HTGAWM 4×12 “Ask Him About Stella” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 55 Second

Eccoci arrivati a ridosso del gran finale della stagione 4! Con questa #4×12 mancano UFFICIALMENTE tre episodi al finale di questa contorta e bella stagione. Una stagione che se inizialmente sembrava essere partita male e con un pò di noia che aleggiava nell’aria, è riuscita a riprendersi alla grande con delle storyline veramente BELLE e intriganti, soprattutto il mistero intorno alla morte di Wes che rimane uno dei più CONTORTI e MISTERIOSI, e di fatto ancora siamo in alto mare. Un episodio, questo, di stallo per quanto riguarda la storia principale, la rivelazione della madre di Laurel, Jorge e tutto il resto, ma che è servito per dirci di più su Isaac, ed è servito anche per prepararci all’ATTESISSIMO cross-over tra #HTGAWM e #Scandal, con una scena finale davvero pazzesca che fa salire la curiosità a mille anche a me che non seguo ‘Scandal‘. Procediamo però con ordine.

IL DOLORE DI ISAAC

Finalmente un episodio INTERAMENTE dedicato ad Isaac Roa, forse uno dei nuovi personaggi che più sto apprezzando in quest’ultima stagione (insieme a Tegan). Capire di più sulla sua storia è stato bellissimo. Oltre ad essere stato bello scoprire le ombre che aleggiavano sul suo passato, è stato straziante scoprire il tutto, soprattutto i MOTIVI della morte di Stella. In parte fu colpa sua. Fu colpa sua perché all’epoca era ancora un drogato. Un drogato che teneva a casa della droga che Stella trovò e usò per togliersi la vita. Un gesto orribile che ha portato Isaac a sentirsi in colpa per il resto della sua vita. Effettivamente non c’è cosa più orribile che ritrovare la propria figlia morta, e scoprire che in parte la causa della sua morte sia tua. Di quel padre che dovrebbe proteggere una figlia da OGNI male esistente al mondo, e che invece il male lo aveva portato in casa a portata di mano della figlia. Un dolore che Isaac non ha di certo eliminato da dentro di se. Gli è bastato riparlare di sua figlia, di come morì, per ributtarsi su quel male che uccise Stella, ovvero la droga. Penso che questo debba far capire quanto in realtà la dipendenza da qualcosa sia VERAMENTE atroce e difficile da superare. Molti la fanno facile, molti pensano “smette di farlo e cambia vita”, la si fa facile a parlare così. Ma la dipendenza da qualcosa ti logora dentro, ti porta all’autodistruzione anche se tu non vuoi.

Secondo me Isaac ha deciso di riprendere quella droga per un motivo ben preciso: non perché ne avesse per forza bisogno, ma forse per punirsi. Usare la STESSA DROGA che tre anni prima uccise Stella e che LUI usava, è stata come una punizione che si è voluto dare. Isaac si sarà sentito nuovamente uno schifo per aver inconsapevolmente indotto la figlia al suicidio, e quindi si è auto inferto del dolore, riusando quella schifezza. Per lui non sembrava un divertimento assumere nuovamente quelle sostanze. Per tutto l’episodio si vedeva il suo dolore, il suo essere a pezzi. Ha ripreso a farsi solo per punirsi. Per punirsi ancora una volta per aver “lasciato morire” sua figlia per una sua dipendenza che non riuscì ad eliminare anni prima. Sapeva quanto quella droga gli facesse male, sapeva quanto lo avrebbe distrutto, e così l’ha presa. Perchè secondo lui meritava di distruggersi. L’ha presa per PUNIRSI proprio il giorno dell’anniversario della morte di Stella. Davvero triste come cosa.

Ovviamente STANDING OVATION per la scena finale tra Annalise e Isaac. La sostanza, la passione, l’emozione, la rabbia che la loro scena insieme hanno trasmesso, sono state SENSAZIONALI. Due attori molto bravi che hanno dimostrato ANCORA UNA VOLTA la forte chimica che li unisce in scena. Contentissimo che Annalise abbia rifiutato il bacio di Isaac. Semmai dovessero diventare una coppia, dovrebbero farlo in maniera PULITA, quando entrambi sono totalmente liberi dai propri demoni, soprattutto Isaac. Non così. E ora come ora non so se vorrei vederli insieme. Mi spiego: li SHIPPO da matti, questo sì. Ma ora Isaac è in un luogo oscuro da cui deve ritornare AL PIU’ PRESTO, mentre Annalise è sempre più proiettata verso una nuova vita, verso dei miglioramenti palesi che sta facendo. Buttarsi a capofitto nella vita incasinata e piena di demoni di Isaac, significherebbe rischiare di precipitare nuovamente anche lei in quelle dipendenze che sta FINALMENTE eliminando dalla sua vita. Quindi ora come ora Isaac ha bisogno di aiuto, ma Annalise deve provare ad aiutarlo facendo però due passi indietro per tutelare anche se stessa e la sua sanità.

