Riverdale 5×10 “ The Pincushion Man” – Recensione + TEORIE;

1 1
Read Time:12 Minute, 32 Second

Ed eccoci qui per l’ultima recensione di Riverdale, almeno per i prossimi 3 mesi. L’episodio 10 era il finale di metà stagione e la serie ritornerà in onda il 7 Luglio 2021, quindi avremo tutto il tempo per elaborare la matassa di assurdità e trashume visto in questo ultimo episodio. Quello che dico lo confermo: trash a palate sì, ma io più è così surreale più non riesco a smettere di guardarlo. Ho capito che ormai questo show per me è come una droga, il mio guilty pleasure segreto. Chiunque dopo un episodio così assurdo lascerebbe questo show (o anche molto prima), eppure io non vedo l’ora di vedere il seguito, di scoprire cosa succederà. Un episodio – questo – che lascia molti interrogativi e lascia molti personaggi in balia di eventi piuttosto preoccupanti. Procediamo con ordine.

ARCHIE E VERONICA

I due li commenterò in coppia perchè le loro vicende in questo episodio non mi hanno particolarmente entusiasmato. Vi sorprende che abbia trovato noiosa la parte dedicata a Veronica Lodge? Credo di no. Chi mi legge sempre sa cosa penso della giovane Lodge. In questo episodio la vediamo alle prese con Chad, suo marito, (perchè ancora lo è) mentre lo implora di firmare i documenti del divorzio. Posso dirvi che ho provato un leggero senso di godimento quando Chad l’ha incastrata? Non fraintendetemi, Chad come personaggio è terribile, un Hiram 2.0 che gioca a fare l’uomo di casa quando in realtà è un figlio di papà che senza i soldi dei Lodge non sarebbe nessuno, e il modo in cui tratta Veronica come se fosse una sua proprietà, è indegno e orribile. Però Veronica ha subito il famoso detto: “chi la fa l’aspetti”, e non poteva aspettarsi cose diverse dall’uomo che aveva sposato perchè lo conosceva benissimo. Veronica ha gestito la situazione in maniera orribile. Non solo non ha aspettato di rendere effettivo il divorzio con Chad, ma addirittura ancora sposata è corsa tra le braccia di Archie e come se non bastasse ha deciso di sbaciucchiarselo in bella vista davanti ad una miriade di persone. Quanto può essere stata ingenua? Un marito che non vuole lasciarti riesce a trovare ogni modo per tenerti ‘prigioniera’, soprattutto un uomo come Chad che già in passato aveva fatto spiare Veronica. Quest’ultima però si comporta da adolescente in preda agli ormoni e si lascia andare a languidi baci e abbracci con il suo ex fidanzato del liceo noncurante della situazione, delle persone intorno. E’ stata incosciente, è stata ingenua a livelli massimi, ma da Veronica Lodge non mi aspettavo comportamenti diversi.

Devo poi capire bene cosa diavolo sia successo tra lei e Chad a New York. Veronica non doveva andare a dormire dalla sua amica Katy Keene? Perchè allora la vediamo il mattino seguente ancora nell’appartamento di Chad? Voglio sperare che tra i due non sia successo nulla. Sta di fatto che Veronica la sera prima se l’è slinguazzato mentre ballavano insieme e non capisco il motivo di tale azione. Ormai questo personaggio naviga in un mare di incoerenza assurda che nemmeno mi sconvolge più. Inoltre le è bastato vedere un pizzico di cambiamento in Chad per diventare tenera e dolce, e per baciarselo. Parliamoci chiaro: se Veronica ha sposato Chad deve aver visto in lui qualcosa di bello. Veronica, per quanto io la critichi, non è mai stata una che passava da uomo a uomo ed è sempre stata piuttosto fedele ad Archie, segno che quando s’impegna in una relazione mette tutta se stessa. Se arrivi a sposare un uomo vuol dire che in lui hai visto qualcosa di bello, qualcosa che addirittura ti ha spinto a sposarlo. Abbiamo infatti visto che non appena Chad ha mostrato il suo lato amorevole Veronica si è sciolta e ammorbidita, sembrava in un brodo di giuggiole. Forse perchè stava vedendo nuovamente l’uomo di cui si era innamorata? Penso appunto che Veronica abbia agito talmente tanto in fretta senza nemmeno provare a rimediare, a salvare il suo matrimonio, che ora si trova in questo macello proprio a causa di se stessa. Veronica ha rivisto Archie dopo 7 anni e non ci ha capito più niente, ha fatto riaffiorare i sentimenti della lei liceale e ha mandato in fumo la sua vita e il suo matrimonio. E’ pur vero che Chad ci ha messo del suo e le ha sicuramente facilitato la situazione, ma Veronica doveva pensarci meglio, di più. Infatti come abbiamo potuto constatare in questo episodio, quel bacio e gli occhi di Veronica fanno intendere che un sentimento per Chad c’era e forse c’è ancora. Ora però cara Veronica, prendi e porta a casa. Ti sei fatta prendere da sentimenti passati senza pensare alle conseguenze, e ora purtroppo le stai pagando.

