Riverdale 2×12 “The Wicked and the Divine” – Recensione – TEORIE;

0 0
Read Time:8 Minute, 34 Second

Dodicesimo appuntamento con la stagione 2 di ‘Riverdale’. Episodio NETTAMENTE migliore del precedente, dove le acque iniziano a smuoversi in una maniera piuttosto preoccupante. Le cose si stanno ingigantendo in maniera esponenziale, e le varie “bombe” potrebbero esplodere portando non pochi casini. La faida Lodge VS Serpent’s è quella che più mi affascina, ma sono anche curioso di capire i veri piani di Archie, combattuto tra l’amore per Veronica e la voglia di incastrare Hiram per i suoi crimini. Senza contare il colpo di scena finale riguardo Chic e Alice Cooper. Ma procediamo con calma.

ARCHIE E HIRAM


Archie ha iniziato il suo tirocinio alla “corte” di Hiram Lodge. Un tirocinio che fondamentalmente lo riduce a semplice schiavetto di Hiram. Come pensavo, ovviamente, Hiram è un mafioso, e non uno di quelli clementi. Quest’uomo è riuscito a crearsi un piccolo “impero” dove oramai la gente di Riverdale lo venera, e chi non lo venera deve farlo per forza in quanto lo teme. Tutti sono al suo cospetto, e NESSUNO osa dirgli una parola contro. E’ una situazione quasi fin troppo reale, dove la famiglia mafiosa di turno si insidia in quei piccoli paesi dove l’omertà purtroppo fa da padrone, dove il capostipite della famiglia mafiosa, a cui NESSUNO dice nulla, vuoi per paura o vuoi perché si ha troppo da perdere, ‘regna’. In ‘Riverdale‘ sta succedendo la stessa cosa che purtroppo e spesso succede nella vita di tutti i giorni. Hiram, grazie ai soldi, al potere, e alle intimidazioni, si è insediato nella cittadina, riuscendo a controllare tutto e tutti. Chi prova a ribellarsi, viene fatto fuori. Chi non si ribella, o ha paura di finire in qualche fosso senza vita, o rischia di perdere ogni cosa. Prendiamo Pop’s per esempio. Finalmente Archie ha scoperto che fu Hiram Lodge (nella #2×02) a comprare il locale. Pop’s perchè lavora ancora lì? Perché non può fare altro. E’ un uomo oramai adulto, vicino alla vecchiaia. Se dovesse ribellarsi, Hiram lo distruggerebbe, e distruggerebbe tutto ciò che ha costruito in quegli anni, ovvero quel locale a cui tiene tanto. Secondo me tanti vorrebbero ribellarsi, ma tante cose non permettono che lo facciano.

Archie è L’UNICO al momento in grado di poter smascherare Hiram e distruggere questa situazione veramente disgustosa e triste. Eppure il ragazzo è ESTREMAMENTE combattuto. La sua situazione non è certamente delle migliori in quanto è innamorato follemente di Veronica, figlia di Hiram. Veronica dal canto suo non è MINIMAMENTE infastidita dalle azioni del padre, anzi le supporta come se niente fosse, e questa cosa mi delude sempre di più. La scorsa recensione credevo che stesse facendo il doppio gioco per incastrare il padre, lavorando anch’essa in segreto con l’agente Adams. Questo episodio, PARE abbia smentito ciò. Veronica è ben consapevole dell’operato orribile del padre, e le sta bene così. Grande scivolone da un personaggio che si era DA SUBITO ribellato alle azioni di Hiram. Ma dov’è finita la Veronica della stagione 1? Veronica lo ricorda che a causa di Hiram Lodge il padre di una delle sue compagne di classe (Ethel) tentò di togliersi la vita? Dov’è la Veronica distrutta e in lacrime che non accettava NULLA del “lavoro” di suo padre? Ora sembra totalmente asservita a lui, e ignoro il perché. Sembra rincretinita.

Per quanto mi riguarda non mi sento di condannare la scelta di Archie di non rivelare subito al detective ciò che aveva scoperto, perchè posso capire quanto sia difficile la situazione. Da un lato c’è il suo senso di giustizia che vorrebbe spingerlo a denunciare TUTTO ciò che ha scoperto. Ma è consapevole che così facendo distruggerebbe totalmente Veronica, e questo dovrebbe far capire quanto sia BUONO come personaggio. E’ pur vero che Archie dovrà fare ben presto una scelta. Una scelta che in un modo o nell’altro potrebbe fargli perdere qualcosa. Se scegliesse di parlare, potrebbe perdere Veronica. Se scegliesse di star zitto per sempre, diventerebbe complice e distruggerebbe la sua integrità morale e i suoi lavori. Brutta situazione!

Non commento la scena patetica delle “signore Mafiose” che chiacchierano riguardo i loro mariti. Una di loro addirittura parlava di fare volontariato in chiesa, giusto per non sentirsi meno in colpa per l’operato del marito. Dio, che degrado. E pensare che sono cose che succedono realmente nella vita di tutti i giorni. Hermione Lodge oramai INCOMMENTABILE. E’ diventata l’ombra della persona che era una volta. Un burattino nelle mani del marito. E inoltre, TOTALMENTE asservita al maschilismo del marito. La vedi lì, inerme e immobile insieme alle altre donne, mentre i loro mariti compiono cose orribili. Mamma mia quanto è caduta in basso. Spero finisca in galera insieme al marito, o che rinsavisca prima della fine della stagione.

