HTGAWM 3×12 “Go Cry Somewhere Else’ – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:18 Minute, 53 Second

Io al 23 Febbraio non ci arrivo vivo, sappiatelo. Qui lo dico e qui lo sottoscrivo. Sì, perché dopo la #3×13 della prossima settimana, gli ultimi due episodi (#3×14 e #3×15) verranno trasmessi insieme, quindi la stagione 3 finirà il 23 Febbraio, e fino ad allora starò con un’ansia pazzesca neanche stessi per scoprire un omicidio avvenuto nella mia famiglia. Questa serie per me si conferma un gioiellino da amare solamente. Riesce a tenerti incollato allo schermo come nessuno. Inoltre la storia dell’omicidio di Wes è qualcosa di DAVVERO BRILLANTE. Hanno messo su un mistero degno di essere chiamato tale. Ci sono false piste, tutti sembrano sospetti, gente che incastra altra gente, e quei piccoli flashback della notte dell’omicidio gettano sempre più ombre sulla vicenda, e mandano ancora più in confusione il telespettatore. 10+ per questa storyline azzeccatissima! Dopo questa premessa, andiamo subito a commentare l’episodio perché c’è parecchio da dire.

ANNALISE E I SUOI GENITORI:

immagine

Ogni volta che in scena c’è mamma Keating io vorrei solamente entrare nello schermo e abbracciarla teneramente. Tralasciando la bravura dell’attrice, la mamma di Annalise dimostra una dolcezza infinita soprattutto in questo episodio. La scena in cui Annalise deve fingere di essere stata prosciolta da ogni accusa, mi ha spezzato il cuore. Per vedere sua madre felice, Annalise ha mentito, si è finta felice quando in realtà sta lentamente morendo dentro dal dolore, perché come ha detto lei “è l’unica cosa che le resta”. Eppure si è mostrata forte di fronte ad una madre malata di demenza senile, una delle malattie più brutte che possano esistere. Una malattia che porta chi ne è affetto, in uno stato in cui si dicono cose insensate. Non vi nego che non appena mamma Keating ha iniziato a parlare al colloquio, dell’incendio, etc, ci stavo rimanendo di sasso. Poi però ha continuato a parlare e ho ben capito dove stessero andando a parare. Quanto mi hanno spezzato il cuore mamma e figlia.

Per quanto riguarda papà Keating, mi uccidete se penso che non aveva tutti i torti durante il colloquio con Annalise? Non fraintendetemi, penso sia stato un gran figlio di buona donna per come trattò in passato la sua famiglia, per essersi girato dall’altra parte quando Annalise gli raccontava cose le facesse lo zio, e tante altre cose che non sto qui ad elencare. Però trovo sbagliato che Annalise attribuisca la colpa del suo essere finita in galera, alla sua infanzia complicata. Ha avuto sicuramente una vita non facile che le ha lasciato delle ferite interne che mai si risaneranno, ma è finita in galera per i nemici che si è voluta creare, per il suo disperato modo di mentire e mentire fino a soffocare in mezzo a tutte le bugie. Pensate a quante ne ha dette da quando è iniziata la serie? Una miriade. Una miriade di bugie, di sotterfugi, di protezioni, di coperture, che LEI personalmente e al meglio delle sue facoltà mentali HA VOLUTO FARE. Nessuno l’ha costretta. Poteva affrontare il tutto sin da quando Wes uccise Sam. Invece da lì ha iniziato un circolo vizioso in cui si è ritrovata sempre più invischiata e non ne è più uscita, mai. In ogni situazione ha tentato di proteggere tutti, di mentire, di creare storie adatte per risolvere casini, e il fatto che lei ora si trovi in galera è sicuramente perché qualcuno vuole rovinarla, ma è pur vero che tutta questa storia l’ha voluto iniziare consapevolmente lei stessa quando decise di coprire l’omicidio di Sam. Da lì è stata una bugia dietro l’altra che ora l’hanno portata in prigione. Quindi è sbagliato accusare suo padre. E’ sbagliato accusare il suo passato. E’ come un volersi nascondere dietro la verità. Come un non volersi prendere la responsabilità delle proprie azioni. Lo fece anche in passato con Nate dandogli contro per il modo amorevole con cui la assisteva per poi dirgliene di peste e corna solamente perché non voleva ammettere che fosse LEI AD AVERE DEI PROBLEMI, lei a non essere sana e in pace con se stessa. Ho notato che spesso Annalise tenta di fuggire dai suoi problemi e dalla sua anima perennemente in lotta e perennemente piena di dolore, riversando sugli altri il suo dolore. Difficilmente ammette quanto sia danneggiata come persona, e penso sia arrivato il momento di farlo. Quindi in quella conversazione in carcere in parte mi trovo d’accordo col padre. E’ stata piuttosto egoista.

