Scream Queens 2×08 + 2×09 + 2×10 (Episodi finali) – Mega Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:14 Minute, 10 Second

Sono una persona pessima, lo ammetto. Con un ritardo immenso eccovi la mia mega recensione agli ultimissimi episodi della stagione 2 di ‘Scream Queens’. Purtroppo sono stato preso da un sacco di nuovi progetti e altri problemi a casa che mi hanno portato via molto tempo, e più passava il tempo, più rimandavo questa recensione. Oggi però finalmente ce l’ho fatta, quindi eccomi qui. Sgranate bene gli occhi perchè ho tanto da dire.

s02e10_611

Cominciamo dalla mia opinione generale sulla stagione, visto che è arrivata al termine. Questa stagione 2 è stata sicuramente una stagione debole sotto molti punti di vista. Molto soggetta a critiche, chi la reputava noiosa, ripetitiva, fin troppo surreale. Poi gli ascolti che crollavano, le millemila pause e quella interminabile pausa in mezzo alle elezioni presidenziali che hanno solo affondato ancor di più la nave, insomma, questa stagione 2 sembra sia nata sotto una cattiva stella. Eppure io sono uno dei pochi che è riuscito ad apprezzarla almeno al 95%. Il 5% lo lascio alla sede della KKT che era lo scenario che più amavo, piuttosto dell’odioso ospedale. In questa stagione 2 io ho ritrovato tutto ciò che ho AMATO nella stagione 1. La stronzaggine e la genialità di Chanel Oberlin che riusciva sempre ad inventarsene di ogni e ad uscirne sempre vincente. L’insoddisfazione verso la vita e verso il genere umano di Chanel #3 che mi ha sempre affascinato e fatto impazzire, e la goffaggine e a volte stupidità e disperazione di Chanel #5 che è stata di sicuro una delle protagoniste indiscusse. Per me già loro tre al meglio del meglio, avrebbero reso la stagione bellissima, e così per me è stato. Ho ritrovato le Chanel’s che avevo amato nella stagione 1. Questo show ha la sua parte mistery, è vero. Ma non è mai stato questo il vero fulcro della serie. Il fulcro della serie era l’ironia pungente, il prendersi in giro, il prendere in giro le tante cose mainstream che abbiamo al mondo. Il prendersi gioco di situazioni di attualità o di gossip (vedi l’elezione di Trump, la faida tra Katy Perry e Taylor Swift). Questo è ‘Scream Queens’, e questo è stata la stagione 2. Una miscela di acidità, di satira, di quell’ironia tagliente che di sicuro infastidisce qualcuno, ma che fa ridere tanti altri. Per me lo show ha dimostrato una tale ironia e un tale senso dell’umorismo da lasciarmi affascinato. ‘Scream Queens’ per me è il perfetto erede di ‘Mean Girls’.

Ha creato dei personaggi iconici, delle battute che rimarranno nella storia e che verranno condivise sempre, anche a distanza di anni. All’epoca avevamo Regina George. Ora abbiamo Chanel Oberlin. All’epoca avevamo “Scusa ma se vieni dall’Africa, perchè sei bianca?, ora abbiamo “Grazie per questa tua opinione di cui non importa a nessuno.” Battute, scene, piccole cose che oramai sono entrate nel gergo telefilmico e nella simpatia dei telespettatori che non abbandonano la nave di SQ. Questa è stata la forza dello show, e questa forza secondo me lo porterà al rinnovo. Il fatto di aver seppur con bassi ascolti, monopolizzato un numero esorbitante di giovani, perchè a loro era destinato lo show. Se ne parla sempre su twitter, su tumblr, le GIF animate di Chanel sono sempre e perennemente condivise. Insomma, è diventato nel suo piccolo un fenomeno sociale e mondiale, per il suo essere demenziale, trash, sopra le righe, cattivo, pungente, acido, sfacciato. Io spero e credo che la stagione 3 si farà. Incrocio tutto l’incrociabile. Passiamo quindi a ciò che abbiamo visto in questi ultimi 3 episodi commentando le varie storyline, ciò che mi è piaciuto, e ciò che ho odiato:

CHANEL #5 E’ UN GENIO:

s02e10_218

Ecco, io lo sapevo! Lo sapevo che ci avrebbe dato qualche soddisfazione prima della fine della stagione. Incredibile come sia la più scaltra, la più furba, e la più intelligente, eppure nessuno vuole rendersene conto apparendo loro come degli idioti. Mi è dispiacIuto però molto che non abbiano messo in risalto queste sue doti, che non abbiano mostrato una Chanel o una Munsch, o altri, rendersi conto di quanto #5 fosse intelligente e arguta. Ma penso che con il suo personaggio sarà sempre così. Oramai hanno costruito il cosiddetto personaggio ‘bullizzato’. Non in senso dispregiativo del termine, sia chiaro, però sarà sempre quella che verrà sempre presa di mira dagli altri, quella bistrattata, trattata come una stupida, perché è il suo ruolo. E’ pur vero che vedere questo ‘bullismo’ verso Chanel #5 per due stagioni su due, ha iniziato un po a stancare, quindi spero di vedere nella stagione 3 una vera e propria rivincita da parte sua. #StayStrongChanel5.

