Pretty Little Liars 6×20 “Hush, hush…sweet Liars” (Season Finale) – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:15 Minute, 18 Second

Parto subito con un due parole. SCIOCCATO E FELICE. Sì, scioccato perchè è stato un colpo di scena veramente degno di nota che oramai ipotizzavo da un po, ma non credevo che venisse strutturato in questo modo. Felice perché c’avevo azzeccato su Elliott. Insomma, un episodio e una rivelazione che mi hanno eccitato in modo assolutamente positivo. Marlene questa volta ha fatto un gran bel lavoro. E ora inizia la corsa per il gran finale di questa intricata storia, che ha avuto ufficialmente inizio con la rivelazione di Mary Drake, la sorella gemella della defunta Jessica DiLaurentis.

Vi dico subito che aggiungerò giusto qualche parolina riguardo le coppie, perché il modo in cui le hanno gestite mi ha dato DAVVERO la nausea. In pratica l’unico che non ha fatto nulla di sbagliato è stato Ezra. E’ stato solo un circolo di tradimenti. Aria ha tradito Liam. Hanna ha tradito Jordan. Caleb ha tradito Spencer. Ora per gli ultimi due, Hanna e Caleb, non è un tradimento vero e proprio, ma ci siamo vicini.

EZRIA:

tyuuy

Su Ezra e Aria posso dire di aver esultato per le loro scene, questo sì. I loro baci, e la scena di sesso sono state meravigliose, ma non ho goduto totalmente della cosa, perché…Aria è fidanzata. Insomma, io non tollero Liam. Nel senso che non mi ha mai detto nulla come personaggio, ma è pur sempre il fidanzato di Aria. E lei lo tradisce con una tale tranquillità. E non venitemi a dire che “vabbè ama ancora Ezra!” perché Aria ed Ezra si erano lasciati ormai da anni, ancor prima della rivelazione di Charlotte nella #6×10, anzi la loro rottura ci fu nella lontana #5×17, quindi lei era andata avanti, eppure tradisce Liam. Ora sicuramente le fans Ezria saranno contente, ma IO NO. Volevo il loro ritorno più di ogni altra cosa, MA NON IN QUESTO MODO SQUALLIDO.

HALEB:

789789897

Su Hanna e Caleb…bah. Non me ne vogliano i fans Haleb, ma ciò che ho visto mi ha fatto venire letteralmente la nausea. Irrispettosi. Infantili e squallidi. Sì, perché per quanto Hanna si sia comportato per me in modo sbagliatissimo sin dal suo ritorno a Rosewood, era evidente il riaffiorare di certi sentimenti. Sentimenti che comprendo fino ad un certo punto, perchè, ok che bello il flashback, tanto romantico, etc…ma POTEVI POI CERCARLO. Caleb non era sparito dal pianeta terra. Eppure hai deciso di concentrarti comunque sulla carriera, e hai trovato un altro fidanzato che hai deciso di sposare. SPOSARE. Non stiamo parlando di robette del liceo, ma di un matrimonio. Un impegno serio, quindi anche lei è stato un po penosa. Chi mi ha veramente fatto schifo, e scusate il termine, è stato lui…Caleb. Lui che fino a poche ore prima del bacio con Hanna, se ne stava steso nel letto di casa di Spencer, con sguardi languidi, che sorride emozionato al ‘Ti amo’ di lei. E poi? Poi una sola parola di Hanna ti fa completamente cedere? Ma davvero, chiedo ai fans Haleb che non vedono l’ora che i due tornino insieme, davvero volete che questa coppia torni in questo modo scorretto? Li amate così tante da passare sopra a questo modo negativo in cui ce li stanno mostrando? Due persone confuse, stupide, infantili, che per due paroline sul loro passato, decidono di baciarsi non curanti dei loro rispettivi partner? Voi potete dirmi quel che volete “Hanna e Caleb hanno vissuto una grande storia!”, o “E’ comprensibile, si amavano. Spencer non c’entra!”, ma ATTUALMENTE Hanna ha scelto di stare con Jordan, e Caleb di stare con Spencer. Quindi il rispetto per i due lo hanno preso e gettato dalla finestra. Comportamenti veramente orribili. Ed è stata massacrata Spencer per uno dei comportamenti più corretti al mondo. Perché Spencer è STATA CORRETTA. Hanna no, per niente, mai. Bocciati al 100%. Ho apprezzato invece il modo in cui stanno facendo riavvicinare Spencer e Toby. Nessuno sguardo languido, nessun bacio fan-service solo per far sclerare e contenta la gente, no. Perché Spencer è corretta, sta con Caleb. Però…la sbagliata è sempre lei, giusto? 

