HTGAWM 4×10 “Everything We Did Was For Nothing” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 40 Second

Nuova settimana, e nuovo episodio per #HTGAWM. Questa #4×10 si presenta come un episodio abbastanza tranquillo, dove si decide di farci prendere un attimo di respiro prima del pandemonio che accadrà negli episodi finali. Un episodio transitorio che ci mostra la preparazione di un piano che dovrebbe aiutare Laurel a riavere il suo bambino, incastrare Jorge Castillo, e dare giustizia al povero Wes. Inoltre la trama dell’azione collettiva di Annalise, intrapresa nella prima parte di stagione, ritorna sotto i riflettori con l’inizio di quella che sembra una trama interessante per molti (se amate il personaggio di Nate) e fastidiosa per altri (se tollerate poco Nate). Procediamo però con ordine.

IL VUOTO DI ANNALISE


Questo episodio ha fatto luce su qualcosa che sono SEMPRE stato curioso di capire. Come mai una donna come lei, che non deve NIENTE a Connor, Michaela, Laurel, etc, i quali non sono nessuno per lei, si sia prodigata così tanto nel corso degli anni, per salvarli? La risposta riesce a darcela proprio Annalise stessa, ma vi dirò, non mi ha entusiasmato molto. Io ho SEMPRE creduto che dietro gli svariati aiuti che Annalise dava ai ragazzi, ci fosse un affetto. E lo credo ancora. Un affetto reale e concreto che la spingeva a volerli aiutare. In realtà Annalise ci rivela che dietro il suo aiuto c’è un suo malessere. Un vuoto che riesce a colmare aiutando loro. Ora però le cose sono due: o Annalise aiuta questi ragazzi solo per colmare il suo vuoto, e non prova il minimo bene (il che ne dubito), o Annalise aiuti questi ragazzi, sì per colmare questo suo vuoto, ma anche perché dopo 4 anni in cui ne hanno passate di cotte e di crude, prova dell’affetto sincero e concreto per ognuno di loro. Opto ovviamente più per la seconda. Annalise sarà distrutta e danneggiata quanto vogliamo, ma ha DAVVERO rischiato di tutto per loro. E quando ha parlato di Laurel, della sua situazione, e di quanto le ricordasse lei stessa, lì ho capito che probabilmente è spinta anche da un bene che prova per quei quattro folli ragazzi, e che difficilmente esprimerà a parole, ma lo fa con i fatti. Un altro viaggio nell’animo tormentato di Annalise che non può non affascinarmi.

FINALMENTE un bel confronto tra Annalise e Bonnie. Uno di quelli che ADORO. Da sempre mi affascinava il complicato e intricato rapporto tra le due, e finalmente sono arrivate a confrontarsi civilmente e in modo maturo, mettendo a nudo i loro sentimenti senza paura e vergogna com’era giusto che fosse. Anche perché questa faida tra le due iniziava a diventare noiosa.

OLIVER E I SUOI SENSI DI COLPA

No, vi prego. Io così non posso reggerlo. Ho provato a giustificarlo, a farmelo piacere di nuovo dopo tutto lo schifo che aveva combinato nella stagione 3 quando lasciò Connor di punto in bianco, per poi usarlo a suo piacimento per farci sesso. C’ho provato davvero. Ma ora basta. Abbiamo già vissuto una situazione simile con Connor in passato, dove si colpevolizzava per le cose successe. La differenza è che Connor NON chiese di essere invischiato in quelle vicende. Oliver sì. Oliver è la stessa persona che ha voluto SIN DALL’INIZIO capire cosa nascondesse Connor. La stessa persona che non voleva che Connor lo proteggesse dalla verità, qualsiasi essa fosse, perchè poteva sopportarla. La stessa persona che era BEN CONSAPEVOLE che Connor e gli altri fossero invischiati in qualche omicidio o roba del genere, e non si è mai tirato fuori dalla situazione. La stessa persona che voleva incastrare Simon. Perché diciamoci la verità, se Oliver non avesse scelto Simon come capro espiatorio del loro piano, forse non sarebbe successo nulla. E ora ci sta che Oliver si senta in colpa. Si senta uno schifo per ciò che è successo a Simon. E’ normale. E’ da umani. Però innalzarsi a persona migliore NO. Questo non l’ho accetto. E’ vero che Connor e gli altri sono più danneggiati, più consapevoli, oramai più lucidi visto tutto quello che hanno affrontato. Ma Oliver non è migliore di loro. In nessun modo.

Quello che vorrei è che la smettesse di sentirsi un pelino superiore a loro solo perché non ha ucciso nessuno (e specifichiamo che a parte Asher con la Sinclair, tutti gli omicidi in cui i ragazzi sono stati invischiati, erano state tragedie). Trovo altrettanto brutto incastrare Simon, con la consapevolezza che con la Caplan & Gold e la Antares c’entrava Jorge Castillo, uomo che non si è fatto scrupoli a far uccidere Wes. Ad Oliver chi poteva assicurargli che Simon non avrebbe corso alcun rischio dopo che lo avrebbero incastrato? Il comportamento di Oliver è di un ipocrisia senza precedenti. inizio veramente a non tollerarlo più.