IL CASO DI NATE LAHEY + CROSS-OVER CON ‘SCANDAL’

Su questo fronte devo dirvi che mi sono ESTREMAMENTE annoiato. La scorsa settimana avevo trovato interessato tutta la vicenda del padre di Nate, ma in questo episodio nulla di eclatante. Mi aspettavo che perdessero il caso, anche perchè la vita di Lahey Senior è stata DAVVERO macchiata da tante cose. Ovviamente però non è finita qui, vista la scena finale. Ebbene sì, nella scena finale Michaela consiglia ad Annalise di parlare con qualcuno esperto nel settore, e che possa aiutarla con la sua azione collettiva, e la indirizza verso OLIVIA POPE, protagonista dell’altra serie di successo di Shonda Rimes, ovvero ‘Scandal‘.

Io non so ASSOLUTAMENTE nulla di questo show. So qualcosina, quanto basta per prepararmi al cross-over. Quello che però so è che Olivia ed Annalise sono MOLTO simili. Entrambe donne forti, indipendenti, che non si fanno mettere i piedi in testa da NESSUNO e con un caratterino niente male, quindi sono CURIOSISSIMO di vederle in scena insieme perché secondo me faranno scintille. Mi fa storcere un pò il naso il fatto che abbiano fatto il cross-over con una serie in cui il l’ex presidente Obama non esiste, così come Donald Trump (Scandal), mentre nell’altra sono SUPER PRESENTI (How to Get Away with Murder), quindi ciò crea un pò di confusione, credo che non affronteranno MINIMAMENTE il discorso, ma lo ignoreranno completamente. E vabbè. Questo cross-over si doveva fare, quindi ok, attendiamo e vediamo cosa ne uscirà fuori.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Laurel continua a fare MIGLIORAMENTI per quanto mi riguarda. L’essere diventata mamma l’ha automaticamente fatta diventare più calma, più riflessiva, meno impulsiva, dolce, ma era una cosa che dovevamo mettere in conto. Mi piace vederla così. Mi ricorda molto le prime stagioni. Le scene con il piccolo Christopher mi hanno UCCISO I SENTIMENTI, e ovviamente quello è palesemente figlio di Wes.
  • Ho come la sensazione che Bonnie abbia i minuti contati nella serie. Si è TOTALMENTE messa contro il procuratore Denver, dicendogli apertamente che si è presa gioco di lui. E’ naturale la paura di lei. Anch’essa però si era ritrovata ad un bivio, e ha deciso per L’ENNESIMA VOLTA di aiutare Annalise, mettendo questa volta a repentaglio il suo lavoro e la sua vita. Questo dovrebbe far capire QUANTO sia legata ad Annalise e quanto le voglia bene.
  • Oliver e Connor si sposano e io non ho provato la MINIMA emozione di fronte quella scena. Il motivo è uno solo: oramai non sopporto più Oliver. Si è comportato in modo sbagliato in TALMENTE TANTE situazioni, che ora non riesco più a vederlo con gli occhi con i quali lo vedevo prima. Mi spiace. (Però sicuramente di fronte al matrimonio verserò fiumi di lacrimeeeee!)

TEORIE:

Questo episodio non ha dato MOLTO spazio a nuove teorie, perchè la trama dell’omicidio di Wes è stata messa per un attimo a riposo per prepararci all’atteso cross-over, però una scena IN PARTICOLARE vista nell’episodio mi ha fatto ripensare all’episodio in cui Wes morì, e a determinate frasi o scene che mi hanno fatto elaborare una teoria. E se IN REALTA’ quella notte in cui Wes venne ucciso, a morire doveva essere Frank? L’ho pensato in seguito alla scena in ospedale tra Laurel, Sandrine e Frank. La mamma di Laurel risponde un secco: “Che ci fa lui qui?” di fronte all’arrivo di Frank, e anche precedentemente apparve MOLTO infastidita dalla presenza dell’uomo. Ora proviamo a fare un passo indietro. Alle azioni compiute da Wes PRIMA del suo omicidio.

