YOU 1×02 “The Last Nice Guy in New York” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:9 Minute, 50 Second

Secondo episodio per la serie che la scorsa settimana mi ha rapito il cuore. Ok, forse sono un pò troppo precipitoso, però ho contato i giorni che mi separavano dalla #1×02, ansioso di vedere come si sarebbe evolute le cose, quindi qualcosa vorrà pur dire. Vuoi per il fascino inquietante di Penn Badgley, vuoi per la voce bellissima e il sorriso mozzafiato di Elizabeth Lail, vuoi per la gnoccaggine di Shay Mitchell, ma io sono stato proprio stregato da You’. Nuovo episodio che inizia pian piano a far luce sul passato di Joe tramite sprazzi del suo passato che potrebbero rivelarci molto sul Joe del presente. I personaggi continuano ad essere caratterizzati BENISSIMO. In particolare Beck è quella con cui si può subito entrare in sintonia. E’ inquietante pensare che tramite il personaggio di Joe stiamo capendo OGNI COSA del personaggio di Beck. Il personaggio di Peach è entrato in gioco in modo eccellente, mentre la follia di Joe è aumentata a dismisura. Procediamo con ordine.

JOE/BENJI/BECK (bye bye Benjino!)

Inizio dall’argomento che più mi ha sconvolto. Joe ha ucciso Benji. Giuro che non credevo possibile che arrivasse all’omicidio (anche se non si è minimamente sporcato le mani) in così poco tempo. Sicuramente la sua ossessione per Beck è aumentata in maniera esponenziale, ma credevo che il tutto si sarebbe evoluto in gesti come il rapimento di Benji. Azioni comunque GRAVISSIME, ma credevo rimanessero quelle, o su quella linea. Joe invece quella linea l’ha oltrepassata immediatamente facendoci capire che è REALMENTE pericoloso e REALMENTE psicopatico.  L’ossessione per Beck ha raggiunto delle vette davvero alte, dove Joe si ritrova a voler togliere di mezzo LETTERALMENTE le persone che potrebbero essergli d’intralcio. E’ stato interessante vedere tutti i confronti tra Joe e Benji, ma soprattutto tutto il discorso del povero Benjino sulla vera personalità di Beck. Io ho notato delle piccole cose sin dal pilot, che riguardano Beck e che ai miei occhi non la fanno apparire solamente come la ragazzina dolce, ingenua, poveretta e piccola fiammiferaia.

Non dico che non sia una brava ragazza, anzi. Beck è davvero un personaggio molto dolce, danneggiato, bello, e carino. Ma Beck secondo me ha dimostrato di essere anche altro. Il discorso di Benji non era totalmente fuori luogo. Abbiamo visto sin da subito come Beck fosse un pesce for d’acqua nel suo gruppetto di amiche. L’unica totalmente diversa da loro. Un rosso acceso in un mare di nero. Eppure ha continuato a rimanere lì. A far parte di un mondo fatto di lusso e di ricconi che evidentemente non le appartiene. Sì, perché le basta stare un pò di tempo con Joe per lasciare cadere le sue barriere. Lei se ne esce con “E’ così dai tempi della Brown”, ok figlia mia ma visto che sono tutti degli odiosi figli di papà a cui non importa niente di te, perché non cambiare questa cosa? Forse per la paura di rimanere sola? Chissà. Però il pensiero che avesse portato Joe alla festa solo per ‘sfoggiarlo’, è balenato anche a me. Come a voler mostrare un qualcosa di differente e di nuovo in mezzo ad una vasta banalità in cui viveva da sempre. Il discorso di Benji cade a fagiolo anche con la questione tra Beck e il suo professore. Cercherò di usare le parole giuste senza evitare di essere frainteso. Non farò MAI un discorso del tipo “…doveva aspettarselo se si presenta ad una cena vestita in quel modo”. Non sono il tipo, e discorsi del genere li trovo ABOMINEVOLI quanto il “…aveva la minigonna quindi se l’è cercata”

