Riverdale 1×04+1×05 – “The Last Picture Show”+”Heart of Darkness” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 36 Second

E rieccomi qui con le mie consuete recensioni sul nuovo mistery drama della CW che oramai mi ha totalmente rapito. Sto parlando di ‘Riverdale‘, iniziato da ben 5 settimane, e per quanto mi riguarda hanno sfornato 5 primi episodi fantastici che hanno portato la serie tra le mie preferite attualmente. E’ coinvolgente, misterioso, ha bei personaggi, ognuno con una propria caratterizzazione e una propria personalità, ci sono belle e possibili ship, e c’è TANTO teen drama che mancava da secoli nel palinsesto telefilmico. Questa settimana la recensione è doppia perché purtroppo ho avuto un sacco di impegni che mi hanno impedito di recensire la #1×04 due settimane fa, quindi ho deciso di fare una mega recensione sugli ultimi due episodi andati in onda, dirvi un po la mia sulle varie vicende, e dopodiché le consuete teorie sul mistero principale della serie. Andiamo con ordine:

LA RELAZIONE TRA ARCHIE E MRS. GRUNDY: Oh, sia ringraziato il cielo! Almeno per ora ci siamo levati dalle scatola la Grundy. L’episodio 4 non è stato di certo il migliore tra i cinque andati in onda, anche perché è ruotato tutto intorno alla storia della Grundy, e sapete quanto mi stia sui cosiddetti come personaggio. Devo ammettere che un cuore ce l’ho anche io e quando è stata completamente smascherata mi è un po dispiaciuto per lei. Sembrava tenere davvero a quel lavoro e alla sua nuova vita, e stavo anche iniziando a credere alla storia del suo ex compagno violento, FINCHE’ NON HO VISTO LA SCENA FINALE. Lei con quegli occhiali da sole a dir poco osceni e che fanno tanto 15enne in preda agli ormoni, che fissa due ragazzetti del liceo come se fossero due cheesburger appena sfornati, mi ha fatto capire che quella donna è finta come le facce di Barbara D’Urso. A questo punto è chiaro che si sia inventata tutta la storia dell’ex fidanzato solo per salvarsi “in calcio d’angolo” visto che Betty aveva scoperto ogni cosa, e di conseguenza anche Archie. Penso che lei e Jason avessero un rapporto simile a quello che lei aveva con Archie, anzi vi dirò, l’ultima scena, la nuova identità, la pistola, etc, mi hanno fatto pensare ad uno scenario diverso sul suo passato.

Il vero nome della Grundy è Jennifer Gibson, e ha cambiato identità in Geraldine Grundy, così come tutta la sua vita, semplicemente perchè lei aveva l’abitudine di sedurre e portarsi a letto i ragazzini. Insomma, Jennifer/Geraldine era una ‘pederasta’. Per chi non conoscesse il termine, è semplicissimo: col termine pederastia, dal greco antico παῖς (pàis), “ragazzo” o “fanciullo”[1], ed εραστής (erastès), “amante”[2], si indica una relazione, spesso anche di tipo erotico, stabilita tra una persona adulta e un adolescente, che avviene al di fuori dell’ambito familiare. Il suo significato è distinto da quello di pedofilia (ossia il desiderio sessuale nei confronti di un/a bambino/a impubere), anche se la legge generalmente persegue ogni atto sessuale compiuto con una persona sotto l’età del consenso, che varia da Paese a Paese. Penso che la Grundy avesse questo “problema” di non riuscire a resistere alla carne giovane e che qualcuno avesse scoperto ciò che faceva, o magari lo stesso allievo sedotto da lei in passato l’avrebbe denunciata. Non so bene come potrebbe essere andata tutta la vicenda, ma a quel punto Jennifer decide di lasciare la città prima che la polizia la trovi, cambiare nome e vita, quindi arriva a Riverdale e diventa Geraldine Grundy. Anche qui però ricade nelle sue ‘abitudini’ e ha una relazione con Archie. Potrebbe essere andata così, e quindi la storia dell’ex fidanzato era una totale balla. La scena finale con lei che fissa quei due liceali non penso sia stata messa a caso, e vuole dire sicuramente qualcosa. Di certo, inserendo quella scena, SECONDO ME hanno voluto farci capire che la storia della Grundy non è finita qui e che in futuro (spero un futuro moooolto lontano), potremmo rivederla.

