Riverdale 3×21 “The Dark Secret of Harvest House” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 42 Second

Ed eccoci giunti al penultimo episodio di questa controversa stagione 3 di #Riverdale. Una stagione iniziata nel migliore dei modi ma che poi è andata a perdersi per strada ad un certo punto, ed è riuscita a riprendersi verso la fine. Una stagione che ha avuto degli alti e bassi non indifferenti, ma che ha comunque tenuto TUTTI NOI incollati allo schermo. Questo episodio getta le basi per lo scoppiettante finale, tutte le storyline iniziate nella #3×01 arrivano al culmine e il tutto ‘esplode’ in maniera preoccupante lasciando in sospeso tante cose e tenendoci con il fiato sospeso. Il Re Gargoyle PARE sia stato rivelato, ma io ho ancora molti dubbi. Procediamo con ordine.

ARCHIE E VERONICA CONTRO HIRAM (+ REGGIE)


Avete presente quel momento in cui siete stravaccati sul divano divorati dalla noia e fate zapping tra i canali e quando trovate un canale qualunque lasciate lì nonostante vi annoi a morte e guardate il programma senza motivo visto che lo trovate brutto? E’ questo ciò che prova guardando la storyline riservata ad Archie. Questo episodio è stato fortissimo e adrenalinico ma SOLO per la storia riguardante la Fattoria e il Re Gargoyle, perché di vedere per la miliardesima volta Archie contro Hiram non me ne poteva fregar di meno. Archie dovrebbe essere il protagonista principale dello show, eppure ha sempre avuto le storie più deboli e meno interessanti. L’unica gioia ricevuta da questa storia è stata l’arresto di Hiram merdoso Lodge che finalmente finisce dietro le sbarre come giusto che sia. Ho però un appunto, o forse tanti, da fare riguardo le modalità del suo arresto. Hiram è stato arrestato in quanto incastrato per tutti gli atti illegali compiuti a la Bonne Nuit, e questo per me è stato SBAGLIATISSIMO! Colpevole di ciò ovviamente la miss mafia Veronica Lodge, che con questo episodio raggiunge l’apice della negatività cadendo secondo me in un baratro di critiche, le mie. Veronica si è dimostrata una vigliacca senza spina dorsale che pur di non prendersi la responsabilità delle sue azioni getta tutte le sue colpe sul padre. Un padre SICURAMENTE orribile ma che paradossalmente è stato arrestato per gli unici crimini non commessi da lui. Veronica ha passato l’episodio ad indignarsi per come Hiram l’avesse sempre presa in giro con la proprietà di Pop’s e de la Bonne Nuit e mi sembra chiaro che la cara Lodge abbia deciso di tradire il padre solamente perché precedentemente lui aveva tradito lei. Qui non si tratta di Veronica Lodge che finalmente capisce quanto suo padre sia tossico e un malfattore mafioso e pericoloso. Qui si tratta di una ragazzina che ha sempre lodato il suo paparino, lo ha difeso contro tutti, si è messa contro il suo stesso ragazzo per lui, ha guardato dall’altra parte ogni volta che suo padre commetteva un reato, ha accettato che lui continuasse con la sua vita mafiosa e piena di atti illegali, ha tentato in tutti i modi di cercare in lui un lato buono che evidentemente al momento non esiste o stenta ad uscire fuori, e in mezzo a tutto ciò lei stessa si è abbassata a comportarsi come il padre e da degna erede ha iniziato le sue attività illegali.