E Connor? Annalise glielo ha detto bene. “non ha mai avuto bisogno di essere protetto”. Questo costante istinto di Connor nel voler a TUTTI I COSTI proteggere Oliver da tutto e tutti come se fosse un cucciolo indifeso, deve finire. Connor deve capire che Oliver riesce a gestire tutto con la sua testa, senza l’aiuto di nessuno, e che proprio l’atteggiamento iper protettivo di Connor li ha portati a scontrarsi parecchie volte.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Tegan e Michaela mi hanno distrutto il cuoricino che le shippava. Ora non so se quella fosse l’ultima scena di Tegan, spero di no perché penso sia uno dei personaggi PIU’ INTERESSANTI che abbiano inserito nello show nelle ultime stagioni. Inoltre, è chiaro che in qualche modo si sia affezionata a Michaela al punto di proteggerla nonostante non sappia la verità, ma lei è una donna di polso, forte, che si mostra per quella dura, quindi non può cedere di fronte a Michaela, e quindi le chiede di non farsi sentire più. E secondo me glielo ha chiesto per un semplice motivo: si è sentita tradita. E questo vuol dire tanto su quanto Tegan si fosse legata a Michaela.

 

  • La ‘rivelazione’ su Nate non mi incuriosisce minimamente. E’ chiaro che non ci sia nessuno scambio d’indentità e nessuno abbia rubato l’identità a qualcuno. Semplicemente credo che la persona su quei fascicoli sia o il padre o il nonno di Nate, e che quindi Annalise si dedicherà all’azione collettiva per aiutare questo Nate Lahey. Ciò significa più Nate nello show. Ciò significa più acidume e frasi ironiche che fanno ridere solo lui. Io non lo sopportooooooooo. Continuano a tentare in tutti i modi di rendercelo interessante, ma io lo trovo sempre più odioso.

 

  • Laurel finalmente l’ho apprezzata tanto. E’ riuscita a mettere da parte la sua impulsività PER UNA VOLTA, e a far prevalere il buon senso. L’unico modo per uscire dalla situazione in cui si trova, è quella di SMETTERLA di agire senza pensare e cominciare a riflettere e a buttare giù del piani infallibili, per evitare tragedie come quelle accadute alla Caplan & Gold.

 

  • In tutte le scene in cui a Frank squillava il telefono di Dominick, ero lì a guardarlo scioccato e volevo solo urlargli “Ah deficiente, ma non puoi mettere il silenzioso?”, tanto bello quanto stupido a volte, oh!

TEORIE

E proviamo adesso a speculare e a teorizzare su TUTTO quello che concerne l’omicidio di Wes, la misteriosa telefonata a Dominick da parte del giovane Gibbins, e il colpo di scena finale in cui scopriamo che mamma Castillo stava telefonando a Dominick. Partiamo da un presupposto: è OVVIO che la madre di Laurel conosca Dominick. Quest’ultimo è un CARISSIMO amico di famiglia.

La stessa Laurel nella #4×09 disse “Ci conosciamo da quando eravamo piccoli”. E sempre Laurel nella  #3×15 ci fece capire che era quasi come un secondo fratello, quindi ciò non mi sorprende. Dominick era parte integrante della famiglia Castillo. Quello che getta ancora più confusione in tutto questo disegno, è la telefonata, e il motivo che ha spinto mamma Castillo a telefonare a Dominick. Intanto voglio provare a fare un RIASSUNTO di tutto ciò che abbiamo visto/sentito riguardo la madre di Laurel, e riguardo il travagliato rapporto di Laurel con la sua famiglia, con la speranza di capirci qualcosa:

  • Nella #1×11 assistiamo al primo scontro diretto tra Laurel e suo padre durante il pranzo di Natale (allora interpretato da un attore diverso). In quell’occasione, Laurel si mostra insofferente a tutta la sua famiglia, facendo capire che mai si sono interessati al suo lavoro e a quello che fa nella vita. E mostra anche un rapporto conflittuale con la sua matrigna, Elena, seduta accanto a suo padre Jorge.
  • Nella #3×03, Laurel si reca all’Antares per rivedere suo padre e farsi aiutare a ritrovare Frank, e vediamo che Wes, preoccupato per Laurel, per la primissima volta indaga su Jorge Castillo. Lo vediamo entrare nel sito dell’Antares, ma purtroppo bisogna effettuare il login per leggere le informazioni. 

 

  • Scopriamo sempre nella #3×03, che Laurel fu rapita all’età di 16 anni e suo padre non pagò il riscatto. Jorge disse che il governo glielo impedì, e fece firmare a Laurel (come scopriamo nella #3×14), una dichiarazione in cui affermava di essersi inventata il rapimento. Inoltre scopriamo che Jorge lasciò sua madre durante un suo crollo mentale, e facendola rinchiudere in un istituto di igiene mentale, dove si trova tutt’ora.

