Riverdale 3×14+3×15 – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:11 Minute, 14 Second

Doppia recensione questa settimana per ‘Riverdale‘! Superato il giro di boa di metà stagione la serie continua SICURAMENTE ad intrattenere. Io stesso sono ogni settimana incollato allo schermo a seguire le vicende della cittadina più surreale al mondo, eppure TUTTE le trame sono oramai sature, prive di interesse. Hanno portato avanti per TROPPO TEMPO delle trame che avrebbero dovuto chiudere già da un pò (la storia del gioco di G&G per esempio, che oramai è insensato). Partendo dalla Fattoria, fino alle continue e noiose diatribe tra papà e figlia Lodge, queste cose non interessano più, o almeno a me non mi portano a voler dire molto. Le teorie che si possono fare intorno alle varie vicende sono realmente poche perché essenzialmente non si capisce dove si voglia andare a parare, cosa ci sarebbe da scoprire. Sembra tutto collegato e scollegato a secondo dei momenti, non si capisce più che strada si voglia intraprendere, e questa cosa mi dispiace. Con l’episodio 15 la vicenda ha preso una piega leggermente più interessante e intrigante, complice anche il grosso spazio che finalmente regalano a personaggi forti e carismatici come Cheryl e Toni. Ma procediamo con ordine:

VERONICA/REGGIE

Oh, finalmente la piccola Lodge mi E’ PIACIUTA, almeno nella #3×14, perché poi nell’episodio successivo è ricaduta nel baratro! Per tutto l’episodio della scorsa settimana l’abbiamo vista lamentarsi e continuare a chiedersi come fosse possibile che suo padre e Gladys riuscissero a tenerla in pugno con così tanta facilità, e ovviamente la risposta era UNA SOLA: loro sono adulti e tu no (è quello che avrei detto in faccia a Veronica). Veronica ha continuato ad agire tentando disperatamente di mettersi al piano di suo padre o di Gladys, credendo di poterli incastrare facilmente, ma era una cosa IMPOSSIBILE. Veronica avrebbe dovuto pensare ad altri metodi per mettere fuori gioco i due, qualcosa di non troppo grande, surreale e rischioso, perchè diciamoci la verità: l’idea del casinò era ovviamente fuori da ogni logica perché veramente si trascendeva nel surreale più totale, e non avrei saputo reggere. Veronica doveva pensare in piccolo, trovando il piano GIUSTO e INFALLIBILE per poterli mettere k.o. usando un piano che probabilmente loro non avrebbero MAI  intercettato o sospettato. Ed ecco che le Pretty Poison iniziano a lavorare per Veronica, riuscendo a cacciare i due criminali dal locale. Rimane surreale TUTTA la trama di Veronica, questo è certo! Dagli affari loschi, la gestione di un locale clandestino, etc, però almeno qui hanno dato a Veronica un ruolo più sensato, dove il suo piano non ha rasentato il trash, o ci ha mostrato lei come quella che urla “guardatemi sono adulta perchè gestisco un club clandestino!“. E’ pur vero che fa ridere il fatto che Hiram Lodge si faccia mettere fuori gioco da un gruppo di ragazzine del liceo. Non mi aspetto che Hiram rimanga con le mani in  mano, purtroppo. Veronica deve capire che a malincuore non riuscirà MAI a liberarsi di suo padre perché lei in primis gli diede modo di entrare nei suoi affari, a ficcanasare in giro mettendo bocca in OGNI DOVE. Sarà normale se Hiram continuerà a tormentarla perché LEI gli ha permesso di farlo dandogli settordicimila seconde possibilità TUTTE sprecate.

Nella problematica Veronica/Reggie mi sento TOTALMENTE di dare ragione al giovane ragazzo. Questa coppia aveva un potenziale davvero bello ma che è stato sfruttato MALISSIMO. Mi sorprendeva molto il fatto che Reggie non avesse MAI detto una parola rispetto al modo in cui Veronica gestisse la loro relazione, o quel che è. Finalmente il ragazzo si è fatto valere facendogli capire quanto in realtà LEI lo abbia semplicemente usato. La cara Veronica questa volta l’ha fatta fuori dal vasino, ed è chiaro. E’ chiaro come abbia usato Reggie per i suoi comodi, per avere un lacché a sua disposizione nei momenti meglio opportuni. La cosa peggiore è che Veronica lo ha usato facendo leva sull’UNICA cosa su cui avrebbe potuto farlo: i sentimenti sinceri che Reggie da molto tempo provava per lei. Sapeva che se avesse chiesto a Reggie qualsiasi favore, lui l’avrebbe accontentata in quanto è chiaramente innamorato di lei. Ciò non si può dire su Veronica che almeno ha ammesso che se non fosse stato per il locale clandestino, tra i due non sarebbe MAI nato nulla. Veronica si rivela sempre più simile a suo padre Hiram in tante piccole cose, e lo ha dimostrato in questa situazione. La ‘dipartita’ di Reggie è la cosa PIU‘ sensata. Quel ragazzo è stato chiaramente usato a piacimento della giovane Lodge, e ovviamente si è tirata indietro quando lui ha iniziato a far capire di volere qualcosa di più, sia in amore che negli affari. Reggie però deve provare a tener botta e far cuocere Veronica nel suo brodo. Solo così la ragazza potrà rendersi conto se prova un sentimento per lui o meno. Di certo era ovvio che non provasse chissà cosa, visto che il tutto tra di loro iniziò durante la fuga di Archie, e nel cuore di Veronica c’era il giovane Andrews, e ci è rimasto per un bel pò di tempo. 