JUGHEAD, IL CINEMA, E SUO PADRE: Oh, finalmente un po di storia del caro Jug. Jughead è sicuramente il mio personaggio preferito insieme a quello di Veronica, quindi vedere e scoprire di più su di lui mi ha fatto troppo piacere. Jughead mi piace perché è così contro le regole da non poter non amarlo. Tutta la vicenda del cinema all’aperto (che io trovo meraviglioso), il suo essere così “ribelle”, mi piace un sacco. Tenta di lottare per le cose giuste e per abbattere le ingiustizie. E’ sicuramente un gran bel personaggio e che se sviscerato per bene darà tante soddisfazioni. La scoperta che suo padre è uno dei Serpents, anzi, proprio quello che Hermione Lodge ha pagato, penso che avrà più importanza in futuro e ne vedremo delle belle quando Jug scoprirà a chi è finito il cinema, soprattutto perché Veronica sa ogni cosa.

CHERYL E IL FUNERALE DI JASON: E anche qui sono contento che abbiano finalmente dato più importanza al personaggio di Cheryl, soprattutto mostrandoci di più della sua vita e non solo la stronza che gira per la scuola. Fino ad ora il personaggio di Cheryl sembrava un po messo lì senza un senso. Aveva la sua battuta acida e finiva lì. Non si capiva dove andasse a parare e soprattutto perché fosse così stronza. Dopo aver conosciuto bene la sua famiglia, penso non sia difficile capire perchè Cheryl sia diventata così. Come può una madre essere così perfida nei confronti di una figlia? Ok, Cheryl ha sicuramente sbagliato ad aiutare Jason a fuggire, ma smetterla di farla sentire ancora più in colpa di quanto già non si senta, è troppo? Come può una madre dire con tanto disprezzo ad una figlia, che vorrebbe mandarla via? Conoscendo meglio i Blossom abbiamo potuto capire che Cheryl è una ragazza davvero molto fragile, con una famiglia che la disprezza, e si sa, quando hai una situazione davvero orribile a casa, tendi ad apparire perfetta agli occhi degli altri, per paura, o proprio per debolezza, o per paura di rimanere più soli di quanto già si è. Per questo Cheryl è l’ape regina del liceo. Si è creata una sua popolarità per colmare il vuoto e la sofferenza di dover vivere con una famiglia del genere. Gran bel passo avanti per il suo personaggio, e spero che esplorino di più il suo rapporto con Veronica. Le due sono molto più simili di quanto non sembri e credo che potrebbero formare un’ottima squadra insieme.

LE SHIP:

Sì, dobbiamo parlare anche di queste perché se ne intravedono un bel po all’orizzonte e devo dirvi quali mi aggradano, quindi partiamo subito da quelle che lentamente mi stanno facendo affezionare a loro:

JUG E BETTY: Sì, lo so che nei fumetti il personaggio di Jughead è asessuato, so che ho sempre detto di preferire Betty e Archie insieme, ma vista la noiosità di Archie ultimamente, e visto che Archie è impegnato a fare perennemente il complessato, sarebbe un male shippare questi due piccoli detective super dolci? Jug e Betty stanno lavorando insieme sull’omicidio di Jason, e bisogna ammettere che al momento nessuno dei due si sta rendendo conto di quanto stiano diventando sempre più intimi e sempre più vicini. Il momento in cui si mostrano a vicenda i vestiti che avrebbero indossato al funerale di Jason, e l’evidente imbarazzo tra i due, indica che da parte di entrambi potrebbe esserci un leggero interesse che fino ad ora non hanno voluto minimamente esplorare, e che spero esplorino al più presto.

