Game of Thrones 6×02 “Home” – Recensione + TEORIA SULLE ORIGINI DI JON SNOW. R+L=J?

0 0
Read Time:12 Minute, 32 Second

HE’S ALIVE! E’ la prima cosa che mi viene in mente per iniziare questa mega recensione alla #6×02 di ‘Game of Thrones’. L’abbiamo aspettato per un anno, abbiamo sperato, pregato, ed ecco che è successo. Melisandre ha riportato in vita Jon Snow. Ammetto che me lo aspettavo, stavano tenendo il corpo di Jon per un motivo ben preciso. Era chiaro che non fosse finito tutto con la sua morte, ma vederlo accadere, vederlo riaprire gli occhi mi ha fatto urlare di gioia manco fosse risorto il cricetino che avevo a 10 anni e che amavo da matti, ho detto tutto. Altro gran bell’episodio che conferma un’inizio positivo, per quanto mi riguarda, di questa stagione 6. Dobbiamo ammettere che questa volta si sta ‘rischiando’. Si sta rischiando perché ci stanno mostrando roba nuova. Cose non accadute nei libri, quindi è un territorio inesplorato, e per ora gli autori stanno gestendo tutto benissimo, secondo me. E andiamo subito a commentare un po le varie vicende.

IL RITORNO DI BRAN STARK:

fgfg

Oh, finalmente! Quanto attendevo il suo ritorno, ma soprattutto il suo ritorno con annessa una gran bella trama. Nelle scorse stagioni il personaggio di Bran era un po sottotono, ma questo episodio lo ha riscattato. A parte che è cresciuto peggio di non so cosa, cavolo. Ma poi vogliamo parlare della cosa che più mi ha fatto sobbalzare? IL FLASHBACK. Lyanna Stark. Dio mio, finalmente un accenno a quel passato che tanto spero di scoprire. Inoltre, l’apparizione del giovane Hodor mi ha tanto incuriosito. Hodor, nonostante non abbia mai parlato, è un personaggio che mi ha sempre affascinato, e ora, se finalmente inizieranno a dargli un po di background, ne sarei davvero felice. Parlerò dopo del flashback, e della famosa teoria che oramai gira da tempi immemori…

LA SITUAZIONE AL CASTELLO NERO E LA RESURREZIONE DI JON SNOW:

uuii

Penso di non aver mai amato qualcuno come ho amato i bruti in questo episodio! Vederli irrompere nella fortezza e mettere tutti a tappetto mi ha provocato un orgasmo multiplo, scusate il francesismo, ma quei traditori li ho odiati con tutto me stesso. Vogliamo parlare poi del piccoletto? Olly? Meglio che non dica…sarebbero solo insulti per quel piccolo ingrato. 

original

E Jon Snow vive ancora! Vi dirò, credevo che ci sarebbe stato qualcosa di più complicato e misterioso intorno al suo ritorno, avevo settordicimila teorie in mente, ma invece si è risolto tutto con un semplice rituale. Penso che però ci sarà di sicuro qualche conseguenza, o per Jon o per Melisandre. La strega è stata molto chiara. Mentre Melisandre praticava il rito ero in ansia neanche fossero i mondiali di calcio del 2006, e quando Spettro si è alzato da terra perché aveva capito che Jon stava tornando, ho sussultato, per poi emettere un urlo che avrà di certo rotto le vetrate di qualcuno. CHAPEAU A ME.