Su Archie non ho molto da dire se non che speravo in un risvolto più interessante circa il ritorno del suo capo dell’esercito. Pensavo qualcosa legato alla trama degli “alieni”, che potesse riguardare la misteriosa base militare appena fuori Riverdale che Pop’s citò in uno dei precedenti episodi. L’uomo invece è servito per mostrarci ancora una volta quanto sia valoroso, quanto sia corretto e giusto Archie Andrews. Sì, lo abbiamo capito, Archie Andrews è un eroe, è l’eroe di tutti, non sbaglia niente, però adesso troviamo qualcosa di interessante da fargli fare? Perchè dover affrontare l’ennesima guerra tra Archie uomo d’onore e Hiram uomo de mee**da mi fa salire il nervoso e anche la noia. Una lunga ed estenuante noia per una vicenda che ormai è la copia della copia della copia delle passate stagioni. Sono saturo di questa vicenda. Hiram infatti in questo episodio decide di colpo di far esplodere la sua prigione. Prigione sulla quale ci ha scartavetrato i gioielli di famiglia per 4 lunghe stagioni e che di colpo fa esplodere per far fuggire i detenuti e provocare il caos in città. Ma non si annoia a fare questa lotta inutile? Ma perchè è così fissato a distruggere questa città? La sua ossessione sta diventando realmente ridicola soprattutto se pensiamo che sta lottando contro un ragazzo di 25 anni mentre lui è un sindaco di almeno 50 anni. Non c’è più credibilità in questa storia. Hiram non lo vuole più nessuno. Inoltre spero che questa ennesima merdata di Hiram spinga Veronica a chiudere definitivamente con lui perchè se dovrò rivedere la giovane Lodge chiedere favori al padre non appena sarà in difficoltà credo che potrei riempire Veronica di grosse e gravi parolacce. Passo e chiudo.