In tutto ciò a Veronica andava bene avere un locale clandestino, andava bene organizzare partite di poker illegali, le andava bene tutto, ma non appena scopre che suo padre l’ha tradita, ecco che riversa su di lui tutte le colpe che in realtà ha lei, come se avesse agito per ripicca, per vendetta, non perché realmente avesse capito quanto fosse da condannare suo padre. Veronica avrebbe dovuto agire MOLTO TEMPO PRIMA. Veronica aveva in mano tante cose per poterlo incastrare, per poterlo consegnare alla giustizia, ma non ha mai mosso un dito, non ha mai proferito parola. Ha sempre avuto questo orribile atteggiamento omertoso, e ora, solo perché hai capito che lui ti ha sempre preso in giro, decidi di ribellarti a lui? Ovviamente, come dicevo sopra, lo fa nel modo più VIGLIACCO e coprendo quindi le sue di azioni illegali, addossandole al padre. Io inizio a non vedere più molta differenza tra Veronica e Hiram. Ho trovato anche antipatica la scena in cui la cara Lodge gongolava fuori la cella di Hiram dicendogli “ho vinto“. No, tu hai perso. Hai perso ogni volta che hai permesso a tuo padre di fare i suoi porci comodi. Hai perso ogni volta che gli permettevi di trascinare Archie nei suoi loschi giri. Hai perso ogni volta che accettavi i suoi regalini e i suoi consigli. Veronica in questo episodio ha perso perchè ha agito da vera mafiosa criminale. Ha incastrato un’altra persona per coprire le sue colpe. E ci sta assolutamente che Veronica non avesse mai avuto il coraggio di tradire suo padre e consegnarlo alla giustizia. Stiamo parlando del padre, penso che chiunque avrebbe difficoltà nel farlo. Ma Veronica avrebbe dovuto seguire questa linea di pensiero SEMPRE. Invece no, è stata zitta per due intere stagioni, ha visto le peggio cose, ha contribuito alle attività criminali di Hiram, e ora solo perché l’ha presa in giro, lo tradisce dandogli colpe che sono in realtà sue. Pessima. Pessima. Pessima.

Il caro Archie Andrews ovviamente si prende un bel palo in faccia, e vi dirò: non me lo aspettavo proprio. Questo aggiunge un altro tassello negativo all’orribile percorso di Veronica in questa stagione. Parliamoci chiaro: da qualche episodio a questa parte Veronica stava chiaramente facendo la profumiera con Archie. Gli occhi dolci, i languidi sospiri, le scene in cui si ritrovano super vicini e in procinto di baciarsi. In tutto ciò Veronica disse chiaramente a Reggie che ancora non aveva superato la rottura con Archie. E ora? Dopo una miriade di scene da “te la faccio annusare” hai la faccia tosta di dirgli che hai accettato di stare con Reggie? Un ritorno, quello di Reggie, veramente insensato perchè non c’è stato NULLA di concreto che potesse spingere Veronica a decidere di stare con lui. A che pro? Le cose sono due: o realmente Veronica aveva bisogno di tempo per dimenticare Archie e una volta dimenticato era pronta a stare con Reggie, oppure è ancora innamorata di Archie e ha accettato di stare con Reggie per paura di soffrire con Archie. In entrambi gli scenari la ragazza ne esce con le ossa rotte proprio per come si è comportata negli ultimi episodi con il giovane Andrews. La faccia della ragazza è stata doppiamente tosta in quanto ha avuto il coraggio di chiedere ad Archie di rimanere a festeggiare con lei e Reggie. Ma che è? Hai capito che hai in mano due figoni e vuoi fare una cosa a tre? Ti vuoi buttare sul poliamore? Veronica, spiegati perché non si capisce più niente del tuo personaggio.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ho capito che Hiram Lodge ha bisogno di rivedere le sue priorità. Riverdale è praticamente in mano a due killer spietati, la gente muore un giorno sì e l’altro pure, e tu pensi ancora di voler comprare la città? Un’ossessione, quella di Hiram, oramai noiosa e ripetitiva e che al momento non c’entra assolutamente nulla. Questo però rispecchia molto il ruolo che hanno i tiranni nella politica, sia estera che italiana. A loro non importa dei VERI problemi di una comunità, bensì pensano a voler solo comandare e governare. Hiram rispecchia in toto quel tipo di persona. Un tiranno.

 

  • Possiamo inserire Mary Andrews nella lista dei ‘miglior genitori di Riverdale’ insieme ad FP Jones. Se ci pensate sono gli unici genitori decenti presenti sulla scena. Mary mi piace molto, e con l’addio del nostro Luke Perry (mamma mia che tristezza non vederlo più in scena), credo che la donna ritornerà a vivere a Riverdale a fare la mamma a tempo pieno, e ne sono felice perchè è un gran bel personaggio.