crazy-dance

Sono contento che finalmente abbiamo avuto una gioia in questo show. Sapete cos’è? Un pizzico di felicità, di soddisfazione…cioè roba rara e misteriosa in questo telefilm, e infatti mi aspetto la devastazione più totale già nel prossimo episodio. Il ritorno di Jon stravolge ogni cosa, e non vedo l’ora di vederlo in azione. Di vederlo in azione pronto a riconquistare ciò che è suo, a vendicarsi, a cercare anche la sua famiglia, visto che è anche ora, e soprattutto ora che Jon è vivo, spero ardentemente nell’arrivo di Sansa al Castello Nero. Una mini reunion degli Stark mi farebbe venire i lacrimoni peggio di Gemma a Uomini e Donne, ve lo assicuro. Ah, poi volevo dire giusto una cosina riguardo alla gente che urla “Che schifo! Scontatissima come cosa!” Beh io penso che il suo ritorno sia tra le cose più giuste mai fatte. Tutto ciò che è accaduto al personaggio di Jon, dall’avvicinamento a Ygritte e ai Bruti, e quindi al tradimento dei suoi compagni, fino ad adesso, è solamente parte di un percorso. Un percorso che FINALMENTE lo porterà (si spera) lontano da quelle mura per fare ciò che avrebbe dovuto fare sin dall’inizio. Salvare la sua famiglia, e finalmente avere la giustizia che gli Stark meritano. Abbiamo avuto fin troppi personaggi splendidi uccisi senza pietà. Robb, Caytlin, Oberyn e la lista potrebbe continuare in eterno. Abbiamo sempre visto i cattivi vincere, ma per una volta è giusto che le cose si capovolgano un po e che il bene inizi a vincere una volta tanto. Chi la fa l’aspetti, quindi Jon…AMMAZZALI TUTTI.

CERSEI, TOMMEN E JAMIE:

980890

Boh, niente di nuovo sotto il sole. Devo dire che per ora è la trama che meno mi affascina. Sono troppo in una fase di stallo in cui non sta succedendo niente di che. L’unica curiosità me l’ha suscitata la misteriosa guardia di Cersei, soprattutto il suo essere così spietato, porca vacca. Tommen si rivela il solito cretino, Cersei è un grosso boh, e Jamie…beh, meglio non commentarlo. E’ tornato ad essere il cagnolino di Cersei in men che non si dica, mandando a puttane un percorso che stava facendo, davvero bellissimo. Spero gli diano un altro scopo nello show, perché per ora è il personaggio che più boccio.

tumblr_n155knjhdV1tqcg6no1_500

TYRION E I DRAGHI:

ooo

Ah, piccolo mio! Quanto mi è piaciuto in questo episodio. Penso che il gesto fatto segni l’inizio del suo riscatto. Riuscire a ‘domare’ dei draghi è una soddisfazione non da poco, soprattutto se non sei Daenerys, e nemmeno lei riusciva più a gestirli. Non sto dicendo che d’ora in poi i draghi saranno bravi e gentili, di sicuro combineranno già qualche guaio nel prossimo episodio, ma vedere Tyrion riuscire a conquistare la loro fiducia, mi provoca un senso di orgoglio. Tyrion è uno dei miei personaggi preferiti, quindi vederlo ‘riscattarsi’ in situazione come queste, in quanto ha sempre sognato un drago, mi rende felice.

I BOLTON:

upoipo

Pensavo non potesse esistere un personaggio peggiore di Joffrey Baratheon, poi però arrivo Ramsey. Dio mio, che mostro. Ma nonostante il suo essere un mostro senza cuore, questo suo essere malvagio lo rende affascinante, e la sua trama è una di quelle che più mi incuriosiscono. Era chiaro che a breve Ramsey avrebbe silurato il povero papino. Iniziava a sentirsi inadeguato, fuori luogo con l’avvicinarsi della nascita del figlio legittimo, e la notizia della nascita di un maschio, lo ha distrutto. Avrebbe perso ogni cosa. Lui era un bastardo, e sarebbe stato sempre un bastardo agli occhi del padre, e il bastardo non ottiene mai nulla. E’ questo che ha pensato, ed effettivamente è così. Diciamo che la paura di perdere ogni cosa ha preso il sopravvento. Oramai il rapporto tra Roose e Ramsey era ad un punto di rottura. Roose Bolton aveva ormai appurato la follia che pervadeva il figlio bastardo, quindi era solo questione di tempo prima che il tutto esplodesse in tragedia, e così è stato. E’ pur vero che secondo me Ramsey è davvero andato incontro alla rovina, soprattutto ora che ha ucciso suo padre. Ramsey è un folle senza cognizione di causa, non ha la stessa intelligenza e astuzia del padre. Si sta gettando in una missione che lo porterà alla morte. E inoltre, non so quanti nobili decideranno di seguire un bastardo psicopatico.

Comunque come Ramsey vuole bene ai suoi ‘cagnolini’…nessuno. Non li lascia mai a bocca asciutta. Imparate e meditate gente!