CASSIDY E IL SUO EPILOGO:

s02e10_500

Ecco, se ho trovato molto romantico il suo sacrificarsi per Chanel #3, non ho apprezzato molto la conclusione della sua storia. Io ero qui ad immaginarmi tante cose sul suo passato, sul perché pensava di essere morto, pensate che facevo teorie anche sull’abitudine che aveva di fare colazione all’ora di cena. Tante cose frullavano nella mia stesa e invece la storia era più semplice di quel che credevamo. Lui che vendica suo padre uccidendo nell’ospedale in cui lo uccisero, con il sostegno di sua madre. Tutto un po banale. La scoperta che fu il fratello della mamma di Cassidy ad uccidere il personale dell’ospedale nel 1986 NON MI E’ PIACIUTA PROPRIO. E’ sembrato giusto un tappabuchi per spiegare quel flashback di Halloween. Il sacrificio di Cassidy però, L’HO AMATO. Lui non è mai stato malvagio fino in fondo. L’influenza negativa e folle di sua madre lo aveva portato a diventare il killer che era, ma gli è bastato conoscere ed innamorarsi di quel pasticcino di Chanel #3, per ritrovare la sua umanità. E’ forse la storia più vera, seppur molto strana, e genuina che abbiamo mai avuto in questo show. Si amavano davvero, si volevano bene, ma queste storie d’amore finiscono sempre in modo tragico. E sin da quando Cassidy iniziava a tirarsi indietro con la Hoffel, ho capito che avrebbe fatto una brutta fine per essersi troppo ‘addolcito’. Ciao Cassidy, insegna agli angeli come essere prima un lupo e poi un killer (chi ha visto Twilight, capirà).

IL PADRE DI GRACE:

s02e09_581

IO LO SAPEVO. LO SAPEVO. L’HO SEMPRE SAPUTOOOOOOO. Quando ci hanno rivelato che lui era il secondo killer (la Hoffel in teoria è diventata un braccio destro di Cassidy, quindi non la considero il secondo killer)ho cacciato fuori un urlo che mi avranno sentito da Milano o giù di lì. Sapevo che quel farabutto c’entrava qualcosa. E in parte è successo tutto ciò che aveva previsto. Wes ha iniziato ad uccidere per ‘vendicare’ sua figlia Grace in quanto il trauma di ciò che successe alla KKT l’aveva fatta impazzire portandola ad essere rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Brutta cosa. Ecco, le motivazioni di Wes mi sono piaciute davvero TANTO. Motivazioni valide per volere morte le Chanel’s, che nemmeno ricordavano più di Grace. Ed ho azzeccato anche il collegamento tra Zayday e Grace quando il killer la risparmiò. Fu Wes a risparmiarla in segno dell’amicizia che la legava a sua figlia. Avrei apprezzato di più una Grace pazza che si vendica sulle Chanel’s, ma questo può ancora accadere, quindi attendo speranzoso. Quello che HO ODIATO è il suicidio di Wes. Ma ti pare normale che ti uccidi perchè te lo ordina quella stronza di infermiera killer? Poteva dare ancora molto nel finale e invece lo hanno liquidato in quattro e quattr’otto. Pessima scelta. Così come ho trovato pessima la decisione di rivelarci l’assassino finale a due episodio dalla fine. Ma che senso ha avuto? Avrebbero dovuto conservare la rivelazione del killer per l’episodio finale, e invece hanno rovinato tutto mostrandocelo due episodi prima e facendolo morire in quello dopo. Pessima scelta parte II.