 

  • Cheryl e Toni finalmente sono rinsavite! Non avrei potuto reggere metà del cast infinocchiato dalla Fattoria. La scelta di Cheryl di sacrificarsi e lasciare andare Toni l’ho trovata molto bella e coraggiosa. E’ chiaro che Cheryl sia rimasta soprattutto per aiutare Betty. Quest’ultima ha aiutato Cheryl a ‘svegliarsi’ da questo stato da rincoglionita (non ho altri termini), e se non fosse stato per Betty a quest’ora Toni si sarebbe ritrovata con un organo in meno, perciò mi sembra ovvio che Cheryl abbia deciso di rimanere per aiutare la cara cugina, e questa cosa la trovo bellissima!

SPECULAZIONI E TEORIE

La Fattoria è pazza e cattiva! Finalmente abbiamo avuto la conferma UFFICIALE che questo gruppo di folli è davvero folle come pensavamo. Il colpo di scena riguardo la Fattoria è stato veramente bello. La questione degli organi rubati, delle operazioni, è davvero inquietante e getta un’impronta davvero dark sulla serie, perché hanno messo la storyline della Fattoria su un piano nettamente più serio e maggiore. Abbiamo potuto anche appurare che Edgar Evernever riesce ad abbindolare tutti grazie all’ipnosi. Tante risposte sulla Fattoria ma tantissime altre domande per il resto. Il resto si chiama: Re Gargoyle. Il collegamento tra la Fattoria e il Re Gargoyle è ormai palese da tempo e quindi è ovvio che debbano spiegarci TUTTO. Qualche episodio fa infatti, Betty Cooper incontrò una delle adepte della Fattoria scappata in tempo, e all’epoca disse che la Fattoria voleva che lei ‘ASCENDESSE‘. L’ascensione è la ‘vittoria’ nel gioco di G&G e ne abbiamo sempre sentito parlare. Tale ascensione non è altro che il suicidio. Insieme alle risposte sulla Fattoria, pare che abbiamo scoperto anche l’identità del Re Gargoyle: JASON BLOSSOM!

La rivelazione fatta da Ethel (non ci eri mancata per niente!) getta confusione nel telespettatore. Sappiamo che Jason Blossom fu trovato morto nella stagione 1 nel finale della #1×01 da Kevin e Moose intenti a pomiciare al lago. Il corpo fu trovato quasi putrefatto e con un colpo di proiettile in fronte. In tutto ciò nella #1×12 scoprimmò che FP Jones tenne il corpo di Jason in un freezer per una settimana, perciò fatemi dire che per quanto possa trovare questo show surreale NON credo minimamente che Jason possa essere il Re Gargoyle. Io continuo a puntare su CHIC, e questo episodio conferma maggiormente la mia teoria. Cerchiamo quindi di ricapitolare il tutto aggiungendo dei nuovi DETTAGLI che confermerebbero la mia tesi:

  • Chic è apparso nella #2×10 e da quel momento ha tentato IN TUTTI I MODI di far uscire il lato oscuro di Betty spingendola ad abbracciarlo totalmente. Guarda caso in questa #3×21 Edgar spinge Betty all’ipnosi e parlandole del suo lato oscuro che ha sempre represso, lato che invece Chic amava di lei.

 

  • Tutta la storia dell’uomo morto in casa Cooper nella #2×12 e che si scoprì essere uno spacciatore che doveva vendere della droga a Chic è sospetta. E sappiamo ovviamente che i giocatori di G&G sono la maggior parte sotto l’effetto della fizzle rocks.  E inoltre sempre nella #2×12 vediamo Ben, una delle prime vittime di G&G (il biondino che si gettò dalla finestra dell’ospedale ad inizio stagione) uscire dalla camera da letto di Chic.

