YOU 1×06 “Amour Fou” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 36 Second

Che cosa diamine ho appena visto?! No, non ci siamo! Parto dal presupposto che è stato l’episodio MIGLIORE fino ad ora, e che si sente l’aria da finale. Essendo 10 episodi per la stagione 1, si capisce che la situazione oramai si sta surriscaldando in maniera esponenziale, e che Joe è con un cappio legato al collo pronto a stringersi da solo alla prima mossa sbagliata. L’episodio regala un COLPO DI SCENA che sinceramente non mi aspettavo. La morte della perfida e contorta Peach Salinger, l’acerrima nemica di Joe per la conquista del cuore di Beck, proprio per mano dello psicopatico Joooseph. Una scelta sicuramente MOOLTO azzardata in quanto la rivalità tra Joe e Peach era tra le cose PIU’ AMATE dello show, più della storia d’amore tra Beck e il giovane Goldberg. Lo strano rapporto tra Beck e Peach era anche tra i più apprezzati dai fans della serie, quindi la sua morte improvvisa mi lascia di stucco. Un risvolto inaspettato che pone la serie su un livello più oscuro, dove le azioni di Joe oramai hanno superato il semplice pedinamento. E’ un assassino a tutti gli effetti. Procediamo con ordine.

L’EPILOGO DI PEACH SALINGER

Questo episodio ci ha permesso di addentrarci di più nello strano, contorto e a tratti morboso rapporto tra Beck e Peach. Come avevo predetto e come la stessa serie ha confermato nello scorso episodio, Peach aveva DA SEMPRE un’ossessione nei riguardi di Beck. Ossessione che l’ha portata ad odiare Joe, a fingere il suicidio, tante cose pur di avere Beck accanto a se. Le scene tra le due sono state molto carine, tutto fino a quando Beck non ha scaricato Peach in quel modo. E non fraintendetemi, io NON ACCETTO i metodi di Peach. Peach Salinger è una ragazza chiaramente disturbata, bisognosa di attenzioni, e che incapace di provare a dimostrare affetto semplicemente essendo se stessa, si butta sulla perdizione, sulle droghe, su vestiti, feste, etc…Probabilmente la sua situazione familiare ha influito parecchio. Quello che però condanno a Beck è il modo in cui ha SCARICATO Peach. Di certo quest’ultima si è un pò adirata di fronte Beck il mattino dopo il bacio, ma Beck era anche MOLTO sulla difensiva, e tutto ciò che faceva era dire “Anche Joe lo ha detto…” Quanto può essere fastidioso per un’amica che conosci da UNA VITA, sentirsi dire queste cose? Sentire che la TUA MIGLIORE AMICA si fida più di uno sconosciuto che di te, della sua migliore amica. Sì, perché Joe è convinto che sia stata Peach a tentare di fare il lavaggio del cervello a Beck, che sia stata una maestra della manipolazione, ma chi in realtà sta MANIPOLANDO totalmente la mente di Beck, è lui stesso, Joe. Sicuramente dicendo cose giuste in quanto Peach non aveva le rotelle tutte a posto, però in una situazione del genere è davvero brutto vedere che la tua migliore amica si fida più delle parole di un ragazzo con cui si frequenta da qualche settimana, piuttosto che di te.

Beck aveva intuito, sia grazie a Joe e sia grazie ai baci ricevuti da Peach, che quest’ultima avesse una cotta per lei. Eppure lei non ha voluto aprire il discorso in maniera tranquilla. No, era già partita con atteggiamento infastidito dicendo “Cos’era quello che è successo ieri sera? Mi hai baciata!”. Questo non sopporto di Beck. Mentre Joe e Peach non nascondono la loro natura disturbata e ‘strana’, Beck si nasconde dietro l’immagine della ragazza buona, dolce, triste, quella della porta accanto, quando in realtà riesce ad essere una gran stronza anche lei. Joe può incolpare Peach quanto vuole. Quest’ultima è sicuramente una REGINA della manipolazione, ma non ha dovuto faticare chissà quanto per convincere Beck a prendere dell’ecstasy. Senza contare che quando il loro vecchio amico Raj ha dato loro la pasticca, Beck, in TOTALE SOBRIETA’ chiese cosa stessero prendendo e lui disse chiaramente di cosa si trattasse. Eppure Beck l’ha presa. Beck ha due lati di se. Quel lato carino e tenero che la porta a volere una vita normale con Joe, e quello un pò trasgressivo, un pò oscuro che la spinge oltre il limite, in quanto tutto ciò la intriga. E’ inutile negarlo. E io penso che quello che a Peach e a Joe abbia intrigato di Beck sia stato questo suo essere così altalenante, così bipolare, a volte da rimanerne sconvolti.

