HTGAWM 4×08 “Live. Live. Live.” – Recensione + TEORIE

0 0
Read Time:9 Minute, 33 Second

Ed è andata! Il finale invernale di #HTGAWM è andato in onda e ci ha regalato, a parer mio un vero e proprio gioiellino. Uno degli episodi PIU’ BELLI di tutte e quattro le stagioni andate in onda. Io, come molti di voi sanno, non sono mai stato un tipo da “voglio il colpo di scena a tutti i costi”. Ho sempre ribadito di poter accettare anche la rivelazione scontata, ma che almeno possa dare un SENSO A TUTTO. Con questo episodio, i colpi di scena sono stati molto pochi, bisogna ammetterlo. In tanti ipotizzavamo la dipartita di Simon, in tanti ipotizzavamo che nell’ascensore ci sarebbe finita Laurel in seguito ad un travaglio. Tutto molto citofonato. Ma è pur vero che ha AVUTO TUTTO SENSO. Hanno costruito dei flashforward ben precisi per farci sospettare nel modo giusto, e riuscire a farci dire ‘Lo sapevo! Questa volta c’ho preso!”. E così è stato. Andiamo subito a commentare le varie vicende, partendo da quella MERAVIGLIA di Annalise Keating.

ANNALISE

Se dopo questo episodio Laurel o altri della combriccola si azzarderanno a dire che Annalise non prova niente per nessuno, non tiene a nessuno e quant’altro, li infilzo tutti uno ad uno. Sì, perché questo episodio è stata la RIPROVA (semmai ce ne fosse bisogno) che la nostra Keating ha il cuore PIU’ GRANDE di tutti in questo show. Per la prima parte dell’episodio è stata un pò messa  all’angolo. Tutta la vicenda intorno ad Isaac è SICURAMENTE interessante. E’ bello vedere due persone come loro TALMENTE simili, avvicinarsi, parlarsi, conoscersi. Ma è pur vero che il tutto è avvenuto in un episodio altamente catartico in cui l’attenzione era maggiormente spostata su altro, e le scene tra Annalise e Isaac sono servite solo per farci “respirare” un pò. In altri episodi meno ansiogeni, avrei apprezzato di più tali scene, comunque MOLTO significative. Isaac e Annalise oramai si stanno avvicinando sempre di più, soprattutto con la consapevolezza di essere TANTO simili quanto danneggiati dentro. Potrebbero dare grandi soddisfazioni come coppia!

Spostandomi sulle scene con Bonnie, le ho trovate un pò noiose e ripetitive, quindi passo avanti e arrivo fino alle scene finali che ci hanno mostrato una VIOLA DAVIS più spettacolare che mai! Decidere di affidare a lei la nascita del bambino, è stato un colpo basso bellissimo e straziante allo stesso tempo. Bellissimo perchè ci ha mostrato come in realtà Annalise veda dei figli in tutti loro. In Laurel, in Connor, in Michaela, in Asher. Vuole bene A TUTTI LORO. Soprattutto è stato un momento bellissimo dal momento che Annalise avrà sicuramente messo anima e corpo per salvare quel bambino, con la consapevolezza che fosse di Wes. Lei aveva già perso Wes quando aveva promesso che l’avrebbe protetto. Ora NON poteva permettersi di far morire il suo bambino. L’unica cosa che rimaneva di lui. Non poteva permetterselo, e non lo ha fatto.

E’ stato invece STRAZIANTE perchè hanno catapultato Annalise in un passato che ancora oggi fa fatica a lasciare andare: la perdita del suo bambino. Un bambino morto a causa di una bruttissima tragedia. E ora? Ora Annalise si è ritrovata a salvare la vita di un bambino appena nato, consapevole che SICURAMENTE sarebbe morto. E vederla applicarsi, disperarsi e piangere affinché il bambino tornasse a respirare, è stato un momento di alta televisione. Era come se Annalise stesse avendo una seconda possibilità per salvare suo figlio, e lo stava facendo provando a salvare il bambino di Laurel. Che autori sadici e fantastici! Viola però è riuscita a creare una scena sublime, dove tutti gli strazianti ricordi di Annalise sono riaffiorati in ogni colpetto che dava al bambino sperando di poterlo svegliare. Tutti i ricordi di Annalise che le si riversano addosso, mentre tentava di rimanere forte proprio per non perdere un altro bambino che QUESTA VOLTA poteva provare a salvare. VIOLA MERITA TUTTI I PRIMI DI QUESTO MONDO!

