HTGAWM 5×12+5×13 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 27 Second

Recensione doppia questa settimana per la stagione 5 di ‘HTGAWM‘ in quanto la scorsa settimana sono stato impegnato. Preparatevi quindi alle TANTE COSE che ho da dire. Gli ultimi due episodi sono stati un preludio di ciò che ci aspetta nel finale, un finale che sembra quasi una chiusura della serie dove TUTTO ci riconduce all’inizio, a quando tutto ha avuto inizio, come se si stesse chiudendo un cerchio iniziato la famosa notte in cui Sam Keating perse la vita dando il via ad una scia di sangue che sta culminando proprio adesso. Le vite dei vari protagonisti sono praticamente in bilico tra la libertà e la prigione, mentre nuove rivelazioni gettano più mistero nella vicenda e rimescolano le carte in tavola. Procediamo però con ordine.

ANNALISE

Questi ultimi due episodi mi hanno fatto AMARE ANCORA DI PIU‘ Annalise Keating! E’ stufa, stanca di tutto ciò che sta accadendo intorno a lei. E’ stanca di queste persone che non riescono a controllare le loro azioni, che non riescono ad agire lucidamente e quindi si sporcano le mani di sangue pensando che l’unica soluzione ai loro problemi possa essere l’omicidio. Nell’episodio 12 Annalise è stata DA STANDING OVATION. Il momento in cui Frank, Nate e Bonnie le fanno sapere che l’FBI sapeva del fatto che tentò di adottare Wes quando era un ragazzino è stato PESSIMO per il comportamento dei tre. Sono stati lì impalati, in attesa che Annalise dicesse o facesse qualcosa, come a dire “Annalì, ora è un bel guaio per te! Te la devi vedere tu!“. Nessuno che ha cercato di trovare un modo per risolvere la situazione perché OVVIAMENTE si affidano tutti a lei. E’ come se nessuno riuscisse a fare un passo senza l’aiuto di Annalise, e di base E’ COSI’. Annalise lo ha detto chiaramente “…io non ho mai ucciso nessuno, ho solo ripulito i vostri casini“. Annalise ha passato OGNI STAGIONE a ripulire il sangue che i vari protagonisti spargevano qua e la incapaci di controllarsi. Hanno dato inizio LORO A TUTTO. Frank, Bonnie, Wes, e poi Laurel, e Connor, e Nate… Le loro azioni sono state un susseguirsi di eventi a catena dove Annalise doveva PER FORZA ritrovarsi in mezzo in quanto riguardavano direttamente anche lei e ovviamente stando in mezzo si trovava costretta a ripulire ogni cosa, e ora si ritrova in questa situazione DI MERDA dove paradossalmente è lei che rischia più di tutti. Perché se Wes non si fosse interessato a Rebecca, non ci sarebbe stata la furia di Sam e la sua successiva morte, se appunto Rebecca non fosse entrata nella vita dei protagonisti, Bonnie non l’avrebbe uccisa, e così via fino ad arrivare al macello in cui sono ora. E in TUTTI questi scenari ci doveva sempre essere Annalise per salvare il culo a tutti, e ora NESSUNO che si attiva per salvarlo a lei? Ma quanto possono essere inetti in questo telefilm a confronto di Annalise? Lei ORAMAI è colpevole di molte cose in quanto ha insabbiato, ha coperto, ha mentito, ha costruito storie su montagne di bugie, ma TUTTO ciò ha avuto inizio solo per coprire le persone vicino a lei, per trovare delle storie convincenti in modo da fargliela fare franca con TUTTI gli omicidi che avevano commesso, ed ora Annalise è stanca di ciò e lo si è potuto evincere in OGNI singolo fotogramma che la vedeva discutere dell’omicidio di Miller, di Nate Senior, etc…

