AHS Roanoke – 6×07+6×08+6×09 “Chapter 7”+“Chapter 8″+ “Chapter 9” – RECENSIONE;

0 0
Read Time:14 Minute, 57 Second

Ciao ragazzi! Eccomi prontissimo a commentare gli ultimi tre episodi di #AHSRoanoke, che mi hanno letteralmente RAPITO. Sarò molto sincero, penso che questa sia una delle stagioni più belle dello show. Non riesco ancora a capire le tante critiche che riceve, o le solite “Come Asylum nessuno!”. Ok, abbiamo capito, ma è pur vero che questa stagione HA TUTTO ciò che lo show avrebbe dovuto avere da sempre ma che negli ultimi anni aveva perso: l’elemento horror. Ma un horror da farti sobbalzare dalla sedia. Vogliamo parlare delle apparizioni della famiglia Chen? O dell’uomo maiale? Ho sempre un’ansia incredibile mentre guardo #Roanoke. Ha una trama bella, interessante, intrigante. Il twist dello “show nello show” l’ho trovato bello e avvincente. Insomma, questa stagione ha tutto in regola e la sto davvero amando alla follia. Passiamo quindi a commentare passo dopo passo le varie vicende di questi ultimi tre capitoli andati in onda:


#6×07 + #6×09:

MATT/SHELBY/DOMINIC:

90

Personaggio più debole, stupido e idiota di Shelby non potevano creare nell’universo di #AHS. Lili Rabe è stata davvero ECCEZIONALE nell’interpretarla, ma come disse Audrey negli scorsi episodi, l’ha interpreta proprio come avrebbe dovuto. Patetica e lagnosa, o una roba simile. Shelby ha passato praticamente il periodo a Roanoke ad urlare “MAAAAAAATT” in continuazione, e a stare sotto la sua ‘gonnella’. Non ha mai avuto un minimo di coraggio, di intraprendenza, nulla. E’ riuscita solamente a lagnarsi quando Audrey l’ha interpretata nello show, e nella realtà è pure peggio. L’ho trovata un po stupidotta, talmente debole da impazzire completamente ed uccidere Matt. E’ pur vero che gli effetti di Roanoke su lei e Matt si sono chiaramente visti. Lei con la sua follia che l’ha portata a massacrare il povero Matt, e lui che è tornato solamente per la strega di cui si è follemente innamorato. Entrambi sono rimasti altamente segnati e danneggiati in negativo dall’esperienza a Roanoke. Il suicidio di Shelby penso sia stata la fine più giusto di questo personaggio senza un minimo di spina dorsale. Era completamente spacciata. Sapeva che sarebbe sicuramente morta da un momento all’altro e che nel remoto caso si fossero salvati, sarebbe finita in galera per il resto dei suoi giorni, perciò per cosa avrebbe dovuto vivere ormai? Era totalmente andata, danneggiata, senza una meta, divorata da sensi di colpa e dal dolore. Shelby era oramai giunta al capolinea, e il suo suicidio penso sia stata la conclusione migliore. Matt non lo commento nemmeno perché è stato praticamente l’essenza dell’inutilità. Totalmente succube della strega. Non mi mancherà di certo.

tumblr_ncbb4rs6a01tqcg6no1_500

P.S. Negan di ‘The Walking Dead’ sarà orgoglioso del modus operandi della donna nell’uccidere Matt. Chi segue lo show, capisce di cosa sto parlando.

Mi è dispiaciuto molto per la dipartita di Dominic in quanto lo trovavo un personaggio alquanto interessante, piuttosto carismatico, e penso che alla fine tenesse davvero a Shelby. E’ pur vero che NON era lui il personaggio che speravo sopravvivesse alla fine di tutto, quindi, mi spiace Dom, a mai più. Però è ovvio che il premio per l’idiozia va sicuramente a Lee e Audrey che lo hanno praticamente dato in pasto all’uomo maiale. Ma si può essere più idiote?

raw

MONET/AUDREY/LEE:

98098

DATEMI UNA AUDREY TASCABILE E NESSUNO SI FARA’ DEL MALE. Dico sul serio, Sarah Paulson è riuscita a dare vita ad un personaggio talmente surreale, a volte ridicolo, superficiale e stupido, da fartelo letteralmente amare. In primis è riuscita a diventare la nuova “urlatrice” di nomi. Prima aveva “MAAAAAAAATT”, negli ultimi episodi abbiamo avuto “ROOOOOOOORY”. Sta di fatto che sta avendo le battute migliori. Il fatto di venire da Londra e di non essere abituata a tanti spargimenti di sangue. Il suo comico strazio di fronte la morte di Shelby. Riesce sempre a catalizzare ogni problema su di lei, sempre. Esilarante davvero. Audrey sta incarnando la solita attricetta un po stupida che viene inondata dal successo per poi ritrovarsi magari in un grosso problema senza avere la minima idea di come uscirne, perchè ha sempre e solo pensato alla sua bella vita e al suo successo, ed è ciò che le sta accadendo ora. Passa gli episodi a piangere e ad urlare “OH MY GOD.” Non riesce ad essere d’aiuto in niente, ma in tutto ciò, LA SI AMA. La si ama davvero per il suo essere così stupida e sopra le righe. Per la prima volta Sarah interpreta un personaggio meno serioso, meno “donna cazzuta”. Ci voleva un cambiamento simile.

Su Monet non riesco a dare un’opinione al 100% anche perché l’abbiamo vissuta poco. Per quel poco che ho visto, è piuttosto badass ma anche una gran stronza per aver lasciato Audrey nelle mani dei Polk, e penso proprio che la prossima a lasciarci le penne sarà proprio lei.

547667

LEE. LA MIA AMATISSIMA LEE. Lei è quella che spero sopravvivrà alla fine di tutto. Sappiamo che ne sopravvivrà soltanto uno. Sono rimaste solamente queste tre donne e già questo “girl power” mi piace un botto. Voglio vedere queste super donne provare a cavarsela da sole senza l’aiuto dell’uomo di turno che le salvi. Lee è la più tosta, la più coraggiosa. La amavo interpretata da Angela Bassett e la ama ora che viene interpretata da Adina Porter. Un personaggio davvero forte, cazzuto, coraggioso, furbo. Il modo in cui si è presa gioco di Jether Polk è stato meraviglioso. Proprio per questo suo modo di fare scaltro, questo suo riuscire a gestire al meglio le situazioni, il suo auto controllo, e per tutto ciò che ho citato sopra, penso che sarà lei a sopravvivere a Roanoke. Qui lo dico e qui lo confermo, se a sopravvivere alla fine sarà Audrey, PARTO PER UCCIDERE PERSONALMENTE RYAN MURPHY. Sarah Paulson è sempre stata la ‘final girl’ delle stagioni di #AHS, ma negli scorsi anni interpretava personaggi ben diversi e ben lontani da Audrey, e questo personaggio NON merita di essere l’unico sopravvissuto, al contrario della mia adorata Lee. Pregherò anche in aramaico affinché sia lei. #PrayForLee.

P.S. HO ODIATO le poche inquadrature fatte al mio amato Finn Wittrock nei panni di Jether Polk. Ma io dico, era così difficile provare ad inquadrarlo bene? Neanche il tempo di godermelo che già me lo fanno fuori, maledetto Murphy.

AGNES:

rty65

DATE UN PREMIO A KATHY BATES. Datele tutti i premi di questo mondo perché se li merita. Penso che attrice più azzeccata di lei per questo magnifico e folle ruolo, non poteva esistere. Ha interpretato alla perfezione il ruolo della Macellaia nei primi cinque episodi, e in modo MAGISTRALE il ruolo di Agnes in questi ultimi due. La follia che albergava in Agnes era palese a tutti, ed era questione di tempo prima che la vera Macellaia (tra l’altro inquietantissima) la facesse fuori. L’ho trovata comunque spettacolare, e difficilmente mi dimenticherò di un personaggio simile. La Macellaia è diventata inoltre un personaggio iconico della serie, che tutti citano, che tutti ricordano. In ogni stagione dello show c’è quel personaggio che tutti ricordiamo in un attimo. Avevamo Tate, Suor Mary, Fiona, Elsa, Dandy, Liz Taylor. Personaggi iconici che hanno lasciato il segno in un modo o nell’altro. Qui abbiamo avuto la Macellaia, che difficilmente dimenticheremo. Quindi chapeau a Kathy per averle dato vita in modo eccellente.