MICHAELA E’ LA NUOVA ANNALISE?

E’ una delle cose che PIU‘ ho potuto notare in questo episodio. Già da parecchi episodi lo avevo notato, ma QUESTO in particolare è stato la conferma. Michaela ha fatto una CRESCITA PAZZESCA come personaggio. Una crescita che l’ha portata dove la vediamo ora. Una donna forte, indipendente, cazzuta, senza paura, e sicura di se. Ho trovato un parallelismo AZZECCATISSIMO con la stagione 1. Ma voi la ricordate la Michaela successiva all’uccisione di Sam Keating? Ricordate le urla fastidiose e i pianti interminabili? Era una semplice ragazza terrorizzata da qualsiasi cosa, e che non riusciva minimamente a gestire NULLA. Oggi ce la ritroviamo come il braccio destro di Tegan Price. La ritroviamo piena di sicurezza in più. Basti pensare appunto, come è riuscita a gestire la situazione. Ha rassicurato Laurel, ripulendola e mandandola via. Ha calmato Oliver. Ha inscenato quel fantastico “Help!” urlato nella sala con tutti gli azionisti. E’ riuscita a fare tutto mantenendo un controllo PAZZESCO. I parallelismi con Annalise sono sempre più frequenti. Come ad esempio, la scena in cui Michaela arriva nella sala con gli invitati sporca di sangue. Si avvicina a Connor, e subito gli parla nell’orecchio di qualcosa d’importante, per poi tornare a piangere. Stessa cosa che fece Annalise la notte della morte di Wes, parlando nell’orecchio ad Oliver. Entrambe bravissime a mantenere la calma e la lucidità. E dopo questo episodio, la crescita di Michaela penso possa essere confermata da TUTTI.

CONNOR E OLIVER

No, no, e no! Connor, non ci siamo. Io ho sempre lodato Connor quando c’era da lodarlo, e l’ho sempre bacchettato quando c’era da bacchettarlo. Questa volta si prende una bella bacchettata proprio perchè ha avuto il coraggio di dire ad Oliver che GLI HA MENTITO. Connor forse dimentica che è dal primissimo incontro con Oliver che ha mentito al suo fidanzato, che solamente DA SOLO ha scoperto tutta la verità. Io capisco la paura di Connor, e il fatto che non voglia che Oliver si ficchi nei guai, ma deve anche capire che ognuno sceglie il proprio destino. Oliver è grande e vaccinato, e se ha deciso di aiutare Laurel, vuol dire che VUOLE farlo e PUO‘ farlo. Connor potrà arrabbiarsi, sbraitare, ma NON potrà opporsi. Ho apprezzato molto il fatto che abbia deciso di avvisare Annalise. Inoltre, proprio Connor ha fatto notare una cosa molto importante. Nel confronto a casa di Wes, spiega a tutti che ORA Annalise sta bene ed è serena.

E infatti, nonostante OGNI sacrosanta volta tutti loro incolpano Annalise per ogni casino accaduto nelle loro vite, di chi è la colpa di tali casini? PROPRIO DEI RAGAZZI. Quasi sempre sono stati loro a creare tutti i macelli in cui si sono ritrovati, tra cui ORA, e Annalise si è ritrovata catapultata in un nuovo incubo, purtroppo. Spero però che riuscirà ad affrontare il tutto con la stessa forza che stava dimostrando fino ad ora.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ho trovato davvero BRUTTA la scena di Frank che colpisce accidentalmente Laurel, e al contrario di molti, non l’ho trovata così ‘campata in aria’, anzi. Frank era l’unico personaggio che avrebbe potuto provocare qualcosa del genere. Perchè? Per il suo essere ESTREMAMENTE violento. Lo è sempre stato. E questo episodio ne è stata la prova. Io sono un sostenitore della coppia Frank/Laurel perchè li ho sempre trovati bellissimi insieme, e con una chimica fantastica, ma è pur vero che Frank ne fa una giusta e mille sbagliate. Se vuole riuscire a stare con Laurel, e a riconquistarla, DEVE CAMBIARE, deve riuscire ad essere un uomo migliore per lei, e per il suo bambino, che sia figlio suo o di Wes, altrimenti non andrà MAI da nessuna parte. Ma poi,  è abbonato al servizio: “uccidi bambini appena nati?”