Quello che però vorrei dire è che lei non è che doveva aspettarselo perché si era vestita in quel modo. Il problema è che LEI sin dall’inizio SAPEVA BENISSIMO che il suo professore voleva portarsela a letto. Sapeva benissimo che ad usare un atteggiamento da flirt, sorridere imbarazzata, e quant’altro, istigava in lui il pensiero che lei volesse far sesso. E non dico che Beck non dovesse sorridere, o toccarsi i capelli, o roba del genere. Quello che dico è che lei faceva tutto ciò proprio per tenersi stretto il lavoro. Perché sapeva che il professore le sbavava dietro, e bastava che lei sbattesse le palpebre di fronte a lui per farlo cadere ai suoi piedi. Ne ha parlato lei stessa in questo episodio. Lei ha voluto usare la sbandata che quel verme del professore aveva per lei, per tenersi il lavoro, per poi scattare non appena lui le ha messo una mano sulla coscia. Ma cosa poteva aspettarsi? Perché ripeto: se tu sei una persona che NATURALMENTE si comporta in un determinato modo, allora le avance di un professore sono orribili. Nel caso di Beck sono orribili ugualmente, ma lei era CONSAPEVOLISSIMA che le stesse provocando da sola perché voleva. Non era caduta dal pero. Eppure è arrivata fino alla cena, ha fatto la scenata, ed è arrivata a ricattarlo. Questo mi fa pensare che Beck sia una bella stronzetta furba e intelligente quando vuole! E che la reazione al ristorante fosse MOLTO ma MOLTO più recitata e fomentata da lei stessa per rendere il tutto più drammatico. Di certo le ha fatto schifo, è chiaro A chi non lo farebbe? Ma ci ha giocato molto e in modo FURBO, SUBDOLO E INTELLIGENTE. Perciò non penso che il discorso di Benji fosse una cavolata al 100%.

Sempre su Benji cosa dire? Di certo era un personaggio che ancora poteva raccontare altro, ma c’era bisogno della scossa per farci capire che Joe non sta minimamente scherzando. Mi ha incuriosito molto la scena in cui Benji ha urlato a Joe “…sei uno psicopatico!”. Avete notato come cambia lo sguardo di Joe non appena ascolta questo insulto? Joe lo abbiamo sempre visto tranquillo e pacato in modo abbastanza inquietante, eppure di fronte ad un “psicopatico” ha cambiato faccia. Scuro e furioso in volto. Forse Benji non è stato il primo a dargli dello psicopatico? Può darsi. E penso che la sua ex fidanzata, la misteriosa Candace, potrebbe sapere e c’entrare TANTISSIMO.

JOE/BECK/PEACH (i love Peach!)

Ahia, ahia, questo strano triangolo si preannuncia già focoso! Se c’è una cosa in cui Joe non sbaglia mai è il capire subito le persone. Capì Beck al primo sguardo, così come capì Peach quando spiava lei e Beck chiacchierare in quel locale. Disse “…è la più intelligente”, e MAI parole furono più vere. Joe era ed è parecchio consapevole che l’unica persona che dovrebbe temere è proprio Peach. Si è dedicato COSI’ TANTO a mettere fuori gioco Benji, come se fosse lui il problema e l’intralcio, quando in realtà secondo me si è appena reso conto che il VERO problema è la cara Peach Salinger. In questo episodio abbiamo potuto capire di più di lei. Poche battute hanno fatto luce su una famiglia a quanto pare molto ricca e famosa, ma anche allo sbando, dove troviamo una Peach praticamente senza famiglia. Quindi penso possa riservarci parecchie sorprese in positivo. Il confronto avuto con Joe è stato PAZZESCO. Ero lì con i pop-corn in mano aspettando che se le dessero di santa ragione. Peach è fottutamente realista! Non vive nel mondo dei sogni e degli unicorni come Beck. Beck non ha minimamente avuto il dubbio su come fosse possibile che in una città come New York, ad aiutarla sui binari ci fosse proprio Joe. Peach invece lo ha capito PERFETTAMENTE. Per questo già la amo! Lo scambio di battute con Joe è stata la cosa più figa e spero di vederne altri. Joe ha capito chi è il VERO nemico da abbattere se vuole iniziare una storia con Beck, ma non penso proprio che Peach sia la Benji di turno, anzi, è sicuramente un osso duro. E sono CERTO che la stessa Peach provi una certa ossessione, seppur minima, per Beck. E’ CHIARO COME IL SOLE che il rapporto tra Beck e Peach è diverso e molto più profondo rispetto a quello che hanno con le altre due amiche talmente inutili da non ricordare i nomi.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Il rapporto tra Joe e il piccolo Paco rimane una delle cose più dolci e tenere della serie, ma HO PAURA. Paura che Joe stia ‘crescendo’ un futuro stalker. Se notiamo bene Joe sta crescendo Paco un pò nel modo in cui è stato cresciuto lui. Lo sta avvicinando alla lettura nello stesso modo in cui ci fu avvicinato lui. Ed è chiaro che Joe soffra di un bipolarismo parecchio preoccupante, in quanto è riuscito ad essere praticamente un folle quando ha afferrato Paco sulle scale dello scantinato della libreria. Sembrava un’altra persona…O forse è realmente quella lì?

