Riverdale 3×18-3×19-3×20 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:17 Minute, 40 Second

Rieccomi qui con le mie consuete recensioni a quel gran pasticcio di ‘Riverdale‘. Mi sono fermato di proposito queste tre settimane per il semplice fatto che…non sapevo cosa scrivere. Sono serio. Non perché non mi piaccia lo show (per quanto secondo me di qualità sia calato tantissimo), ma perchè di base non è successo nulla di così grosso se non la ‘dipartita’ di Cheryl verso la Fattoria. Ho visto gli ultimi episodi come un susseguirsi di cose viste e riviste nel corso di questa stagione 3, perciò ho messo in pausa le recensioni e ho aspettato di avere materiale più succoso per scrivere qualcosa. Ora finalmente mettendo insieme questi ultimi tre episodi andati in onda posso dire che c’è tanto di cui parlare! Finalmente tutta la matassa intorno al Re Gargoyle si sta risolvendo, la nebbia si sta diradando e forse stiamo andando verso la verità. Ho una serie di cose da dirvi, perciò procediamo con ordine.

LA FATTORIA E I SUOI NUOVI ADEPTI

Ho un problema costante con questa infinita trama dedicata alla Fattoria e ai suoi adepti, e cioè che ci sono momenti in cui la trovo super interessante e piena di spunti su cui scrivere e teorizzare, e poi ci sono altri momenti in cui mi annoia a morte. Il problema di fondo riguardo questa stagione 3 dello show è che si sono portati dietro una sola storyline per TUTTA LA STAGIONE. Sono passati 20 episodi e ancora c’è in ballo il Re Gargoyle, la Fattoria, il gioco di G&G. Non è successo nulla di eclatante intorno a ciò ma semplicemente dei ripetuti fallimenti da parte di Betty di smascherarli. Questo continuo ripetersi delle situazioni più e più volte mi ha veramente fatto odiare tutta l’affascinante storia che c’era intorno a questa Fattoria, tirata veramente troppo per le lunghe con cose trite e ritrite. Quante volte ancora dovremmo vedere Betty tentare di farsi aiutare da qualcuno e poi vedere quel qualcuno puntualmente diventare succube della Fattoria e del suo NON TANTO BRUTTO (mio dio che figo!) Edgar Evernever? Betty Cooper sta collezionando una serie di fallimenti, uno dietro l’altro, e la cosa inizia veramente a stancare. La cosa che però mi intriga di questa vicenda è che non riesco fino in fondo a capire se questa Fattoria è davvero cattiva o no. Da quando è entrata in scena Evelyn, tutto lo scenario della Fattoria, etc, abbiamo sempre pensato fosse qualche setta losca e malvagia, e più volte ci hanno confermato ciò. Ultimamente però Betty continua a fare delle scoperte più o meno scioccanti, ma poi puntualmente si risolve tutto a tarallucci e vino e ci mostrano una Fattoria normale, tranquilla, un pò pazzoide (ma chi non lo è in quella cittadina) ma tendenzialmente normale. Quindi sono davvero curioso di capire fino in fondo se la Fattoria è davvero buona o cattiva. Di certo non sono dei santi, e la prima non santa lì in mezzo è Evelyn che spero ci lasci le penne al più presto. St’antipatica che gioca a fare la liceale! Trovati un lavoro sfaticata!

In tutta la vicenda della Fattoria non può non saltare all’occhio un dettaglio molto importante, e cioè che quasi TUTTI i personaggi sempre mostrati come forti e cazzuti, siano diventati totalmente loro adepti. Alice, Cheryl, Toni. A primo impatto una roba del genere infastidisce molto. Vedere tre grandi personaggi, tre donne forti farsi trascinare così da una stupida setta lo trovi triste, la vedi come una sconfitta per dei personaggi che ci hanno sempre mostrato come fighi, indipendenti, super cazzute e pronte a tutto pur di farsi valere. Eppure in questa contorta trama, le ‘cadute’ di Alice e di Cheryl in particolare, ci stanno perfettamente perché è il rovescio della medaglia. Sette come la Fattoria o altre (nella vita reale ndr) si sono sempre approfittate di gente debole, sola, alquanto fragile e che si possono plagiare facilmente. Allora perché nello show hanno preso due donne come Alice e Cheryl? Perchè è il detto più antico del mondo: le persone più forti nascondo una fragilità incredibile. Il fatto che loro due si siano fatte trascinare così dalla Fattoria ci fa capire quanto dolore e quanta fragilità si celi dietro una persona che all’apparenza sembra forte e dura ma che in realtà le basta una spintarella per cadere giù come una pera cotta. Ed è ciò che è avvenuto con Alice, con Cheryl, e anche con Toni. Ha un non so che di tristemente bello perché questo mette a nudo tre personalità forti che in realtà nascondono molti demoni dentro di loro, molti demoni che le spingono a mostrarsi come donne sicure di se, ma che dentro le logora. Alice a causa di una vita apparentemente perfetta e distrutta da un marito che si rivelò un killer spietato, e per il senso di colpa per aver abbandonato un figlio. Cheryl con una famiglia inesistente, un fratello che amava più della sua stessa vita morto per mano di suo padre, una madre che non la accetta per il semplice fatto di amare una ragazza, e una Toni senza una famiglia reale, ripudiata da quella che credeva fosse la sua (I Serpent’s) e che si è ritrovata a fare i conti con questa realtà. Quindi non lo trovo così sconvolgente il fatto che tre super personaggi come loro siano state trascinate con chi tanta facilità.

