Riverdale 5×05+5×06 – Recensione + TEORIE;

1 0
Read Time:16 Minute, 2 Second

Doppia recensione per Riverdale questa settimana! Mi sono preso un pò di tempo per farmi un’idea ben precisa su questo salto temporale che ha portato a drastici cambiamenti nella vita dei nostri amati protagonisti. Posso dirvi che approvo IN PIENO questo cambiamento! Il salto temporale serviva per rendere in primis gli attori protagonisti ‘più vicini’ all’età dei personaggi che andavano ad interpretare e soprattutto perchè oramai la trama legata al liceo era ben che finita. Era chiaro che ci volesse un drastico cambiamento, e così è stato. 7 anni dopo troviamo i ragazzi totalmente diversi, chi in meglio e chi in peggio, ma tutti con forti storie alle spalle. Mi piacciono tutte le dinamiche legate ai ‘fantastici quattro’ (meno Veronica ndr) così come sto IMPAZZENDO per lo screentime che finalmente stanno dando al personaggio di Toni che mai come in questa stagione si sta prendendo una RIVINCITA pazzesca dimostrando di essere un validissimo personaggio se sfruttato bene. Andiamo però per gradi.

ARCHIE E BETTY

La parte clou di questi ultimi due episodi andati in onda è stata sicuramente l’esplosione della PASSIONE più sfrenata tra Archie e Betty. Quando ce li hanno mostrati in doccia mentre ci davano dentro di santa ragione ho emesso un urlo che mi avrà sentito anche Perseverance su Marte. Era da troppo tempo che attendevo un loro avvicinamento! Sono sempre stata un ‘silenzioso’ sostenitore della coppia, e ho iniziato a sperarci davvero dopo il bacio che i due si diedero verso la fine della stagione 4. C’erano ancora troppe cose in sospeso tra i due per non ritirare fuori questa coppia. La modalità con la quale li hanno ‘creati’ la trovo PAZZESCA in quanto tra i due attori c’è – a parer mio – una chimica pazzesca MOLTO più forte di quella che Lili (Betty) potesse avere con Cole (Jughead). Penso che abbia molto senso il fatto che SOLAMENTE ADESSO Betty e Archie si siano avvicinati, in quanto prima, ai tempi del liceo a parer mio non poteva succedere nient’altro aldilà di un innocente bacio. Erano più piccoli, con delle storie d’amore in corso, erano adolescenti in preda a confusioni varie, alle prese con un sacco di problemi, ed erano due ‘bambini‘ in fin dei conti. Quello che sta succedendo ora a distanza di 7 anni ha senso soprattutto per il percorso di vita fatto da Betty e Archie. Come dissi nella mia scorsa recensione: Betty ha vissuto un trauma di cui non vuol parlare (il rapimento). Archie anch’esso ha vissuto un trauma di cui stenta a parlare (l’esperienza in guerra). In questo momento Archie e Betty sono le persone più simili presenti nello show dopo il salto. Si sono lasciati andare ad una passione che SICURAMENTE (e lo ha confermato la stessa Betty) è sempre stata lì dentro di loro, sopita e in attesa di emergere. Una passione che però solo quando sei più adulto puoi far uscire allo scoperto, solo quando hai fatto determinate esperienze di vita che ‘segnano’. E’ ovvio che Betty e Archie siano diventati ‘friends with benefits‘ per poter sfuggire dal fare i conti con il loro passato e con quello che hanno vissuto. Sono due persone estremamente danneggiate nel profondo per i traumi vissuti, che hanno deciso di consolarsi a vicenda tramite il sesso.