ALICE/BETTY/LA FATTORIA

Basta, non ne posso più! Non ne posso più di vedere Alice in balia di quella stupida Fattoria, delle loro assurde idee. Oramai non riesco minimamente a provare empatia per il suo personaggio, a trovarla simpatica, nulla. Per me OGNI suo gesto e ogni sua azione non è spontanea o reale in quanto oramai la donna è totalmente succube della Fattoria e dei suoi adepti. Vogliamo parlare della ridicola rottura tra Alice ed FP? Questi due non si sono filati di striscio dalla lontana #3×03, zero proprio, e ora di colpo si lasciano? Ma quando mai sono stati insieme? Senza contare che Alice lo ha TOTALMENTE ignorato per mesi, e ora si prende il diritto di fare una scenata di gelosia per quanto riguarda il ritorno di Gladys? Seriamente? Con quale coraggio? E’ chiaro che tutta la trama della fattoria la si voglia portare fino al finale di stagione per chissà quale colpo di scena/tragedia, però oramai inizia a diventare pesante. Vorrei che ci addentrassimo di più in questa setta, nel loro quartier generale, e muoio dalla voglia di conoscere il misterioso Edgar (complice il fatto che lo interpreterà quel gran manzo di Chad Michael Murray). Conoscendo lui potremmo capirci di più, mentre così senza risposte e solo con mezze scene inquietanti, non ci fanno capire nulla. Abbiamo capito TUTTI che la Fattoria è un gruppo di fanatici folli, abbiamo avuto una MIRIADE di scene che dimostrano che Evelyn è pazza e stronza così come sono folli le cose che costringono a far fare ai loro adepti, quante altre scene dovremmo avere? Ci è chiaro a tutti, ora però passiamo ai fatti! Anche perché questa Fattoria sta man mano reclutando ogni abitante di Riverdale. Prima Polly, poi Alice, ora Kevin. Ci si sta adagiando troppo sugli allori.

Menzione d’onore a Betty che da fuoco alla casa con una nonchalance incredibile. Strano che però abbiano lasciato la cosa in sospeso e non abbiano fatto il minimo accenno a tale gesto. Speravo che Betty tirasse fuori l’argomento, magari con Jughead, invece nada.

CHERYL/TONI

La trama riservata a questa bellissima coppia è DAVVERO interessante! Cheryl e Toni stanno finalmente avendo lo spazio che MERITAVANO sin dall’inizio della loro storia, e la crisi che stanno vivendo ha perfettamente senso. Ciò che è nato tra le due è stato SICURAMENTE bellissimo, e lo è tutt’ora. Toni è stata capace di far risvegliare in Cheryl quella parte di lei che aveva SEMPRE represso a causa della sua famiglia e della paura, quella che l’avrebbe fatta essere se stessa. Cheryl è diventata una persona migliore e libera grazie a Toni, ma questo totale attaccamento a lei (così come da parte di Toni per Cheryl) le ha portate a chiudersi in una bolla dove vivevano solo loro due, dove hanno affrettato OGNI cosa perché appunto erano sempre e perennemente insieme. A causa della storia con Cheryl, Toni aveva dimenticato TUTTO di lei, delle sue origini, del suo scopo che ha sempre voluto avere nella società, etc…Paradossalmente grazie a Cheryl, e al loro forte attaccamento, Toni ha riscoperto quella parte di se che aveva accantonato a causa della loro storia. Quella parte da ‘giustiziere’, da vigilante, da donna forte e combattiva. Tutto ciò ovviamente l’ha portata a riflettere sulla relazione con Cheryl, e soprattutto a farle capire che NON può mettere da parte ogni suo aspetto della sua vita solamente per la giovane Blossom. Io credo che un allontanamento tra le due possa servire per far capire di dover gestire la loro relazione in modo diverso. L’amore tra le due c’è, è chiaro e limpido, ma devono cercare di coltivare i loro obbiettivi e i loro sogni, e non di chiudersi a riccio nella loro relazione. Sono giovani e con TUTTA la vita davanti, e devono provare a portare avanti la storia in maniera diversa, quindi ben venga questa leggera e inevitabile crisi.