Ma se queste persone forti hanno delle fragilità nascoste, è pur vero che la loro forza esiste ancora, e infatti vediamo come Cheryl sia la prima tra tutti i nuovi adepti della Fattoria a comincia a mettersi contro di loro, contro i loro metodi assurdi e insensati come quello di non partecipare al concorso di reginetta. Penso che il dissenso di Cheryl verso i metodi di Edgar possano essere il preludio della sua ‘ribellione’ e che la porterà a capire molte cose. Ammetto però di esserci rimasto MALISSIMO quando ho visto che anche quella gran figa di Toni era diventata un’adepta della Fattoria. Il momento in cui mette in trappola Betty mi ha lasciato basito e speravo che da un momento all’altro rifilasse alla Fattoria il tradimento, invece no, anch’essa plagiata. Ecco, la scelta di rendere anche Toni loro seguace, non la concepisco. Betty è sempre stata sola in questa battaglia contro la Fattoria, e finalmente aveva trovato una persona pronta a tutto pur di aiutarla. Insieme e come complici erano davvero belle! Erano già stati fatti ‘prigionieri’ un sacco di loro: Alice, Cheryl, Kevin, Fangs, c’era davvero bisogno di portare giù anche Toni? Bah. Scelta sbagliatissima secondo me e che si ricollega al mio discorso precedente dove sembra di vedere sempre la stessa cosa episodio dopo episodio. Betty indaga. Si fa aiutare. Fa un buco nell’acqua. Cioè a ‘na certa basta! E basta anche con quella Evelyn che se ne va a zonzo a fare la maestrina. E’ simpatica quanto la sabbia nelle mutande. E’ pur vero che quando vedi Edgar Evernever levarsi la camicia e mostrarsi a petto nudo riesci totalmente a capire perché tutti si convertono così facilmente. Io farei l’abbonamento annuale per stare nella Fattoria con lui.

ARCHIE, LA BOXE, VERONICA, ETC…

Ma che è? Ma perchè? Ma perchè intorno ad Archie che in teoria dovrebbe essere il protagonista principale, hanno creato una trama così poco interessante e tendenzialmente inconsistente? Sarà che le trame riguardanti combattimenti sul ring, boxe, etc, le ho sempre trovate noiose in qualsiasi show io abbia mai visto, ma questa di Archie non ha nessuno spunto interessante. Inoltre il fatto che la trama lo scolleghi totalmente dai restanti protagonisti ed è l’unica trama a se che non c’azzecca nulla, non lo aiuta particolarmente. Le trame di G&G, della Fattoria, sembrano chiaramente delle trame collegate strettamente tra di loro, e ciò rende interessante seguirle. La trama di Archie fa tutto per conto suo, da sola, nella sua estrema noia. Il riavvicinamento tra Archie e Veronica che è avvenuto quando lui e Josie facevano coppia fissa è stato ancora più triste di come lo immaginavo. Credevo che realmente avessero fatto prendere ai due personaggi delle strade diverse, e invece si ostinano a rimettere insieme due persone che a parer mio insieme non c’azzeccano nulla. Veronica in Reggie secondo me aveva trovato il giusto appoggio, il giusto uomo, il giusto complice, ma a quanto pare il ritorno dei Varchie è alle porte. Il tutto condito con una Veronica sempre più super donna mafiosa, losca, d’affari che conosce tutto e tutti. Oramai per Veronica essere un’adolescente è surreale. Lei stessa si è chiesta come fosse possibile che al liceo facessero ancora il ballo del diploma. Eh, bella, hai ancora 17 anni, fai un pò te!