In tutto ciò a me spiace DAVVERO TANTO per la morte di Peach. Questa ragazza era sicuramente molto problematica, ossessionata da Beck in maniera preoccupante, ma credo che dietro ad ogni persona ci sia una storia. Così come credo che Joe abbia un turbolento passato, credo che anche per Peach sia stato così, e su di lei qualcosina l’avevamo intuita. Genitori assenti, solo ricchezze per farla stare bene come se i soldi facessero la felicità, nessun affetto. Quando una persona si ritrova così, e di colpo trova una persona (Beck) che diventa sua amica e le da il cuore, come può reagire se non innamorandosi in modo disturbato di lei? Perchè Peach non è MAI stata abituata a ricevere amore o attenzioni. E’ sempre stata sola. E quando ha incontrato Beck per lei è stato come ricevere il MONDO INTERO. Beck ha sempre dato importanza a Peach. L’ha sempre fatta sentire importante, amata, apprezzata. Ma Beck non apprezzava la Peach Salinger miliardaria, ma la Peach persona. E purtroppo Peach è sempre stata incapace di amare, o di dimostrarlo. Ha sempre creduto con con i soldi, i bei vestiti e i ragazzi, potesse comprare l’affetto di tutti, proprio come i suoi genitori avevano fatto con lei. Proprio come le avevano insegnato. Ed ecco il perché del suo atteggiamento. Il motivo che l’ha spinta a far crescere questa sua ossessione nei confronti di Beck. Non sto giustificando i suoi comportamenti, perchè era chiaramente malata. Sto cercando di spiegare da dove, secondo me, provenivano tutti i suoi problemi.

Ho odiato PROFONDAMENTE Joe in questo episodio, più dei precedenti! Lo sto odiando perché dall’alto della sua prepotenza ha continuato a giudicare gli atteggiamenti di Peach, quando lui ovviamente non si rende minimamente conto di quanto è fuori di testa. Ha avuto il coraggio di parlare di “violazione della privacy” quando ha visto Peach spiare Beck nella vasca da bagno. Seriamente? Lui che rubava le mutandine di Beck e le odorava? Come avevo già detto in passato, uno stalker con ossessioni del genere non riesce MAI a vedere oltre il proprio naso. Non è riuscito a farlo Joe, così come non è riuscita a farlo Peach. Entrambi convinti di essere nel giusto. Entrambi convinti di essere la persona giusta per Beck. Ignari del fatto di essere persone con GRAVI PROBLEMI. Ed ecco che quando due stalker inconsapevoli delle loro gravi azioni si ritrovano a lottare per lo stesso ‘oggetto del desiderio’, il tutto finisce in tragedia. Ad averne la peggio è stata Peach. Non mi è piaciuto il fatto che non abbiamo visto NULLA della sua morte. Uno sparo e subito dopo una barella coperta. Davvero non rivedremo più Peach? Cioè, quell’inutile di Benji ce lo siamo sorbiti fino a quando ha esalato l’ultimo respiro, e di Peach niente? Non ci sto!