VERONICA E ARCHIE: Io sono veramente combattuto riguardo questa ship. Nel primo episodio non mi sono piaciuti granché. Non mi era piaciuto nemmeno l’atteggiamento di Veronica. Nella #1×05 però, nella scena in cui gli aggiusta la fasciatura, li ho visti estremamente carini insieme. In questo momento, se Betty è impegnata con Jug, penso che Veronica possa essere un’ottima compagna per Archie (anche perché quella delle Pussycats proprio non mi piace). Inoltre, è chiaro come il sole che a Veronica, Archie piaccia un botto e che non stia facendo nulla per rispetto a Betty. Spero che presto lei e Betty affrontino il discorso perché non mi piacerebbe se Veronica seppellisse i suoi sentimenti. Ammiro il rispetto verso la sua amicizia per Betty, però penso sia anche giusto parlarne.

KEVIN E JOAQUIN: Ok, sappiamo che si chiama Joaquin, non sappiamo altro, ma la mega limonata appiccicati alla grata insieme a Kevin, me li ha fatti shippare in un attimo. Poi pensate a quanto possa essere tormentata una storia simile? Kevin è perfetto, carino, a modo, figlio dello sceriffo. Joaquin è ribelle, motociclista, fa parte dei Serpents, è sicuramente un delinquente. Insomma, quanto potenziale pazzesco c’è in questa ship? Approvati in pieno!

Adesso voglio un po parlare del mistero principale, ovvero l’omicidio di Jason, e fare le consuete TEORIE.

LA FAMIGLIA LODGE C’ENTRA CON LA MORTE DI JASON? La scorsa recensione avevo teorizzato di un possibile coinvolgimento di Jason nei loschi affari di Hiram Lodge, e dopo gli ultimi due episodi ne sono ancora più convinto. Troppa importanza alla storia di Hiram:

  • Hiram Lodge bazzicava ancora a Riverdale prima di venire ucciso in quanto voleva rilevare il terreno dove c’era il cinema all’aperto, e infatti aveva assunto i Serpents. Eppure lui e la sua famiglia vivevano oramai a New York.
  • Hiram ha comprato il terreno mentre era in prigione, ed Hermione dice esattamente “Tuo padre ha un raggio di potere estremamente ampio”, perciò è un uomo potentissimo e con tante conoscenze.
  • I genitori di Jason e Cheryl sembrano palesemente infastiditi dalla presenza di Veronica a cena a casa loro, e il signor Blossom fa dei commenti sul padre di Veronica, e dice esattamente: “Riverdale è nata sull’industria dello sciroppo d’acero. Il fiume Sweetwater si chiama così per questo. Dovresti chiederlo a tuo padre una volta.” Ciò significa che Hiram Lodge c’entra qualcosa con il lago Sweetwater, che per l’appunto è il lago dove è morto Jason Blossom.
  • Il confronto tra Hermione e la signora Blossom fa capire che non corre buon sangue tra i Lodge e i Blossom. La signora Blossom dice ad Hermione: “Sei venuta qui a gongolare? Con i cordiali saluti da parte di tuo marito, immagino.” Questa frase fa capire che c’era qualche problema tra i Blossom e Hiram Lodge, altrimenti perché Hiram dovrebbe essere felice della morte di Jason e quindi automaticamente della distruzione di una famiglia?
  • I signori Blossom spiegano allo sceriffo di aver invitato determinate persone al funerale per poter indagare su di loro, perché potrebbero essere possibili sospettati per l’omicidio di Jason, e Cheryl interviene dicendo “Per questo avete invitato i Lodge? Per indagare su di loro?” Quindi i Blossom pensano che la famiglia Lodge possa c’entrare qualcosa con l’omicidio del figlio.
  • L’amico di Jason rivela a Betty una cosa “Jason iniziava a vendere la sua roba. Cercava di vendere qualsiasi cosa per procurarsi dei soldi. Poi ho saputo che spacciava.” Jason era alla disperata ricerca di soldi per qualche misterioso motivo, e l’arresto di Hiram era dovuto a frodi di vario tipo, dove ovviamente i soldi c’entravano moltissimo.

Ecco, tutti questi piccoli dettagli mi fanno pensare che Jason potesse aver incrociato il cammino di Hiram Lodge o comunque della famiglia intera. Jason doveva dei soldi ad Hiram, o aveva scoperto tutte le azioni illegali dell’uomo, questo ha portato Jason nel mirino di Hiram, che quindi lo ha fatto rapire e uccidere a sangue freddo. Tutto il fatto dei soldi, l’astio tra i Lodge e i Blossom. Ci deve essere sotto qualcosa che colleghi i Lodge all’omicidio di Jason.