LA BANDA DEGLI ASSASSINI:

s02e09_157

QUANTO SI PUO’ AMARE HESTER? Vi giuro, hanno dato vita in questa stagione 2 ad un personaggio pazzesco. La stagione 1 ci aveva mostrato una Hester fragile, stupidotta, sfigatella, ma con la rivelazione di lei nei panni del killer, tutto si è ribaltato e Lea Michele ha creato un personaggio realmente spettacolare e iconico. Brillante, completamente pazza, cattivissima, ironica in modo cattivo, auto ironica, disperata, ha avuto tutte le carte in regola per vincere come miglior personaggio, e secondo me così è stato. Con la sua dipartita con il dottor Holt non voglio che si rischi di non vederla in una probabile stagione 3, potrei morire senza una Hester folle in altri episodi. L’unica cosa che non mi è piaciuta in tutto ciò è la svolta presa nella faccenda dei killer. Tutto quel mistero intorno a lei, al fatto che sapesse chi fosse il killer, il motivo per il quale lo sapesse. Gli sguardi di complicità con i killer, etc…Il tutto faceva teorizzare nel modo più folle a robe misteriose, ma in realtà è stato gettato tutto nel cesso. Hester sapeva tutto, ma non sappiamo come e perchè. Non era in combutta con Wes (come avevo ipotizzato e sperato), insomma ha solamente riunito tutti i killer e basta. Mi aspettavo un coinvolgimento più profondo e pieno di storia per Hester, non ciò che ho visto. Anche qui tutto concluso in modo molto banale, frettoloso e scontato. Niente rivelazioni scioccanti. Però 10+ alla scena del “Chi ha ucciso chi?”. Qualcosa di veramente EPICO. Wes, Cassidy e la Hoffel che si facevano la guerra su chi di loro avesse ucciso di più, sembro io con mia sorella quando contiamo chi ha avuto più “mai na gioia” dalla vita. Esilarante al massimo.

LA “BATTAGLIA” FINALE:

s02e10_514

Avevo il sentore che l’ultimo killer a sopravvivere fino in fondo sarebbe stata quella folle della Hoffel. Era l’unica realmente malvagia, realmente senza più un briciolo di umanità. Era solamente logorata dall’odio e dal rancore verso le Chanel’s. Era la più decisa e convinta ad uccidere ancora, quindi era scontato che fosse lei quella che sarebbe andata fino in fondo. La sua morte è la cosa più giusta che abbia visto. Non c’era redenzione per il suo personaggio. Ingrid Hoffel è nata per essere malvagia, cattiva e vendicativa. Non ha mai mostrato un briciolo di bontà o di rimorso per ciò che ha fatto, mai. Perchè avrebbe dovuto mostrare rimorso negli ultimo momenti della sua vita? Assolutamente no. Ho apprezzato il voler rimanere coerenti fino in fondo con il suo personaggio. Farla rimanere fino alla fine come la pazza e vendicativa che abbiamo imparato a conoscere, e la sua morte è la cosa più giusta che potesse esserci.

s02e10_472

E LA REGINA PER ECCELLENZA DENISE HEMPHILL HA SALVATO IL CULO A TUTTI. Appena l’ho vista apparire, ho immaginato intorno a lei una luce abbagliante che illuminava tutto e tutti, inclusa la mia vita. In quel momento ho capito di aver avuto un’apparizione simile a quella della Madonna. Per me Denise Hemphill è una madonna, la mia madonna. Vederla viva e di nuovo in azione mi ha gasato non poco. Il fatto di non averla uccisa e di averla riportata in scena, dimostra quanto Ryan Murphy non sia stupido. Lui sa benissimo quanto Denise è stra-adorata dal pubblico di SQ, e che riportarla nel finale per salvare il culo a tutti, sarebbe stato il regalo finale ai fans della serie che almeno il 90% va matta per il personaggio di Denise. Quindi bentornata Alex Parris, ehm volevo dire Denise Hemphill di Quantico. Ci sei mancata tanto, troppo.

Ad un certo punto è stata prevedibile anche la morte della mamma di Cassidy per salvare il figlio. Redento lui, redenta la mamma, e tutti in paradiso dal paparino. Era il giusto finale per due personaggi che alla fine non sono mai stati cattivi fino in fondo, bensì si sono fatti trascinare dalla sofferenza e dal desiderio di vendicare l’uomo più importante della loro vita. Ma per fortuna si sono fermati prima, ritrovando la loro anima e mostrandosi come due persone, sicuramente un po matte e psicopatiche, ma buone e vittime della sofferenza più atroce: la perdita improvvisa di una persona cara per colpa di un’ingiustizia. E quando c’è un’ingiustizia grande, non sai mai come potrebbe reagire una persona.

