Game of Thrones 6×04 “The Book of the Stranger” – Recensione

0 0
Read Time:7 Minute, 33 Second

Se mi piazzano scene d’apertura simili in ogni episodio, io non ci arrivo al finale di stagione. Mamma mia, la REUNIONNNNNNNN. Sansa e Jon mi hanno strappato il cuore, buttato via, e ridotto in piccoli pezzettini. L’episodio è stato, ancora una volta, per quanto mi riguarda, un gran bell’episodio. Una pecca però inizio a vederla. TROPPE SCENE CON QUEI NOIOSI DELL’ALTO CAZZ-EHM, PASSERO.

JON E SANSA:

uyiuio

La loro reunion è stata la cosa più emozionante mai vista in 6 stagioni dello show. Quei loro sguardi e quel loro abbraccio racchiudeva tutta la forza degli Stark, una famiglia massacrata, decimata, ma che ancora è in piedi. Sansa e Jon non avevano bisogno di parlare, non avevano bisogno di dirsi qualcosa. Hanno parlato i loro sguardi. Mi ha spezzato il cuore soprattutto quello di Sansa. Quando ha abbracciato Jon e si è accasciata su di lui, ho visto una serenità nel suo volto che non vedevo da anni. Sansa è quella che forse ha sofferto più la solitudine da quando hanno lasciato ‘Grande Inverno’. Non ha mai avuto qualcuno vicino a lei che potesse consolarla, farla sentire protetta. E’ sempre stata bistrattata da una parte all’altra e trattata nel peggiore dei modi. Ma quando si è buttata tra le braccia di Jon, si è sentita a casa. Era come se dicesse “Ora sono al sicuro, dopo tanto tempo mi sento al sicuro.” Emozionante a livelli estremi. E sono contento che abbiano fatto riconciliare loro due perché è un rapporto molto curioso. Come Sansa stessa ha fatto notare, non erano molto legati, e lo si è sempre palesato. Jon era legato tantissimo ad Arya, quindi vedere interagire Jon e Sansa è bello. Mi incuriosisce tantissimo vedere il crescendo del loro rapporto. Per ora sono promossi appieno. Ero in preda a crisi di pianto perenni durante la reunion, NON SCHERZO.

anigif_enhanced-8799-1450216795-2

Mi è piaciuto TANTISSIMO il comportamento cazzuto di Sansa, del tipo “Ok, se mi aiuti a riprenderci casa nostra, meglio, ma anche da sola, cazzomene ci provo comunque!”. Sansa è stata fin troppo statica nel corso delle stagioni. Ha sempre rappresentato la tipica ‘fanciulla indifesa’ che veniva salvata sempre dagli uomini, perciò spero che questa stagione la possano rendere più forte e più sicura di se. Voglio vederla combattere, essere intrepida. La Sansa che desidererei avere dopo tutti i soprusi che ha dovuto subire. Da Joffrey, a Ramsay…deve riscattarsi nel migliore dei modi. E deve essere SOLO LEI a conficcare un pugnale nel petto del caro Ramsay. E’ l’unica morte perfetta che vedrei per lui. LEI DEVE UCCIDERLO, nessun’altro. Spetta a lei questo compito. Troppo tempo l’hanno tenuta buona e calma, adesso basta, e il suo atteggiamento mi conferma che vogliano smuovere qualcosa nel suo personaggio. Sansa non ci sta più a vedere solo distruzione e tristezza nella sua vita. Vuole la sua rivincita, e proverà a riprendere casa sua anche senza l’aiuto di Jon. E’ decisa, si vede. Questa cosa mi piace tantissimo anche perché è sempre stata uno dei miei personaggi preferiti.

P.S. Commentino da bimbominchia ormonato. Ma il nuovo taglio di Gionsnò? CHE FREGNONE (come se già non lo fosse, ma vabbè)

download

DAENERYS:

0''ì

Oh, ecco la Dani che voglio vedere! Non quella che sta seduta per settordicimila puntate a dettare leggi. Non quella che mi sfrantuma i cosiddetti ripetendo a filastrocca tutto il suo nome che oramai anche il mio cagnolino lo sa a memoria, ma QUESTA. Super badass, sicura di se, pronta a tutto, senza paura, senza timore, impavida, cazzuta, figa, bona, gnocca, brava, INFUOCATA. Daenerys in questo episodio è stata un mix di emozioni contrastanti, ma tutte positive. La scena in cui esce dal tempio completamente nuda e tra le fiamme, è una scena che non si dimentica facilmente e che altrettanto facilmente provoca orgasmi simultanei. Quel suo fare da “inchinatevi, poraccy.” è stato FANTASTICO. Spero solo che il tutto non si riduca a lei che torna a Meereen o con lei che conquista i Dothraki solo per poi rimanere ferma in quel punto fino alla fine della stagione, altrimenti faccio una strage. E’ da 6 anni che spero di vederla arrivare ad Approdo del Re cavalcando uno dei suoi draghi, e penso sia arrivato anche il momento. Daené muovi il culo, non ci deludere!