Tutta questa vicenda porterà SICURAMENTE i due (o almeno uno dei due) a sviluppare dei sentimenti nei confronti dell’altro o dell’altra e ciò causerà non pochi problemi. Ricordiamo tutti che Archie era pronto a lasciare Veronica per poter stare con Betty, scrisse una canzone per lei, voleva arruolarsi nell’accademia navale proprio dopo il rifiuto di Betty. Quest’ultima dal canto suo si auto convinse di non provare nulla per Archie perchè sarebbe stato troppo difficile affrontarlo in quanto lei stava con Jug. Ora le cose sono cambiate, sono entrambi single, entrambi liberi di fare ciò che vogliono, quando vogliono e con chi vogliono. L’aver deciso di iniziare questa sorta di ‘relazione’ li porterà ad affrontare sentimenti che chiaramente da qui a breve riemergeranno, e io non vedo l’ora di vedere come affronteranno il tutto. A parer mio questa coppia doveva nascere proprio adesso. Nè prima, nè dopo, ma ora. Quando erano al liceo avevano altre storie, erano persone diverse, avevano un ‘altro modo di amare’, altre storie che NON potevano farli avvicinare. Ora Archie e Betty sono un uomo e una donna che nella vita hanno vissuto tanto, e sono pronti ad iniziare un qualcosa di diverso, lontano dall’amore adolescenziale che Betty sognava con Archie nella lontana stagione 1. Inoltre, Betty l’abbiamo vista baciare il tizio di cui non ricordo il nome con cui la ragazza lavorava all’FBI nell’episodio 5×04, ma effettivamente non sappiamo NULLA dei due. Abbiamo visto un bacio, ma non sappiamo se i due stiano effettivamente insieme, o fosse un bacio da ‘friends with benefits’, o se i due siano una coppia aperta. Quel che dobbiamo metterci in testa è che dopo 7 anni si cambia, si diventa persone diverse. Betty non è più la dolce e premurosa ragazza del liceo con il suo grande amore adolescenziale. Betty ora è una donna libera, indipendente. Libera di avere relazioni sessuali con più uomini, o donne, libera di fare ciò che vuole, quindi non riesco a capire le critiche che leggo in giro per il suo personaggio dopo il salto temporale. Tutti cambiamo negli anni, e non penso nemmeno che tutti noi andiamo a batterci il petto in chiesa ogni domenica. Betty rappresenta una donna di 25 anni libera e che ama vivere alla giornata senza paura del giudizio degli altri.

P.S. Due cose importanti che ho notato subito: se due persone sono ‘amici di letto’ non rimangono poi lì chissà quanto a farsi coccole e carezze. E inoltre, i più attenti avranno notato che nella scena in cui Betty si presenta a casa di Archie e si baciano sull’uscio della porta, viene utilizzata la stessa canzone che usarono nel primissimo episodio quando Archie rifiutò Betty proprio sull’uscio della porta. Che cerchio bellissimo che grida endgame!

 

VERONICA

Qui vorrei aprire un’altra parentesi bella dura, non me ne vogliate fans di Veronica. Sembra sempre che io ce l’abbia a morte con il personaggio di Veronica, ma è pur vero che episodio dopo episodio me la servono su un piatto d’argento. Mi danno tutto il necessario per criticarla. La Veronica di 7 anni dopo è una Veronica sicuramente più adulta e consapevole delle sue potenzialità, ma di base le uniche cose rilevanti nella sua vita sono state le nozze con quel mezzo scemo di Chadwick. Un Hiram versione giovane che ha tentato di controllare ogni aspetto della vita della giovane Lodge. Pensavo di averle viste tutte con Veronica, ma quando l’ho vista andare dal padre a fare gli occhietti dolci quasi implorandolo di ‘far fuori – ovviamente non letteralmente – Chadwick e chiedergli di smetterla di pedinarla, mi sono cadute le braccia a terra. Quello è stato uno dei punti più bassi toccati da questo personaggio che oramai non riesce a trasmettermi più nulla. Ha fatto DI TUTTO per allontanarsi da suo padre, ha passato intere stagioni a ‘frantumare’ i nostri gioielli di famiglia con la storia del paparino cattivo mostrandosi come la giovane ragazza che ha tentato più e più, e più, e più, e più volte di tagliare quel cordone ombelicale che la teneva legata a lui, e quando alla fine riesce a farlo e riesce definitivamente a vivere una vita sua lontana dall’influenza del padre, cosa fa? Torna da lui a chiedere aiuto? Seriamente? Vi dirò, ho sorprendentemente apprezzato Hiram per come cordialmente l’ha mandata a cag**re. Sarà anche sua figlia, ma Veronica subito dopo il diploma lo trattò a pesci in faccia dicendogli addio e portandogli via più o meno tutto grazie alla collaborazione di sua sorella Hermosa, e Hiram se lo meritava eccome. Lo ha sempre additato come una persona malvagia, senza scrupoli, una persona con la quale lei NON voleva avere a che fare, e ora dopo 7 anni di silenzio torna per chiedere il suo aiuto? Allora fa bene Hiram a dirle che deve cavarsela da sola. Una vendetta giusta. Veronica al momento si sta trasformando in una Hermione 2.0. Continua a ripetere di volersi allontanare da quel mondo al quale i Lodge sono legati, quel mondo fatto di mafia, criminalità. omicidi, soldi sporchi, etc, eppure è quello che a lei piace! A lei piace il fascino del ‘proibito’, anche per questo si dedicava di nascosto a quella gioielleria clandestina a New York. Veronica ama la vita che suo padre Hiram fa, eppure dall’alto di non so quale piedistallo su cui si è sempre voluta ergere reputandosi sempre migliore dei suoi genitori, ha sempre giudicato le scelte di suo padre, per poi comportarsi spesso come lui. Infatti cosa succede appena inizia ad avere i primi problemi con qualcuno che lei vuole allontanare, in questo casa Chad? Vuole usare i ‘vecchi metodi alla Hiram Lodge’, ovvero intimidazioni, estorsioni, etc, tutti atti IGNOBILI che Veronica ha sempre condannato, ma che poi ricerca anche per vicende legate a lei.

