Riverdale 2×10 “The Blackboard Jungle” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 17 Second

Rieccoci di nuovo a Riverdale dopo la pausa natalizia. Un nuovissimo episodio della stagione 2 di #Riverdale ha dato inizio alla seconda parte della stagione, e lo fa gettando TANTA carne al fuoco, e preparando il terreno per nuovissime e avvincenti storyline. Dall’arrivo dei Serpent’s al liceo, all’introduzione dell’inquietante fratello di Betty, Chic, il tutto mi è parso super intrigante e interessante, tanto da non vedere l’ora di assistere al seguito. Anche la frase finale di Archie CAPOVOLGE totalmente ciò che sapevamo del Boia, il misterioso killer che è stato protagonista della prima parte di stagione e che PARE si sia rivelato essere il bidello della scuola. Archie ha iniziato a chiedersi se hanno realmente preso il vero assassino. E qui dico un grosso: E C’HA RAGIONEEEE! Ma procediamo con calma commentando e teorizzando un pò su quello che abbiamo visto nell’episodio:

ARCHIE/VERONICA:

La trama che riguarda Archie e Veronica ha preso una piega interessante con l’introduzione di questo agente dell’FBI che ha ingaggiato Archie. Mi è piaciuto TANTISSIMO il comportamento del caro Andrews in questo episodio. Ha fatto TUTTO per proteggere Veronica, convinto che lei sia all’oscuro di tutto ciò che riguarda le attività illegali del padre. Invece, non solo sa, ma aveva anche PALESEMENTE capito che l’incidente di Nick St. Clair non era stato un vero e proprio incidente. Veronica lentamente sta scivolando nel baratro in cui i suoi genitori stanno cercando di tirarla, senza nemmeno rendersene conto. Penso che tutto ciò, quando verrà a galla, sarà motivo di crisi tra Archie e Veronica. Questo fatto di vedere Veronica sempre più partecipe nei loschi affari del padre, mi fa un pò strano, in quanto lei stessa nella stagione 1 aveva condannato tutte le azioni compiute dal padre prima della galera. Ora sembra voler SOLAMENTE lavorare con lui e sapere tutto quello che succede. Ma fino a dove si spingerà Veronica prima di capire che suo padre non guarda in faccia nessuno?

C’è anche da considerare che, come avevo già ribadito in altre precedenti recensioni, noi abbiamo potuto conoscere la nuova Veronica. Quella buona, gentile, affettuosa, premurosa. La fidanzata e l’amica perfetta. Ma noi sappiamo anche che Veronica era una stronzetta manipolatrice che riusciva ad ottenere sempre quello che voleva, e “maltrattava” gli altri. Non è quindi totalmente folle pensare che questo suo lato sia uscito fuori quando ha iniziato a collaborare negli affari di suo padre Hiram. Vedremo come si evolverà il tutto, anche se l’ho apprezzata TANTISSIMO in questo episodio. In primis il suo voler mantenere la pace a scuola, anche se doveva per forza farlo altrimenti c’era il rischio che l’accordo di suo padre per comprare le terre al Sud, potesse fallire, ma aldilà di questo sembrava davvero intenzionata a far andare bene le cose. Inoltre, una maturità INCREDIBILE nell’accettare il bacio tra Betty ed Archie. Brava Veronica.

CHERYL:

Vi prego, io con lei non ci capisco più niente! Premetto che io adoro Cheryl. Le sue battute sono sempre le più originali e divertenti, ma è praticamente da una vita che il suo personaggio non ha una VERA E PROPRIA trama. Cheryl continua ad albergare nelle trame altrui senza avere qualcosa che la riguardi personalmente. Inoltre continua questo suo bipolarismo che la fa passare da stronzetta senza cuore, a pasticcino di tenerezza. Sembra che non riescano a dare una caratterizzazione fissa al suo personaggio, e ciò mi irrita. Ciò che invece mi ECCITA, è ciò che ho visto tra lei e il personaggio di Toni. Avevo già notato una certa affinità durante la gara di auto di qualche episodio fa. Ora che si ritroveranno nello stesso liceo, potranno fare SCINTILLE, e non lo dico in modo negativo.

