Riverdale 3×16+3×17 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:12 Minute, 8 Second

Questa settimana recensione doppia per ‘Riverdale‘ che FINALMENTE fa un passettino avanti nell’intricata storyline della Fattoria mostrandoci il loro capo, il famoso e misterioso Edgar Evernever. Non appena l’attore Chad Michael Murray è apparso sullo schermo in tutta la sua gnoccaggine, lì ho capito perché TUTTI si siano fatti soggiogare da questa folle Fattoria. A parte gli scherzi, due episodi MOLTO BELLI. L’episodio musical è stato NETTAMENTE superiore a quest’ultimo e mi ha regalato delle scene veramente belle. I miei personaggi preferiti sono sempre più invischiati nella vicenda, mentre altri personaggi si ritrovano in balia della Fattoria, personaggi che amo (Cheryl amor mio) e questo è preoccupante. E’ bello però vedere che FINALMENTE ci si sta concentrando molto di più sui vari rapporti, sulle amicizie, e anche su argomenti che in passato non sono mai stati affrontati e che finalmente vengono riaperti come giusta che sia (parlo del tentato suicidio di Cheryl). Procediamo però con ordine.

VERONICA/REGGIE + IL DIVORZIO DEI GENITORI

Per quanto riguarda la nostra cara mini mafiosetta Veronica, sul fronte della coppia Veggie (che nome orribile per questa coppia) devo dire di essere rimasto PIUTTOSTO DELUSO per come ce li hanno mostrati nell’episodio musical. Reggie era riuscito a prendere una posizione NETTA nei confronti di Veronica per come lo aveva usato TUTTO quel tempo approfittandosi chiaramente del sentimento che provava per lei. Nell’episodio 16 invece cosa vediamo? Lo vediamo farsi bastare due occhietti dolci per infilarsi nuovamente nel letto di Veronica. Ma seriamente?

In tutto ciò, dopo la notte di sesso insieme, Reggie si vede NUOVAMENTE rifiutato da Veronica in un modo che sicuramente lui non avrà notato. Il povero ragazzo viaggiava già verso il tramonto chiedendosi se lui e Veronica fossero ‘endgame’, e lei cosa fa? Lo zittisce baciandolo confermando che OVVIAMENTE non pensa minimamente che tra i due possa esserci un futuro diverso dalle notti di sesso. Veronica CHIARAMENTE prova solamente affetto per il ragazzo e TANTA attrazione sessuale, ma nient’altro. Ci è bastato che scoprisse della relazione tra Archie e Josie per capire quanto ancora lei sia SOTTO UN TRENO per Archie e che ancora non l’ha superata, quindi il caro Reggie si prenderà un’altro palo in testa.

Per quanto riguarda il divorzio dei Lodge io mi chiedo: ma cosa ho fatto di male per dover assistere a questo calvario? Trovo questa storyline del divorzio del signore e la signora Mafia con annesso dolore lancinante della loro baby mafiosa Veronica, a dir poco ridicola. E non perché una figlia non possa volere che i genitori non si separino, o perchè si tratta di una trama surreale, anzi forse è quella PIU’ VICINA alla realtà. Il problema è che non HA SENSO una trama del genere dopo tutto ciò che abbiamo visto riguardo ai Lodge. Veronica ha SEMPRE potuto constatare con i suoi occhi come il matrimonio tra i suoi genitori fosse principalmente un qualcosa di facciata solamente per rendersi più forti agli occhi dei loro ‘clienti’ o ‘amici’. Hermione non ha MAI mostrato la benché minima felicità sin dal PRIMO momento in cui Hiram mise piede in quella casa dopo il suo periodo in prigione. Hermione potrà aver finto per mantenere l’immagine della famiglia perfetta e potrà essere diventata un’inetta che non si è MAI ribellata alle malefatte del marito, ma che non fosse PIU‘ innamorata di lui da tempo, lo si poteva notare ad un miglio di distanza, Veronica in primis lo ha sempre potuto constatare. Senza contare che Veronica era ben consapevole del fatto che sua madre tentò di UCCIDERE suo padre. Non stiamo parlando di screzi tra marito e moglie che possono accadere, ma un vero e proprio TENTATO omicidio (senza contare la tresca segreta con la buon anima dello sceriffo Minetta).