P.S. Ringraziamo Bonnie per aver ripetuto per 3 puntate: “ti farò uscire di prigione”, e poi è Annalise stessa ad orchestrare un piano folle per uscire, ed ha successo. Bonnie, ritenta, sarai più fortunata.

LAUREL AFFRONTA IL LUTTO:

34345

UNA STATUA A LAUREL DOVE VOGLIAMO FARLA? Cioè ragazzi, è stata pazzesca! Mettendo da parte un attimo il fatto che lei è una delle mie principali sospettate nell’omicidio di Wes (e spiegherò ancora meglio perchè più sotto), in questo episodio ha spaccato i culi a tutti. Sin dalla scenata in chiesa per poi arrivare alla scena in obitorio, la sfuriata verso Connor, il confronto con Frank, le scene nell’appartamento di Wes. Davvero pazzesca. Karla Souza si sta dimostrando una grande attrice e sta dimostrando qualità non indifferenti, perciò chapeau. Vogliamo parlare di come ha sputtanato l’estrema ipocrisia di chi era presente in chiesa e piangeva per Wes? Lì ho fatto una hola per Laurel che avranno sentito oltreoceano. Sì, perchè io la vedo come lei. NESSUNO di quelli presenti conosceva Wes. Nessuno si è mai preoccupato di conoscerlo, di parlarci, mai. E ora si ha la faccia tosta di andare al suo funerale a piangere la sua morte? Ma con quale coraggio? Questa è un po come la storia di quando qualcuno muore nella vita reale. In vita era un pezzo di merda per tutti, poi muore e “oh povero ragazzo!” e piangono la sua morte. Laurel ha smascherato l’estrema ipocrisia che si nasconde dietro alla morte di una persona. E vi dirò, tra quelli presenti al funerale ho trovato più fuori luogo di tutti, sapete chi? Connor.

jjj

Ma con quale cavolo di coraggio ti presenti al funerale di Wes quando ne hai dette peste e corna su di lui? Io le sfuriate di Connor e di Michaela contro Wes le ho sempre capite e rispettate. Quando hai qualcuno davanti non pensi “magari gli può succedere qualcosa”, non pensi che magari le ultime parole che sentirà prima di morire siano le tue, in cui gli dici che lo schifi e lo incolpi di tutto. Un po come anche Laurel. Litigò con Wes il giorno del suo omicidio, ma non era certo consapevole che probabilmente quella sarebbe stata la loro ultima conversazione. Connor e Michaela li ho capiti sempre. Quello che a me ha fatto davvero ribrezzo, è il dopo morte di Wes da parte di Connor. Perché continuare ad inveire contro qualcuno che oramai non può più difendersi? Come puoi dire ad una donna distrutta dal dolore e incinta, di abortire? Come puoi parlare della morte di Wes come se fosse una barzelletta usando le parole peggiori, e poi avere la gran faccia tosta di presentarti al suo funerale? Con quale coraggio riesci a chiamare Wes “amico” sapendo quante schifezze, anche dopo la sua morte, gli hai gettato addosso. Ma che caduta in basso ha fatto Connor? Cosa diamine lo stanno facendo diventare gli autori? Cattivo, polemico, offensivo, cinico, sembra una persona senza cuore e questa cosa mi sciocca. Sarà un suo modo per proteggersi? Una sua corazza? Può essere, ma a me questa corazza fa letteralmente cagare. Inoltre, davvero non sono riuscito a sopportare la sua presenza in chiesa. Ipocrita in una maniera pazzesca. Bocciatissimo!