P.S. Grande interpretazione di Shay Mitchell che in questa serie è riuscita a levarsi di dosso la dolce e buona Emily Fields di Pretty Little Liars, per fare posto alla perfida Peach, riuscendo a calarsi totalmente nella parte, facendoci dimenticare dolcezza e altruismo che facevano parte di Emily, e mostrandoci un personaggio totalmente nuovo che è riuscita a fare suo al 100%! L’ho trovata migliorata in maniera assurda nella recitazione, e questo non può che farmi piacere. Peach, mi mancherai.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Finalmente abbiamo potuto conoscere la madre di Paco che fino ad ora era stata una figura quasi astratta. Le interazioni tra lei e Joe sono state molto carine, e ciò mi ha sorpreso. Non riesco a capire dove vogliano andare a parare con questa vicenda che sta andando avanti dal primo episodio. Mi è però saltata all’occhio la frase della madre di Paco mentre curava la ferita di Joe, ovvero: “Paco ha bisogno di una figura paterna, non di un coglione ubriaco, no?”. Dopo questa frase Joe sembra che stia riflettendo ma viene interrotto dal suono del cellulare. Cosa significa? Ci sarà qualche risvolto tipo Joe=tutore legale di Paco o qualcosa del genere? Non mi sembra che questa frase sia stata messa lì per caso.
  • Peach Salinger sarà anche morta, ma la sua bravura nel suscitare TANTO odio da parte di Joe, le ha permesso di lasciare INCONSAPEVOLMENTE qualcosa che potrebbe ROVINARE il caro Joe Goldberg. Joe aveva urinato in quel barattolo in casa di Peach, e dove lo aveva lasciato? Lì in quella casa che i poliziotti hanno setacciato in lungo e in largo. Ecco cosa potrà incastrare Joe! Peach se la starà godendo dall’inferno in cui è rilegata in quanto Joe ha agito da incosciente ANCORA UNA VOLTA, e ancora una volta a causa di Peach. L’odio verso di lei e la voglia di volerla fuori dalla vita di Beck, non lo hanno fatto ragionare. In primis perché non l’avrebbe MAI uccisa, prima provandoci con una pietra in pieno giorno, e dopo con una pistola e lasciando la sua pipì in quel barattolo. Era una sorta di dispetto fatto a Peach, e che ora pagherà caro. Con Benji, Joe era stato più intelligente, scaltro, aveva pianificato tutto. Peach invece era stata una maestra a farsi odiare da lui, tanto da farlo agire solamente con incoscienza, ed ecco i risultati. Era chiaro che il poliziotto che aveva fermato Joe, avrebbe giocato un ruolo importante nella vicenda, e ora mi aspetto solo che Joe cada a picco come giusto che sia e per la felicità di Peach.

 

  • Le apparizioni di Candace sono state MOLTO curiose e interessanti, e ci hanno permesso di sapere di più riguardo la relazione che lei aveva con Joe. Come avevo ipotizzato, la storia tra i due era finita a causa di questa malattia di Joe. Prima di Beck c’era stata Candace, di cui era ossessionato, di cui era estremamente geloso. Il fatto che a Joe sia apparsa Candace mentre gli rinfacciava queste cose, mi è parso strano perché potrebbe essere una specie di ‘voce della coscienza’ che gli stava dicendo che con tale atteggiamento avrebbe distrutto anche la sua storia con Beck. L’ho vista così solo io, o semplicemente Joe ha voluto ricordare Candace? Non so, ma ricordare i motivi che spinsero Candace e lasciare Joe, potrebbero significare che Joe inizia ad avere paura che Beck possa lasciarlo per gli stessi motivi. Vedremo se sarà davvero così.

E la recensione di questa settimana, finisce qui! In attesa del prossimo episodio, dove secondo me le cose si faranno sempre più CALDE, vi chiedo di commentare questa recensione, le mie opinioni, le mie teorie, e dirmi cosa ne pensate in modo da discuterne insieme. Ah, piccola parentesi: Joe crede di aver fatto il bene di Beck uccidendo Peach, ma credo che questo sarà un punto di rottura per i due, perché Beck voleva bene a Peach, MOLTISSIMO, e il dolore della sua perdita secondo me la farà chiudere in se stessa, divorata dai sensi di colpa, e le farà allontanare Joe.

Insomma, dopo l’ultima breve teoria, vi lascio! Ditemi la vostra come sempre. Ci conto. Alla prossima settimana piccoli stalker. Baci stellari!

 

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “YOU 1×06 “Amour Fou” – Recensione + TEORIE;

  1. Secondo me Candace è stata ammazzata da Joe quando lui ha iniziato ad essere morbosamente possessivo e lei ha provato a ribellarsi, e a Joe tornano i ricordi di lei perché sono i rimorsi del subconscio per averla uccisa (forse lui ha cercato di dimenticarsene o di trovare giustificazioni come quando ha ucciso benji e peach) … Comunque grosso sbaglio fare fuori peach così presto, ci poteva stare ucciderla ma al massimo una puntata prima del finale… chissà ora cosa si inventeranno e soprattutto se potranno mai esserci le premesse per una seconda stagione, visto che ormai la serie non sembra avere più molto da raccontare… – cosa è successo a Candace – il passato di Joe – la storyline con paco – Beck che presto scoprirà che Joe è un pazzo psicopatico

Comments are closed.