OUAT – Mega Recensione Episodi 7×07+7×08+7×09+7×10;

0 0
Read Time:10 Minute, 1 Second

Si dice ‘meglio tardi che mai’. Io con le recensioni di #OnceUponATime ho preso fin troppo alla lettera questo proverbio. Dopo una LUUUUUUUNGA pausa ecco finalmente le recensioni agli episodi finali della prima parte della stagione 7. Ho deciso di incorporare le mie opinioni sugli ultimi 4 EPISODI, così da fare una mega recensione (sperando di non annoiarvi). Che dire? Una prima parte di stagione SICURAMENTE rischiosa, ma che io promuovo ALLA GRANDE. I nuovi personaggi (a parte qualcuno), riescono a reggere bene la storia. Una storia che, se inizialmente sembrava una fotocopia della stagione 1, adesso ha preso una direzione BEN DIVERSA e molto più oscura rispetto a quel che potevamo credere. Hanno concluso la prima parte di stagione con l’introduzione di una storyline che, se gestita bene, può dare grandi soddisfazioni. Madre Gothel e Genoveffa sono state SICURAMENTE le grandi rivelazioni della stagione. Gothel per il suo essere meravigliosamente cattiva, cinica, furba, e senza scrupoli. Genoveffa perchè è la cattiva che NON SI PUO’ NON AMARE. Cattiva perchè ferita nell’animo, e usa la sua sofferenza per far soffrire gli altri. Un personaggio super complicato, ma davvero affascinante. Ma ora, proviamo ad andare con ordine:

EPISODIO 7 + EPISODIO 8:

Finalmente abbiamo scoperto chi è la figlia di Hook/Roger. Inizialmente credevo volessero mandarci fuori pista con la teoria di Alice, ma in realtà era esattamente quella giusta! Alice è la figlia di Hook. Sono stati però dei geni a mischiare le carte in maniera impressionante. Sì, perché IO ERO CONVINTO che la figlia di Hook potesse essere Raperonzolo, a causa di ciò che raccontò ad Emma e all’altro Hook (la versione di Storybrooke) nella #7×02, ovvero: “Una strega vendicativa l’ha imprigionata. Ogni giorno sgattaiolavo nella sua cella per giocare a scacchi con lei.” Quando Hook/Roger raccontò ciò, ho subito collegato il tutto alla storia di Raperonzolo imprigionata da Gothel in una torre. Quando poi tirò fuori la torre degli scacchi, dicendo che apparteneva alla figlia, lì non ho avuto dubbi: Raperonzolo era sua figlia! In realtà non era così, o almeno non era TOTALMENTE così. Già, perché con le favole di Cenerentola, Raperonzolo e Alice, sono riusciti a creare un intreccio assurdo che ha visto Alice prendere anche se in minima parte, un ruolo SIMILE a quello di Raperonzolo. Alice fu davvero imprigionata nella torre di Raperonzolo a causa della magia di Madre Gothel, quindi ci hanno volutamente fatto pensare a Raperonzolo, rivoltando poi ogni cosa, dicendoci che fosse Alice, e rivelando poi una storia ancora più complicata per Raperonzolo (di cui vi parlerò più sotto). Penso sia stata davvero una mossa GENIALE!

Ovviamente vi lascio immaginare com’ero io nelle scene tra Tilly e Roger ad Hyperion. Avevo notato sin da subito una bellissima chimica tra i due, e non mi sbagliavo. Riescono DAVVERO a trasmettermi un rapporto padre-figlia, di cui sono curiosissimo di vedere gli sviluppi. Bisogna ora capire come sarà riuscita Alice a scappare dalla torre. Pensateci: Madre Gothel disse “l’unico modo per uscire da qui, è facendo prendere il posto ad un mio discendente”. Ciò significa che Alice ha fatto prendere il suo posto ad un suo familiare? Ma chi potrebbe essere? Di certo non l’ha aiutata Tremotino ad uscire, visto che quando lui arrivò nella Foresta (nei flashback della #7×04), conobbe proprio lì Alice, che era già fuori dalla torre. Le scene svolte nel Paese delle Meraviglie le ho trovate molto affascinanti. E’ chiaro che si tratti di un Paese delle Meraviglie con un tocco di dark in più. Più desolato, più inquietante, e così mi piace! A me il cartone animato mi ha sempre inquietato abbastanza. Confesso.