ALTRE CONSIDERAZIONI…NON E’ FINITA QUI:

maria-de-filippi-ride-620x350

  • Ho scoperto che la vera Scáthach sarà interpretata dalla meravigliosa Alexandra Daddario (Natacha Rambova in #Hotel), e non vedo l’ora di vederla in azione, dico sul serio. Vedendo anche la #6×09, è chiaro che vogliano mantenere un alone di mistero intorno a tale personaggio, che SPERO apparirà nella Season Finale, anche se non so in che modo, visto che l’inferno a Roanoke ‘sembra’ finito.
  • Sono curioso di sapere come cavolo è andata a finire tra Ambrose e sua mamma, la Macellaia. Dallo show ‘Roanoke’, basato sui racconti di Matt, Shelby e Lee, sappiamo che Ambrose salva la situazione gettando la madre nel fuoco, eppure ora la donna è ancora viva, o meglio il suo spirito. Esisterà quindi un modo per fare fuori questi spiriti una volta per tutte? Penso che la chiave di tutto sia proprio la Scàthach. Lei ha dato alla Macellaia l’idea di creare questo “esercito”. Lei le ha dato tutto l’occorrente, lei l’ha guidata, quindi secondo me è lei la chiave per salvarsi da quest’incubo. 
  • VOGLIO assolutamente scoprire qual è il vero volto di Edward Mott, e vi dirò: speravo e credevo che dessero il ruolo a Finn Wittrock, in onore del meraviglioso Dandy Mott a cui ha dato vita in #FreakShow, però niente da fare. Ho la sensazione che verrà interpretato da Matt Boomer, che ancora non è uscito allo scoperto in questa stagione.

CHI SOPRAVVIVERA’?

tumblr_og2apvqs3c1umd56ro1_540

Come ho detto sopra, spero che l’unico sopravvissuto possa essere Lee, anche se ultimamente mi è balenata in testa un’altra folle idea. Abbiamo saputo grazie a delle ultime interviste fatte a Murphy, che Sarah Paulson tornerà a vestire i panni del’amata Lana Banana di #Asylum, proprio in questa stagione 6. Già la scorsa stagione in #Hotel, Sarah interpretò due ruoli. Quello di Sally, e quello della sensitiva vista in #MurderHouse, Billie Dean. Ho iniziato ad elaborare TRE teorie:

  • Lana Winters sarà semplicemente colei che ritroverà i filmini di Roanoke, e sarà proprio lei che creerà lo show di successo ‘Tre giorni a Roanoke’. Ma la persona sopravvissuta sarà qualcuno tra i superstiti: Lee, Audrey e Monet.
  • Lana Winters arriverà a Roanoke perché in cerca di qualche scoop riguardo la colonia fantasma, si ritroverà invischiata in quel macello, sarà lei L’UNICA SOPRAVVISSUTA che ritroverà quindi tutti i filmati e creerà lo show “Tre giorni a Roanoke”, quindi morirebbero TUTTI, inclusa Lee.
  • Lee sarà quella che sopravviverà al massacro di Roanoke, e finirà in carcere per aver ucciso il suo ex marito, Mason. La sua storia sarà sotto i riflettori, e sarà intervistata. Con lei, anche altri detenuti che vivono insieme a lei in prigione, tra cui LANA WINTERS, arrestata per aver ucciso suo figlio nel finale di #Asylum.

Non so ancora per quale propendere. Una cosa è certa: io HO AMATO alla follia il personaggio di Lana Banana, perciò se si azzardano a portarla nello show per poi ucciderla in maniera stupida, io uccido gli autori. Ancora non ho perdonato Murphy per la morte di Queenie (dalla stagione 3, #Coven) uccisa in modo assurdo l’anno scorso in #Hotel, quindi NON FATE CAZZATE o esce la Tina Cipollari che è in me.

uomini-e-donne-il-meglio-di-tina-la-ghigliott-l-ajme9c

Detto ciò, mancano due episodi e questa stagione finirà. Per me è davvero volata, e sono curiosissimo di capire come potrà finire. Ora come ora non hanno proprio scampo, anche perché se non fosse stato per Ambrose e il tradimento nei confronti della madre, Shelby e Matt sarebbero morti, quindi sono curioso di capire come si salverà questo unico sopravvissuto. Manca poco, e scopriremo come finirà questa inquietante situazione.