  • La scena del parto è stata una scena DAVVERO forte da guardare, ma dannatamente meravigliosa! Nonostante fosse così forte, non sono riuscito a distogliere lo sguardo. Mi teneva incollato. Mi è piaciuto tanto il fatto di non aver cambiato scena durante l’emorragia. Questo per rendere reale tutto il dolore che Laurel stava provando in quel momento. Tutta l’angoscia, la preoccupazione, la paura. Riuscivo a percepire ogni singolo sentimento di Laurel. E’ stato straziante e bellissimo!

MOMENTO TEORIE

Allora, allora, proviamo a teorizzare un pò su TUTTO quello che è successo, e su quello che succederà. In primis, MI ASPETTAVO che il morto fosse Simon. Era fin troppo scontato, e mi è piaciuto scoprire di aver avuto ragione. Sapevo che la scena di Michaela nella #4×03, messa di fronte la stanza con i neonati, era una PALESE falsa pista per farci credere che parlasse del figlio di Laurel.

Dovete comunque sapere una cosa IMPORTANTE. Infatti, ogni anno l’episodio clou che ci mostra L’INTERO FLASH DEL FUTURO è sempre stato l’episodio 9. Quest’anno il tutto è accaduto nell’episodio 8 a causa della festa dei Ringraziamento (che ha fatto andare lo show in pausa, un pò prima del solito). Questo significa che l’episodio 9 sarà una sorta di seconda parte del finale. Infatti, ci sono ancora un pò di misteri rimasti irrisolti, che dovranno spiegarci, ovvero:

  • Come mai la polizia si trova a casa di Annalise e parla come se fosse una scena del crimine? Dov’è finita la donna?
  • Perché Isaac, lo psicologo, riconosce Michaela in ospedale?
  • Perché viene ritrovata della droga nel corpo di Laurel?
  • Da chi ha ricevuto Laurel, la chiamata anonima?
  • Come mai Annalise non è in ospedale con Laurel, ma bensì in una doccia? E in quale?

Io ho come la sensazione che dopo la scena del parto, accadrà qualcosa. Penso che qualcuno arriverà lì, magari Dominick, e il tutto potrebbe finire male, e ciò spingerà Annalise a fuggire, ma NON prima di aver chiamato l’ambulanza e la polizia, ma soprattutto NON prima di aver telefonato ad Isaac. Sì, perchè infatti Isaac tra poco si ritroverà coinvolto in tutta la faccenda. Infatti, nei flash del futuro sappiamo che Isaac telefonerà ad Annalise dicendole “Dove sei? Si è svegliata!” riferendosi a Laurel. Penso che Laurel abbia ricevuto la telefonata da parte di Dominick, l’amico di suo padre e assassino di Wes, e proprio per questo lui poi si ritroverà nell’appartamento di Wes.

Inoltre, io ho come la sensazione che dalla #3×15 (il finale della stagione 3), Laurel sia rimasta in contatto con Dominick, e dopo aver scoperto quello che era successo a Wes, si alleò con lui. La vedo così: Dominick, per riuscire a farsi perdonare, promette a Laurel che la aiuterà ad incastrare suo padre. Lei quindi gli chiede di tenere d’occhio Connor, e quando Connor telefona ad Annalise RIVELANDOLE TUTTO del piano di Laurel, ecco che Dominick avvisa Laurel tramite la telefonata anonima. Quindi lei va alla festa per accertarsi che sia tutto ok, e chiede a Dominick di continuare a tenere d’occhio Connor.

Per il resto bisogna spiegarci: dove si trovava Annalise? Sotto quale doccia? Perché Laurel aveva della droga in corpo? E tante altre piccole cose, per avere il quadro COMPLETO. Ora dobbiamo aspettare Gennaio 2018 per la seconda parte della stagione 4, e so già che sarà una sofferenza atroce.

Teniamo duro e attendiamo. Commentate la recensione dicendomi cosa ne pensate, mi raccomando! Al prossimo anno con le mie consuete recensioni su #HTGAWM. Ciao a tutti!

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box