Mi è piaciuta molto quando ha consegnato il nuovo assegno di Nick St. Clair a sua madre, in modo da smettere di farle fare l’accompagnatrice/escort. Nonostante tutte le ingiustizie e le cattiverie che sua madre le ha sempre fatto passare, ha voluto provare ad aiutare lei. Ad aiutarla a smetterla di vendersi così per dei soldi ,perchè in fondo tiene a lei. E’ Penelope Blossom che dovrebbe provare a manifestare più affetto per figlia, perché davvero #peggiorgenitoredisempre.

JUGHEAD:

No, non ci siamo proprio. Era già da qualche episodio che lo stavo reggendo poco, ma dopo questo mi è calato ancora di più. Questo voler fare il ribelle e anticonformista a tutti i costi, è davvero fastidioso. E’ fastidioso vederlo parlare di quei quattro sconosciuti, che per carità, tutti carinissimi e interessantissimi (Toni e Fangs sopra tutti), come fossero la SUA FAMIGLIA. Ma perchè? Archie allora dov’è finito? Gli è bastata qualche settimana con i Southside per dimenticare i suoi amici? E’ stato totalmente con il piede di guerra per tutto l’episodio, e trovo INUTILE questo voler insorgere e “mischiarsi in segreto” tra la gente, come ha detto lui sul finale. Ma da quando in qua i Serpent’s devono vivere in modo diverso dagli altri studenti? Perchè dovrebbero essere trattati diversamente? Perchè dovrebbero avere il privilegio di indossare una loro sorta di “divisa”? Cosa hanno fatto per meritarsi tali privilegi? Niente di niente. Sono tali e quali agli altri studenti. Jug invece agisce in modo polemico, parlando come se il preside non doveva permettersi di rivolgersi così ai Serpent’s, che non doveva umiliarli, “incatenarli” in dei vestiti che non gli appartengono. Non sta un pochino esagerando? Non sta elevando un pò troppo questi Southside Serpent’s? Sono ragazzi comunissimi che si sono uniti tra di loro. Non c’è bisogno di primeggiare. Jug sembra voglia questo, con tutte le polemiche fatte in questa #2×10. Cioè, che noia.

 

IL FRATELLO DI BETTY +

TEORIE:

Ed eccolo qui finalmente! Dopo tante speculazioni, teorie, e dopo tanta attesa, fa il suo ingresso CHARLES/CHIC, il fratello maggiore di Betty e Polly, nato e poi dato alle suore, quando Alice Cooper era appena diciottene. Ho un paio di cose da dire su Chic. In primis, quando Betty ha fatto il suo nome, rivelando “Si chiama Charles”, ho pensato subito a Charles DiLaurentis. Caspita, vuoi vedere che questo Charles è pazzo come Cece/Charles/Charlotte Drake/DiLaurentis?

Poi una cosa più importante e seria: penso che Hal Cooper si sia dimostrato così contrariato al ritrovare Chic, per UN motivo preciso: non è suo figlio.

Se ricordate nella #1×11, durante la cena a casa Cooper con Alice, Hal, Betty, FP, Jughead ed Archie, FP in persona disse che il giorno del ballo finale del liceo, Hal e Alice Cooper ebbero una GROSSA discussione (quella sera furono eletti Re e Reginetta). Nella #1×13, Alice rivelò a Betty che stavano discutendo in quanto lei gli aveva rivelato di essere incinta, ma la costrinse a dare il piccolo alle suore.

Siccome è SICURO al 100% che Alice e FP ebbero una storia all’epoca, è probabile che sia continuata anche mentre Alice era sposata con Hal, e la donna rimase incinta di FP. E magari, lo stesso Hal seppe tutto e la costrinse ad abbandonare il piccolo Chic dalle “Sorelle della Pietà Silente”, ed è per questo che era tanto contrario a ritrovarlo, perché per lui NON è nessuno. Il figlio è di FP, e Alice non gli disse mai  la verità. Che dite? Ci potrebbe stare?