Chi mi sta sorprendendo positivamente è invece Michaela. Oltre ad aver ampiamente dimostrato che impegnandosi bene potrebbe diventare la degna sostituta di Annalise, ha dimostrato anche di essere un’amica leale e sincera. Si è preoccupata di Laurel in continuazione e non perché doveva farlo, ma proprio perchè voleva. L’affetto e la preoccupazione di Michaela erano sinceri ed era palese. Sto davvero apprezzando questa amicizia nascente che stanno mostrando tra Laurel e Michaela. Un po di girl power non guasta ed è sempre bello da vedere.

Andiamo adesso a parlare un po del mistero principale e a fare le consuete TEORIE.

rter

In primis io voglio chiarire PER BENE una cosa riguardo Laurel e il fatto che io sospetti di lei. Molti, commentando la mia recensione hanno scritto: “Ma come avrebbe potuto ucciderlo? Amava Wes!”. Ragazzi, a me tutto ciò è chiaro. Io non penso che Laurel abbia ucciso Wes perchè VOLEVA farlo. Non penso che lei appositamente sia arrivata a casa Keating e abbia ucciso Wes. Io penso che la cosa possa essere più profonda: una lite finita male, legittima difesa, un fatale incidente. Tutto può essere successo ma non penserei MAI che Laurel abbia  ucciso Wes perché voleva e di sua spontanea volontà. Anzi vi dirò di più, l’ipotesi di una fuga dissociativa che le ha fatto TOTALMENTE dimenticare, a causa del trauma, ciò che aveva combinato, non la escludo affatto.

8667

Io durante il colloquio con Frank ho visto quest’ultimo davvero in estrema difficoltà. L’ho visto impaurito come se avesse il terrore di rivelare a Laurel qualcosa di grosso. Secondo me, come già ho detto in precedenza, Frank si è costituito per proteggere in realtà Laurel in quanto LUI SA che è stata lei a provocare la morte di Wes, in un modo che ancora non riesco a spiegarmi. Per questo durante il colloquio era spaventato. Lei continuava ad accusarlo a chiedergli di ripeterle le ultime parole di Wes, e lui era con gli occhi sbarrati, in difficoltà, non ha detto una sola parola. Per me perché aveva paura di parlare di ciò che Laurel aveva fatto e che secondo me POTREBBE aver rimosso dalla sua mente.

Inoltre mi è venuto in mente un particolare in più riguardo quella notte, ovvero che: LAUREL ERA UBRIACA. Ci avete mai pensato? Tra tutti i Keating 5 solo lei e Asher erano ubriachi. Asher sappiamo che è svenuto nei dormitori prima che Laurel andasse via, e lei barcollava ancora totalmente ubriaca, e quando arriva a casa di Annalise lo è ancora. Ed è piuttosto evidente. Non capisco il perché aver inserito delle piccole cose nella #3×09, proprio durante l’episodio in cui Wes sarebbe stato ucciso. Piccole cose che riguardano Laurel e che sembrano insignificanti, però mettendole tutte insieme, ti fanno venire un po di dubbi, cioè:

  1. Laurel e Wes litigano poche ore prima della morte di Wes, proprio nella #3×09.
  2. Si discute di una possibile malattia mentale di Laurel, come sua madre, proprio nella #3×09.
  3. Laurel è piuttosto ubriaca proprio nelle ore in cui Wes sarebbe morto, proprio nella #3×09.

