Riverdale 5×09 “ Destroyer” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 29 Second

E rieccomi qui pronto a recensire un nuovo episodio di Riverdale! Vi ricordo che la serie andrà in pausa fino al 7 Luglio 2021 dopo l’episodio 10. Questa scelta è dovuta al rallentamento delle riprese a causa della pandemia e soprattutto alla programmazione diversa dalla classica che solitamente copriva la stagione da Ottobre a Maggio. L’episodio di questa settimana – a parer mio – non regala molti spunti su cui teorizzare ma sicuramente ci da i giusti spunti per dire la nostra opinione su determinate cose viste nell’episodio, alcune piuttosto discutibili, e altre che mi hanno fatto sbadigliare. L’episodio si mostra un pò come l’introduzione al finale di metà stagione, quindi non aggiunge moltissime cose ma l’unica cosa che aggiunge è quel pizzico di sbadiglio settimanale che ogni volta va ad aggiungersi al mio concentrato di noia nei riguardi delle trame di Veronica Lodge. Andiamo con ordine.

ARCHIE E VERONICA

I due piccioncini che oramai mi trasmettono la stessa emozione dell’erbaccia nel giardino sotto casa mia si ritrovano in questo episodio a fare fronte comune per aiutare i Bulldogs, la squadra di football del liceo e che Archie sta tentanto in tutti i modi di rimettere in sesto nel miglior modo possibile. A mettere i bastoni tra le ruote qualcuno di scioccante, vi lascerà senza parole, vi cadrà la mandibola dallo stupore: Hiram Lodge. Wow. Una storia veramente avvincente. Ma è davvero possibile che le trame di Archie e Veronica si riducano sempre a loro due contro Hiram Lodge? E’ oramai la solita, noiosa e trita e ritrita solfa che oramai non è interessante. A me non interessano più i piani insensati di un uomo che a più di 50 anni suonati decide di perdere il suo tempo facendo la guerra a dei ragazzini. Ma realmente colui che è il sindaco di Riverdale si mette a fare i dispettucci a figlia e consorte solo perchè gli va di farlo? Ma non ha conferenze da fare, ospedali da finanziare, gente da aiutare? Non ha da fare le ‘cose da sindaco’ che dovrebbe fare? Ormai questa lotta infinita tra Hiram e Veronica e Archie è diventata patetica. E’ come se i produttori di questo show non riuscissero a trovare altre trame differenti per Archie e Veronica. Questa settimana il fastidio di Hiram arriva perchè non vuole che i Bulldogs tornino ad essere una buona squadra e a questo punto chi entra in campo con un’idea brillante per mettere k.o. Hiram? Veronica. Anche qui shock. La donna ha un amico che può aiutarli. Oddio che novità! Sconvolgente! Ormai l’ordine è questo: Archie e Veronica fanno qualcosa. Hiram non vuole. Veronica vuole fare guerra a suo padre e chiama un suo amico per aiutarli. Basta! Cambiate registro.