Ah, ovviamente dopo le scene FINALI ho una sola domanda: Chic è davvero il Boia? So che ora come ora, soprattutto dopo Archie che rivela di pensare che abbiano preso la persona sbagliata, l’ipotesi di Chic=Vero Boia, è PIU’ SCONTATA CHE MAI, però se ci pensate avrebbe TUTTO un senso. Ora vi elenco nuovamente TUTTO quello che porterebbe a pensare che Chic fosse il vero Boia:

  • Il Boia sapeva perfettamente che uno dei libri preferiti di Betty era: “Il libro dei codici di Nancy Drew”. Ciò significa che il Boia sorvegliava Betty da MOLTO tempo, interessato a sapere tutto di lei.

 

  • Il Boia stava uccidendo qualsiasi persona ipocrita o colpevole di chissà quale peccato, eppure, Alice Cooper, una donna che ha messo alla luce un bambino per poi abbandonarlo, non venne MINIMAMENTE toccata dal killer.

 

  • Quando il killer chiamò Betty una di quelle numerose volte, le spiegò che stava osservando proprio i suoi genitori da una finestra panoramica. Perchè il Boia dovrebbe interessarsi ad osservare i coniugi Cooper?

 

  • Il Boia, parlando sempre di mamma Cooper disse: “Tua madre è una spina nel fianco per noi. La sua ombra non può incombere su di noi”. Perché questa frase? Solo un ragazzino abbandonato ad alcune suore da sua madre biologica, poteva dire tali parole a Betty.

 

  • Il Boia ordinò a Betty di pubblicare un vecchio articolo di sua madre Alice risalente alla sua adolescenza, quando faceva parte delle Vipere. E cosa successe ad Alice in quel periodo’? Rimase incinta appunto.

 

  • Quando Betty chiese al Boia di rivelarle la sua identità, l’uomo la mandò in una casa abbandonata e le fece indossare un passamontagna uguale al suo. Quando Betty gli chiese “Perchè mi stai facendo questo?” il Boia rispose “Per farti capire che io e te siamo uguali”.

Dopo la scena finale SUPER INQUIETANTE in cui Chic osserva Betty dormire, e dopo aver saputo che Chic sapeva già TUTTO riguardo la sua famiglia, e che già una volta era passato da casa loro, è ovvio che mi viene da pensare che il vero Boia fosse lui. Tutta la storia del bidello sembrava veramente una copertura. Nell’episodio prima della pausa invernale, quando il Boia si rivela, quell’uomo sembrava in balia degli eventi, non sembrava più il Boia deciso e spaventoso dei primi episodi. La fuga insensata che tentò di fare dal ponte, TUTTO INSENSATO. Le cose sono due:

  • Chic era il vero Boia e ha costretto il bidello ad essere il capo espiatorio
  • Il bidello era davvero il Boia, ma la mente dietro tutto il piano, ERA quella di Chic.

Inoltre, ho notato una cosa. Quando Betty ed Alice vanno a trovare Chic, nel suo appartamento possiamo notare una sorta di videocamera/macchina fotografica. E ricordate cosa successe nel finale della #2×09? C’era qualcuno che fotografava Archie e Veronica di nascosto. Potrebbe essere stato Chic? Insomma, a me quel biondino non me la conta giusta! Vedremo come si evolverà la situazione. Di certo ho la sensazione che Betty legherà MOLTISSIMO con lui, e grazie a lui inizierà a tirare fuori quella sua parte oscura che spesso notiamo e che tenta disperatamente di sopprimere. Chic la aiuterà a visitare i lati più oscuri della sua anima. Su questo non c’è dubbio.

ULTIMO APPUNTO: Polly infame, per te solo lame. Dì che devi stare nella Foresta Incantata a sbaciucchiarti Alice e basta! (per chi segue Once Upon A Time capirà).

La recensione finisce qui! Spero di avervi soddisfatto e di aver trovato i giusti spunti per fare nuove teorie. Secondo me i giochi sono di nuovo aperti. Il Boia non era il signor Svenson, e tutte le carte in tavola potrebbero mischiarsi un’altra volta. Attendiamo aggiornamenti. Voi mi raccomando commentate e ditemi come la pensate, e condividete la recensione. Ci conto. Alla prossima settimana!

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box