PENSIERI VARI:

s02e10_578

  • Ho trovato INSENSATISSIMA la coppia Brock/Hester. Senza un minimo di logica. Senza un minimo di sviluppo. Lei che di colpo perde la testa per lui, e lui che in un attimo passa da Chanel alla Munsch e ad Hester. Una cosa un po assurda e campata in aria. E visto come si è conclusa la loro storia, il tatuaggio con la ‘H’ che hanno volutamente inquadrato bene nella #2×01, era un indizio che ci avrebbe dovuto far capire come e con chi sarebbe finito il percorso del dottor Holt nella serie. 
  • Il fatto che i due siano sull’isola di sangue mi intriga parecchio e mi intrigherebbe ancor di più una stagione 3 ambientata proprio su quell’isola. Chissà…Murphy trova belle idee, mi raccomando!
  • Le varie occupazioni delle ragazze nel futuro mi sono piaciute. Zay e Chanel #5 a capo dell’ospedale è la cosa che più ho apprezzato. Ho apprezzato tantissimo loro in questa stagione 2, e il loro rapporto è piacevole da vedere. E’ come se si compensassero a vicenda. Zayday impara da Chanel #5 quel lato più divertente, più leggero e un po stupidotto e che non farebbe male ad una un po ‘seriosa’ come lei. Chanel #5 invece impara da Zayday l’arte di essere un’investigatrice coi contro c###, di imparare di più sulla medicine, sul voler aiutare le persone, etc…Belle assai. #teamZaynel5. Chanel Oberlin che diventa una famosa conduttrice è il giusto epilogo per un personaggio come il suo. Ha tentato, ha fallito tante volte, ma ora ha ottenuto tutto ciò che voleva. Fama, ricchezza e popolarità, con accanto il suo braccio destro Chanel #3.

CHI E’ QUESTO NUOVO KILLER?

s02e10_612

E come abbiamo potuto vedere dall’ultimissima scena della #2×10, è nato un nuovo killer, e questo killer fa un bel tuffo nel passato usando il costume da ‘Diavolo Rosso’! PAZZESCO. Questo è stato un bel colpo di scena che proprio non mi aspettavo. Inoltre il fatto di aver riportato in vita quel costume, così come l’anello della KKT trovato nell’auto di Chanel, fa intendere che si tornerà al passato con la trama della serie, e quindi alla Wallace University e alla KKT. Sì, perché questo misterioso killer ha voluto lasciare un messaggio molto chiaro a Chanel. Lui o lei è legato a ciò che successe alla KKT anni prima, o comunque è qualcuno legato alla confraternita che Chanel guidava ai tempi dell’università. L’anello della confraternita lasciato lì lascia ben poco all’immaginazione. Andiamo però a teorizzare su chi possa essere.

Grace è IN ASSOLUTO la scelta più scontata e banale che possa esserci, e spero non sia così. Se uno guarda il quadro generale, quella persona mascherata dovrebbe essere Grace almeno al 98%. Grace ha visto la sua vita andare in pezzi a causa del periodo passato assieme alle Chanel’s. Suo padre è morto, lei è finita in un ospedale psichiatrico, quindi avrebbe tutte le motivazioni necessarie. Proprio perché sarebbe talmente sfacciata come cosa, non penso sia lei. Non prendiamoci in giro, dopo quella scena in auto abbiamo tutti sicuramente esclamato “E’ Grace al 100%!” perchè giustamente tutto porta a pensare a lei. Ma alla KKT non esisteva solo Grace, e la cara Chanel ha reso la vita un inferno a molte ragazze.

Ci sarebbe MELANIE DORKUS, l’ex presidentessa della KKT che venne sfigurata dall’acido proprio da Hester, perdendo quindi la sua bellezza, il suo prestigio e il suo potere. La vediamo nella #1×12 quando Chanel la accusa di essere il killer. Melanie potrebbe voler riversare tutta la sua invidia e il suo livore contro Chanel’s. La stessa Chanel che sin dalla KKT si è presa il suo ruolo, il suo successo, la sua popolarità. Tutto ciò che una volta era e aveva Melanie. Anche lei non sarebbe da scartare.

Abbiamo anche TUTTE le altre consorelle che in teoria sono morte nella stagione 1. E se una tra di loro fosse sopravvissuta e ora vuole vendicarsi sulle Chanel’s per l’inferno passato alla KKT? Anche questo non è da escludere.

Non è da escludere nemmeno che sia una persona legata agli eventi degli anni 80 quando la mamma di Hester e Boone morì dandoli alla luce a causa dell’incapacità e del menefreghismo delle altre consorelle della KKT, di cui la mamma dei due super cattivi della stagione 1, faceva parte. Insomma, questo killer è legato la passato delle Chanel’s. Ai tempi della KKT. Ai tempi in cui Chanel seminava terrore nell’università. Chanel ha fatto del male e deriso tantissime persone durante il periodo del college, quindi le opzioni possono essere tante e varie. Vedremo come andrà.

Sperando di rivedere SQ in questo 2017 con una stupenda stagione 3, io vi lascio. E’ stato un piacere commentare questo show per voi, teorizzare e confrontarmi con voi. Spero, semmai ci sarà, di vedervi sempre carichissimi anche con la terza stagione. Ciao reginette dell’urlo. Alla prossima stagione (incrociate tutto). #PrayForSeason3.

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box