Il discorso di Annalise sul cercare la FELICITA‘ per se stessa è stata la cosa più giusta che potesse dire. Il ritorno di sua madre Cecile è stato ovviamente tenerissimo e lei e Annalise insieme sono di una purezza e dolcezza senza eguali, però purtroppo Cecile non sa NULLA della storia di Annalise, non sa quante ne ha dovute passare e QUANTA generosità ha avuto nei confronti di TUTTI quei protagonisti che invece di ringraziarla hanno passato episodi interi a darle addosso, sempre, in ogni situazione, per poi ritornare all’ovile quando si trovavano nei casini. La scelta di Annalise di accettare l’immunità l’ho trovata GIUSTISSIMA! Per la prima volta Annalise ha pensato a se stessa, alla sua felicità, ad un modo per uscirne lei fuori da TUTTO il casino che si era venuto a creare. Per la prima volta Annalise ha PENSATO A SE STESSA, al trovare lei un modo per essere felice e non lo trovo menefreghista o altro. Io vedo solo una donna che si è fatta SEMPRE in quattro per salvare il culo dei suoi studenti, di Frank, di Bonnie, di Nate, senza ricevere nulla in cambio, ma solo altra merda, sempre e continuamente. Ho visto una donna che non ha MAI pensato a trovare uno spiraglio di luce in tutta la matassa di corpi morti che le ruotavano intorno, ci sguazzava perché doveva aiutare chi le stava accanto senza accorgersi che aiutando loro stava lentamente danneggiando se stessa, diventando una donna arida, triste e alcolizzata. E alla fine ho visto una donna che ha detto BASTA. Una donna che FINALMENTE ha messo la propria dignità e l’amore per se stessa di fronte a TUTTI gli altri, e non credo sia un male, soprattutto per una persona come Annalise il cui amor proprio lo ha sempre e perennemente calpestato. Quindi io totalmente dalla parte di Annalise.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ma quante ancora ne deve sopportare Bonnie? La gravidanza non l’avrei di certo retta. E’ come se i produttori si divertissero a distruggere il personaggio di Bonnie facendola piangere e creando tragedie intorno a lei. In tutta questa sofferenza però io continuo a notare una crescita IMPORTANTE nel rapporto tra Bonnie e Frank. Quest’ultimo ha aiutato Bonnie in TUTTI i modi possibili e anche in questi ultimi due episodi ha dimostrato di esserci per lei in qualunque caso e in qualunque modo. Continuo a ribadire che il loro rapporto è forse la storia d’amore più giusta e bella perchè è così che dovrebbe essere un rapporto d’amore REALE.
  • Non so ancora se fidarmi o meno di Tegan. In questo show ho imparato a dubitare di tutti, e nonostante il piano finale di mettere fuori gioco l’agente Telesco non riesco comunque a fidarmi al 100%. Tegan sembra una che pur di salvarsi la pelle getterebbe anche un amico nella fossa dei leoni. Inoltre la scena in cui fa le condoglianze a Bonnie mi è parsa MOLTO strana. Quando Bonnie le ha chiesto come facesse a sapere della relazione tra lei e Miller, Tegan ha avuto un sussulto mostrandosi in evidente difficoltà. Ho deciso quindi di tenere Tegan dalla parte di quelli di cui non mi fido, almeno per il momento. Nonostante ciò continuo a vedere un potenziale PAZZESCO tra lei e Annalise. Altro che AK e Crawford, che oscenità!

SPECULAZIONI E TEORIE

IL CASO CRAWFORD:

Eccoci arrivati alla parte che più preferisco. La rivelazione finale nell’episodio 13 getta delle ombre NON indifferenti sul personaggio di Emmett Crawford. Devo ammettere che NON stavo minimamente sospettando di lui. I produttori sono stati bravi a creare un buon personaggio riuscendo a costruire intorno a lui una storia solida e che gli desse credibilità e lo rendesse positivo ai nostri occhi. Pur non shippandolo MINIMAMENTE con Annalise, sembrava un buon personaggio, perciò la rivelazione finale mi ha lasciato sbigottito. Al momento però non riuscirei a trovare una teoria azzeccata che lo colleghi al caso di Nate Senior. Ho provato però a riguardare l’episodio #5×06, ovvero quello in cui Nate Senior viene ucciso e ci sono delle interazioni particolari. In primis, nel momento in cui Crawford scopre che Annalise stava ipotizzando di lavorare con la Governatrice, si INFURIA e le dice chiaramente: “E’ la stessa Governatrice da cui l’ho protetta quando l’ho assunta“. Crawford sembra parecchio incazzato con la Governatrice, quindi ciò fa intendere che FORSE non ci sono bei trascorsi tra i due.

Per tutto l’episodio #5×06, Crawford ha tentato di dissuadere Annalise dall’accettare di lavorare con la Governatrice, facendole notare anche che se fallisse il progetto con la Governatrice, le congelerebbero i fondi. Annalise quindi chiede spiegazioni, e dopodiché chiede alla Governatrice la GRAZIA per il padre di Nate, in cambio della sua persona a lavorare con lei. Annalise parla a Crawford del fatto che la Governatrice avrebbe dato la grazia a Nate Senior, ma Crawford insiste dicendole “Non puoi fidarti di lei” e prega Annalise affinché rimanga a lavorare con lui.  Annalise inizialmente voleva rifiutare l’offerta della Governatrice, ma quando questa le CONFERMA la grazia e quindi lo scarceramento del padre di Nate, accetta e si dimette dalla C&G con sommo dispiacere di Crawford che la fa uscire dal suo ufficio. Proprio poco dopo la chiacchierata tra Crawford e Annalise, Nate Senior viene scortato fuori dal carcere, e lì UCCISO. Tutto ciò inizialmente ci fece pensare ad un piano della Governatrice, che vedeva lei spingere Annalise a lasciare il suo lavoro alla C&G e non appena avesse accettato quello con lei, far uccidere il padre di Nate, e dopodiché licenziare Annalise in quanto avrebbe portato cattiva pubblicità alla Governatrice visto che lei si occupò del caso del padre di Nate. Un modo per rovinare la carriera di Annalise e lasciarla senza uno straccio di lavoro. Ma in tutto ciò NESSUNO ha pensato ad una cosa: Crawford può aver fatto uccidere il padre di Nate con il SOLO scopo di far pensare ad Annalise che la Governatrice fosse la mandante, e quindi per spingere Annalise a NON lavorare più con lei, in modo che potesse tornare alla C&G. E infatti cosa succede dopo la morte del padre di Nate? Annalise torna da Crawford pregandolo di riassumerla. Ecco che quindi Crawford ha avuto ciò che voleva! Tutto quadra alla perfezione. Più volte la Governatrice ha smentito il suo coinvolgimento nella morte di Nate Senior, ed è sempre sembrata sincera. “Non sai quanto ti sbagli, Annalise” le disse nella #5×07, ma ovviamente Annalise era ACCECATA dalla rabbia e ha voluto vedere lei come la responsabile di tutto. Quindi non è folle pensare al coinvolgimento di Crawford, solo che nessuno di noi ci aveva mai pensato a causa della Governatrice e del suo ambiguo comportamento.