Veronica aveva CHIARISSIMO il quadro dei suoi genitori in mente, eppure ha tentato in tutti i modi di farli tornare insieme e mi chiedo: ma sulla base di cosa dovrebbero tornare insieme? Quale gioia dovrebbero darle insieme i suoi genitori se oramai il rapporto tra i tre sembra quasi un rapporto tra colleghi di mafia più che un rapporto madre/padre/figlia? E’ questo che non capisco. Non capisco perché Veronica di colpo veda la sua famiglia come quella più felice, buona e solare di questo mondo. Ma se è UN’ANGOSCIA anche entrare in casa loro che sembra di entrare in una casa funeraria. E’ assurdo! Veronica sembra caduta dal pero e insiste nel volerli far ricongiungere anche in un modo abbastanza MESCHINO tentando di terrorizzare sua madre. Pessima mossa, davvero. D’altro canto però mi viene spontaneo dire ad Hermione un “te la sei cercata!” quando parla terrorizzata delle conseguenze che avrebbe portato il divorzio da Hiram. Ad Hermione hanno fatto comodo i soldi, i bei vestiti e i gioielli fino a quando le conveniva, ora però se ne scappa con la coda tra le gambe. Hermione avrebbe dovuto prendere le redini in mano DAL PRINCIPIO. Avrebbe dovuto lasciare suo marito nel momento stesso in cui finì in prigione nella lontana stagione 1, o semmai decidere di lasciarlo non appena uscì. Invece no, si è TOTALMENTE SOTTOMESSA a lui permettendogli di fare OGNI schifezza possibile. Hermione non ha MAI mosso un dito contro di lui, nemmeno una volta. Gli è stato affianco mostrandosi fedele a lui, quindi è OVVIO che l’immagine della “moglie del mafioso” se la sia voluta creare lei. Se poi Hermione vorrà rivelarci che Hiram la ricattava affinché rimanessero insieme, e ciò accadeva SIN DALL’INIZIO, allora potrei avere un disegno diverso in testa, ma al momento TUTTE le paure di Hermione legate al divorzio sono paure che poteva evitarsi DA SOLA tanto tempo prima sbarazzandosi definitivamente di Hiram. Ma non lo ha fatto.

BETTY E IL PROBLEMA DELLA FATTORIA

Sulla questione della Fattoria gli ultimi due episodi sono stati MOLTO importanti in quanto si sono focalizzati di più sulla questione. Evelyn pian piano sta prendendo il controllo della scuola, degli studenti, e grazie alle sue belle parole sta riuscendo ad ‘incantare’ tutti. Immaginavo che avrebbe tentato di mettere i suoi occhi su Cheryl visto che CHIARAMENTE si getta su persone emotivamente a terra o tristi. La cosa strana in questa situazione è una: effettivamente al momento la Fattoria non ha commesso NULLA di così grave da spingere Betty a poterli smascherare in qualche modo. Ogni volta che c’è di mezzo la Fattoria vediamo tutti felici, spensierati. Bastava vederli durante la festa pre-musical. Stanno lì a farci pensare “Ma la Fattoria è davvero il male come crede Betty?“. Penso che Betty abbia TOTALMENTE ragione perchè in fin dei conti Evelyn l’ha più volte ricattata, ha spinto Alice a fare cose alquanto discutibili come vendere la sua casa o rischiare la vita con il battesimo, però c’è sempre quella piccola cosa che fa credere che in realtà la Fattoria non sia l’inferno che ci vogliono far credere. Effettivamente quando si parla di sette è SEMPRE così. Di facciata sembra tutto perfetto, come se l’anormale fosse la persona che tenta di smascherarli (in questo caso Betty), ma mi sembra OVVIO che in quel posto si facciano dei lavaggi del cervello raccapriccianti e ora che abbiamo scoperto a cosa si appigliano, è ancora più orribile. Abbiamo scoperto che Edgar Evernever riesce ad appigliarsi alle perdite che le persone hanno subito per reclutarli nella sua setta. Ha usato il figlio perduto di Alice, Charles, ha usato Jason con Cheryl. Dal momento che la serie segue un filone NON soprannaturale (per quanto possa essere possibile), ipotizzo che in realtà Edgar usi un qualche metodo per far credere di vedere i morti, giusto? Non voglio ritrovarmi con uno stregone in grado di evocare i morti. Non potrei reggere tale trashata. Attendiamo sviluppi…