Tornando a Veronica, la giovane mafiosa usa tutta la sua intelligenza e cosa fa? Mette a repentaglio l’intera squadra che Archie, l’uomo che a quanto pare ha deciso di riavere nella sua vita lasciando su due piedi il marito, ha creato con sudore e difficoltà. Veronica propone una scommessa al padre dove se i Bulldogs avessero perso, si sarebbero ritirati. Ci rendiamo conto di come questa sia l’ennesima caduta di stile di un personaggio ormai alla deriva? Cosa sarebbe successo se i Bulldogs avessero fatto brutta figura alla partita? Veronica però a questo non ci pensa quando si tratta di sfidare suo padre. Veronica agisce dimostrandosi egoista e subdola tanto quanto Hiram e fregandosene di chi si sarebbe potuto far male se questa scommessa l’avessero persa. Archie avrebbe perso il suo lavoro e il sogno di ricreare quella squadra, e la squadra, beh, sarebbe scomparsa. Veronica è stata solamente fortunata. E trovo assurdo che Archie continui a guardarla come se di fronte avesse un’eroina d’altri tempi quando in realtà Veronica è solo una ragazza che gioca a fare la donna buona e caritatevole quando alla fine è identica a suo padre e riesce nel suo intento solo perchè ha potere, denaro e ha un cognome che fa paura agli altri. Niente di nuovo quindi su questo frangente, soprattutto riguardo il riavvicinamento di Archie e Veronica che avviene in primis in modo affrettato e inoltre il tutto non viene minimamente affrontato in questo episodio. “Cosa faremo?” o “Dobbiamo preoccuparci di Chad?” o ancora “Ma lasci quindi per sempre New York?” o ancora “E Betty?”. Nessuno di questi quesiti è stato affrontato. Abbiamo semplicemente visto i due nuovamente fidanzati e felici. Che fretta c’era di far tornare i due insieme? A che pro se poi hanno dovuto rendere tutto così frettolosamente orribile e nosense? Bocciate le loro storie ma soprattutto bocciata ancora una volta Veronica.

BETTY

Chi per fortuna ha dominato l’episodio con le sue vicende e con delle scene spettacolari è stata Betty Cooper, che in questa stagione dopo il salto temporale mi sta dando grandi soddisfazioni come personaggio. Betty a parer mio è colei che è maggiormente cresciuta tra tutti, assumendo di più un ruolo da leader, sicura, capace, ma anche danneggiata e ferita dai demoni del passato tanto da non ragionare spesso. In questo episodio Betty deve fare i conti con una verità o mezza verità: probabilmente Polly è morta. La reazione di Betty a tutta la situazione mi fa capire che la donna sente anche un senso di colpa gigantesco per tutta la situazione. Betty durante l’episodio ha ricordato l’ultima discussione con la sorella dove Polly le recriminava il fatto di non esserci stata in tutti i 7 anni passati, e in effetti Polly aveva ragione. Betty nei 7 anni passati si era totalmente dimenticata della sua famiglia, aveva ‘abbandonato’ mamma e sorella e penso che è questo ciò di cui si incolpa Betty. Tutta la rabbia che Betty ha scatenato in questo episodio penso fosse una rabbia che aveva soprattutto verso se stessa per non esserci stata in passato. Se lei fosse stata più presente probabilmente tutto ciò non sarebbe successo. Questo è ciò che pensa Betty, e per questo compie questi gesti pericolosi e impulsivi andando a cercare i vari camionisti, in ultimo quello che conosceva Polly. Il problema di Betty è l’impulsività che la spinge a compiere atti incoscienti. Anche con il Trash Bag Killer sappiamo benissimo che la giovane Cooper combinò un pò di casini in quanto decise di risolvere il caso da sola e perciò fu rapita. Penso che Betty abbia scatenato tutta la sua rabbia proprio per una marea di cose che si sta tenendo dentro. In primis s’incolpa della scomparsa di Polly in quanto non è stata presente nella vita della sorella. Poi s’incolpa di non aver acciuffato il TBK, e quindi l’idea che un serial killer sia ancora a piede libero la spinge ad essere avventata sul mistero del killer dell’autostrada solitaria in quanto non vuole che un altro serial killer possa mietere vittime e farla franca. Betty però così rischierà di farsi uccidere e soprattutto rischia di prendere una strada senza ritorno dove la ‘famosa oscurità’ di cui tante volte si è parlato potrebbe avvolgerla e non lasciarla più andare. Voglio sapere di più dei suoi trascorsi con il TBK, del rapimento, solo così potremmo capire il perchè del comportamento così assurdo di Betty in questo episodio.