 

  • Il fatto che nella #3×20 il tatuatore raccontò a Jug e Betty che la persona che un anno prima andò a farsi il tatuaggio aveva “sandy hair” ovvero “capelli rossicci/biondi(sandy significa sabbia), e “blue eyes” cioè “occhi blu”. In primis, questo misterioso uomo andò un anno prima a tatuarsi, ovvero nel periodo in cui Chic scappò dopo che Betty lo lasciò andare nella #2×19. Inoltre se dovessimo pensare che Jason sia il Re Gargoyle, dovremmo andare a vedere il colore dei suoi occhi, e gli occhi di Jason sono sul castano/verde, mentre quelli di Chic sono tendenti al blu.

  • In questa #3×21 possiamo chiaramente capire anche una cosa importante: il Re Gargoyle e il Boia, cioè Hal Cooper, sono in combutta. Questo avvalora ancora di più la tesi che vuole Chic come Re Gargoyle. Infatti nella lontana #2×19 Betty lasciò andare Chic, ma lo lasciò fuggire mentre il Boia era pronto a dargli la caccia, e finisce così la sua storia. Il corpo di Chic non è mai uscito allo scoperto, ma sappiamo che il Boia lo ha inseguito. Cosa sarà successo poi?

Io credo che siano tutti indizi FORTI. Credo che dopo la fuga di Chic, Hal Cooper si sia rivelato come Boia e abbia risparmiato la vita di Chic. I due quindi hanno iniziato a collaborare e Chic ha deciso di aiutare Hal a fuggire dalla prigione inscenando la morte nell’incidente tagliandosi via la mano. Chic probabilmente dopo essere stato cacciato ha incrociato il suo cammino con quello della Fattoria, e da lì nasce il collegamento. Da qui parte la sua voglia di vendicarsi su Betty per come lo ha trattato, partendo col levarle sua madre e sua sorella, due punti di riferimento per lei. Quando ogni tentativo di far entrare Betty nella Fattoria fallisce, ecco che Chic ‘sguinzaglia’ il Boia facendolo scappare di prigione e inscenando la sua morte così da attaccare Betty e spingendola a trovare riparo alla Fattoria (ed è proprio ciò che accade nella #3×20, dove Edgar, anch’esso collegato al gioco di G&G, aveva origliato i timori di Betty riguardo la sospetta morte di suo padre Hal). Infine Edgar sta tentando  di far venir fuori il lato oscuro di Betty, cosa che Chic aveva SEMPRE voluto fare. Ogni singola cosa porta a pensare a Chic.

Infine vi voglio mostrare questo collage di foto che sta girando da qualche giorno. Nelle vediamo l’attore Hart Denton (Chic) in delle vecchie stories di instagram di KJ Apa (Archie) fatte durante le riprese dell’ultimo episodio della stagione 3 e possiamo CHIARAMENTE notare che Hart non è più biondo ma ROSSICCIO (sandy hair come disse il tatuatore nella #3×20) ed era appunto a Vancouver proprio nel periodo delle riprese della #3×22, e rimanette pochi giorni. Se ho capito qualcosa di questa controversa serie, allora il Re Gargoyle si rivelerà essere Chic, andando così ad inserire il tassello mancante che collegherebbe l’intera vicenda, l’intera linea di racconto. Ovviamente sono stati bravi a volerci far pensare a Jason sin da subito grazie a piccole cose come il forte coinvolgimento di Polly con la Fattoria, il fatto che Jason volesse fuggire con Polly all’epoca e rifugiarsi alla Fattoria, la bara vuota, i capelli rossicci, Cheryl che dice di ‘vedere’ Jason. Ma non facciamoci ingannare! Non è come sembra. Non è Jason.

E in attesa della grande rivelazione (che ovviamente seguirò in diretta) io vi lascio qui! La mia teoria finale sul Re Gargoyle l’ho fatta, e ho tratto le mie conclusioni. Voi la pensate come me? Non la pensate come me? Esprimetevi! Lasciate un commento e ditemi la vostra. Come sempre ci tengo molto a confrontarmi con voi lettori. Ora allacciamoci le cinture e prepariamoci al gran finale, sperando sia un degno finale e che soprattutto riesca definitivamente a chiudere queste storie oramai sature che ci portiamo avanti dalla #3×01. Chic, sei tu, sento che sei tu! Alla prossima settimana piccoli gargoyles.

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box