Mi aspettavo il ‘colpo di scena’ su Hiram Lodge e il suo coinvolgimento nei piani di Elio con la boxe, etc…Un uomo meschino, subdolo e vendicativo come Hiram Lodge non avrebbe MAI dimenticato tutti i torti subiti da Archie, le minacce fatte, l’aver tentato di ucciderlo in ospedale. La scena in cui Archie e Hiram fecero ‘pace’ al capezzale dell’uomo subito dopo la sparatoria non mi piacque perchè mi sembrava assurdo, surreale, soprattutto per un personaggio come Hiram che non l’ha mai fatta passare liscia a nessuno. Il fatto che fosse tutta una messa in scena dell’uomo, mi fa ‘apprezzare’ di più lui perché almeno è rimasto coerente con il suo personaggio e non si è abbassato a fare il paparino buono per amore della figlia. Hiram è sempre stato una merdaccia che voleva farla pagare ad Archie per avergli voltato le spalle? Bene, che lo sia fino in fondo! Ovviamente Hiram si conferma, a malincuore, perchè il suo personaggio è veramente un gran bastardo, il più furbo di tutti visto che è riuscito a rigirarsi Archie e Veronica come dei calzini, ma non mi sorprende. Archie e Veronica ultimamente hanno l’intelligenza di una cipolla.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • La trama dedicata alla famiglia Jones e al salvataggio di Jellybean mi è piaciuta molto ma l’ho anche trovata TOTALMENTE scollegata dalla realtà (non che il resto sia da meno). Scollegata dalla realtà perchè di base lo sceriffo della città si è fatto manipolare da un 17enne mezzo drogato senza nè arte e nè parte. E’ pur vero che il rischio di perdere Jellybean era altissimo, ma avrei preferito che la storia fosse gestita in maniera diversa. Così abbiamo solamente assistito alla scenetta patetica di un uomo adulto e con la testa sulle spalle che si fa sottomettere da un bambinetto qualsiasi che ha passato troppo tempo a drogarsi e a giocare a G&G. La risoluzione della storia di Gladys Jones l’ho apprezzata parecchio! Inizialmente Gladys non mi piaceva e la trovavo una presenza negativa nella vita di Jug e FP. Gli ultimi episodi ce l’hanno mostrata sotto una luce diversa, quella luce di mamma protettiva, ma è pur vero che oramai i danni erano stati fatti e la sua dipartita al momento era la cosa opportuna, soprattutto perché ora FINALMENTE potrà brillare Jellybean, fino ad ora messa in ombra dalla madre, e che secondo me potrebbe darci tante soddisfazioni.

 

  • Una domanda: ma qualcuno può spiegarmi come caspita è possibile che Toni riesca ad avere sempre meno vestiti puntata dopo puntata? No perché se una mia compagna di liceo si fosse presentata come si presenta lei a scuola, sarebbe stata espulsa ancor prima di aver messo piede dentro l’istituto. Ma vabbè questo show lo si ama anche per questo!

 

  • Menzione d’onore al personaggio di Betty Cooper che secondo me sta DOMINANDO questa stagione 3! Betty è l’unico personaggio che non è MAI caduto. Betty è riuscita a portare avanti da sola una trama bella forte, ed è l’unico personaggio che non ha ceduto alla Fattoria (come Alice, Cheryl, Kevin, Toni), non ha ceduto al gioco di G&G (come Jug, Sweet Pea, Fangs), non ha ceduto alla rabbia (Archie). Betty a parer mio è il personaggio più stabile e più forte dello show, ma chiaramente anche lei ora è arrivata al punto di rottura, e questo era quello che la Fattoria voleva…

SPECULAZIONI E TEORIE

Mi riallaccio all’ultimo punto qui sopra per dirvi come la penso riguardo il ritorno del Boia. Il famoso Boia che terrorizzò la cittadina di Riverdale nella stagione 2 si rivelò essere Hal Cooper, il padre di Betty. A quanto pare un misterioso incidente ha portato l’uomo a morire, ma magicamente ecco che durante la sera del ballo del diploma, quello che sembra essere Hal, ritorna nelle vesti di Boia e attacca Betty. Posso dirvi che NON CREDO minimamente che si trattasse di Hal?