LA FAMIGLIA COOPER

Parliamo del tema centrale e forse il più interessante dell’episodio: la famiglia Cooper è stata al centro delle vicende a causa in primis delle rivelazioni di Glen riguardo il suo saggio o comunque il suo lavoro sul gene del killer intrinseco nella famiglia Cooper, e soprattutto perchè l’esplosione a cazzum della prigione di Hiram ha spinto i piccioncini psicopatici Charles e Chic a presentarsi a casa Cooper pronti a farsi sposare. Ho trovato il tutto estremamente ridicolo, soprattutto scoprire che Alice non solo andava a trovare Charles in prigione, ma addirittura aveva in precedenza acconsentito di sposare lui e Chic. Ma questa donna quando è diventata totalmente stupida? Eppure fu così intelligente e scaltra quando si finse braccio destro di Edgar alla Fattoria per poterlo distruggere dall’interno. Ormai Alice sembra messa lì come contorno e ha perso totalmente tutto lo smalto, l’intelligenza e il carisma che aveva nelle prime due stagioni. Parliamo poi di Dagwood e Juniper? Come è possibile che nessuno in quella casa abbia provato a riflettere e a pensare che se i due si comportano male a scuola o hanno problemi comportamentali è semplicemente perchè vivono in una famiglia orribile e disagiata? Ricapitoliamo: il nonno dei due gemelli è il famigerato Black Hood che ha ucciso una miriade di gente. Il padre dei gemelli è morto, ucciso per mano del loro nonno paterno. La nonna paterna è un’altra folle omicida cha ha a sua volta ucciso Black Hood. Poi hanno una mamma scomparsa e probabilmente morta, una nonna materna che va a trovare il figlio psicopatico in prigione, e il primo pensiero di Betty sui due gemelli è: “non è che hanno il seme del male?”. Cosa? Ma a nessuno viene in mente che quei due bambini hanno bisogno di andare in terapia da uno psicologo per tutti i traumi vissuti? Uno dei problemi principali di questa serie è che NESSUNO affronta i propri traumi tramite magari uno psicologo, quando poi 3/4 dei personaggi ne avrebbero bisogno, eppure riducono il tutto a robe trash tipo: oscurità, seme del male, gene del killer, e cavolate varie. Abbiamo una Betty chiaramente affetta da disturbo bipolare da tempo ma insistono con ‘sta roba dell’oscurità e del genere del killer. Una Cheryl fuori come un melone che soffre di depressione da tempi immemori eppure sembra tutto normale ed è la queen della città nonostante faccia cose da psicopatica. Due bambini piccoli che hanno vissuto traumi assurdi e si ipotizza il gene del male? Ma la vogliamo smettere?

Il problema in questa serie è proprio questo: non riescono ad affrontare tematiche serie legate alla salute mentale senza metterci in mezzo cavolate come oscurità, gene cattivo, etc. Non hanno permesso a nessun personaggio chiaramente disturbato di affrontare i propri traumi, i propri problemi e raccontarli al pubblico – tra l’altro molto giovane – che segue la serie. E quindi Cheryl continua a rimanere fantastica nonostante ormai per lei sembra normalissimo ciò che fa, come il fatto che avrebbe ucciso senza problemi Minerva per spezzare la maledizione di famiglia, così come il tenere il cadavere imbalsamato di Jason, o il credere che suo fratello che assorbì nel grembo della madre la stesse perseguitando, e tantissime altre cose che ha fatto. Betty che passa dall’essere buona e dolce ad una super incattivita che odia tutti quando si tratta chiaramente di disturbo bipolare. Eppure pare che la prerogativa ormai in questa serie sia questa: più sei fuori di testa più vai bene. Lo stesso preside Honey, unico sano di mente in questa serie, disse chiaramente ai ragazzi che loro erano fuori di testa, e tutti sorridevano di ciò dicendosi consapevoli della cosa. Perciò sarà sempre così, e ora dovranno far passare l’idea che Juniper e Dagwood abbiano dentro il seme del male che li renderà cattivi. NO, HANNO BISOGNO DI UNO PSICOLOGO PERCHE’ LA LORO FAMIGLIA E’ TUTTA MATTA.

ALTRE CONSIDERAZIONI E TEORIE:

  • Jughead e Tabitha continuano a piacermi tantissimo e ho apprezzato molto Jug in questo episodio. Ho apprezzato il fatto che abbia voluto frenare qualsiasi cosa con Tabitha in quanto è consapevole di essere ancora troppo danneggiato per potersi impegnare in una nuova relazione. Jug non ha voluto spingersi oltre e le ha chiaramente detto di dover stare meglio lui prima di fare qualsiasi cosa, ed è stata una decisione molto matura. Una decisione che però conferma ciò che temevo: Jughead non ha minimamente superato la fine della relazione con Betty. Quando ha iniziato a prendere i funghetti allucinogeni e ha iniziato ad immaginare Betty, lì ho capito tutto, soprattutto quando Tabitha arriva nel bunker e Jug le fa: “Non fare la Betty!“, asserendo che togliesse tutto il divertimento come faceva secondo lui Betty. Jughead non ha minimamente tolto il sassolino Betty Cooper dalla scarpa, e soprattutto non è ancora riuscito a superare ciò che accadde alla fine del liceo. Il bacio tra Archie e Betty per lui fu un duro colpo ed è chiaramente ancora ferito da ciò. Mi sembra tutto molto surreale visto che sono passati ben 7 anni, ma vabbè, dovranno pur trovare il modo di far tornare Jughead e Betty insieme. E’ pur vero che Jug fa molta pena ridotto in questo stato. E’ vero, fu lui a decidere di rompere con Betty, ma lo fece in seguito alla rivelazione del bacio, rivelazione in cui Betty non fu MAI capace di spiegargli perchè baciò Archie, perchè se era così innamorata di Jughead baciò Archie. Lei non ha mai spiegato il perchè spezzò il cuore di Jug in quel modo, e lui ancora pensa a quel dolore, a quelle spiegazioni mai date. C’è bisogno di un vero e proprio confronto concreto tra i due, solo così Jughead potrà andare realmente avanti.