C’è inoltre una cosa che devo assolutamente rettificare. Ho riguardo la #1×01 e, MEA CULPA ho fatto un grave errore. Ero convinto che Hermione e Veronica si fossero trasferite a Riverdale una settimana dopo la scomparsa di Jason (quindi il giorno in cui sarebbe stato ucciso, visto che morì una settimana dopo). In realtà le due arrivano a Riverdale a fine Agosto, l’ultimo giorno delle vacanze estive. Tutto ciò cambia totalmente lo scenario. Quando Jason fu ucciso, Hiram Lodge era ancora un uomo libero e viveva con la moglie e la figlia a New York, quindi il sospetto che i Lodge c’entrino con l’omicidio di Jason non è da escludere. E non è detto che sia stato per forza Hiram. Hermione Lodge mi sembra molto, ma molto fedele ad Hiram, e potrebbe aver ucciso anche lei stessa Jason, o comunque essere invischiata nel rapimento e nella morte del ragazzo, pur di proteggere il marito e la sua famiglia dall’essere totalmente rovinati se la verità sulle azioni illegali di Hiram fosse uscita allo scoperto. Insomma, secondo me c’è di più nella rivalità tra i Lodge e i Blossom, e non vedo l’ora di scoprire cosa.

IL PADRE DI BETTY E’ COLPEVOLE, O PROTEGGE QUALCUNO?  La scoperta riguardo papà Cooper mi è piaciuta parecchio! Finalmente si sta dando la giusta importanza ai genitori di questi ragazzi, che secondo me nascondono parecchie cose e non escludo che la morte di Jason possa essere il danno collaterale di qualche faida misteriosa tra le varie famiglie. Tutti sembrano odiarsi tra di loro. Tutti sembrano avere conti in sospeso o segreti in comune.

Nella #1×05 abbiamo scoperto che papà Cooper ha rubato tutto ciò che c’era sulla bacheca dello sceriffo alla stazione di polizia e la cosa desta non pochi sospetti, ma NON penso che lui possa essere il colpevole. Questo atto però non può non farmi pensare al palese disturbo bipolare di Betty già visto negli scorsi episodi. E se papà Cooper avesse rubato quei file perché in qualche modo sta proteggendo Betty, vera colpevole della morte di Jason e che purtroppo non ricorda nulla dell’accaduto? Insomma:

  • Alice Cooper, la mamma di Betty, è iper protettiva nei confronti di Betty, in modo assillante.
  • Il padre di Betty ruba tutte le informazioni dello sceriffo sull’omicidio di Jason.
  • Betty ha chiaramente un disturbo bipolare che tende a non controllare.

Mettendo tutto ciò insieme è probabile che i coniugi Cooper abbiano il presentimento che Betty possa c’entrare qualcosa nell’omicidio di Jason e stanno tentando di scoprire la verità. Il tutto ovviamente tenendo all’oscuro Betty, che cercano di proteggere a tutti i costi. Insomma, penso che il padre di Betty sia una falsa pista e che in realtà stia cercando di indagare per conto suo perché ha il sospetto che qualcuno della sua famiglia possa c’entrare con la morte di Jason, e io punto su Betty.

In conclusione le mie teorie vertono sui Lodge e su Betty e per ora rimangono invariate, a meno che non rimescolino le carte in tavola nei prossimi episodi con nuovissime rivelazioni, anzi sarà sicuramente così. Finalmente nella #1×06 conosceremo la famosa Polly e non vedo l’ora perché SOLO LEI può darci reali e concrete informazioni su Jason. Soprattutto ora che sappiamo che i due volevano sposarsi. Sono troppo intrigato da questa storia, e in attesa del nuovo episodio vi ordino di dirmi la vostra, di dirmi chi secondo voi potrebbe essere il colpevole, quali sono le vostre ship, e se anche voi reputate Archie il più noioso tra i protagonisti. Ci conto! Alla prossima recensione!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box