Credo fermamente che dietro tale attacco ci fosse la tanto odiata Fattoria. Ad inizio #3×20 vediamo che Betty arriva alla Fattoria e parla a sua madre Alice della possibilità che suo padre possa essere sopravvissuto e che possa tentare nuovamente di uccidere. Sono CONVINTO che tale conversazione sia stata ascoltata anche da Edgar o da chi per lui e il ragionamento dell’uomo sarà stato così: “portiamo Betty al limite, terrorizziamola con la sua paura più grande e spingiamola ad unirsi a noi“. La paura più grande di Betty è SEMPRE stata suo padre da quando si rivelò essere il Boia, e penso che il terrore della ragazza nell’episodio del ballo sia stato un chiaro segnale che conferma ciò. Edgar ha usato questa sua paura per portarla al punto di rottura, per portarla a pensare di non poter essere protetta da nessuno se non dalla Fattoria, l’unica che ha sempre tentato di accoglierla e dove ci stanno i suoi affetti più cari: sua madre, sua sorella, il suo amico Kevin, i suoi nipoti. Edgar è molto subdolo e furbo, e quindi penso proprio che ci sia lui dietro l’attacco del Boia. Su Hal morto invece non so se metterci la mano sul fuoco, attendo sviluppi, ma di certo secondo me NON era lui a vestire i panni del Boia. Hal e Betty nell’ultimo periodo aveva creato uno strano legame e non credo che Hal avrebbe MAI attaccato la figlia dopo tutte le loro lunghe chiacchierate. Inoltre gli omicidi del Boia erano ben studiati, orchestrati, così come il ritrovamento dei corpi. Hal Cooper faceva di una sua uccisione un’attrazione (vi ricordate come fece ritrovare la povera Midge durante lo spettacolo?). Il Boia visto nella #3×20 era un pazzo che ha ucciso così tanto per e lasciando i cadaveri un pò ovunque. Il modus operandi tra Hal Cooper e questo Boia è molto diverso. C’è però qualcosa che potrebbe mandarci fuori di testa. Il Dottor Curdle Jr (uno dei miei sospettati), il medico legale, disse a Betty che era rimasta solamente una mano dall’incidente, mano che tramite il test del DNA corrispondeva a quella di Hal Cooper, e ciò confermò la sua morte. Quando però il Boia ritorna in scena lo vediamo con un uncino al posto di una delle due mani, come a far credere che appunto Hal si tagliò una mano per inscenare la sua morte. C’è da uscire pazzi!

Piuttosto abbiamo potuto ricevere degli indizi per quanto riguarda l’identità del misterioso Re Gargoyle. Il tatuatore incontrato da Betty e Jug nella #3×20 ha spiegato che un anno prima qualcuno (il Re Gargoyle) andò nel suo ufficio per dei tatuaggi (i simboli trovati sulle vittime di G&G) e questo qualcuno, un uomo, aveva capelli biondi/rossicci, occhi azzurri e sguardo intenso. Considerando che Edgar come scelta è fin troppo scontata, a me in testa ha iniziato a suonare un campanellino d’allarme. Questo campanellino si chiama: CHIC. Il finto fratellastro di Betty conosciuto nella stagione 2 ha TUTTE le carte in regola per essere la persona che si cela dietro il costume del Re Gargoyle, e una serie di indizi confermerebbero ciò e collegherebbe ogni cosa:

  • Chic conosce Charles Smith (il figlio abbandonato di Alice ed FP) dopo che quest’ultimo nel 2009 fugge dall’istituto delle Sorelle della Pietà Silente, dove il gioco di G&G veniva usato sui pazienti per tenerli a bada. Charles quindi conosceva benissimo il gioco di G&G.

 

  • Quando Chic prende l’identità di Charles e si trasferisce dai Cooper, lo vediamo nella #2×12 scendere dalla sua camera da letto in compagnia di Ben, il ragazzo biondo prima vittima del gioco di G&G nella #3×01 e già visto in più occasioni. Non ci hanno mai spiegato di cosa parlassero e cosa Ben dovesse fare per Chic, o come si conoscessero.

  • Nella #2×13 Betty, Chic e Alice affrontano le conseguenze della morte del tizio losco che Chic uccise per difendere Alice il cui corpo fu gettato via da Alice e Betty. In quell’episodio Betty scopre che il tizio losco era uno spacciatore che doveva vendere a Chic della droga particolare. Sappiamo che i giocatori di G&G sono la maggior parte sotto l’effetto delle fizzle rocks, la principale droga che provoca allucinazioni, effetti collaterali gravi, etc…Inoltre Tall Boy con il vestito da Re Gargoyle si occupava di spaccio di droghe/fizzle rocks.