P.S. Le frecciatine da ragazzine delle superiori con la cotta per il figo di turno, tra Jorah e Daario, sono state un gioiellino per i miei occhi. Era una lotta del tipo “No, sono meglio io perché sono più giovane e bello, tiè!” e l’altro “No, meglio io, sono un uomo maturo, tié!”. Così tanto belli insieme che potrei considerare l’idea di apprezzarli come amici, e anzi, credo proprio che potrebbero diventarlo. Tra l’altro era ora che anche Daario vedesse Daenerys per la forte donna che è. Per la regina che è, e non solo una bambola da potersi bombare. Il suo sguardo quando la vedere fuori il tempio è memorabile. Ah…m’ero dimenticato della condizione di Jorah, madò, spero trovino una soluzione. Io lo shippo con Daenerys come se non ci fosse un domani, ma poi vedo Daario con le chiappe al vento quando Daenerys se lo bombazza, e allora non ci capisco nulla. Non riesco a decidere. #BipolarismoVieniAMe.

13094128_1092890687451320_6580516951060544887_n

tumblr_n1jv4wmjkz1s7ub96o1_400

APPRODO DEL RE:

popè

TROPPO SCREEN PER L’ALTO PASSERO. Sono noiosi, odiosi, finti, e ridicoli. Li odio tutti. Per il resto, odio sempre di più questa comunella continua che stanno facendo Jamie e Cersei. Riconfermo il pensiero sul bellissimo percorso fatto da lui, preso e gettato nell’immondizia. Oramai le sue vicende dall’inizio della stagione ruotano intorno alle decisioni e alle azioni della sua amata Cersei, assurdo. Ho trovato assurda anche l’idea di Cersei di dover far fare a Margaery la camminata dell’Espiazione. Ma stiamo scherzando? Per cosa poi? Solo per aver nascosto i gusti sessuali di suo fratello? Seriamente? Quando inizio a provare un po di pena per un personaggio come Cersei (durante la camminata dell’Espiazione appunto), ci sono poi scene simili che mi fanno capire quanto poco si sia pentita di ogni sua azione, e penso che dovrò farmene una ragione. Cersei è e sarà sempre così, spietata e senza il minimo rimorso o senso di colpo per le azioni compiute in passato. Inutile sperare in un cambiamento. Il suo lato buono e umano lo possiamo vedere solamente quando è con Tommen, altrimenti è sempre l’algida Cersei. Nulla può cambiarla.

Mi ha fatto ridere la domanda di Tommen l’inutile a Cersei “A te non piace Margaery, vero?” Cersei lo guarda come per dirgli “Mh, vorrei vederla divorata dai draghi dei Targaryen, però, dettagli.”

tumblr_inline_mkorwgya801qz4rgp

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • TROPPO DISPIACIUTO per la rapida morte di Osha. Per un attimo ci avevo sperato che riuscisse ad infilzarlo, e perché no, magari proprio nei gioielli di famiglia. Sai che goduria immensa a vedere la scena? Ma si sa, le gioie qui ce le danno con il contagocce. Riposa in pace, Osha.
  • Brienne, Davos, e Melisandre insieme mi hanno messo un’ansia assurda addosso, perché avevo proprio rimosso il fatto che Davos non sapesse del tragico destino di Shireen. Non oso immaginare come reagirà. Proprio ora che sembrava si stesse creando un rapporto più o meno carino con Melisandre. Lui amava troppo Shireen, quindi prepariamoci alla tragedia.
  • MA IO VOGLIO TORMUND E BRIENNE INSIEME. Cioè ma gli sguardi di lui a tavola? Se qualcuno mi guardasse in quel modo addentando un cosciotto di pollo sarei suo fino alla fine dei miei giorni.
  • Il Corvo a Tre Occhi ha deciso di andare in ferie? Maledetto! Io ho bisogno di sapere!
  • Arryn Jr mi sembra uno Massimo Ceccarini in miniatura.
  • E’ sempre bello rivedere Ditocorto.
  • Jon secondo me quando ha ricevuto la lettera di Ramsay ha pensato: “Ma cazzo, sono appena tornato in vita e nemmeno una gita al mare in tranquillità posso farmi, fanculo a tutti!”
  • Altra reunion emozionante è stata quella tra Margaery e Loras, piccolini miei, avrete la vostra rivincita…spero. Olenna salvali tu!
  • Ramsay che scuoia la gente viva e poi non sa sbucciare una mela? PARLIAMONE.
  • L’accoglienza della sorella di Theon non mi è piaciuta proprio. Ma sei rincoglionita di tuo o non capisci in che modo lo ha distrutto Ramsay al tuo povero fratello? Assurda. L’avrei presa volentieri a testate. Piccolo Theon, basta farlo piangere. 

Tornando seri, la lettera mandata da Ramsay mi ha fatto rabbrividire, e segna secondo me l’inizio di quella che sarà forse la battaglia più epica dello show. Ho un fremito al solo pensiero di vedere una guerra tra Jon e Ramsay. Insomma, altro che Civil War al cinema. Ne abbiamo una qui tra poco. #teamJon o #teamRamsay?

13087917_699734806833165_572305295710948707_n

Siamo quasi arrivati a metà stagione e finora non mi ha deluso affatto. Belle trame, gli Stark che finalmente tentano di riprendere ciò che gli spetta, le visioni di Brann, tutto davvero ben fatto. Spero non si perda nel nulla col passare degli episodi. Questo episodio secondo me è servito come lancio della ‘bomba atomica’ che avremo tra pochissimo grazie alla guerra per riprendersi ‘Grande Inverno’. Sono già con lo striscione #TeamStark appeso sul balcone. Alla prossima settimana!

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box