Dall’altro lato però abbiamo una Cheryl leggermente infantile, che di base non tollera il fatto che non riesca ad essere lei per una volta a capo di qualcosa. Cheryl è SEMPRE stata abituata a primeggiare in tutto. Le cheerleaders, comitati studenteschi, etc, eppure con le Pretty Poison ha dato di sua spontanea volontà il comando a Toni. Un gesto che rappresenta la crescita del suo personaggio, ma che purtroppo la rigetta nel solito problema del “voglio comandare io“, perchè inevitabilmente la Cheryl che abbiamo sempre conosciuto, prende il sopravvento. Cheryl deve REALMENTE provare a cambiare il modo di vedere le cose e di vivere, altrimenti rischierà di perdere l’unica persona che DAVVERO ci tiene a lei: Toni.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • La questione di Gladys, lo spaccio delle fizzle rocks, etc, è davvero MOLTO interessante anche perché stiamo assistendo alla rinascita di un personaggio che per molto tempo ha vissuto tante difficoltà, ovvero FP. FP era partito come un padre sconsiderato e assente che non poteva mantenere nemmeno la sua famiglia, e ora lo ritroviamo sceriffo della città e con la sua famiglia riunita. Tutto ciò per lui significa toccare il cielo con un dito, e la notizia riguardo lo spaccio da parte di Gladys secondo me lo distruggerebbe perchè sta appunto cercando di diventare una persona migliore. Il discorso di Jughead al compleanno del padre era CHIARAMENTE rivolto a sua madre, per farle capire che come suo padre è cambiato, potrebbe farlo CHIARAMENTE anche lei. Io però non vedo il minimo rimorso o dispiacere in Gladys. A me piace un sacco come personaggio, ma come mamma e moglie è parecchio pessima. Io ricordo che FP si sentiva perennemente una merda per lo stile di vita che conduceva e che automaticamente si riversava sul figlio, mentre Gladys in questo stile di vita ci sguazza e le sta pure bene. Non vuole minimamente cambiare ed è stato chiaro sin dal principio fino al confronto con Jughead. Lei vuole semplicemente prendere il controllo in città, e lo sta facendo usando la sua famiglia, il che è abbastanza triste.

 

  • Contentissimo della scena hot tra Cheryl e Toni perché trasudava SESSO da ogni angolazione, erano eccitanti, belle sexy, spinte. C’era bisogno di scene del genere, soprattutto per Cheryl e Toni, una coppia che è stata bistrattata fin troppo e che ora sta avendo la sua rivincita. Io stesso che sono omosessuale ero in iperventilazione quando si sono date da fare. Troppo belle e sexy!

SPECULAZIONI E TEORIE

Penso sia sempre più CHIARO e PALESE il fatto che il Re Gargoyle sia qualcun’altro, qualcuno che ha giocato dietro le quinte per MOLTO tempo e non è di certo Tall Boy il cui travestimento serviva solamente per lo spaccio delle fizzle rocks. Il fatto che tutti quei cosplay ridicoli volessero uccidere Archie sulla base del gioco, secondo me implica il fatto che il Re Gargoyle è MOLTO interessato ad Archie, ma non ho la minima idea di chi possa essere al momento.

La Fattoria è CHIARAMENTE collegata al gioco (grazie alla donna trovata da Betty qualche episodio fa che parlava di asensione), quindi perché non collegano CHIARAMENTE le due questioni provando a darci delle risposte concrete? Continuano a mostrarci fanatici, adepti di G&G, quando TUTTO riporta alla Fattoria, e NESSUNO dei personaggi si sta mobilitando per trovare questo maledetto posto e capirci qualcosa, perché è ovvio che TUTTO parta da lì e anche da Edgar Evernever, il padre di Evelyn. Lui sta tirando le fila di tutto, e sarei curioso di capire perché, e perché ha scelto proprio Riverdale per trovare dei seguaci.

Sperando che i prossimi episodi diano più risposte, io vi saluto! Come potete notare le teorie sono praticamente NULLE in quanto al momento non si capisce esattamente dove stiano andando a parare, chi è il cattivo, quali misteri ci sono, è tutto un gran miscuglio di cose che spero trovino risoluzione prima del finale di stagione. Voi cosa ne pensate di tutte queste trame? Vi stanno piacendo? Lasciate un vostro commento e discutiamone insieme. Alla prossima settimana piccoli gargoyles!

P.S. Ciao Luke Perry. Vederti in scena sarà sempre un colpo al cuore. Ci mancherai tanto papà Andrews.

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box