Io potrei anche sbagliarmi e alla fine aver fatto teorie basate sul nulla e quindi aver preso un palo grande quanto una casa, però mi fanno troppo riflettere queste piccole cose, il nome di Wes scritto sul taccuino di Meggy, il problema mentale della madre di Laurel che esce maggiormente fuori nella stagione 3, Frank che si prende la colpa dell’omicidio e sta zitto di fronte a Laurel. Non so, è tutto troppo strano.

klkl

Inoltre, notate come gli autori siano estremamente furbi? Ci stanno mostrando vari pezzi di quella notte, ci mostrando personaggi che potrebbero essere sospetti, e ci smontano OGNI TEORIA nell’episodio successivo. Io ci avrei scommesso ogni cosa che Bonnie e Frank non c’entrassero nulla. E mostrarci la scena in cui Bonnie dice a Frank “Non fargli del male.” è stata messa appositamente per farci eliminare loro due dai sospettati. Per farci capire che non hanno ucciso Wes. La scena è significativa proprio per questo. Ora invece si punta su Nate, e anche qui mi sembra PALESE che è un’altra finta pista, anche perché ricordo bene che fu proprio Nate a capire che il medico legale fu corrotto circa la vera causa della morte e fece quella sfuriata al medico ricordandogli che a lui disse che Wes era morto prima dell’incendio. Inoltre ha portato Laurel in obitorio, e se DAVVERO fosse stato lui a spostare il corpo, non avrebbe mai portato Laurel lì, provocando tutto il casino con quella stronza della Atwood. E’ ovvio che la firma su quel foglio di trasferimento è finta, e sia stato beatamente incastrato. Il tutto per poter distruggere maggiormente la credibilità di Annalise, facendo credere al giudice che Nate ha agito per Annalise in quanto amanti. Che stronzi malefici!

Il motivo per il quale penso che il tutto si riduca ad un qualcosa tipo Frank/Laurel/Wes, è anche per ciò che abbiamo visto ad inizio episodio. Bonnie quella sera chiese a Frank di andare a casa Keating dove appunto stava andando Wes e dove appena arrivato incontrò Nate. Quest’ultimo sappiamo che poi andò via (perché mi baso sul fatto che secondo me ovviamente non ha ucciso Wes), e quindi poco dopo arriva Laurel e in casa IN TEORIA dovrebbero esserci Wes e Frank. Il tutto quadra. E’ qualcosa che riguarda loro tre e il loro pericoloso triangolo, secondo me.

Inoltre i vari orari di quel giorno stanno FINALMENTE andando al proprio posto. Eccovi una ricostruzione:

  • 16:22: Wes è alla stazione di polizia insieme ai due detective. Ascolta il messaggio in segreteria di Annalise e dopodiché esce dal commissariato di nascosto, e fuori incontra Frank. I due discutono un po e dopodiché Wes va via. Frank chiama Bonnie e quest’ultima ordina a Frank di seguirlo per vedere se combina qualche casino, ovvero rovinare tutti andando alla polizia. [lo capiamo dal finale della #3×09 quando i flashback ci portano al momento in cui Wes lascia il commissariato e indicano precisamente le 16:22 sullo schermo.]
  • 20:52: Oliver è alla clinica per indagare sulla notte del falò in cui morì Sam, e Annalise gli telefona chiedendogli di rimanere alla clinica che lo raggiungerà presto e subito riattacca. Oliver rimane lì ad aspettarla. [lo scopriamo in questa #3×12, dove l’agente dell’FBI rivela l’orario in cui Annalise gli telefonò.]
  • 20:55: Annalise telefona a Laurel chiedendogli se è con Wes. Laurel risponde di no e Annalise le chiede di cercarlo e di andare tutti a casa sua. Laurel chiede spiegazioni ma Annalise mette giù. Laurel quindi va da Asher ma il ragazzo è troppo ubriaco e perde i sensi, e Connor non si trova. [lo si deduce dal fatto che Annalise telefona a Laurel praticamente un secondo dopo aver finito di parlare con Oliver alle 20:52.]
  • 21:00: Connor è a letto con Thomas in una stanza d’hotel, e dopo aver fatto sesso si salutano e Connor lascia l’hotel. [lo capiamo dal fatto che alle 20:52 Annalise telefona ad Oliver e Laurel,e quest’ultima non trova Connor che è già con Thomas a letto come vediamo dal flashback della #3×08 e della #3×09, ed è intento a vestirsi e ad andare via.]
  • TRA LE 21 E LE 22: Wes è ancora in giro per la città e Frank lo sta seguendo. Wes capisce di essere seguito e sale in un taxi. Lì riceve una telefonata da Laurel, ma stacca, e dopodiché chiama un numero memorizzato come “IN CASO DI EMERGENZA” e dice di essere Christophe (e qui, o è qualcuno che non conosciamo, o qualcuno dei Mahoney, o Eve). Frank, dopo aver perso di vista Wes, si appresta ad andare a casa Keating. Anche Wes PARE stia andando a casa Keating. [lo capiamo dal fatto che Wes riceve una telefonata da Laurel perchè Annalise le ha chiesto di rintracciarlo, e glielo ha chiesto alle 20:55. Quindi Laurel lo ha chiamato subito dopo, intorno alle 21, o giù di lì.]
  • TRA LE 21 E LE 22: Nate si introduce a casa Keating in cerca di Annalise. Arriva però Wes che sorprende Nate in casa. [lo capiamo dal fatto che nell’ora che intercorre tra le 21 e le 22, Wes riceve la telefonata da Laurel perché Annalise le chiese di cercarlo alle 20:55, quindi la scena di Wes e Nate è accaduta per forza in quest’ora.]
  • 22:12: Laurel arriva a casa Keating e manda un sms a Wes per chiedergli dove sia finito in quanto non ha risposto alla sua telefonata,. Entra in casa ancora un po ubriaca ma non sappiamo cosa succede con esattezza. Poco dopo esplode tutto. [lo capiamo dall’orario sul telefono di Laurel che inquadrano, e segna esattamente le 22:12.]
  • TRA LE 22:12 E LE 22:53: Nei 40 minuti successivi, viene denunciato l’incendio, il cadavere di Wes viene portato fuori dalla casa, Annalise arriva sul luogo del fattaccio e scopre il corpo di Wes. Annalise poi chiede ad Oliver di ripulire il suo telefono, e dopodiché viene arrestata. [questo lo capiamo perchè l’incendio avviene appunto intorno alle 22:12 o giù di lì, grazie all’orario sul telefono di Laurel, e Oliver fa accesso in clinica alle 22:53 per ripulire il telefono di Annalise, come ci fa notare l’agente dell’FBI in questa #3×12, quindi le scene precedenti ad Oliver in clinica che ripulisce il tutto, avvengono nei 40 minuti dopo l’incendio.]
  • 22:53: Oliver arriva alla clinica e si mette al pc, cancellando subito ogni dato dal cellulare di Annalise. Decide però di tenersi una copia dei dati del cellulare. [come detto sopra, lo capiamo perché è l’agente dell’FBI a spiegare che Oliver fece accesso alla clinica esattamente alle 22:53.]
  • TRA LE 23:00 E LE 3:00: Nelle quattro ore successive viene salvata Laurel dall’incendio. Annalise portata in prigione. Bonnie viene a sapere della morte di Wes, aiuta Oliver a rimettere il telefono di Annalise sulla scena del crimine. Frank arriva anch’esso sulla scena del crimine e telefona a Bonnie. Tutti i ragazzi in ospedale da Laurel, Bonnie che rivela che Wes è morto, Connor che arriva lì in ospedale. [lo capiamo perché la scena finale di quella notte è di Nate che va in obitorio e vede il cadavere di Wes alle 3:00 come espressamente appare sullo schermo, quindi tutto il resto accade in queste 4 ore.]
  • 3:00: Nate arriva in obitorio e chiede al medico legale come sia morto realmente Wes, se per l’incendio o per altre cause. Il medico legale gli rivela che Wes era già morto prima che scoppiasse l’incendio. [lo capiamo perché appare l’orario, precisamente le 3:00, quando Nate arriva in obitorio e vede il corpo di Wes.]