E ora devo parlare delle rivelazioni più grandi. Dopo tali rivelazioni mi sono balenate in testa mille idee, mi sono tornate alle mente mille scene che ora potrebbero avere un senso, è qualcosa di assurdo.

Partiamo dal dottor Rollins. Come avevo ipotizzato, Elliott stava con Charlotte. Ciò spiega un sacco di cose:

RT7876

— Elliott è il dottore personale di Charlotte, nonché suo amante. Si avvicina ad Alison con l’intento di sedurla, e farla innamorare di lui per poi poterla sposare, e riuscire ad ottenere la ‘Carissimi Group’, la fondazione che segretamente creò Charlotte, per avere abbastanza soldi.

— Elliott non può pensare che Ali possa rivelare a Charlotte della loro relazione segreta, ma lo fa. Ecco perché Ali nella #5×18 parla del momento in cui rivelò a Charlotte di lei e Elliott. Disse esattamente ciò: “Le dissi di noi. Mi ha fissato come un gatto, e poi è andata di sopra. Sono certa si sia sentita tradita.” Certo che si sentiva tradita, ma da Elliott, l’uomo che amava.

— La torta che lo stalker mangia alla fine dell’episodio #6×17? Era sempre Elliott che ovviamente aveva sposato Alison a casa Montgomery, e c’era ancora della torta avanzata che hanno preso lui ed Alison per festeggiare. Tutto torna.

Il piano di Elliott (aiutato da Mary) è stato il seguente: Mandare Alison in ospedale con quel ‘casuale’ incidente dalle scale. Lì, inizia a ricevere la visita di sua madre Jessica (in realtà Mary usando una delle loro parrucche), per iniziare a farle perdere la testa. Elliott inoltre la manda in ospedale perché? Perché ha da fare per il giorno delle elezioni, e cioè cosa? Attendere che le ragazze gli consegnino il killer della sua amata Charlotte, quindi ha bisogno che la luna di miele finisca in anticipo, e che Ali rimanga a casa. Inoltre ha bisogno che Alison inizi a credere di essere pazza, per poter poi prendere il controllo della ‘Carissimi Group’, la società fondata da Charlotte, che ora sta gestendo Jason. Quindi Elliott si traveste da Wilden, e Mary, essendo la sorella gemella di Jessica, finge di essere lei, Alison infatti crede di esser pazza e si fa ricoverare nello stesso istituto in cui fu tenuta Charlotte per 5 anni. Piano perfetto. Insomma, non sappiamo le dinamiche precise, e come e quando conobbe Charlotte, però, ok, Charlotte era la legittima erede della ‘Carissimi’, però ovviamente, a causa del suo disturbo mentale, viene rinchiusa e tutto va a Jason e Alison. Vi pare che Elliott si mette a dire apertamente di amare una malata di mente che ha torturato delle adolescenti per anni? E chissà inoltre da quanto la conosceva. Vi pare che Elliott se ne poteva uscire con “Amo, Charlotte. Ci sposiamo ed ereditiamo la Carissimi”? Ma no. Inoltre era il suo medico, era una cosa impossibile. Quindi che fa? Inizia una relazione con Alison, con l’intento di sposarla, e poi prendere tutti i soldi della ‘Carissimi’ e PROBABILMENTE sparire insieme a Charlotte. Poi però Ali rivela a Charlotte della sua relazione con Elliott, Charlotte viene fatta fuori da qualcuno, e il piano cambia radicalmente. Tutta la dinamica dobbiamo scoprirla, ma in sintesi è successo questo.