Nella #3×09 (episodio della morte di Wes) l’argomento PRINCIPALE e di discussione tra Laurel e Wes era: Frank. Wes, Laurel e Annalise volevano LIBERARSI di Frank (ovviamente senza ucciderlo). Wes e Laurel erano preoccupati del fatto che Frank potesse scoprire della loro relazione:

  • Wes e Annalise si confrontano e Annalise dice a Wes che Frank non è più un problema, e Wes ovviamente pensa che lo abbia fatto uccidere, ma Annalise smentisce la cosa dicendogli semplicemente che non gli darà più fastidio.

 

  • Wes spiega a Laurel ciò che Annalise gli ha detto, e Laurel ipotizza che lo abbia fatto uccidere, e Wes dice “Io lo accetterei”. Dopodichè Laurel gli spiega che Frank sa di loro due. Wes quindi va via incavolato.

 

  • Wes e Laurel si confrontano nuovamente, e Wes si dice incazzato perchè lei ha rivelato a Frank della loro relazione, e Wes dice di avere “un brutto presentimento”. Dopodichè nomina casualmente la madre di Laurel dicendole: “Ho paura che tu voglia solamente sistemarmi/curarmi. Lo hai fatto anche con tua madre”, e Laurel rimane un pò sconvolta del fatto che abbia tirato fuori sua madre così dal nulla. Laurel capisce che Wes voleva alludere al fatto che siccome sua madre era un pò fuori di testa, potrebbe esserlo anche lei. E Wes si allontana incavolato.

Ora mi sembra CHIARO che Wes tirò fuori il discorso della madre di Laurel in quanto DOVEVA incontrare o AVEVA GIA’ incontrato Sandrine Castillo. Aveva appurato probabilmente che non era totalmente apposto con la testa. Sappiamo, dopo averlo scoperto nella #4×11, che Wes e Sandrine si stavano accordando per incontrarsi il giorno PRIMA dell’omicidio di Wes. E lo stesso Wes all’epoca della #3×09 (come ho spiegato qui sopra) era parecchio preoccupato della presenza di Frank nelle loro vite, e non sembrava minimamente interessato se Annalise lo avesse fatto uccidere o meno.

Potrebbe QUINDI essere che Wes incontrò Sandrine Castillo per trovare un modo per eliminare Frank dalla vita di Laurel? Magari Wes ha incontrato la donna e le ha parlato di tutte le cose orribili fatte da Frank e di come avesse un effetto negativo su sua figlia Laurel. Questo spiegherebbe la palese antipatia che Sandrine sembra mostrare verso Frank.

Se ricordate, la relazione tra Wes e Laurel nacque MOLTO velocemente, e infatti molti spettatori iniziarono a storcere il naso all’epoca, perché fino a poco tempo prima dell’inizio della loro relazione, Laurel continuava a sbavare ancora dietro a Frank. Di fatto nella #3×02, quando Laurel si presenta da suo padre Jorge per farsi aiutare a ritrovare Frank, Jorge parla di Frank apostrofandolo come “fidanzato” della figlia. Laurel non aveva NESSUN rapporto con la sua famiglia, quindi non li ha MAI informati della sua nuova relazione con Wes. E inoltre, NON sapevano che volto avesse Frank. Jorge era rimasto con la convinzione che Frank Castillo fosse il fidanzato di sua figlia Laurel, stop. Mettiamoci anche che Dominick iniziò a spiare Laurel. E ovviamente con chi la vide in atteggiamenti intimi? WES. E se appunto quella notte successe un bel casino? Lo stesso Dominick dopo aver ucciso Wes, chiamò a Jorge dicendogli: “E’ successo un bel casino”. Se il casino fosse appunto l’errore nell’aver ucciso la persona sbagliata? Potrebbe essere?

In attesa di sviluppi vi lascio con questa succulenta teoria che spero vi susciti curiosità. Ditemi ovviamente cosa ne pensate anche voi e ditemi le vostre PERSONALI teorie. Ci rileggiamo l’1 Marzo con l’episodio CROSS-OVER. Buona giornata murders!

RINGRAZIO ANCHE IL GRUPPO “LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO” CHE POTETE VISITARE CLICCANDO QUI:

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box