JUGHEAD

Finalmente FP è tornato a far ragionare il figlio! Era ora che qualcuno provasse a fermare Jug dalla spirale di polemica e di ribellione in cui era entrato e che gli stava facendo combinare solo casini. Solamente suo padre poteva farlo ragionare. Jughead DOVEVA fermarsi. Nonostante i suoi nobili gesti (tipo la protesta al Picken’s Day), non stava ragionando. Partiva in quarta senza un piano, senza minimamente pensare. Non era più in grado di guidare i Southside Serpent’s. FINALMENTE hanno fatto fuori quello Spilungone che DAVVERO non sopportavo!

Adesso sono curioso di capire cosa succederà tra i Serpent’s e Hiram Lodge. L’arrivo a casa Lodge della testa della statua, è un segno ben chiaro che le Vipere hanno voluto mandare: loro sanno e non si fermeranno. Sta per insorgere una bella guerra tra le due fazioni, e ciò che verrà compromesso in tutto ciò sarà ANCHE l’amicizia tra i ragazzi. Pensate che Betty possa sostenere un Hiram Lodge a discapito di Jug e delle Vipere? Veronica invece? Pensate che possa voltare le spalle alla sua famiglia così facilmente? E Archie che è nel mezzo? Insomma, un bordello allucinante! Penso e SPERO che Veronica riesca, seppur con grande dolore, perché so che ne soffrirebbe, a fare la cosa giusta e a fermare suo padre e tutto il circolo di illegalità e mafiosità che si è costruito intorno e che sta distruggendo un pò alla volta OGNI COSA.

Stendo un velo pietoso sul modo irrispettoso e brutto in cui hanno fatto ritornare insieme Jughead e Betty. Ma con quale coraggio Betty chiede a Jughead se tra lui e Toni ci fosse mai stato qualcosa? Lei che ha iniziato a fare filmini hard in webcam e che si è slinguazzata Archie qualche episodio fa? Ultimamente anche Betty la trovo di un’incoerenza ALLUCINANTE. Ancor più triste la reunion, dal momento che Jug ha deciso di essere TOTALMENTE sincero con Betty, mentre lei no. Vergogna.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Quando Jughead e suo padre discutono, e FP fa capire a Jug che da certe cose come quelle fatte a Penny, non si torna indietro, ho ripensato al “passato” di FP, quando era un assassino nel primo film della saga di ‘Scream’, e ovviamente ho detto tra me e me “c’ha ragioneeee! Lui è un assassino!!!!”

  • Josie sempre molto utile e importante ai fini della trama. L’unica cosa certa è che le sta PALESEMENTE sul culo Veronica. La madre di Josie invece, è il sindaco che tutti dovrebbero avere: coraggiosa, senza paura, corretta. Eh sì (inserire ironia qui).

TEORIE

Ho lasciato per ultimo l’argomento CHIC perché ho delle cose IMPORTANTI da dire. Come vi avevo già detto in precedenza, HO SEMPRE pensato che Chic in realtà fosse la mente dietro le azioni del Boia. Questo episodio RAFFORZA ancora di più questa idea, e sapete perchè? Grazie a lui:

Sapete chi è? Non lo avete riconosciuto? Questo ragazzo era L’AMANTE DELLA SIGNORINA GRUNDY. Ebbene sì, nel finale della #2×01, poco prima che la Grundy venisse uccisa dal Boia, la professoressa ninfomane stava dando lezioni proprio a questo ragazzo, per poi salutarlo con un bel bacio. Poco dopo, la Grundy viene uccisa. Nella scena della #2×01, la Grundy dice al ragazzo: “Stai facendo grandi progressi, BEN”

In questa #2×12 possiamo vedere che Chic e Ben (il nome del ragazzo) erano al piano di sopra, e a detta di Chic stavano facendo un colloquio di lavoro in quanto Ben lavora al Bijou. Cioè, ma davvero dobbiamo credere ad una bugia simile?

Per prima cosa: non potevano parlare di lavoro nel salotto di casa? Dovevano salire nella camera da letto di Chic? E seconda cosa: da quando si fa un colloquio di lavoro in vestaglia e senza vestiti sotto? E’ ovvio che ci fosse dell’altro. Cosa? Non lo so. Ma il fatto che quel Ben fosse LO STESSO ragazzo con cui la Grundy aveva una relazione, MANDA IN CONFUSIONE. E’ fin troppo strano e getta ancora più indizi su un possibile collegamento Chic/Boia. E se Chic avesse avuto una relazione con questo Ben, e fece uccidere la Grundy per questa cosa? Per gelosia? O al contrario, se invece era la Grundy ad avere ANCHE una relazione con Chic e il fatto che fosse stata anche con Ben, mandò su tutte le furie Chic, e la fece uccidere? Potrebbe essere.

Se ci pensate, la Grundy è L’UNICA persona che il Boia uccise, che NON viveva a Riverdale. Ok, il Boia colpiva chi aveva peccato. Ma a Riverdale c’era PIENO di peccatori. Eppure è andato fino a Greendale a scovare la Grundy per ucciderla. Il tutto la STESSA sera in cui lei era con Ben, lo stesso ragazzo con cui Chic si è incontrato nella sua camera da letto in questo episodio. Fin troppo strano, non credete?

Sulla scena finale non posso dire molto. Vediamo solo Alice pulire il sangue di quel misterioso tizio di cui Chic aveva PALESEMENTE paura dal momento stesso in cui suonò alla porta di casa. Ci sarà stata una colluttazione tra Chic e il tizio? O è stata Alice che per proteggere Chic, ha ucciso quello lì? Vedremo…

Beh, ragazzi miei, in attesa di altri sviluppi, vi chiedo di dirmi la vostra in quanto la recensione finisce qui! La parte su Chic, SECONDO ME è quella più succosa, quindi ditemi cosa ne pensate, e ovviamente condividete la recensione se vi piace. Alla prossima settimana, sperando di rivedere Cheryl che mi è MANCATA TANTO in questo episodio.

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box