Game of Thrones 6×01 ‘The Red Woman’ – Recensione

0 0
Read Time:9 Minute, 39 Second

NANANANANANANANANANAAAAAAA. Nella mia testa questo ‘nanananan’ continuato, è il mio modo di cantare la sigla. Appena è partita non c’ho capito più niente e ho iniziato a sclerare peggio di una bimbominchia di fronte a Justin Bieber. Quanto mi era mancato questo show! Me ne sono reso conto proprio nel momento in cui ho messo play. E devo dire che come premiere non mi ha deluso.

Alt! Non sto dicendo che è stata una puntata stupenda, perfetta, unica, ma semplicemente per essere una premiere penso possa andare. E’ chiaro che serviva come introduzione a quelle che saranno le storyline che porteranno avanti nella stagione. Abbiamo altri 9 episodi davanti, quindi sono positivo. Io non sono molto il tipo da “se non seguono i libri fa schifo!”, io non li ho ancora letti proprio tutti, spero di farlo presto, e di sicuro mi piace quando seguono i libri la maggior parte delle volte, ma anche l’aggiungere storie nuove a me intriga tanto. Come ad esempio quella di Theon e Sansa che shippo come non so cosa. Theon ha quell’animo tormentato e a pezzi, ma riesce ad avere una dolcezza disarmante, soprattutto con Sansa. COPPIA APPROVATA. 

tumblr_inline_n04va5hiie1sq8iar

Tornando all’episodio, sì, mi è piaciuto in parte. Ci sono state due cose che mi hanno fatto storcere il naso. La prima è la tragedia a Dorne. Insomma, era davvero necessario arrivare a tanto? Ellaria mi piac un botto, ok. Le tre baby-porno attrici invece mi stanno simpatiche quanto una padellata in mezzo alle gambe, e ho detto tutto. Una carneficina senza senso e assurda. Perché stravolgere così tanto? Che bisogno c’era? Mi chiedo ancora cosa ci faccia anche Dorne nella sigla ufficiale. Ormai sono tutti morti. Trystane poi? Morte più assurda e stupida non poteva fare. Inoltre me lo hanno tanto fatto shippare lo scorso anno con Myrcella per poi farli morire entrambi? E poi non mi è piaciuto lo spazio dato ad Arya. Spazio? Ma che cavolo dico, me l’hanno inquadrata solo mezzo secondo in cui viene messa K.O! Poco screentime per una dei miei personaggi preferiti, e non lo accetto. E’ stato come se volessero solo ricordarci che lei c’è. Spero si facciano perdonare la prossima settimana, ma soprattutto spero che la sua storia abbia una bella svolta, perché attualmente è la storyline che mi entusiasma meno. Comunque, parlando un po delle varie vicende…

LA FUGA DI THEON E SANSA:

7876

Ammetto che è la storyline che più mi prende e mi affascina, e sta andando avanti sin dalla stagione 5. E’ vero, tutta la vicenda di Sansa, del matrimonio, Theon, etc…è tutto completamente diverso dai libri, ma è forse la vicenda che più apprezzo. Partendo dal presupposto che i due attori insieme, Alfie Allen (Theon) e Sophie Turner (Sansa) sono una bomba e hanno una chimica pazzesca, ma è proprio il rapporto che si sta venendo a creare, che amo alla follia. Il loro rapporto mi ricorda ancora i bei tempi della stagione 1, quando Grande Inverno non era solo un cumulo di macerie e terrore, dove gli Stark vivevano felici, con Theon al loro fianco e al fianco di Robb. Il loro rapporto mi tiene ancorato, se così si può dire, alla famiglia Stark, che mai e poi mai abbandonerò, anche se ne dovesse rimanere soltanto uno, io continuerò a sostenere questa famiglia, e continuerò a sperare che abbiano la giustizia che meritano. Quindi per questo adoro loro due insieme. Adoro il modo in cui Theon si è preso cura di lei, come l’ha abbracciata e consolata. Come ha tentato di proteggerla all’arrivo degli uomini di Ramsay. E’ un rapporto che va aldilà della coppia (io ovviamente ci scherzo su sul volerli insieme, nonostante sono belli da vedere). E’ un rapporto basato sul rispetto, sulla fiducia, su una famiglia, gli Stark, che li ha fatti conoscere. Hanno un passato alle spalle. Un passato in cui tutto sembrava più semplice. E soprattutto li lega l’orrore di essere stati torturati da quel mostro di Ramsay. Quando le guardia li hanno trovati, ho esclamato un bel “ma vaffanculo ora ritornano lì per tutta la stagione?!”. Ho imprecato in aramaico perché Sansa è tra i miei personaggi preferiti, e vorrei finalmente vederla in azione, COME SI DEVE. E invece, ecco che arriva Brienne con un’entrata MAGISTRALE. Ero di fronte al pc a farle la standing ovation.