L’episodio 8 ci ha mostrato anche l’inizio della storia d’amore tra Henry e Cenerentola, e ahimè continuano a trasmettermi le stesse emozioni che potrebbe trasmettermi un termosifone spento. Il nulla più assoluto. Io non riesco a vedere della chimica tra di loro. Inoltre, in questo episodio Cenerentola ce l’hanno mostrata ancora più lagnosa e musona del solito. Non riesco proprio a digerirla. Nelle vicende ad Hyperion invece, Jacinda sembra un tantino più tollerabile, e trovo MOLTO affascinante il caro Nick/Jack de ‘Jack e il Fagiolo Magico’. Vi confesso che non appena è apparso credevo che fosse uno tra Neal (figlio di Snow e Charming) e Roland (figlio di Robin Hood e Marian), ma mi sbagliavo. Peccato!

EPISODIO 9 + EPISODIO 10:

Di gran lunga gli EPISODI PIU’ BELLI di questa stagione 7. Non che gli altri siano stati da meno, ma con l’episodio 9 si avvertiva già l’aria da finale, e la 10 è stato un susseguirsi di colpi di scena e momenti adrenalinici pazzeschi. Partendo dalla storia di Raperonzolo, posso dirvi che l’ho trovata una scelta MERAVIGLIOSAMENTE BELLA? Già tempo addietro avevo ipotizzato che Victoria/Lady Tremaine fosse Raperonzolo. La teoria mi era balenata in testa quando vidi Gothel imprigionata in una TORRE proprio da Lady Tremaine. E ho pensato: vuoi vedere che in questo show hanno fatto sì che Raperonzolo si liberasse dalla torre, e desse pan per focaccia a Gothel rinchiudendola nella SUA di torre? Ed ecco che è andata esattamente così! La storia di Raperonzolo è stata estremamente triste ma allo stesso tempo bella e intrigante. Ci ha chiarito un pò di cose, in primis la più importante, ovvero: perché secondo Tremaine, Cenerentola era responsabile della morte di Anastasia. Anche qui, come fu per Regina all’epoca, le motivazioni sono PARECCHIO DEBOLI. Regina all’epoca se la prese con una piccola Biancaneve che rivelò il suo segreto, mentre Lady Tremaine se l’è presa con Cenerentola, quando in realtà fu una decisione di Anastasia quella di provare a salvare la piccola Ella.

E’ ovvio che decidere di odiare la figliastra del marito perduto, fu più facile per Raperonzolo, che già covava risentimento per la nuova famiglia del marito, per sua moglie Cecilia, e per la piccola Ella. Quando Anastasia perse la vita per salvare Ella, lì fu la goccia che fece traboccare il vaso, facendo riversare tutto il rancore di Raperonzolo, sulla povera Ella. Hanno davvero gestito BENISSIMO questa trama, intrecciando due favole totalmente distanti tra di loro. Abbiamo potuto anche constatare il perchè del rapporto conflittuale tra Tremaine e Genoveffa, e devo dire che la colpa è DI ENTRAMBE. Da un lato abbiamo una madre che PALESEMENTE ha sempre preferito Anastasia. Basti pensare al suo ritorno dopo essere scappata dalla torre. Abbraccia Ana, suo marito Marcus, e nemmeno una carezza alla povera Genoveffa. Probabilmente Genoveffa si è sempre sentita esclusa ed estraniata dalla madre, che tanto amava la sua Anastasia. L’assenza della mamma però portò Genoveffa a legare con una donna che in realtà le faceva sentire la sua presenza e la faceva sentire amata, ovvero Cecilia, la madre di Cenerentola. Quando però Raperonzolo ritornò a casa, tentò in tutti i modi di recuperare il rapporto con la figlia, ma senza successo. Genoveffa non riuscì più a vederla come una madre. Forse non c’era mai riuscita visto il modo in cui l’aveva sempre trattata, e la lunga assenza ha totalmente fatto svanire qualsiasi piccolo sentimento d’amore che Genoveffa potesse provare per sua madre Raperonzolo. Solo questo posso recriminare a Genoveffa. Ovvero il non aver provato a creare un rapporto con sua madre dal momento in cui tornò nella sua vita. Ma è anche vero che Genoveffa era solo una bambina che si ritrovò improvvisamente senza madre. Una madre che l’aveva sempre fatta sentire esclusa. Per poi avere nella sua vita, una donna amorevole e affettuosa come Cecilia. Il comportamento di Genoveffa ci poteva anche stare.

Per quanto riguarda la #7×10, ovvero il finale invernale, abbiamo assistito ad un RADICALE salto nel tempo nei flashback della foresta. Ci ritroviamo avanti nel futuro di 8 anni, giusto il tempo di farci vedere come fu lanciata la maledizione, ma SOPRATTUTTO da chi. Già, perchè fatemi dire che è stato un gran colpo di scena per me, scoprire che Regina lanciò la maledizione. Non me lo aspettavo minimamente. Inoltre ho trovato davvero affascinante il parallelismo con la stagione 1. Ai tempi, Regina scagliò la maledizione sacrificando il cuore della persona che amava di più, suo padre Henry. Ora, Regina ha dovuto scagliare la maledizione per SALVARE la persona che ama di più, cioè suo figlio Henry. Assurdo!