C’è qualcosa che spero abbiate notato tutti, ma che io ho potuto notare solamente alla seconda visione dell’episodio. L’accento di Elliott nel finale dell’episodio CAMBIA. CAMBIA TOTALMENTE e lo si può udire chiaramente senza nessuna difficoltà. Ha un accento INGLESE. Wren è inglese. Non è un caso, non prendiamoci più in giro. Elliott e Wren sono fratelli? Pensateci: Wren nella #3×02 rivelò ad Hanna che suo padre passò quasi tutta la sua vita in un ospedale psichiatrico, e che ha passato la vita a studiare il disturbo mentale. E guarda caso, anche Elliott se ne occupa, prendendosi cura di Charlotte. Proprio perché insieme a Wren, si presero cura del loro papà? Inoltre, tutto lo strano collegamento tra Charlotte e Wren inizia ad avere senso.

Nella #3×23 Wren rivela che rischiò di perdere il lavoro per poter permettere a Charlotte di andare a trovare qualcuno al Radley, sotto il falso nome di Cece DRAKE. Perché rischiare tanto per lei? Forse perché appunto è la fidanzata di suo fratello? E nella #6×17, dove Melissa in quel flashback, ci rivela che Charlotte telefonò a Wren? Perché questo rapporto tra di loro? Beh, il collegamento tra Wren e Charlotte è SICURAMENTE Rollins. Perché altrimenti fargli cambiare il suo accento, diventando un pesante accento inglese? Inglese come WREN. La mia mente contorta ipotizza anche una storia di Charlotte divisa tra i due fratelli, ed ecco perché in principio Wren aiuta Charlotte, e dopodiché se ne scappa a Londra. Perchè i due si lasciano, e Charlotte inizia una relazione con Elliott, anche perché durante la permanenza di Charlotte al Radley, non c’è mai stata traccia del dottor Rollins, mentre chi era nei paraggi nella stagione 3 era Wren, NON Elliott, ma questa è un’ipotesi azzardata.

Partiamo adesso di MARY DRAKE.

e67586

Finalmente c’è stata questa attesa gemella che tutti aspettavamo da tempo, ed è Mary Drake, sorella gemella della defunta Jessica DiLaurentis. Mary fu internata al Radley 25 anni fa, ed era incinta. Lì partorì Charles Drake, che venne poi adottato da Jessica e Ken DiLaurentis per qualche misterioso motivo. Di Mary, poi, si persero in qualche modo le tracce e sicuramente uscì dal Radley, altrimenti una Mona, o una Spencer l’avrebbero vista eccome. Ma non sappiamo che fine fa. Charles era della stessa età di Jason, ma i coniuigi DiLaurentis fecero credere che era il fratello maggior di Jason, per non far capire che lo avessero adottato. L’introduzione di questa gemella va a chiarire molti punti della serie, molti misteri rimasti irrisolti o che hanno creato confusione e molte cose iniziano ad avere un senso, quindi ecco a voi:

  1. Nella #2×20, Peter Hastings raccontò di come tradì Veronica con Jessica. Era il periodo dell’università, insomma ci fu una relazione segreta tra i due, e Jessica rimase incinta di Jason. Decise di tenere il bambino e di non rivelare mai a Ken che non era suo figlio, e si trasferirono ad Atlanta. Nella #6×03 poi, Ken raccontò (ovviamente ormai sappiamo mentendo) che Charles nacque 15 mesi prima di Jason e nessuno a Rosewood seppe dell’esistenza di Charles in quanto tornarono a vivere lì dopo averlo internato al Radley. Dopo tali rivelazioni, il tutto cozzò con il racconto di Peter, dove lui e Jessica concepirono Jason, ma in teoria Charles doveva essere già nato. Beh, questa #6×20 ha risolto il mistero. Andò come disse Peter, e quando si trasferirono ad Atlanta, adottarono il piccolo Charles, della stessa età di Jason. Mistero risolto, finalmente.
  2. Nella #4×24, Jessica DiLaurentis è alla centrale di polizia e assiste all’arresto di Charlotte. Dopodichè torna a casa e scrive una mail sul suo pc, con scritto “Non posso più proteggerti.” dal momento che Charlotte era ancora nelle mani della polizia, ecco a chi stava sicuramente scrivendo la mail a sua sorella Mary. Jessica in qualche modo l’ha tenuta nascosta e protetta, ma ovviamente non sappiamo ancora i motivi.
  3. Nella #5×04, scopriamo che Jessica DiLaurentis morì a causa di un casino fatto con le sue medicine. Qualcuno scambiò le sue medicine della pressione, affinché le venisse un infarto. Al 99% è stata Mary ad ucciderla, ma soprattutto come riuscì a cambiarle le medicine, e a sapere con quali scambiarle per poterla uccidere? Beh, grazie all’aiuto di un medico. Il dottor Elliott Rollins.
  4. Marlene King in questi giorni disse su twitter che “Avete visto già la gemella prima.” e infatti si riferisce all’episodio #4×22. POTETE RIVEDERE LA SCENA CLICCANDO QUI; In questo episodio, vediamo Spencer in camera sua e di colpo le luci della camera di Ali, di fronte, si accendono. Spencer si avvicina alla finestra e da dietro appare un’inquientate Jessica DiLaurentis (a questo punto era Mary). Veronica arriva in tempo, e la gemella è costretta a fuggire Charlotte in quel periodo era nascosta in un hotel per aver ucciso Wilden, Jason era in riabilitazione. Quindi è chiaro che una sorella era dentro la camera di Spencer, e l’altra in quella di Alison ad accendere la luce.
  5. Ricordate il famoso tesserino che Charlotte chiese a Wren di procurargli? Ebbene, il tesserino prende il nome di Cece DRAKE. Quindi, almeno al 90% è probabile che Charlotte una volta portata al Radley, abbia scoperto di essere stata adottata, o forse no, il fatto  strano è che abbia usato proprio il cognome della sua mamma biologica. Così come è strano che Ali non si fosse mai chiesta come mai la sua ‘amica’ Cece, avesse lo steso cognome da non sposata di sua madre Jessica, ovvero Drake. Questo bisogna chiarirlo ovviamente. Ma ciò su cui mi voglio soffermare, è qualcosa che vi avevo mostrato qualche episodio fa. Ricordate il fatto del numero del paziente sul tesserino? Mona era la paziente #452314, come indicato sul tesserino che usò Hanna nella #3×02 per andare a trovare l’amica, mentre il paziente indicato sul pass di Cece, indica il o la paziente #280034. Chi era tale paziente? Beh, sua madre, Mary Drake. 

HUPPI

Tutto inizia ad avere chiarezza in modo sorprendente, o quasi. Dobbiamo capire se Charlotte sapesse di essere stata adottata, anche perché usare il cognome di sua madre biologica non mi sembra proprio una casualità. Dobbiamo capire anche tutto il ruolo del dottor Rollins, come ha conosciuto Charlotte e anche della maledetta amante della docce, Sara Harvey.