s03e09_503

Ecco, ho messo in ordine di orario tutti gli avvenimenti di quella notte per cercare di fare un po di chiarezza. Sappiamo grazie a questi orari e a determinate scene che vanno collegate, che Wes non morì da chissà quante ore quando Laurel arrivò a casa, anzi è probabile che potesse essere ancora vivo. Questo perché alle 21:00 Laurel riceve da Annalise la telefona in cui le chiede di cercare Wes, e proprio quest’ultimo in taxi riceve una telefonata da Laurel. L’omicidio di Wes avviene in un’ora che va dalle 21:00 alle 22:00. Ecco, mi sembra assurdo che Frank abbia impiegato più di due ore per arrivare a casa Keating come aveva promesso a Bonnie. Noi vediamo Frank fuori casa Keating dopo le 23:00, ovvero dopo che Oliver cancella tutti i dati dal telefono di Annalise. Quindi possibile che abbia impiegato tutto questo tempo per arrivare a casa Keating? Wes arrivò a casa tra le 21:00 e le 22:00, e sia lui che Frank, inconsapevolmente, sono partiti più o meno nello stesso momento. Quindi penso che Frank sia davvero arrivato a casa Keating e che sia entrato in casa. Però tra le 21:00 e le 22:00, Wes incontra anche Nate in casa. Penso che quindi quando Laurel arriva a casa Keating alle 22:12, in casa ci siano già Frank e Wes, e Wes è ancora vivo. Lei entra e poi chissà quale pandemonio succede.

Inoltre c’è un ultimo passaggio che mi sfugge.  Perché quando Frank telefona a Bonnie dopo l’incendio, non c’è una minima menzione al fatto che Bonnie chiese a Frank di raggiungere casa Keating, dove appunto Wes è morto? Nella #3×09 vediamo che dopo l’incendio, mentre Laurel è in ospedale, e anche Bonnie è lì, Frank le chiama e questa è la conversazione:

b: “Ciao.”
f: “Hanno ricoverato Laurel in ospdale.”
b: “Sono qui.”
f: “Allora riaggancia e scopri come sta.”
b: “Lo so, ci sto pensando io. Fidati di me.”
f: “Se mi dici come sta, senz’altro.”
b: “Laurel è incinta.”
f: “Se la caverà? Bonnie?”
b: “Non ne ho idea.”
Come mai Bonnie non è impanicata e pronta a chiedergli “Cosa diamine è successo in casa? Hai visto Wes? Cosa è successo?” no, niente di tutto ciò. Eppure se un’oretta prima chiedo a Frank di andare a casa Keating perchè probabilmente Wes stava andando lì, e questo viene poi trovato morto in casa Keating, mi farei due domande. Bonnie invece zero. Come se si fosse dimenticata della telefonata con Frank poco prima della morte di Wes. E se invece si erano già sentiti dopo la morte di Wes, e Frank ha assistito raccontando poi tutto a Bonnie? Anche perché quando Frank chiama Bonnie dopo l’incendio, lui stranamente già sa che Laurel è sopravvissuta all’incendio e che fosse in ospedale. Se nessuno sul posto riconobbe il cadavere di Wes, chi poteva riconoscere Laurel e dire a Frank che era in ospedale? A meno che lui non sapesse già tutto e sapeva che Laurel era in casa e ha chiamato Bonnie per sapere come stesse, e già con Bonnie si erano sentiti e le aveva raccontato la sua versione, in quanto Bonnie magari lo chiamò per capire cosa diamine fosse successo visto che Wes era stato trovato morto. Che dite?

Insomma, spero di aver fatto chiarezza riguardo la tempistica, perché finalmente ci hanno dato un po di orari riguardo quella sera per poter intuire cosa è realmente successo. Resta da capire però dove sia finito Connor dopo aver lasciato l’hotel. Lascia l’hotel alle 21:00 (e Wes è ancora vivo e in taxi diretto verso casa Keating), e arriva in ospedale a notte fonda. Dove diamine è stato? Che possa essere considerato un possibile colpevole?

Vedremo cosa succederà! La recensione finisce qui. So che ho scritto tanto, forse troppo, però quando una serie mi prende, non riesco a smettere di scrivere e divento un fiume in piena. Insomma, una bella e corposa recensione. Ditemi subito cosa ne pensate, e ditemi le vostre personali teorie! Alla prossima settimana murders!

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> HOW TO GET AWAY WITH MURDER ITALIA <—- (cliccando qui)

 

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
  TWITTER
  INSTAGRAM
  YOUTUBE
  PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box