnie vengono manomessi e la donna ha un incidente stradale ed è dunque costretta a essere ricoverata in ospedale. Ormai messi alle strette, Annalise e Frank concordano nel rendere pubblica la verità sull’omicidio che avevano in precedenza preferito omettere per proteggere Bonnie e Nate e per questo motivo Frank costringe la Gladden a rivelare che il mandante dell’omicidio è stato Xavier Castillo e che Miller aveva tentato senza successo di impedire che il piano venisse attuato. 

  • Sotto effetto di sostanze stupefacenti, i Keating Four ricevono inaspettatamente una chiamata da parte di Laurel che si limita a informarli di essere al sicuro insieme al piccolo Christopher e di essere stata aiutata a sparire da Tegan, e Asher propone a Michaela di sposarsi affinché possano godere dell’immunità coniugale in caso di un eventuale arresto. A questo punto Michaela intuisce che Asher è l’informatore dell’FBI. Asher confessa ai ragazzi di essere stato costretto poiché l’FBI aveva minacciato di arrestare la madre essendo stata quest’ultima a conoscenza dei crimini commessi dal padre quando questi era ancora in vita. Asher chiarisce anche che l’FBI è interessata ad arrestare Annalise e non i Keating Four, così propone loro di recarsi al dipartimento di polizia e chiedere agli agenti il suo stesso accordo. Oliver in preda alla rabbia colpisce Asher in testa con un attizzatoio. Per fortuna però il ragazzo si riprende in fretta mentre l’attizzatoio viene toccato anche da Michaela e Connor [Oliver indossava i guanti invernali lasciati lì da Laurel]. Dopodichè Oliver perde di vista Asher, che si reca da Bonnie, e la donna intuisce subito che il ragazzo ha tradito tutti loro  e subito  telefona a Frank per farsi aiutare. Frank accompagna Asher a casa facendo finta di nulla, e lì Asher chiede a Gabriel di prestargli il telefono. Asher telefona a sua sorella Chloe, che sapeva del suo doppio gioco per conto dell’FBI e le chiede di andarlo a prendere perchè ha bisogno di lasciare la città.  La ragazza lo rassicura, promettendogli che a breve sarebbe giunta un’auto in suo soccorso col compito di trasferirlo in un luogo più sicuro. Asher apre la porta a Sara Gordon/Denise Pollock, credendola ancora la sua referente mandata dall’FBI, che non appena si volta lo colpisce a morte con l’attizzatoio sottratto dalla casa di Connor, Michaela e Oliver, mentre Gabriel, attraverso lo spiffero della porta del proprio appartamento, assiste alla scena. L’attizzatoio è ricoperto dalle impronte di Michaela e Connor che vengono successivamente arrestati per l’omicidio di Asher, ma fanno un accordo di immunità tradendo Annalise.  Gabriel, dopo aver contattato la madre Vivian in un atto di disperazione, si reca presso il dipartimento di polizia confessando di aver visto Laurel uccidere Asher. Dunque, l’agente Lanford invita ad unirsi alla conversazione l’agente speciale Pollock, in realtà alleata di Xavier Castillo, che Gabriel riconosce come la reale artefice dell’omicidio e per questo motivo decide di mettere al corrente Connor, Michaela e Oliver.

 

  • Quando anche Annalise, Frank e Bonnie scoprono che l’FBI potrebbe essere implicata nella morte di Asher, Frank, nel pedinare l’agente Pollock, rintraccia Xavier Castillo, intento ad organizzare la sua fuga dal paese, e che rapisce e tortura nel tentativo di carpire informazioni utili a scagionare Annalise. Xavier spiega che solamente la Pollock lavorava per lui, e quindi nessuno nell’FBI è corrotto. Inoltre rivela a Frank di sapere quello che successe anni prima con il caso dei Mahoney, e del perchè Annalise perse il suo bambino, ricordando l’incidente che causò tale perdita. Successivamente, per volere di Annalise, Frank lo affida a Nate a cui Xavier confessa di aver ucciso suo padre Nate Senior in combutta con la Governatrice Birkhead perché soggiogati dal padre Jorge, che merita di pagare per i crimini da lui commessi. Seppur inizialmente esitante, Nate lo uccide rompendogli l’osso del collo.

DOMANDE IRRISOLTE:

  • Perchè Jorge, Sandrine, Dominic e Xavier hanno insistito nel dire che nessuno conosce realmente Laurel?
  • Cosa è realmente successo a Sandrine Castillo dopo il duro confronto con Laurel?
  • Perché Jorge ha continuamente ripetuto di non aver ucciso lui Wes?
  • Era realmente di Sandrine lo scalpo che ha ricevuto Laurel?
  • Dov’è realmente Laurel?

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO…

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box