Ho STRILLATO come un folle alla vista di Zelena, visto che è sempre stata il mio personaggio preferito, e vi dirò: non mi aspettavo che anche lei fosse sotto l’effetto della maledizione. Poi ci hanno spiegato che anche lei finì ad Hyperion Heights, il che ha spiegato molte cose.  Inoltre, l’apparizione di Zelena e Robin nei flashback della Foresta, ha spiegato ANCORA UNA VOLTA che IL TEMPO SCORRE DIVERSAMENTE in quella Foresta Incantata. Sappiamo che nei flashback visti nella #7×10 sono passati 8/9 ANNI da quando Henry conobbe Cenerentola. E se invece a Storybrooke siano passati solo pochi mesi dalla partenza di Henry? O pochissimi anni? Se vi ricordate, quando Regina ed Emma arrivarononella Foresta, nei flashback della #7×02, entrambe rimasero alquanto sconvolte nel vedere Henry così cresciuto. Ciò sta a significa che nella Foresta il tempo scorre DIVERSAMENTE da quello a Storybrooke. Inoltre, con un salto in avanti di 8 anni, abbiamo potuto scoprire che sono successe delle cose, ma ovviamente nei PROSSIMI EPISODI dovremmo scoprire cosa. Dovranno mostrarci cosa successe in questi 8 anni passati. E soprattutto mostrarci:

  • Come ha fatto Tremotino a ritornare il signore Oscuro e perchè si è fatto sopraffare di nuovo dal potere del pugnale, e come mai non ha trovato il Guardiano.
  • Perchè Alice decide di rimanere a vivere con Tremotino, dicendo “dopo quello che lui ha fatto per me”
  • Come si sono conosciute Robin e Alice (tra l’altro CHE CARIIIIIIIIIIIIINE).
  • Perché Zelena si era trasferita nella nuova Foresta visto che era felice a Storybrooke.
  • Come ha fatto Tiana a diventare Regina.

Sono le domande ESSENZIALI che mi sono venute in mente dopo aver visto la #7×10. E spero ovviamente di trovare una risposta a ciò. Credo inoltre che Tremotino sia ritornato malvagio a causa di ciò che ha fatto per salvare Alice da chissà cosa. Ecco perché la ragazza decise di rimanere con lui e di non andare con Hook. Inoltre, credo che la ricerca del misterioso Guardiano abbia portato a risvolti un pò tragici. Ah, i miei candidati per il Guardino sono tre: ovvero Henry, Lucy, e anche…Tremotino. Già, chi ci dice che il Guardiano non sia proprio Tremotino in persona, grazie al suo nuovo ‘io’ e alla sua forza nel resistere all’Oscurità? Magari anche grazie al fatto di essersi redento nel miglior modo possibile. Vedremo come andrà…

ALTRE OPINIONI:

  • Anastasia si risveglia e ci delizia con la sua dilagante STUPIDITA‘.
  • Gothel l’ha messa in quel posto a tutti, godo da morire!
  • Genoveffa e Tremaine imprigionate insieme, secondo me è stato fatto per vederle confrontarsi sui loro problemi, e sarà interessante vederle battibeccare e parlare tra di loro.
  • La trama della Congrega è SUPER INTRIGANTE, ed era chiaro che tutto doveva portare a ciò, visto che il loro misterioso simbolo era apparso ripetutamente sin dall’inizio della stagione.
  • Straziante vedere come il bacio di Henry a Lucy non ha funzionato minimamente, per il semplice fatto che lui NON crede a nulla di ciò che Lucy gli aveva confidato. Ancora più triste vedere che chi non crede è proprio colui che possiede il cuore del vero credente. Poco credibile come cosa, ma vabbè.

Beh, penso di non avere altro da dirvi. E’ stata una recensione abbastanza lunga e piena, dove ho detto la mia su tutto il quadro generale e sui vari personaggi, lanciando anche qualche teoria qua e la. Ditemi che ne pensate, e commentate anche voi questa prima parte di stagione. Appuntamento ora a Marzo 2018 con la seconda parte, e sono ansioso di vedere come si evolverà il tutto. Con la speranza che Cenerentola mi starà simpatica con il nuovo anno, vi saluto. Alla prossima oncers!

 

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box