#6×09:

E dopo avervi fatto leggere la mia personale opionione sui capitoli 7 e 8, eccomi a commentare questo catartico capitolo 9, che PARE abbia concluso le terrificanti vicende di Roanoke. Dico pare perché hanno concluso tutto troppo in fretta. Non abbiamo potuto vedere il vero volto di Ambrose, della piccola Priscilla, di Edward Mott e soprattutto della Scáthach, il personaggio che più mi ha affascinato in questa stagione. Quindi vedremo se l’incubo è davvero finito. Per il momento sì, e il nostro UNICO SOPRAVVISSUTO è proprio quella che pensavo e speravo, Lee. Commentiamo un po i vari fatti accaduti nell’episodio:

LEE/AUDREY/MONET:

Ecco ciò che NON MI E’ PROPRIO PIACIUTO. Non mi è piaciuto il modo in cui Lee è riuscita ad essere l’unica sopravvissuta. Non mi è piaciuta la scelta di farla possedere dal demonio per mano della Scàthach. Lee sarebbe dovuta sopravvivere grazie alla sua astuzia, alla sua forza, al suo coraggio e al suo istinto di sopravvivenza. Invece è sopravvissuta agli ultimi rimasti, semplicemente perché LI HA FATTI FUORI QUASI TUTTI LEI. E questo non mi è piaciuto. Una brutta caduta di stile da parte di Murphy che mi ha un po ‘rovinato’ il controverso personaggio di Lee. A questo punto MERITAVA quella povera di Audrey di sopravvivere, visto che REALMENTE ha usato tutta la sua forza e il suo coraggio per rimanere in vita nonostante l’aggressione di Lee. Monet è riuscita a farsi ammazzare al primo colpo a causa del suo troppo parlare e sentirsi troppo sicura di se, troppo “so tutto io”. Audrey con le sue crisi di panico, i suoi “Oh my god”, e i suoi interminabili pianti, è riuscita a combattere per poco la folle Lee, e a fuggire. E’ riuscita a sopravvivere alla ferita alla spalla. Non riuscivo a credere ai miei occhi quando l’hanno tirata fuori da quella cantina. Qualcosa non quadrava. “TUTTI MORIRONO…ECCETTO UNO.” Questo diceva l’inizio del documentario, quindi ero con l’ansia che da un momento all’altro sarebbe accaduto qualcosa. Quando Audrey ha incrociato lo sguardo di Lee ho capito TUTTO, e devo dire che le hanno riservato la morte più stupida che un personaggio potesse fare. Ha affrontato fantasmi, famiglie cannibali, ferite quasi mortali inferte da donne indemoniate, e poi? Muore perchè dei poliziotti le sparano addosso? Ma poi io dico, saltarle addosso e toglierle di colpo la pistola sarebbe stato troppo per i poliziotti? Perché doverle subito sparare? Ok, la situazione era piuttosto disperata e Audrey avrebbe sparato al 100%, però non ci vuol niente a buttarla giù, a darle un colpo in testa e tramortirla, invece no, hanno preferito eliminarla in un modo stupido, e ciò che rende questa morte ancora più stupida è che non è avvenuta a causa di Roanoke, ma a causa della stupidità umana. BAH. Audrey, tu e il tuo sentirti sempre al centro del mondo, e le tue ansia, e i tuoi “Oh my god” mi mancheranno tantissimo! Devo dire che Murphy ha creato davvero un bel personaggio per Sarah Paulson, che porterò nel cuore.