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Sul fronte Archie continuano a propinarci queste sotto trame da giustiziere della notte, da super eroe che vuole salvare tutto e tutti e sinceramente inizia seriamente a scocciare. L’inserimento di Mad Dog e di quell’altro (ma poi che nomi hanno?) non aveva il minimo senso. Ogni volta è come se Archie dovesse occuparsi di un problema dopo l’altro che sopraggiunge in ogni episodio senza mai proseguire ulteriormente. Prima il bambino inquietante, ora Mad Dog. La trama dei Gargoyle è chiaramente satura. Non c’è più interesse nel vedere la cattura di quei delinquenti a meno che non ci sia un VERO Re Gargoyle che tiri le fila sin dall’inizio. Jughead qualche episodio fa ci ha fatto intendere che “Il vero Re Gargoyle è ancora lì fuori” segno che Tall Boy era solo una copertura per la vendita delle fizzle rocks. Perciò possiamo aspettarci una svolta in questa trama che sembrava intrigante e che al momento si è rivelata un vero scempio? Dalle scene finali con il ritrovamento di Little Teeth di fronte ad un altare con i simboli di G&G sembra essere ritornati al mistero iniziale, (i due studenti ad inizio stagione che furono trovati da Jughead) quindi è probabile che un GRANDE capo dietro la storia dei Gargoyle ci sia eccome.
  • Mamma Jones vince il premio come peggior genitore dell’anno, nemmeno Hiram riuscirebbe a superarla. Gladys si è rivelata un personaggio sicuramente interessante e che ha portato parecchio scompiglio, ma renderla una madre TOTALMENTE disinteressata e perfida nei confronti del figlio, non mi è piaciuto. Avrei preferito vederla tentare di trovare la retta via, o semmai vederla avere un approccio diverso con Jug, invece lo ha trattato come se fosse l’ultimo pezzo di escremento sulla faccia della terra. Quando Gladys ha confermato di sapere dell’imboscata dei Gargoyle ai danni dei Serpent’s, ho capito che tipo di personaggio NEGATIVO sia la donna, e spero a questo punto che sparisca al più presto, ma non prima di essere sputtanata con FP. Jug dovrebbe sbrigarsi a parlare con il padre altrimenti perderebbe TUTTA la fiducia che l’uomo ha sempre riposto in lui e lo lascerebbe realmente deluso (nonostante penso che sia già molto tardi e che Jug sia stato zitto per troppo tempo). E’ pur vero che un fondo di verità c’è nelle parole di Gladys. Jughead dovrebbe imparare a comportarsi da adolescente e non continuare a ficcare il naso in cose TROPPO GRANDI o pericolose, come gli ha fatto notare suo padre.
  • La rottura tra Toni e Cheryl è stata la PIU’ BREVE nella storia dei telefilm, e non capisco il perché farle tornare insieme in un nano secondo. Vederle in lotta, stuzzicarsi, vederle farsi ripicche di vario tipo era divertente. Sarebbe stato curioso vederle separate, vedere come avrebbero affrontato una separazione dopo aver passato OGNI MOMENTO insieme sin da quando hanno iniziato la loro storia. Invece per amor di pubblico che vuole sempre il ‘sempre felici e contenti’ hanno risolto tutto a tarallucci e vino. Di certo la riappacificazione tra le due è stata DOLCISSIMA e le parole di Toni erano quelle che avrei voluto sentire, ma non ora. Avrei preferito vederle affrontare la separazione in modo più prolungato.
  • Menzione d’onore alla scena finale del musical dove TUTTI i membri della Fattoria si alzano per applaudire all’unisono e in modo inquietante i ragazzi. Una scena da brivido e davvero ben fatta ma che soprattutto ci fa capire quanto oramai TUTTA la città sia succube di questa Fattoria. E’ scioccante!