A questo punto Veronica dovrebbe abbracciare totalmente ciò che è. Una ‘piccola criminale’ a cui piace fare soldi in modo non proprio corretto, una donna a cui piace il lusso ma a volte anche qualcosa simile a ‘due cuori e una capanna’, una donna indipendente che vuole fare questa vita non da donna di casa che lascia fare al marito mentre lei se ne sta a casa a prendere soldi e a comprare gioielli per lei (un pò come era Hermione, che ha vissuto in modo passivo il suo matrimonio con Hiram). Veronica però deve smetterla di fare la morale ogni 2×3 a suo padre perchè ormai abbiamo potuto appurare che A LEI PIACE quella vita, quindi che ammettesse la cosa. Non credo neanche tanto alla sua confusione tra la ‘vita da ricca’ e la ‘vita da povera’ (se così si può chiamare). A lei piace la bella vita, i bei soldi, i bei vestiti. A Veronica piace avere il suo autista, i camerieri, piace essere servita e riverita ma le piace ottenere tutto ciò con soldi (sporchi o meno che siano) che riesce a ‘guadagnare’ lei. Ma che lei continui a guardare la sua famiglia dall’alto al basso come se lei fosse la vergine immacolata, qui non ci sto. Ha dimostrato in questi ultimi due episodi che lei è una Lodge a tutti gli effetti, che le piace quella vita. Spero che presto ammetti ciò e che il suo personaggio prenda una posizione netta e decisa perchè ormai come personaggio è totalmente alla deriva e senza un senso, e la continua lotta a suo padre Hiram con lei che riassume il tutto in: “Tu Hiram cattivo, io Veronica buona”, non attacca più e ha stufato.

ALTRE CONSIDERAZIONI RANDOM:

  • Chi trovo veramente molto cambiato soprattutto caratterialmente è Jughead. E’ più scontroso, più solitario del normale, più ‘rozzo’, passatemi il termine. Sembra perennemente scocciato da tutto ciò che lo circonda e da chiunque gli stia intorno. Un esempio è stato durante l’esibizione di Veronica nel locale di Toni. Tutti ad applaudirla, ma lui era scocciato, annoiato. Penso che abbia vissuto una vita molto piena, sia di cose belle come il successo del suo libro che lo ha affermato come scrittrore, e magari lo ha cambiato nel carattere rendendolo più sicuro di se e magari più ‘arrogante’, ma avrà anche vissuto tanti malesseri legati soprattutto al fatto che non riesce più a trovare l’ispirazione per scrivere. E’ chiaro che sia combattuto sullo scrivere o meno la storia su Riverdale e su coloro che abbandonano la città, ma è altrettanto ovvio che stia comunque portando avanti il progetto. Non siamo più di fronte al Jughead che non tradirebbe mai i suoi amici e non li venderebbe mai per qualche soldo in più. Qui abbiamo un uomo pieno di problemi, soprattutto finanziari, arrabbiato con il mondo e che tenta di far soldi anche sulla pelle della città che lo ha cresciuto. La sua crescita è affascinante e sono curioso di scoprire di più dei suoi 7 anni lontano da Riverdale. Penso soprattutto che lui sia ‘arrabbiato’ con i suoi amici perchè NESSUNO ha mantenuto la famosa promessa. Nel finale della 5×03 si erano ripromessi che dopo un anno si sarebbero rivisti lì da Pop’s. Abbiamo potuto vedere che l’unico a presentarsi un anno dopo fu un solitario e triste Jughead. Penso che quella promessa mai più mantenuta lo abbia segnato tanto, e soprattuto lo abbia infastidito la chiamata improvvisa di Archie che chiede loro aiuto. Jughead a parer mio avrà pensato: “ci dovevamo vedere a Riverdale e nessuno si è fatto vivo, siete spariti tutti, non vi siete mai fatti sentire, e ora Archie ha la faccia tosta di chiedermi di rimanere?”. Tutti i torti Jughead non li avrebbe mica. Vedremo cosa succederà tra i fantastici quattro.

