HTGAWM – 3×14+3×15 – “He Made a Terrible Mistake”+”Wes” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 36 Second

So che in tantissimi l’aspettavate. In tanti mi avete contattato per sapere della mia recensione, e mi scuso TANTISSIMO per l’attesa. Purtroppo ho avuto una marea di impegni che mi ha tenuto lontano da ogni telefilm esistente. Per vedere il finale di #HTGAWM ho dovuto fare i salti mortali, ma ci sono riuscito. L’ho guardato, l’ho apprezzato, mi sono emozionato, mi ha fatto un po storcere il naso, mi ha tenuto incollato alla sedia, insomma, ha provocato emozioni contrastanti in me. Un finale sicuramente ben impostato, con la giusta dose di ansia e scene catartiche, però ahimé ho trovato la rivelazione finale, la rivelazione più grande di tutti, anche la più “banalotta”. Andrò subito a dirvi la mia sulle varie situazioni:

LA VERITA’ DI CONNOR:


Finalmente! Era ora che questo personaggio tanto complesso e affascinante venisse leggermente sviscerato. Connor in questa seconda parte di stagione non è stato proprio la simpatia in persona. Io stesso ho criticato le sue uscite infelici e i suoi modi di fare. L’ho trovato parecchio cattivo e insensibile. La scena del suo confronto con Annalise mi ha però risolto ogni cosa in testa. Connor è così per il suo passato. Connor avrà [e sicuramente da come parla Annalise è così] avuto un passato non proprio bello che lo ha portato ad alzarsi dei muri e delle barriere nei confronti delle altre persone. Non a caso l’unica persona con cui è facilmente sopportabile è Oliver. Con lui diventa un cucciolo indifeso. Perchè di lui si è innamorato perdutamente. Con le altre persone tende ad alzare delle barriere che lo rendono scontroso. Connor non riesce a fidarsi di nessuno, perché mai ci è riuscito nella sua tormentata vita, e lo sfogo avuto con Annalise ne è la palese dimostrazione. Le parole di Annalise nei suoi confronti fanno ben capire che molto probabilmente andranno ad esplorare il passato di Connor nella stagione 4 (come hanno fatto con Michaela in questa stagione 3), e non posso che esserne felice. Del passato di Connor non sappiamo veramente nulla. Sappiamo di Michaela e della sua adozione, di Laurel e del padre odioso (e pure assassino), della madre pazza, del rapimento, etc, sappiamo del padre dispotico di Asher, sappiamo tutto del passato di Wes. Di Connor, per quel che ricordo, non sappiamo nulla. Il buio più totale. E questo suo modo di fare, questo scontrarsi con tutti, questo voler apparire quasi cattivo e insensibile, è un modo per nascondere talmente tante fragilità legate al suo passato, da rimanere esterrefatti e pieni di curiosità sul suo passato.

Un appunto. Le capacità recitative eccellenti di Viola Davis sono oramai note a tutti, ma vogliamo parlare della bravura di Jack Falahee? La scena in cui rivela la verità sulla notte in cui Wes morì, e quando si sfoga con Annalise hanno dimostrato la bravura di questo attore. Penso di annoverare il confronto tra Connor e Annalise tra le scene più belle e forti della serie. Un confronto così duro, triste, ma schietto e sincero in modo pazzesco da parte di entrambi. Chapeau.

LAUREL FUORI CONTROLLO:

Qualcuno la abbatta. Ragazzi miei, io capisco tutto. Capisco il dolore per la perdita di Wes. Capisco che faccia male, ma ricordatevi che il fatto di soffrire non significa avere il diritto di trattare male le persone che ti stanno intorno. E lei sta facendo questo sin dalla morte di Wes. Sta accusando ogni essere vivente che le passi davanti, usa parole forti, non si trattiene. E’ sbagliato. In primis, e non me ne vogliano i fans della coppia Laurel/Wes, ho trovato estremamente esagerato e troppo enfatizzato questo suo dolore, visto che 4/5 episodi prima di perdere la testa per Wes, sbavava ancora dietro a Frank dichiarando amore per lui. In secundis, come puoi dire a qualcuno di uccidersi? Io capisco figlia mia che soffri, ma datti una regolata. La cattiveria che ha usato con Connor mi ha lasciato basito. Ma non solo con Connor, ma con tutti. Non ha avuto un minimo di auto controllo, e infatti stava per fare un casino grande quanto il suo immenso dolore a causa del suo essere totalmente impazzita. Vi giuro che attendo impaziente il momento in cui scoprirà chi davvero c’è dietro l’assassinio di Wes, perché lì ci sarà da ridere. Non mi è piaciuta proprio. Non mi è piaciuto il suo modo di affrontare il dolore. E’ come se lei pensasse: “io sto male e soffro, e siccome io sto male, anche tutti gli altri devono soffrire, e quindi li butto giù in ogni maniera possibile!”, e non va bene. Ha affrontato la morte di Wes nel peggior modo possibile. Spero rinsavisca.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Inizia a stancarmi questa ricerca del perdono da parte di Frank. Cioè, ora anche mettersi in ginocchio di fronte a lei? Frank ha sbagliato tanto, e su questo non si discute, però figlio mio riacquistala un po di dignità di uomo. Dove diavolo è finito il Frank arrogante e sicuro di se conosciuto nella prima stagione e che abbiamo imparato ad amare?
  • Michaela e Asher si confermano la coppia più bella e dolce della serie. Con mio dispiacere devo dire che hanno superato i Coliver, che nelle prime stagioni amavo follemente. Il modo in cui Michaela gli dichiara il suo amore è talmente divertente e surreale che non poteva non appartenere a questa coppia. Sono sempre così sopra le righe, buffi, diversi da tutte le altre coppie telefilmiche.
  • Qualcuno mi spiega il senso della proposta di matrimonio di Oliver a Connor? Ok, ammetto che ho sorriso emozionato di fronte alla proposta, però non sono riuscito a godermela fino in fondo a causa di ciò che hanno combinato con questa coppia in quest’ultima stagione. Si lasciano, si riprendono, si rilasciano. Non hanno avuto un momento per confrontarsi sui loro reciproci errori, niente di tutto ciò, e di colpo la proposta? Inoltre non ho amato per niente il comportamento di Oliver nei confronti di Connor in questa stagione 3, quindi davvero questa proposta di matrimonio mi ha lasciato con l’amaro in bocca perché l’avrei preferita in un altro momento, e non dopo aver quasi “rovinato” questa coppia.
  • La rivelazione che Denver fosse la fonte anonima mi è piaciuta molto! Di certo anche qui non è stato uno shock chissà quanto grande, ma è stato coerentissimo con tutta la trama e con tutto ciò che abbiamo visto di questo personaggio sin dalla sua apparizione. Sapeva che Annalise gli stesse nascondendo un mucchio di cose. Stava cercando il momento giusto per distruggerla, e lo ha trovato. Ha avuto perfettamente senso.

L’OMICIDIO DI WES GIBBINS:

Ok, parliamo un po della grande rivelazione che ha “chiuso” il mistero intorno al suo omicidio, seppur nessuno abbia ancora scoperto la verità a parte noi telespettatori. Il padre di Laurel ha ordinato di uccidere Wes. Sicuramente è stato un “colpo di scena” perchè nessuno poteva ipotizzare lui, ma è stato un colpo di scena molto debole. Io sono sempre stato per il “ok la rivelazione banale finchè ha senso nella trama.” Non ho mai voluto il super colpo di scena da rimanere sbigottiti ma che mandasse in vacca la trama. Però l’inserimento del padre di Laurel nell’omicidio di Wes, ora come ora manda in pappa il cervello e mette talmente tanta carne al fuoco da non poterla più gestire. Credevo che chiudessero il caso di Wes con la #3×15 per poi concentrarsi su una nuova storia nella stagione 4. Invece non si è concluso nulla, segno che la storia è più grande e sotto c’è molto altro, e sicuramente sono curioso di scoprire cosa c’è dietro. Ma devo ammettere che quando ho scoperto che il padre di Laurel era dietro a tutto, il mio naso ha iniziato un po a contorcersi. In primis perché ero oramai convintissimo della colpevolezza di Laurel (e caspita quanto ci sono andato vicino), in secundis perché se non fosse stata Laurel, speravo un personaggio principale. Cioè per tutti gli omicidi visti nello show ci hanno abituati a rivelazioni sconvolgenti, e ora per l’omicidio degli Omicidi ci piazzano la rivelazione più banale e debole dello show? Perché? Perchè non hanno conversato un Frank omicida, o una Bonnie omicida per la morte di Wes? Poi però ho iniziato a riflettere bene e ho capito che il rendere uno dei personaggi principali il killer di Wes, sarebbe stato surreale a questo punto. Io ci ho pensato molto dopo aver visto il finale per ben due volte, ed effettivamente rendere un altro personaggio principale un killer, sarebbe stato davvero surreale per una trama che già pullula di gente che uccide qua e la.