Altre considerazioni:

  • Avrei voluto abbracciare Theon come ormai vorrei fare da qualche episodio a questa parte. Sta finalmente facendo un percorso di rinascita. Sta lasciando andare ‘Reek’ e sta tornando ad essere Theon, e per questo apprezzo tantissimo la scelta di voler tornare a casa e far vedere a tutti che Theon Greyjoy c’è, esiste, ed è pronto a rialzarsi più forte di prima, ma sopratutto in modo giusto, perché si è redento, ha capito. Quando parla di ciò che aveva combinato a Grande Inverno, ho capito quanto ancora quelle sue scelte gravino sul suo cuore lacerato. Spero riesca totalmente a trovare la redenzione che cerca, e ci sta già riuscendo alla grande e penso che se la sia meritata alla grande.
  • Quando Sansa ricorda con un sorriso sgembo il fatto che ad Arya non era mai piaciuto vestire da lady, ho avuto una cascata di feelings che ti dico ‘fermatiii!!’.
  • Ho letteralmente ADORATO l’introduzione di Euron Greyjoy, e ho gioito per la morte di Balon, simpatico quanto me quando mi alzo alle 7 del mattino. Curioso di vedere in che modo gestirà Euron tutte le situazioni.
  • L’alto Passero che è diventato tutto un “U bitch! Ormai ti facciamo il culo!” mi ha steso, e a giudicare dalla faccia di Jamie, ha steso anche lui.
  • Arya ancora molto sottotono, attendo sviluppi interessanti.

Voglio parlare infine dell’apparizione di Lyanna Stark che ha finalmente riportato a galla una delle teorie più gettonate dai fans della serie sin dai tempi dei tempi, e che io stesso oramai sostengo da anni. La famosa teoria R+L=J. R sta per Rhaegar Targaryen, L sta per Lyanna Stark e J sta per Jon Snow. Per le poche persone che sono all’oscuro di tale teoria, o che vogliono rinfrescata la memoria circa la storia di Lyanna, ecco a voi:

“Lyanna Stark era l’unica sorella di Eddard e morì a 16 anni alla fine della ribellione di Baratheon. Descritta come una sorta di “giovane e vivace amazzone”. Più ostinata e selvaggia rispetto a Ned (molto simile ad Arya per intenderci) fu promessa in sposa a Robert Baratheon, che l’amava perdutamente, anche se non si accontentava di un solo letto causando spesso perplessità in Lyanna.  Durante il torneo di Harrenhal il Principe Rhaegar Targaryen, erede del Trono di Spade (figlio di Aerys II Targaryen, il Re Folle, fratello maggiore di Daenerys) la cinse con una corona di rose nominandola regina d’Amore e Bellezza del torneo, al posto della moglie, la Principessa Elia di Dorne (sorella maggiore di Oberyn). In quel momento “tutti i sorrisi morirono“, e poco dopo il principe la rapì portandola nella Torre della Gioia tra le montagne di Dorne. La rabbia conseguente fu la causa scatenante della Ribellione di Robert Baratheon, che vendicò l’affronto uccidendo Rhaegar nella battaglia del Tridente. Dopo il saccheggio di Approdo del Re, Ned e sei compagni andarono a cercarla nella Torre della Gioia, e lì combatterono contro tre cavalieri della Guardia reale, ser Gerold Hightower, comandante della guardia reale, e il celebre ser Arthur Dayne. Morirono tutti tranne Eddard e Howland Reed, il padre di Meera (la ragazza che ha accompagnato Bran dal Corvo). Il salvataggio fu però tardivo: Ned trovò Lyanna morente su un letto di sangue che stringeva convulsamente una corona appassita di rose blu. Lei lo costrinse a giurarle qualcosa, ma non si sa la natura di tale giuramento (“Promettimelo Ned...”), che però perseguitò Ned per il resto della sua vita. Fu seppellita a Grande Inverno, nell’ancestrale cripta di Casa Stark, come da lei richiesto a suo fratello poco prima di morire. La sua morte favorì la riconciliazione tra Ned e Robert, che si ritrovarono a condividere lo stesso dolore e divennero grandi amici e alleati.”