new-standing-ovation-gif-231

La scena in cui giura fedeltà a Sansa mi ricorda perché amo tanto il personaggio di Brienne. Una delle donne più forti presenti nello show. Ha servito Renly, senza MAI abbandonarlo, ma ha fallito. Ha servito Catelyn senza MAI abbandonarla, ma ha fallito. Ora non vuole più fallire. Non può permetterselo, perché ogni volta che succede ci soffre, e si vede. Lei giura fedeltà a chi deve proteggere, ma si lega anche a quelle persone…tanto. Si era legata a Renly, e anche a Catelyn. E ha giurato proprio a lei, di servire la sua famiglia, di proteggere i suoi figli, e quindi sta facendo questo. La risposta di Sansa non poteva che essere quella che ha dato. Avrà pensato “Quando mi ricapita una fortuna del genere? Ho il culo parato!”.

CERSEI E JAMIE DI NUOVO RIUNITI:

54654

Un grosso BOH. A parte che quel gran bel figlio di manzo di Jamie non poteva tornare indietro non appena ha visto Myrcella sanguinare? Vi riporto il meraviglioso commento di un caro amico. “PERCHÉ CAZZO JAIME NON FA TORNARE INDIETRO LA NAVE QUANDO GLI MUORE MYRCELLA TRA LE BRACCIA!!!! CAZZO SEI LI A 20 METRI DAL PORTO!!! OK CHE SEI CIUNCO MA ANCHE CON QUEL MONCHERINO CHE TI È RIMASTO PUOI GIRARE IL TIMONE!! TUA SORELLA È RIUSCITA AD ANDARE DAL PARRUCCHIERE E TU NON GIRI QUELLA BARCHETTA??” Scritto tutto così, in maiuscolo. Questa è pura arte. E’ pura poesia. Su Cersei che parla a cuore aperto di Myrcella, mi si è stretto il cuore…ma per Myrcella, mica per lei. Cersei è sicuramente uno dei personaggi più belli dell’universo di #GOT. Un personaggio bello, bastardo, complesso, ma…è comunque una gran cagna di proporzioni cosmiche. Quando parlava di Myrcella, che lei era una brava persona, allora ho pensato “Oh stronza, anche Eddard era una brava persona! Oh stronza anche Robb era una brava persona! Oh stronza anche tutta la famiglia Stark era una brava famiglia, composta da brave persone prima che tu e tutti gli altri li riduceste in un cumulo di dolore e morte!” Quindi, NO. Non ho provato pena per Cersei. Non potrei mai provare pena per lei (anche se durante la walk of shame mi ha fatto un po di pena). Una donna che ha marciato sul dolore altrui, calpestando tutto e tutti, e fregandosene di chi lasciava morire sul suo cammino, non troverà mai la mia pena o la mia compassione. Mi piace questo rovescio della medaglia. Finalmente Cersei sta provando il VERO dolore. Quello che lei ha sempre inflitto agli altri. Ora finalmente tutto le sta tornando indietro. Chi la fa l’aspetti, mia cara Cersei. La cosa che più mi ha dato fastidio è rivedere ancora Jamie e Cersei insieme. Credevo che Cersei gliene urlasse di ogni per aver riportato una Myrcella senza vita, e invece no. Di nuovo insieme. Mi irrita profondamente questa scelta. Vederli di nuovo come due innamorati, mostra una totale superficializzazione dei loro personaggi, e sinceramente non ne vedo il senso, ne il motivo, se non quello di mantenere, per comodità di sceneggiatura, la coppietta incestuosa e morbosa che ci hanno presentato all’inizio. Mi state praticamente dicendo che sono praticamente solo questo e che dopo sei stagioni di storyline, Jamie non ha avuto alcuna trasformazione del personaggio…Che senso ha avuto tutta la sua storia, se poi si ritorna punto e a capo con tra le braccia di Cersei? Bah.