 

  • Laurel e Wes nella #3×03 si sentono al telefono (dopo che Wes si mise a cercare informazioni sul padre di Laurel) e le dice “Forse non vuoi parlare di tuo padre perché lui è una sorta di spia?” Ciò significa che Wes aveva trovato molte informazioni su di lui.

 

  • Sempre nella #3×03, Jorge Castillo chiede a Laurel di firmare qualcosa. Ovvero un “Accordo di trasferimento di proprietà.” In cambio lui le avrebbe dato informazioni su dove si trovasse Frank. Jorge le dice che è un nuovo investimento che deve fare a nome di Laurel. La ragazza decide di firmare l’accordo.

 

  • Nella #3×15 scopriamo che Jorge Castillo ha mandato Dominick ad uccidere Wes Gibbins. A quanto pare, SECONDO LAUREL, perché Jorge aveva scoperto che Wes avrebbe firmato l’immunità per poter poi incastrare tutti (inclusa sua figlia Laurel) per quello che successe con Sam, Rebecca, la Sinclair, etc…Jorge non può permetterlo in quanto stava per rendere la Antares pubblica, e con delle recensioni negative (un uomo alla guida la cui figlia era accusata di omicidio) la società sarebbe crollata, quindi chiede a Dominick di uccidere Wes prima che possa incastrare tutti. (ma noi sappiamo che Wes aveva deciso di non firmare l’immunità).

In linea generale, le cose più importanti che sappiamo su Jorge Castillo e sulla famiglia di Laurel, sono quelle citate qui sopra. Le cose però sono MOLTO STRANE. Partiamo dal motivo per il quale secondo Laurel, Wes è stato ucciso. Io ricordo BENISSIMO che Annalise nella #3×14 scoprì che la fonte anonima che l’aveva incastrata per l’omicidio di Wes, fu il procuratore Denver. Ciò significa che i due detective che stavano lavorando per dare l’immunità a Wes, lavoravano con Denver.

Ciò significa che Denver era ben consapevole dell’immunità che i due stavano consegnando a Wes nella #3×09, in quanto Denver voleva incastrare Annalise per TUTTO. Ora per quale assurdo motivo Denver avrebbe voluto incastrare Annalise, facendo firmare a Wes l’immunità per lui, per poi avvisare Jorge Castillo che Wes stava firmando l’immunità che LUI STESSO (Denver) voleva che firmasse? Se Denver ha sempre lavorato con Jorge Castillo e sapeva che la Antares NON poteva avere qualche recensione negativa, perchè ha attuato il piano dell’immunità a Wes, etc…? Ciò mi fa pensare che i motivi che hanno spinto Jorge a far uccidere Wes siano MOLTO PIU’ INTRICATI di quello che Laurel crede.

Penso che all’inizio della stagione 3, quando vediamo Wes indagare su Jorge Castillo abbia potuto scoprire qualcosa. Qualcosa che lo ha spinto a mettersi in contatto con Dominick e ANCHE con la madre di Laurel. PROBABILMENTE i tre hanno provato a lavorare insieme, e per questo Wes telefonò a Dominick la notte del suo omicidio. E proprio per questo la madre di Laurel ha tentato di mettersi in contatto con Dominick, in quanto era sparito nel nulla. Quello a cui continuo a pensare è il fatto che Wes lasci quel messaggio in segreteria dicendo “Sono CHRISTOPHE. Insomma, Christophe non esisteva più oramai da secoli. Aveva cambiato nome, e tutto. Perchè usare quel nome? Chi altri sapeva che lui fosse Christophe? I MAHONEY. Ho come la sensazione che possano c’entrare in questa vicenda.

Inoltre ragazzi, dobbiamo provare a teorizzare anche sul caro Isaac Roa. Voglio rinfrescarvi la memoria:

Nella #4×02, poco dopo aver iniziato le sue sedute con Annalise, Isaac è al telefono con qualcuno, e dice: “Non è il momento di discuterne. Sai cosa stai facendo. Sai che è sbagliato. Tu continua e io smetterò di risponderti. E’ qui. Ti richiamo io dopo”. Con il “è qui” si riferiva ad Annalise, quindi chi era dall’altra parte del telefono, sapeva benissimo chi fosse Annalise. Ora, se colleghiamo il tutto al suo modo di fare nell’ultimo episodio, quando era restio nell’aiutare Laurel, può essere che Isaac fosse in contatto con qualcuno della famiglia di Laurel? Io ipotizzo sua madre. Non è folle pensare che Isaac avesse aiutato sua madre dopo il crollo mentale avuto in passato, e che sia diventato il suo terapista. Dico ciò perché non voglio pensare che Isaac sia dalla parte dei cattivi e che quindi sia in contatto con Jorge Castillo.

Boh ragazzi, un casino allucinante. Ho provato a collegare qualche tassello, a fare qualche teoria. Ma è davvero TUTTO confusionario. E la cosa mi eccita ancor di più perché non vedo l’ora di scoprire tutta la verità dietro questa storia intricatissima. In attesa di ulteriori sviluppi, la recensione finisce qui! Spero di avervi soddisfatto. Attendo i vostri commenti e le vostre teorie, come sempre. Alla prossima settimana murders!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box