Ebbene, stando alla tragica storia di Lyanna Stark, in molti credono, così come me, che Jon sia figlio di Lyanna, nato dall’amore segreto tra Lyanna e Rhaegar, e dato alla luce poco prima della morte di Lady Stark alla torre di Gioia. Lyanna fece promettere a Ned di prendersi cura del figlio e di proteggerlo con le sue ultime parole, e per questo Ned Stark avrebbe mascherato l’accaduto dichiarando che il bambino fosse frutto della sua infedeltà. Il tutto filerebbe alla perfezione. Ricordate anche uno dei primi dialoghi tra Jon e Ned? Ned disse a Jon “Quando tornerai, parleremo di tua madre.” ma non c’è mai stata occasione, perché Ned è morto e ha portato con se nella tomba, la verità sulla mamma di Jon.

Tower-of-Joy-1

A confermare ancor di più la teoria, sono state le riprese fatte lo scorso autunno nei pressi di una torre che andrebbe a rappresentare la famosa Torre di Gioia nei flashback, flashback che, come potete vedere dal promo della #6×03 CLICCATE QUI vedremo nel prossimo episodio la notte di domenica 8 maggio, e appunto il prossimo flashback/visione di Bran sarà ambientato proprio fuori dalla Torre, e vedrà combattere il celebre guerrigliero Ser Arthur Dayne (qui sotto, con il simbolo dei Targaryen sull’armatura) contro un agguerrito Ned Stark e i suoi alleati.

earter

Se la teoria si rivelasse fondata, ci sarà da chiedersi una cosa. L’atto sessuale tra Lyanna e Rhaegar sarà avvenuto perché i due erano innamorati, o sarà stato uno stupro? I due erano davvero innamorati? Lyanna fu davvero rapita o andò via di sua spontanea volontà? Io propendo più per un innamoramento tra i due, e informandomi bene in giro per il web per quanto riguarda i libri della saga, ci sono molti indizi che farebbero pensare questo, ovvero:

  • – Rhaegar era in realtà un uomo gentile, rispettato e amato da tutti. Difficile pensare avesse rapito la ragazza contro la sua volontà.
  • – Lyanna non era più convinta di sposare Robert, e più volte si era confidata con il fratello sull’argomento. La ragazza era rimasta in particolar modo turbata del fatto che l’uomo avesse avuto un figlio illegittimo da una ragazza della Valle
  • – Mentre è in preda alle allucinazioni nella Fortezza Rossa, Ned si ricordò del “momento in cui tutti i sorrisi si spensero“, quando il principe Rhaegar Targaryen condusse il cavallo oltre sua moglie per lasciare la corona di regina di bellezza in grembo a Lyanna. Una corona di rose dell’inverno “blu come la brina“.
  • – Perché ben tre uomini della Guardia Reale (tra i più valorosi) si trovavano alla Torre della Gioia invece che in battaglia a difesa di ciò che rimaneva dei Targaryen? La ragione più ovvia è che Lyanna portasse in grembo il figlio di Rhaegar, e che le cappe bianche fossero lì per proteggere il sangue reale.
  • – Lyanna morì di febbre, in una stanza che odorava di “sangue e rose”. Dal momento che il combattimento avvenne fuori dalla torre, si suppone che il sangue derivi dal parto di Lyanna. Martin ha usato un’altra volta il termine “letto di sangue” per indicare il parto quando Mirri Maz Duur dice di conoscere i segreti del “letto di sangue”, riferendosi, appunto, al parto.

Poi ovviamente c’è questa misteriosa promessa che Ned fece a Lyanna poco prima di vederla morire tra le sue braccia. Una promessa più volte ricordata nei libri, ma che ancora oggi è un mistero. Così come è evidente il tormento di Ned nel primo libro della saga. Un tormento dovuto a qualcosa…Un tormento forse dovuto al segreto che stava portando? Il fatto di aver nascosto a Jon la verità per tutti quegli anni? Non ci resta che aspettare e vedere se tale teoria si rivelerà vera. Se così fosse, sarei la persona più felice di questo mondo, e posso solo immaginare come dovrebbero sentirsi quelle persone che portano avanti questa teoria sin dal 1996. #prayforthistheory.

Beh, miei cari, per questa settimana è tutto! Al prossimo episodio, e…ah, ma mancava Daenerys?

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box