DAENERYS E I DOTHRAKI:

OKOK

Premetto che di stagione in stagione, ogni volta che Daenerys dice il suo nome ho il tempo di riguardare tutta la saga di Harry Potter. Ho praticamente avuto la stessa reazione dei Dothraki mentre ripeteva il suo nome. Ma secondo lei, a quelli può importare di tutti i titoli che ha? Poi vogliamo parlare della versione poraccia di Khal Drogo? Ah bello, non sei nemmeno un’unghia del nostro meraviglioso Drogo. Rivedere Daenerys lì in mezzo mi ha fatto fare un tuffo nei ricordi, soprattutto quando inizia a citare “Non finchè il sole non sorgerà ad ovest…” lì sono stato inondato da una marea di feelings e ho pensato a quanto dannatamente belli fossero lei e Drogo, mamma mia. Quando Daenerys dice apertamente di essere stata moglie di Drogo, era molto “you bitch, non potete toccarmi!”

black-and-white-funny-ghetto-hahaha-nene-Favim.com-370611

JON SNOW…E MELISANDRE.

IO09

Ovviamente aspettavo qualche risvolto su Jon con la stessa voglia di quando aspetto la cena dopo due ore di palestra, quindi vi lascio immaginare quanto potessi essere euforico, e invece…NADA. Ovviamente chissà quanto tireranno questa storia. Anche perché, io la penso così: fin quando il corpo di Jon sarà lì, integro, finché non verrà bruciato, o fatto a pezzi, o gettato via, per me JON E’ VIVO. O comunque tornerà in vita. Ci stanno girando troppo intorno alla sua morte. Il fatto di tenere ancora lì il corpo, e di non essersene sbarazzati, è segno di qualcosa che dovrà accadere legato al suo personaggio, e sicuramente anche a quello di Melisandre. Ma porca vacca, ne vogliamo davvero parlare? Melisandre è passata dall’essere una gnocca stratosferica, ad essere Gemma di Uomini e Donne. Incredibile. C’è molta confusione intorno a questa scena. Molti credono, così come lo credevo anche io alla prima visione, che l’invecchiamento precoce fosse dovuto alla collana, ma abbiamo già ritrovato foto di episodi passati in cui lei non la indossava, quindi sicuramente c’è qualche altro misterioso motivo dietro. E questa rivelazione, è legata secondo me a…Jon. Ci possono essere mille spiegazioni intorno a questa scena, e al perché volercela mostrare proprio ora. Penso che ci abbiano voluto far vedere quanto Melisandre sia potente, ma allo stesso tempo ci hanno voluto far capire che sta iniziando a perdere la fede che aveva. Dopo l’ennesima visione errata, pensa di essere oramai debole, e che i suoi poteri non funzionino più. Non so, il suo sguardo addolorato di fronte lo specchio mi ha fatto capire questo, ma anche per dare una sorta di umanità ad un personaggio apparso sempre arido e freddo. Finalmente vediamo anche delle debolezze nell’algida Melisandre. Inoltre credo che nei prossimi episodi assisteremo ad un avvicinamento tra Davos e Melisandre, anzi, credo che sarà proprio lui a farla riprendere.Un’altra mia ipotesi è che voglia sacrificarsi per far tornare in vita Jon. Forse per i sensi di colpa dovuti al fatto che ha mal interpretato le visioni del Signore della luce. Una vita in cambio di un’altra, mi sembra fattibile. Vedremo cosa succederà…

Aggiungo poi qualche altra cosa, qualche pensiero random

  • Nessuno si è accorto che Roose Bolton domanda a Ramsey chi abbia ucciso Stannis? Quindi Stannis è deceduto cosi, senza se e senza ma, per mano di Brienne sonosempreinmezzo Tarth?
  • Melisandre nella scena finale ha rappresentato un po tutti noi. Nonostante abbiamo dei compiti importanti, preferiremo sempre il piumone.
  • Il momento tra compagni di friendzone Daario/Jorah è stato speciale.
  • Imparate da Ramsay, non si butta via niente.
  • Spettro che piange di fronte il corpo senza vita di Jon ha discrutto il mio cuore in mille piccoli pezzettini che ora devo ritrovare uno per uno.

Detto ciò, alla prossima settimana. E speriamo di sapere qualcosa di più su Gionsnò, perché aspettare tutta la stagione sarebbe una tortura immane, che sicuramente…dovrò vivere, visto il mio #maiunagioia perenne. Adios!

by: Fra Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box