SPECULAZIONI E TEORIE

Per quanto riguarda la parte dedicata alle teorie ci terrei a parlare brevemente di una cosa che ha specificato Betty nella #3×17 e che a quanto pare io avevo TOTALMENTE DIMENTICATO. Durante l’incontro tra Betty e Cheryl da Pop’s, la prima dice alla seconda: “Polly disse che Jason l’avrebbe portata alla Fattoria“. Tutto ciò mi ha illuminato perché non ricordavo questo passaggio, o forse non sono stato totalmente attento. Detto ciò sono corso a rivedere l’episodio della prima apparizione di Polly, precisamente nella #1×06, quando era una paziente delle Sorelle della Pietà Silente ed effettivamente disse questo a Betty: “So cosa fare. Andremo alla FATTORIA come programmato“. Jason Blossom aveva in mente di fuggire con Polly e rifugiarsi alla Fattoria. Questo dettaglio è un tantino SCIOCCANTE e potrebbe aprire MILLE scenari riguardo il ruolo che questa Fattoria ha avuto nel corso della serie. (CLICCATE SULLA FOTO PER RIVEDERE LA SCENA)

Sapere che la Fattoria agiva già da tempo a Riverdale mi fa pensare a molto cose, soprattutto una cosa in particolare su cui avevo già ipotizzato in passato e riguarderebbe il padre di Jason e Cheryl, Clifford. Quest’ultimo uccise suo figlio Jason perché PARE avesse scoperto il suo traffico di droga, giusto? E se invece l’uccisione di Jason fu un atto causato dall’incontro tra Clifford e la Fattoria? Pensateci. Nella #3×17 sentiamo che Edgar dice a Cheryl “Per far parte di noi dovrai compiere un grande sacrificio“. E se Clifford avesse incontrato la Fattoria, lo soggiogarono e lo spinsero a compiere il famoso sacrificio per far parte di loro? Il sacrificio magari poteva essere la morte di suo figlio Jason per sua mano. Spiegherebbe TANTE COSE. Non credete? Volevo poi un momento portare alla luce un DETTAGLIO importante che potrebbe farci capire come riesca la Fattoria a mostrare i defunti ai loro adepti. Nella #3×16 vediamo che Evelyn offre a Kevin un dolce della Fattoria e gli dice “E’ un brownie biologico  con funghi d’acero coltivati alla fattoria. Assaggialo. Ti cambierà la vita. Goditi il viaggio.” e subito dopo lo spinge ad andare alla fontana per bere, dove il ragazzo ha un’allucinazione in cui rivede…Midge. Penso che quei dolci c’entrino qualcosa con il fatto che gli adepti della Fattoria possano vedere i defunti.

Le mie ovviamente sono supposizioni, ma il fatto che la Fattoria agisse in segreto sin dall’inizio potrebbe risolvere parecchie questioni e chiarire MOLTI dubbi su molti personaggi. Dal padre di Cheryl fino ad arrivare al padre di Betty, Hal, che di colpo iniziò ad uccidere chiunque avesse peccato. Le motivazioni che spinsero Hal Cooper ad uccidere sembravano molto da ‘setta religiosa’. Uccidere i peccatori è un qualcosa che una setta spingerebbe SICURAMENTE a fare. Vedremo se ci saranno altre rivelazioni, ma credo proprio di sì. In attesa quindi di scoprirne di più io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana. Ovviamente vi chiedo di lasciare un commento e di discutere insieme della puntata e delle varie rivelazioni. Ora vado a fantasticare su Edgar Evernever e so che anche voi lo state già facendo. See yu next week piccoli gargoyles.

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box