  • Toni ovviamente continua a bucare lo schermo in maniera eccezionale. Toni ormai riesce a gestire situazioni, problemi, a risolvere questioni. Ho notato che qualsiasi personaggio oramai fa riferimento a lei per qualsiasi questione. Toni è diventata la colonna portante di tutti coloro che sono rimasti a Riverdale, ma anche di coloro che sono tornati. Ha acquisito talmente tanta sicurezza da riuscire a far sentire al sicuro tutti coloro che le stanno intorno. Qui non abbiamo più solamente ‘la fidanzata di Cheryl’, ma una donna adulta, cazzuta, decisa, con la testa sulle spalle, indipendente, lavoratrice e quasi mamma. Mi piace! Ovviamente penso sia CHIARO A TUTTI che l’unico motivo per il quale Toni ha ‘riesumato’ le Vixen è stato per provocare Cheryl, vero? Toni vuole a tutti i costi che Cheryl esca da Thornhill, che torni in città, che abbia un obbiettivo nella sua vita, qualcosa per cui valga la pena lottare, uno scopo. Toni conosce bene Cheryl e sapeva che le Vixen sarebbero state la kryptonite di Cheryl, sarebbe stata la goccia, la scintilla che l’avrebbe fatta muovere, e così è stato. Toni si mostra molto soddisfatta quando trova Cheryl nel suo ufficio pronta a ‘farle la guerra’. Toni vuole far tornare ‘in vita’ la Cheryl che amava, quella forte, competitiva, sicura di se, un pò stronzetta, coraggiosa, e ora forse la rivedrà. Non vedo l’ora di vedere la ‘guerra’ tra Cheryl e Toni, soprattutto perchè andremmo a vedere degli approcci molto diversi per una coppia che è sempre stata solo amore e mai guerra. Attendo fiducioso!

 

  • Ho sensazioni contrastanti per quanto riguarda il personaggio di Tabitha. Da un lato ho la sensazione che da qui a breve nascerà qualcosa tra lei e Jughead, mentre dall’altro lato mi da delle gay vibes incredibili. Non sono sicuro che sia al 100% etero. E’ solo una mia sensazione, poi magari mi sbaglio. Per il momento mi piace un sacco come nuovo personaggio. Sembra un personaggio sicuramente positivo e buono, ma è fin troppo nei paragi per rimanere un semplice personaggio marginale. Inoltre credo che possa aiutare soprattutto nel mistero del camionista in quanto lei ha più volte affermato di aver servito moltissimi camionisti lì da Pop’s, e negli anni qualcosa avrà visto.

 

  • Non ne posso più di Hiram Lodge. Basta. Non può ancora essere il ‘cattivo’ da ben 5 stagioni. Basta, basta. Vai via e portati via Reggie che conferma quello che ho sempre pensato di lui. Un idiota senza spina dorsale. Scusate la durezza e la franchezza ma è davvero un personaggio insulso, anzi per me lo è sempre stato. L’unica parentesi in cui l’ho realmente apprezzato è stata quella in cui ebbe la storia con Veronica. Lì mi piacque davvero. Per il resto: bocciato.