P.S. Ora però devono spiegarmi com’è possibile che Lee si sia risvegliata senza il ‘demonio’ in corpo, o quel che era. La Scàthach ha usato con lei le stesse tattiche usate con Thomasin per trasformarla nella Macellaia, e anche da fantasma è rimasta sotto l’effetto della magia della Scàthach, quindi perché Lee il giorno dopo è guarita e non ricordava nulla di ciò che aveva fatto? E’ davvero guarita o sta fingendo e ha in mente qualcosa di più terribile? Sta di fatto che il suo salvataggio la porterà sicuramente in galera e di fronte ad un lunghissimo processo. Oltre ad aver ucciso il suo ex marito, c’è la morte di Monet, la morte del ragazzo/escursionista nel bosco, e l’aggressione a Audrey. Tutto ben documentato. Sarà un bel casino.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • L’utilità del personaggio di Dylan qual è stata? Dio mio, non so nemmeno come commentarlo.
  • BELLISSIMO rivedere Taissa Farmiga in #AHS, anche se in un ruolo alquanto marginale. Speravo la tenessero viva anche per il finale, ma niente da fare. Devo dire che la scena della sua morte insieme a quella dell’amico, è tra le più crude e brutte. Mamma mia, non riuscivo nemmeno a guardarla.
  • Il mio cuore da shipper disperato sperava che Sophie trovasse il cadavere di Rory. Così almeno Taissa e Evan avrebbero avuto una scena insieme nello show, dopo anni. Sì, lo so, sono malato cronico. Qualcuno deve curarmi al più presto.
  • Avrei voluto vedere di più la VERA Macellaia in azione. E’ stata presente in due sole misere scene, e non ha mai proferito parola. Di gran lunga migliore l’interpretazione di Agness della Macellaia. Che poi voglio dire, Agnes ha interpretato le azioni che raccontarono Shelby e Matt riguardo la VERA Macellaia, quindi perchè in questa seconda parte la VERA Macellaia era muta come un pesce e non recitava nemmeno il suo solito ‘monologo’ sul fatto che quel terreno fosse suo? Ok, forse perchè come lo recitava Kathy Bates, NESSUNO. Mio amore grande.
  • Una pecca che ho trovato in #AHSRoanoke, è che a parte i personaggi di Lee, Shelby e Matt, ma neanche in gran parte, non siamo riusciti ad affezionarci al 100% a qualcuno dei personaggi. E’ stato tutto frettoloso, tutti già in pericolo, non c’è stata NESSUNA caratterizzazione dei vari protagonisti. Nulla. Solo urla, morti, tentativi di fuga, etc…Nient’altro. Questo un po mi è dispiaciuto. Il tutto è stato fatto perché avevano pochi episodi a disposizione. Dopo aver dedicato i primi 5 alla storia di Shelby e Matt, ne avevano solo altri 5 per raccontare la storia successiva, e in 5 episodi non puoi MAI riuscire a far affezionare il pubblico a determinati personaggi. A volte ci vogliono stagioni intere, quindi questo un po mi dispiace e non mi è piaciuto affatto.

Per il resto cosa dire? Un episodio molto adrenalinico. A me #Roanoke è piaciuto sin dal primo momento, quindi non ho di cui lamentarmi a parte ciò che ho scritto qui sopra. L’ho trovato horror al punto giusto, con la giusta dose di splatter, di terrore, di angoscia (quando le donne erano nelle mani della famiglia Polk) e di ansia perenne (sì, perchè l’ho avuta in ogni momento). Porssima settimana andremo a vedere il finale che ci mostrerà un’intervista fatta a Lee, da parte di LANA WINTERS! Ebbene sì, l’amatissima Lana Banana di #Asylum farà un’apparizione in #Roanoke, e NON VEDO L’ORA. Sicuramente racconterà molto della sua storia nel manicomio, di come anche lei è una sopravvissuta come Lee. Penso che le due troveranno molte cose in comune sulla quale discutere, perché se ci pensate: entrambe sono delle sopravvissute. Entrambe hanno ucciso. Sono curioso di vedere tale confronto.

P.S. Ryan Murphy mi ha confermato quanto sia INNAMORATO (platonicamente parlando) di Sarah Paulson. Ha ucciso Audrey in questo episodio 9, ma non si disfa di certo di Sarah per l’episodio finale, ed ecco che inserisce Lana Winters. Murphy, io ti amo per mostrare così sfacciatamente le tue preferenze. Ti amo, e amo Sarah! Alla prossima settimana con il GRAN FINALE.

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box