 

  • Il passato di Joe con la sua ex Candace, è ciò che spero di scoprire al più presto! L’amica di tale Candace, che Joe rivede alla festa a casa di Peach, era PARECCHIO stranita dalla presenza di Joe, e dalle parole del ragazzo. Inoltre quel “…se n’è andata improvvisamente!” fa intendere due cose: o Candace è stata fatta fuori da Joe, oppure la ragazza, perseguitata come Beck, è fuggita via lontano da tutto e tutti per liberarsi definitivamente di lui. Propendo SICURAMENTE per la seconda. L’amica della misteriosa Candace ha anche detto “…ha ferito tutti”. Perchè Candace avrebbe dovuto lasciare tutto e tutti, ferendo le persone che le volevano bene, solo per un ragazzo conosciuto a Roma? E’ chiaro che quella di Candace fosse una fuga. Una fuga lontana dal suo stalker, Joe. Un ragazzo la cui ossessione  lo aveva portato a rendere la vita di Candace un inferno, spingendola appunto ad “…andarsene improvvisamente”. E spero che ben presto qualcuno riesca a mettersi in contatto con lei.

 

  • Sprazzi del passato di Joe ci mostrano le violenze subito da parte di quel folle proprietario della libreria. Un ragazzino che cresce in quel modo, picchiato e rinchiuso come se fosse un animale da macello, non può che crescere con dei disturbi mentali piuttosto gravi. Mi incuriosisce molto TUTTA l’importanza che danno ai libri e alla passione che Joe ha per essi. Il fatto di essere stato chiuso per molto tempo in quella camera insonorizzata insieme ai libri, mi fa credere che il malessere psichico di Joe possa aver trovato radici proprio nella sua passione per la lettura. Chissà quali letture…Inoltre devo CORREGGERMI. Ero convinto che nel pilot Joe parlasse di suo padre, di come fosse un coglione, mentre in realtà parlava del proprietario della libreria, il signor Mahoney. Sorry.

Insomma, un secondo episodio che si lascia guardare, dove non c’è spazio per la noia e dove la storia prosegue in modo interessante veloce ma non troppo, e intrigante. La storia d’amore è BELLA. Continuo a dire che è bella, il che è assurdo considerando chi è Joe. Ma parliamoci chiaro, sono belli da vedere, e quando Joe è da solo con Beck, è l’uomo perfetto. Dolce, affettuoso, carino. Eppure dietro ha una nube di oscurità che lascerebbe chiunque attonito e inorridito. E’ sorprendente quanto Beck riesca a far cadere i suoi muri, a lasciare la finta vita da lussuosa fatta di soldi e amici superficiali e benestanti, per far spazio alla VERA Beck, quella che amerebbe passare le sue serate leggendo semplicemente un buon libro, o mangiando qualcosa per strada con un semplicissimo ragazzo che lavora in una semplicissima libreria. Non so come Beck potrà reagire quando scoprirà chi è Joe realmente, perchè in questo momento il ragazzo sta facendo la cosa PIU’ GRAVE di tutte: le sta rubando il cuore. E quando succede è un bel casino!

In attesa della prossima settimana, vi invito a commentare anche voi, a dirmi cosa ne pensate e a condividere la recensione. See u next week!

&nbsp

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE : CLICCANDO QUI

O ANCHE SU:

TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box