Un’altra teoria mi è balenata in testa guardando la scena finale della #5×13. La Governatrice consegna ad Annalise una cartella con dei documenti, segno che quindi lì sopra c’è qualcosa di scritto che POTREBBE inchiodare Crawford. La teoria scritta da me qui sopra non sarebbe di certo scritta da qualche parte, quindi in quel documento c’è qualche informazione cruciale che collegherebbe Crawford alla morte di Nate Senior, giusto? Riguardando ancora la #5×06 vediamo che Nate Senior chiede a Nate di trovargli un indirizzo di qualcuno vicino all’uomo che uccise 30 anni prima in quanto vorrebbe chiedergli scusa. Annalise trova per Nate un indirizzo e quest’ultimo dice al padre: “Ecco l’indirizzo per la tua lettera. Reinhoff ha un fratello giù in Georgia. Si chiama Eugene“. Ora ipotizzavo: e se Crawford fosse il fratello dell’uomo che Nate Senior uccise? So che sarebbe surreale e dovrebbero spiegarcelo BENE, però alla fine NON sappiamo nulla della famiglia di quest’uomo. Magari ha aspettato il momento giusto in cui Nate Senior fosse fuori dal carcere per poterlo far fuori. Mi è venuto subito questo pensiero, considerando anche che mentre avveniva la morte di Nate Senior, in concomitanza sentivamo la lettera che stava scrivendo a questo misterioso fratello dell’uomo che uccise. Che ne pensate?

LA MADRE DI LAUREL:

Voglio poi passare ad un altro particolare che si DISCOSTA dalla vicenda di Nate Senior, e riguarda: la madre di Laurel. In questo episodio abbiamo assistito all’inquietante telefonata di una donna ansimante al telefono di Laurel, e la donna ha subito ipotizzato che si trattasse di sua madre. Tutti noi ricordiamo che nel finale della stagione 4, quando Laurel scopre che anche sua madre era coinvolta nella morte di Wes, era FURIOSA e aveva addirittura ipotizzato di ucciderla. Dopo un confronto con lei in hotel NON abbiamo più visto la madre di Laurel, però abbiamo potuto vedere dei misteriosi GRAFFI sul braccio di Laurel che ci hanno fatto ipotizzare cose preoccupanti. All’inizio della stagione 5 i ragazzi ironizzano sul fatto che Laurel possa aver ucciso sua madre. Poco dopo queste accuse ecco che Laurel riceve un regalo per il battesimo del piccolo Christopher, e ciò farebbe intendere che sua madre stia bene. Sta di fatto che se guardiamo il famoso tabellone de “Operazione Falò” creato dall’FBI, possiamo notare la foto di Sandrine Castillo sul tabellone e una scritta BEN PRECISA sotto alla sua foto, ovvero: “Localizzazione sconosciuta“.

Ciò significa che Laurel ha MENTITO riguardo la situazione di sua madre, e di dove possa essere finita, in quanto se la stessa FBI che aveva praticamente TUTTO su TUTTI su quella bacheca, non è riuscita a trovare la madre di Laurel, significa che la situazione che la riguarda è MOLTO GROSSA e Laurel sa molto di più di ciò che vuole far credere, e il tutto parte dai famosi graffi sul braccio. Ovviamente la telefonata ricevuta nella #5×13 apre le porte alla rivelazione riguardo la madre di Laurel, la cui trama BEN PRESTO verrà riaperta e non vedo l’ora di saperne di più! Detto ciò, la recensione finisce qui. Spero che vi sia piaciuta. Lasciate ovviamente un commento riguardo la recensione e riguardo le mie teorie. Ci conto! See u next week little murders.

RINGRAZIO LA PAGINA “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE, E POTETE VISITARLA CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box