Se Jughead non le avesse telefonato probabilmente Betty avrebbe ucciso quel camionista, e questa è una cosa che dovrebbe far riflettere su quanto la donna sia cambiata e sia lontana dalla dolce e tenere Betty Cooper del liceo. Per questo dico che lei è sicuramente quella che più è cambiata dopo il salto temporale e i traumi che ha vissuto l’hanno realmente resa una persona molto più fredda e distaccata dal resto delle persone. Proprio per questo continuo a pensare che con Archie stava riuscendo a far rivedere il suo lato dolce e umano. Archie era diventato la sua luce. Purtroppo però i produttori hanno dovuto puntare nuovamente sulla coppietta mafiosa. Dovrò farmene una ragione? Non lo so. Intanto però Archie che ‘ci sarò sempre per te’ e poi non ha minimamente calcolato Betty per l’intero episodio. Terribile.

KEVIN

La trama di Kevin in questo episodio prende un’altra piega inaspettata riuscendo finalmente a regalarci un pò di backstory di questo personaggio sempre stato interessante ma bistrattato in maniere assurda. Il comportamento di Kevin in questo episodio è sembrato insensato sin dall’inizio. Sembrava come se cercasse lui appositamente la situazione giusta per poter distruggere la sua storia con Fangs, come se lui stesso volesse sabotare la coppia, e infatti così è stato. Nella scena dell’aggressione in sauna Kevin era deciso a far sesso con quell’uomo su due piedi, senza pensarci due volte e fregandosene di Fangs e di quello che i due stavano costruendo. Kevin si sta chiaramente autosabotando, ma finalmente in una commovente scena con suo padre scopriamo qualcosina in più del passato dell’uomo e del perchè si comporti così. Posso dire di essere rimasto un pò deluso dalle sue parole? Kevin è sempre stato un personaggio LIBERO. Libero di essere gay, di dirlo al mondo intero. Un personaggio queer che non si è mai fatto problemi a mostrarsi per come fosse realmente. Un personaggio che ha indossato abiti femminili senza mai vergognarsene. Kevin nella serie ha rappresentato la ‘categoria’ queer in tutto e per tutto, e ora cosa fanno? Ci svelano che Kevin si vergogna del suo essere gay? Perchè questi 100 passi indietro per un personaggio che ha sempre vissuto la sua omosessualità con estrema tranquillità? Non ha senso che Kevin racconti dell’episodio con sua madre. Non ha senso in primis perchè non puoi mostrarci un personaggio come lui che ha sempre abbracciato la libertà di essere se stessi a 360°, dire: ‘non accetto il mio essere gay’, e soprattutto è sbagliato far passare il messaggio che la promiscuità è solo legata ad un trauma vissuto in passato, come se la promiscuità fosse una cosa sbagliata che non faresti mai in assenza di un evento scatenante che ti ha portato ad andare a letto con persone diverse ogni giorno. Una persona che decide di essere promiscua NON ha nessun problema. E’ una persona libera di andare a letto con chi vuole, quando vuole, e quanto vuole. Non ci sono problemi o traumi dentro tale persona e far passare questo messaggio con il personaggio di Kevin è stato sbagliato. Kevin sta sbagliando ad essere promiscuo perchè aveva deciso di comune accordo con Fangs di diventare monogami e quindi gli sta mentendo, non perchè in passato ha vissuto un trauma a causa di sua madre. Kevin ha dei problemi ad impegnarsi seriamente in un matrimonio e con un bambino, gli piace divertirsi, gli piace andare a letto con più uomini, e si è comportato da irresponsabile con Fangs. Stop. Inutile ricercare drammi del suo passato perchè così si snatura totalmente il suo personaggio, e infatti così è stato.

ALTRE CONSIDERAZIONI E TEORIE:

  • Ammetto che rivedere Jughead e Betty tornare ad investigare come ai vecchi tempi mi è piaciuto. Loro due insieme, per quanto non mi piacessero oramai più come coppia, in scena funzionano bene, c’è una bella intesa, sono belli da vedere. Quel che io spero è che tra i due possa nascere un’amicizia, che possano essere capaci di reinventarsi provando a diventare qualcosa di diverso, di nuovo. Inoltre io trovo molto bello il rapporto che si sta venendo a creare tra Jughead e Tabitha e sono totalmente aperto a nuove relazioni. C’è bisogno di svecchiare il tutto altrimenti si cade nella banalità come è successo con Archie e Veronica.