Annalise non avrei mai pensato perché su di lei vogliono mantenere la linea del “io sono pulita e innocente, ma proteggo tutti.”. Bonnie e Frank avevano già avuto la loro occasione da assassini. Asher pure. Wes non poteva essere per ovvi motivi. Macchiare un altro dei Keatings’ 5 con l’omicidio, sarebbe stato fin troppo. Avrebbero sfasciato ulteriormente il gruppo dei ragazzi che già è tanto diviso sin dalla morte di Wes. Rendere uno di loro l’assassino di Wes avrebbe sfasciato tutto, per questo hanno optato per qualcuno di non tanto sconvolgente, che abbiamo visto poco, ma che ha una certa rilevanza nella storia di una delle protagoniste, Laurel. Una rivelazione che mi ha lasciato un po l’amaro in bocca ma anche tanta curiosità, perché ci deve per forza essere una storia grossa dietro e non un semplice “lo uccido perché non mi piace per Laurel”. Inoltre questa rivelazione porta Laurel sempre più in alto a livello di importanza nello show rispetto a tutti gli altri protagonisti (escludendo Annalise). E’ chiaro che Laurel sarà sempre più al centro delle vicende. E questo non mi piace perchè vorrei vedere altri personaggi al centro della storia. Michaela e Connor in primis.

Ho varie teorie in testa, ma la più accreditata nella mia folle testa è che questa che leggerete qui sotto:

IL PADRE DI LAUREL E’ IMPARENTATO CON I MAHONEY?

La scena in cui il padre di Laurel viene a sapere della morte di Wes mi ha fatto tanto pensare. “Ti prego, dimmi che è morto.” come se fosse di vitale importanza la morte di un ragazzo che non aveva MAI incrociato il suo cammino. Penso che il tutto si ricolleghi ai Mahoney. Penso che il padre di Laurel potesse essere imparentato con loro, o perché no, essere fratello di Wallace Mahoney (morto nel finale della #2×15). Questo renderebbe la relazione tra Laurel e Wes un incesto, e forse anche questo ha spinto il padre di Laurel a far uccidere Wes. Ho visto troppa speranza negli occhi del padre di Laurel nell’avere la conferma della morte di Wes. Un ragazzo con cui non ha mai avuto niente a che fare. Per questo penso che tutto riconduca ai Mahoney.

Il tirar fuori il rapimento di Laurel proprio nel finale di stagione, secondo me, è perché è in qualche modo collegato all’omicidio di Wes. E’ successo qualcosa nel passato, qualcosa che culmina poi con la morte di Wes. Wes secondo me è stato il danno collaterale di qualche cosa accaduto anni prima legato magari alla paternità di Wes, o a sua madre, e ci è andato di sotto lui, morendo. E ora capisco perché voler insistere sul passato di Laurel. Penso che la follia della madre di Laurel, il rapimento di Laurel, etc, siano tutti parte di un puzzle più grande il cui ultimo pezzo è la morte di Wes per mano del signor Castillo. Vedrete che sarà così.

Inoltre, non abbiamo scoperto chi fosse il numero a cui telefonò Wes la sera del suo omicidio, quello “IN CASO DI EMERGENZA” e a cui disse di chiamarsi Christophe. Io penso che quella persona fosse Sylvia Mahoney, la madre di Charles. Pensateci. Le uniche persone che sapevano di Christophe erano: Annalise, Eve, e Sylvia da quel che abbiamo scoperto nel finale. Eve non poteva essere in quanto vediamo il suo numero pochi numeri più sotto sulla rubrica di Wes. Annalise nemmeno perché non avrebbe senso dire “Sono Christophe”, quindi secondo me era Sylvia. Penso che alla fine di tutto i Mahoney non si riveleranno i cattivi della situazione. Stanno cercando di mostrarli un po come i cattivoni, ma penso che le carte in tavola si ribalteranno presto.

Insomma, un finale un po ‘strano’ e che sicuramente spacca in due l’opinione dei telespettatori. Chi lo ha odiato, chi lo ha amato, chi lo ha apprezzato per metà. Un telefilm è bello anche quando divide l’opinione pubblica, e #HTGAWM lo ha fatto alla grande con questo finale di cui ancora si parla dopo quasi due settimane dalla messa in onda. Ora bisogna attendere Settembre, quindi armiamoci di pazienza e aspettiamo. Ci rileggiamo con la stagione 4 piccoli murders!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box