 

  • Un’ultima cosa su Archie e Veronica visto che sono molto apprezzati come coppia e ignoro il perché: ma al momento questi due come potrebbero mai essere endgame? Lui baciò un’altra quando stavano insieme, lei poi si sposa, bacia Archie, lascia il marito, torna dal marito e bacia di nuovo lui. E’ un rapporto ormai insensato e basato sul nulla, se non su una forte attrazione fisica che tra i due c’è sempre stata, per il resto si sono traditi a vicenda, non vedo più sentimento, niente, e il ‘tradimento’ di Veronica in questo episodio è la prova che ormai il suo rapporto con Archie non esiste più, o almeno non esiste più quello del pre-bacio con Betty.

  • L’episodio si conclude con la sparizione misteriosa di Jughead. Sarà morto? Ovviamente no. Gli uomini Falena probabilmente lo hanno rapito, anche se sono davvero curioso di capire come tireranno fuori una spiegazione più o meno ‘normale’ per tutto ciò che stiamo vedendo. Si stanno spingendo troppo oltre con gli elementi soprannaturali. Continuo a rimanere fermo sulla teoria di esperimenti militari che potrebbero giustificare i vari terremoti, le strane luci, etc, ma perchè proprio a Riverdale? Cosa ha di speciale una cittadina che ormai non ha più nulla da offrire? Una cosa che però mi viene da pensare è che probabilmente Jughead possa essere stato rapito da uno dei suoi vecchi nemici. Uno dei tanti cattivi che lui e Betty in passato riuscirono a scacciare, che magari era in prigione e che con la fuga dei detenuti ha cercato vendetta e ha trovato Jughead. Non sarebbe folle pensare che una Penny Peabody o un Tall Boy possano essere dietro la sparizione di Jug. All’epoca del liceo Jug fece incazzare non poche persone, quasi tutti criminali che potevano essere tranquillamente in prigione e una volta usciti pronti alla vendetta. La sparizione di Jug aprirà la strada al ricongiungimento tra lui e Betty in quanto sicuramente sarà lei ad indagare sulla scomparsa del ragazzo.

E mentre me ne sto qui a cercare di capire come sia possibile che in due giorni Veronica Lodge abbia messo su di colpo la sua gioielleria a Riverdale quando un episodio fa vi erano solo macerie, io vi saluto! Grazie per esserci stati sempre, grazie per la costanza e l’affetto, grazie per le vostre condivisioni. Continuo a scrivere soprattutto per voi, lo ripeterò sempre, ricordatevelo. Tutto ciò per dirvi che ci rileggeremo a Luglio 2021 quando partirà la seconda parte della stagione 5. Fino ad allora possiamo solo fare tante e tante teorie. Ciao a tutt*!

 

SEGUITEMI SU INSTAGRAM PER ALTRE CURIOSITA’ SU QUESTO SHOW(cliccate sulla foto):

Ascolta gli episodi del mio PODCAST dedicato al mondo delle serie TV…e non solo! Curiosità, anticipazioni, news, entrate ne ‘I Viaggi di Gullover’:

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
50 %
Excited
Excited
50 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box