Inizia però a delinearsi un po il ruolo di questi cattivi. Abbiamo da una parte Elliott e Mary, che sono le persone decise a volere giustizia per la morte di Charlotte, e Mary soprattutto vuole ciò che doveva appartenerle sin dall’inizio (quindi chissà cosa diamine è successo tra lei e Jessica). Ecco perché l’autista dell’auto del nuovo stalker, disse alla persona che lasciò i fiori sulla tomba di Charlotte nella #6×12 “Mi spiace per la sua perdita.” perché era Mary, mamma di Charlotte, a lasciare i fiori. Come avevo ipotizzato però, ci sono due schieramenti, quello Elliott/Mary che cercano giustizia, e poi c’è l’assassino. La persona che voleva Charlotte morta, e non sappiamo per quale misterioso motivo, e penso sia la stessa persona che ha intralciato i piani di Elliott e Mary. Dalla #6×11 fino a pochi minuti prima della fine della #6×20, il nuovo stalker non aveva firme, si firmava a volte con la faccia del diavoletto, e insisteva sul volere l’assassino di Charlotte. Quando poi Hanna viene aggredita e catturata da un qualcuno, ecco che alle ragazze arriva il PRIMO sms firmato, dopo 5 anni. Ed è firmato da ‘A.D’. E questo ‘.A.D’. è il nuovo cattvo. E’ UBER A. Al di sopra di Big ‘A’, che era Charlotte. Ha senso. L’unica volta in cui penso abbia agito è quando ha tentato di recuperare l’arma del delitto, nella #6×17, quando tentò di uccidere Emily (e magari in qualche altra scena finale, chissà). Sta di fatto che Elliott e Mary stavano per giungere alla fine del loro piano, riuscendo ad avere l’assassino di Charlotte, ma .A.D. gioca d’anticipo e rapisce Hanna, anche se non sappiamo per quale motivo. Ecco perché vediamo Mary correre nel bosco, perché stava tentando di fermare l’assassino di Charlotte dal prendere Hanna. Sapeva che qualcosa stava andando storto, e probabilmente è arrivata tardi. Non so se sappia dell’esistenza di questa persona, ovvero il reale assassino della figlia, credo proprio di no. Quindi tutti gli sms penso li abbiano mandati lei e Elliott, mentre il VERO cattivo si è rivelato solo nella scena finale con l’sms “Grazie per avermi dato Hanna. Siete libere di andare. -A.D.” Perché questo A.D. voleva Hanna per qualche misterioso motivo, (o magari una delle liars indipendentemente da chi fosse) e non appena raggiunge il suo piano, può, lui o lei, mandare il suo primo sms. Il fatto che si firmi ”A.D” mi fa credere che possa essere un’altro o altra Drake, che dite?

Mi torna poi in mente qualcosa di molto, molto particolare che lega ancora gli Hastings e i DiLaurentis. Ricordate la famosa frase che disse Jessica nei flashback della #4×24 in riferimento agli Hastings? Disse:

“Ho visto di cosa è capace quella famiglia, e ricordati, non voltare mai le spalle ad uno di loro.” 

E se appunto c’entrassero con qualsiasi cosa sia accaduta a Mary? Perché nel suo fascicolo del Radley, sotto la voce ‘Padre del bambino’ non c’è scritto nulla? Dov’è questo padre? E se fosse Mary, colei con cui Peter ebbe una relazione? Penso che il passato tra gli Hastings e i DiLaurentis verrà ancora sicuramente a galla grazie all’apparizione di Mary Drake…La relazione tra Jessica e Peter avvenne nello stesso periodo in cui Mary concepì Charles, e quindi Jessica concepì Jason. Poi Mary finisce al Radley. Del padre non si sa nulla. Jessica che parla degli Hastings in quel modo, insomma, è chiaro che un intreccio tra le due famiglie c’è eccome.

Beh, che dire? Un episodio che getta le basi per una grande storyline che ci porterà ancora di più indietro nel passato di una delle famiglie più intricate e misteriose del panorama telefilmico, i DiLaurentis. Come ho sempre sospettato, la serie ruota attorno a quella famiglia, ruota attorno ad Alison. Le liars sono solamente le pedine da usare in un gioco molto più grande. Come disse Aria nella lontana stagione 1 “Questo è ancora il film di Alison, e noi siamo solo delle comparse.” ed è così. Girerà tutto sempre intorno ai DiLaurentis. E questa gemella, Mary, ha quel qualcosa di misterioso che non vedo l’ora di scoprire. Si sono gettate le basi per la corsa finale di questa intricatissima storia fatta di segreti tenuti e verità taciute per tanti anni, e che finalmente, pian piano stanno per essere svelati. Mi aspetto tanto da questa storia, da questa Mary. Vedremo dove ci porterà. Un Season Finale per me SODDISFACENTE in modo assoluto. Posso annoverarlo tra i migliori della serie. Rivelazione perfetta. Inizio di una storia che si prospetta esplosiva. E ora appuntamento a Giugno con la stagione 7. Possiamo farcela. DOBBIAMO FARCELA. Ah, e non entrate in panico per Hanna. Ricordate il famoso flash-forward nella classe in cui insegna Alison, vista nella #6×10? Il famoso “He’s coming for you”? Hanna è viva e vegeta. Relax. Ah, mi raccomando seguitemi anche sul mio profilo twitter CLICCANDO QUI;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box