 

  • Riverdale è ormai una città abbandonata. Le persone muoiono di fame, sono al lastrico…e Veronica Lodge decide di aprire lì una gioielleria. Un genio. Un maestro dell’economia, davvero.

 

  • Posso dire che Cheryl ha fatto benissimo a mandare al diavolo Archie? Hanno scambiato Cheryl per un bancomat umano? Nessuno si è preoccupato di lei, nessuno l’ha cercata, niente di niente, e ora tutti vanno da lei solamente per soldi e senza minimamente preoccuparsi di come stia? Assurdo e triste da vedere, e usare la ‘carta Jason’ per far scattare in lei compassione è stato veramente brutto.

SPECULAZIONI E TEORIE

Il personaggio di Polly Cooper ritorna in scena portando con se un nuovissimo mistero. Un mistero che va ad accavallarsi con un altro ‘scovato’ da Jughead. Da un lato abbiamo il mistero del camionista che rapisce le donne su strade buie, dall’altra abbiamo il mistero un pò più bizzarro riguardo a…rapimenti alieni, e gli Uomini Falena. Se davvero aggiungeranno una roba del genere non mi sconvolgerebbe visto che ho citato talmente tante volte il fatto che trattano storie inverosimili in questo show, che gli alieni sarebbero la cosa più ‘normale’. Penso però che gli autori per quanto folli, vogliano continuare a tenere una linea ‘normale‘ e legata al naturale, quindi è ovvio che ci sia una spiegazione logica alle morti di quei lavoratori che anni fa dissero di essere stati rapiti da alcuni alieni. Il mistero legato a Polly e al misterioso camionista è anch’esso molto interessante ma ancora abbiamo pochissimi elementi per provare a teorizzare.

Quello che penso è che il killer che Betty aveva tentato di catturare in passato e che la tenne prigioniera per due settimane possa in qualche modo collegarsi al mistero del camionista. Sarebbe una chiusura perfetta per il trauma di Betty. La ragazza scopre che chi ha rapito Polly è il killer della Spazzatura e decide di avere finalmente la sua vendetta. Epilogo perfetto. Fatemi però dire che rendere Polly il ‘personaggio in pericolo e scomparso‘ è stata una mossa stupida in quanto è un personaggio oramai talmente inutile, odioso e senza una sua caratterizzazione, che a nessuno importa tanto di lei. Avrebbero dovuto dare questa trama ad un personaggio più importante, più rilevante. Non i protagonisti principali ma magari un Kevin, un Fangs, una Alice. Invece riportano Polly in scena dopo che avevamo dimenticato della sua esistenza e lo fanno rendendola ancora più fuori di testa, ancora più odiosa, e per giunta la rendono la persona scomparsa su cui indagare? Seriamente? Che i risvolti della trama si riveleranno interessanti non lo metto in dubbio, ma legare il tutto ad un personaggio più che secondario come Polly è stata una cavolata. Un’altra cosa che ho trovato assurda è stato il totale disinteresse iniziale di Alice Cooper nei riguardi di Polly. Solo un cieco non si sarebbe accorto dei problemi che stava avendo Polly, eppure Alice ha voluto fare orecchie da mercante e solo ora che è scomparsa sta iniziando a preoccuparsi. Ho il sospetto che Alice sappia di più riguardo la vita spericolata di Polly. Non sembrava sorpresa di fronte le rivelazioni di Betty riguardo le bugie dette da Polly, come se sapesse già tutto. Avete avuto anche voi questa sensazione? In attesa di ultieriori risvolti ci rileggiamo tra 10 giorni in quanto prossima settimana lo show sarà in pausa. Grazie come sempre, e commentiamo insieme l’episodio. 

SEGUITEMI SU INSTAGRAM PER ALTRE CURIOSITA’ SU QUESTO SHOW, E TANTI ALTRI:
@fragullove

VENITE AD ASCOLTARE IL MIO PRIMO PODCAST A PUNTATE DOVE SI PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI SERIE TV!  OGNI SETTIMANA AFFRONTEREMO UN NUOVO ARGOMENTO! CLICCATE SU UNA DELLE DUE APP PER ASCOLTARMI SULLA PIATTAFORMA CHE DESIDERATE:

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
100 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box