  • E’ tornato in scena lo ‘speciale amico’ di Betty, Glen, e non appena il tizio è ritornato in scena mi ha dato delle Charles vibes che ti dico fermati. L’uomo si presenta tutto in tiro, gentile, premuroso verso Alice e pronto a volerla aiutare a ritrovare Polly e a risolvere il caso. Glen puzza di cattiveria da qui fino all’altra parte del mondo. Il suo rapporto con Betty è alquanto curioso in quanto i due sembravano addirittura fidanzati prima che la giovane Cooper tornasse a Riverdale, perciò voglio saperne di più. Ho la sensazione che Glen sia arrivato a Riverdale per ‘dispetto‘, ma soprattutto il dispetto è stato rivelare ad Alice della bugia di Betty. Glen non lo ha fatto per pura bontà del suo cuore ma per screditare Betty agli occhi della mamma, e ignoro il perchè. Vedremo come andrà avanti.

 

  • Il mistero degli Uomini Falena continua a tenere banco ma questa volta la trama viene STRETTAMENTE collegata a quella del killer della strada solitaria. Continuo ovviamente a pensare che la leggenda degli Uomini Falena sia una semplice leggenda metropolitana usata da un gruppo di assassini per coprire le proprio tracce, ma è pur vero che ciò che è successo a Logan, lo studente di Jug, in questo episodio è stato alquanto strano e potrebbe davvero c’entrare qualche esperimento militare, e ciò che accadrà nel prossimo episodio me lo fa pensare ancora di più.

La trama ufficiale della 5×10 recita così: While preparing for the school’s Parent-Teacher night, Archie (KJ Apa) is caught off guard when his former Army General shows up in Riverdale with some unexpected news.” che tradotto significa: Mentre si sta preparando per la serata genitori-insegnanti a scuola, Archie viene sorpreso dall’arrivo del suo Generale dell’esercito che si presenta a Riversale con delle notizie inaspettate.”.Il fatto che il generale dell’esercito di Archie si presenti con delle notizie inaspettate potrebbe collegersi alla base militare di cui parlava Pop’s. In uno dei precedenti episodi, Pop’s parlò di una base militare appena fuori Riverdale e raccontò di essere convinto che tutti quegli eventi apparentemente soprannaturali fossero legati a qualche misterioso esperimento militare lì in quella base. Penso possa esserci un collegamento in tutto ciò e che il generale si presenterà proprio per parlare con Archie di questa base militare appena fuori Riverdale. La trama degli alieni avrà un risvolto ‘normale’, perciò bisogna stare con i piedi per terra e capire quale possa essere la verità e anche la teoria degli esperimenti non sembra così folle dopo ciò che abbiamo visto in questo episodio. Logan non ricordava NULLA di ciò che era successo sulla strada solitaria, e questa cosa della perdita di memoria può accadere solo se di mezzo c’è il governo o i militari con qualche strano e misterioso progetto o esperimento. Vedremo se sarà così.

A questo punto io vi saluto e vi do appuntamento al prossimo episodio. Vi ricordo che questa settimana andrà  in onda l’episodio finale di metà stagione, la 5×10 e la serie dopodichè andrà in pausa per un bel pò di tempo per ritornare con i restanti episodi della stagione 5 il 7 Luglio 2021. Prepariamoci quindi perchè nel prossimo episodio secondo me succederà un casino dietro un altro. Alla prossima recensione gente! 

SEGUITEMI SU INSTAGRAM PER ALTRE CURIOSITA’ SU QUESTO SHOW(cliccate sulla foto):

Ascolta gli episodi del mio PODCAST dedicato al mondo delle serie TV…e non solo! Curiosità, anticipazioni, news, entrate ne ‘I Viaggi di Gullover’:

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
100 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box