 

  • Nella #3×20 il tatuatore ha spiegato che il ragazzo biondo/rossiccio era stato a fare i tatuaggi circa un anno prima, e un anno prima eravamo intorno agli ultimi episodi della stagione 2, quando Betty lascia scappare Chic dopo aver scoperto le sue bugie.

 

  • Nella #2×19, Betty lascia andare Chic, ma permettendo al Boia di inseguirlo e sicuramente di ucciderlo a causa dei suoi peccati. Hal Cooper si occupava appunto di uccidere i peccatori in modo da ripulire Riverdale dal male.

Penso che TUTTI questi indizi non possano non far pensare a Chic, soprattutto dopo l’ultimo episodio. Il fatto che il Boia sia riapparso penso possa essere collegato a ciò che accadde dopo la fuga di Chic. Nel promo del prossimo episodio (CLICCATE QUI PER VEDERLO) possiamo vedere l’anteprima di Ethel intenta a rivelare a Jughead l’identità del Re Gargoyle, e la risposta di Jug è: “Non è possibile“. La sua risposta tende a far pensare che il nome fatto ad Ethel possa essere quello di una persona che in teoria dovrebbe essere morta. Tutti pensano che Chic sia morto per mano di Hal Cooper ovviamente, ma se non fosse stato così? Se ci fosse stato una sorta di accordo tra i due la notte in cui Betty lasciò andare Chic? Gli indizi qui sopra sono ben chiari. Chic che incontra Ben, uno dei primi a giocare a G&G, il fatto che si drogasse, il fatto di essere stato amico di Charles che a sua volta era stato dalle Sorelle della Pietà Silente dove si giocava a G&G, le dichiarazioni del tatuatore riguardo il ragazzo, tutto porterebbe a Chic.

Se non fosse Chic, l’identità del Re Gargoyle potrebbe nascondersi in mezzo a questi personaggi: Clifford Blossom, Jason Blossom, Charles Smith, e anche il dr Curdle Jr. I primi tre nomi sono ovviamente di personaggi morti e mi baso semplicemente sulla reazione incredula di Jughead nel promo della #3×21. Deve per forza essere qualcuno che non si potrebbe MAI aspettare (qualcuno che dovrebbe essere morto?). Il fatto che il tatuatore disse che l’uomo era biondo/rossiccio potrebbe anche far pensare a Charles, il figlio perduto di Alice e FP, anche perchè nella #2×19 venne mostrata una foto del giovane Charles ed era effettivamente rossiccio.

Il Dr Curdle Jr, il medico dell’obitorio, mi è saltato in mente perché è sempre stato chiaramente inquietante e con dei ‘problemini’, ma soprattutto potrebbe collegarsi ai tempi del liceo dei genitori dei ragazzi dove appunto c’era già un Re Gargoyle e magari all’epoca era il padre di Curdle Jr, e ora il figlio porta avanti l’attività del padre, se così si può definire. Ho pensato a ciò perchè più volte è stato citato il padre di questo dottor Curdle Jr, e non ne sappiamo molto. Il padre di Curdle Jr era il medico legale nelle prime due stagioni dello show, ma a fine stagione 2 morì in circostanze misteriose e suo figlio ne prese il posto. I loro ruoli rimangono un mistero in quanto sappiamo poco della vita di padre e figlio, ma è pur vero che per il medico legale sarebbe semplicissimo falsificare anche molti referti medici. Io però rimango sulla mia idea: Chic è il Re Gargoyle, e gli indizi da me riportati portano a pensare esclusivamente ciò. 

Oramai però mancano solamente due episodi e tutto l’ammasso di mistero intorno al gioco di G&G e intorno al Re Gargoyle scomparirà e scopriremo tutto. Spero ovviamente di non rimanere deluso e che riescano a darci una rivelazione sensata e in linea con ciò che abbiamo visto fino ad ora riguardo la storia di G&G. In attesa del prossimo episodio è arrivato il momento di salutarvi e ringraziarvi. Ovviamente lasciate un commentino e ditemi cosa ne pensate delle mie teorie di questa settimana. Sperando di avere grosse sorprese vi do appuntamento al prossimo episodio. Bacini miei piccoli gargoyles (o serpent’s, o pretty poison, o ghoulies)…

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box