Riverdale 3×12 “Bizzarodale” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:14 Minute, 1 Second

Episodio 12 per la stagione tre di ‘Riverdale‘, e anche questa settimana riescono a regalarci un signor episodio! Bello, interessante, e con delle bellissime storie. L’aggiunta di nuovi spunti narrativi con l’arrivo in città del resto della famiglia Jones aggiunge quel pizzico di caos in più di cui certamente sentivo, almeno io, il bisogno. La trama principale era piatta, spenta, e non si capiva realmente dove si volesse andare a parare. L’episodio si è concentrato su determinati personaggi rimasti in panchina per TROPPO TEMPO ma che con un solo episodio sono riusciti a ricordarmi perchè li amassi così tanto. Inoltre, una mia teoria è stata CONFERMATA e ciò mischia nuovamente le carte in tavola. Andiamo per ordine!

ARCHIE E JOSIE


Roba più scontata non poteva accadere! Ammetto di averli trovati carucci per tutto l’episodio (così come nel precedente), ma sinceramente alla nascita di un grande amore non credo di certo. Questa è la tipica situazione alla Archie salva tutti. Archie Andrews è SEMPRE stato così e sempre lo sarà. Quando vede una persona, o per lo più una ragazza in difficoltà, si appresta a diventare il suo salvatore, le si attacca come una cozza decidendo di aiutarla in ogni problema della sua vita, se la slinguazza, si innamora perdutamente e dopodiché tutto finisce. Lo ha fatto con la Grundy, poi con Valerie (le manca una sola Pussycats, e Archie se l’è limonate tutte), poi con Veronica, e ora con Josie. Archie continua ad avere quell’irritante senso di ‘croce rossina’ che oramai non è più credibile, o almeno non lo rende tanto credibile a tal punto da shipparlo con qualcuno o credere che con quel qualcuno possa nascere qualcosa. Continuano a propinare per Archie delle storie d’amore piuttosto ‘vuote’, quando secondo me, e lo ripeterò all’infinito, l’unica adatta a lui è e sarà sempre: Betty Cooper. Ma se dove sorbirmi Archie e Josie, allora posso dire che al momento NON credo minimamente che i due possano durare o che ci sia l’idea di farli diventare un qualcosa. Uno perché Josie sarà la protagonista del NUOVO spin-off di ‘Riverdale’ (CLICCATE QUI PER INFO), e due perché secondo me entrambi si sono avvicinati l’un l’altra semplicemente per i vari problemi che stanno vivendo. Abbiamo potuto appurare grazie al confronto tra Josie e Sweeet Pea, che la ragazza è una di quelle che si attacca a qualcuno pur di non rimanere sola quando è travolta da qualche problema. Sweet Pea a parer mio ha fatto BENISSIMO a scaricarla, visto che ricordo benissimo come lei lo trattò alla fine dell’estate durante la festa in piscina da Cheryl nella #3×01. In quel frangente non le fregava nulla, lo ha chiaramente usato, e ora ritorna all’ovile chiedendogli di farle da accompagnatore al matrimonio di sua madre e lo sceriffo Keller? Ma che è? Un pupazzo che può usare a suo piacimento? Josie, ti trovo caruccia, ma anche scorretta! Stessa cosa ha fatto ovviamente con Archie, e cioè attaccarsi come un polipo al primo che le ha dato importanza.

Penso comunque che l’attaccamento di Josie ai ragazzi che sono carini con lei possa derivare dall’assenza di un padre. Quello stesso padre conosciuto nella stagione 1 e che era chiaramente UNA MERDA. La non presenza di un padre l’ha spinta a legarsi agli uomini che le dimostrassero qualcosa, per paura magari di rimanere sola. Avere una figura maschile nella sua vita probabilmente la fa sentire protetta. Ecco che quando Archie inizia ad interessarsi a lei, gli parla dei suoi problemi, lui cosa fa? Decide di aiutarla in tutto e per tutto. E sarebbe anche carino da vedere, il modo in cui lui l’ha spronata a fare la sua audizione, come l’ha spronata a credere in se stessa, ma Archie ha cambiato talmente tante ragazze che NON riesco a prenderlo sul serio. E’ pur vero che al momento Josie è L’UNICA che si è interessata ad Archie, che lo ha aiutato e gli è stato vicino. E’ ASSURDO tutto il menefreghismo degli amici di Archie nei suoi confronti. Sembra che siccome è tornato a casa, allora tutto vada bene. Nessuno che pensa minimamente ai traumi che Archie sta vivendo a causa dell’inferno che ha vissuto. E’ assurdo tutto ciò, quindi è NORMALE che trovi Josie l’unica persona ‘decente’ da poter definire amica di Archie almeno al momento. Lui ovviamente si è legato a lei per il suo animo da ‘Archie salva tutti’ e perchè è l’unica persona che al momento lo sta aiutando e non lo sta abbandonando, quindi credo che anche per ‘tappare’ il vuoto lasciato da Veronica, si stia legando a lei, ma è ovvio che sia una cosa, almeno secondo me, palesemente passeggera. Vedremo quanto durerà…

CHERYL+TONI / KEVIN+MOOSE

Penso che la BELLEZZA di questo episodio sia dovuta anche al fatto che i produttori si siano concentrati su quattro personaggi INTERESSANTISSIMI e che moltissimi telespettatori amano, e che purtroppo non hanno mai il giusto spazio. Vi dirò di più: ho trovato più interessanti i 40 minuti dedicati a questi quattro personaggi, che TUTTO il resto della stagione 3 perennemente concentrata su Archie, Veronica, Betty e Jughead. Kevin e Cheryl in particolare sono due personaggi VALIDISSIMI e che avrebbero tanto da raccontare. Due personaggi che meriterebbero un trattamento migliore piuttosto che venire bistrattati e usati di tanto in tanto solo per riempire un episodio. Basti pensare al fatto che l’episodio di questa settimana sia stato UNO DEI MIGLIORI che io abbia visto in questa stagione 3, e guarda caso i personaggi di Jug, Betty, Archie e Veronica erano leggermente in secondo piano. La parentesi riguardo Veronica e Reggie infatti, per quanto mi riguarda è stata NOIOSISSIMA. Partendo da Cheryl e Toni FINALMENTE abbiamo le prime liti tra le due e non vedevo l’ora di vederle discutere, vederle mettere “alla prova” il loro rapporto. Il gesto di Cheryl di tentare di far uscire allo scoperto Moose è stato VERAMENTE brutto. Una bastardata vera e propria che MAI avrebbe dovuto fare. Toni ha fatto bene a rimproverarla e a dirle che spesso vive nel ‘mondo di Cheryl’ dove pensa di poter far quello che vuole con la vita delle altre persone. La sessualità di qualcuno è la cosa più privata che esista, e Cheryl dovrebbe saperlo BENISSIMO visto che ha passato la sua vita reprimendo se stessa a causa di sua madre. Se Moose non si era ancora dichiarato era proprio per un padre bigotto e di mentalità chiusa che probabilmente non avrebbe MAI accettato l’omosessualità del figlio (e lo ha confermato). Cheryl ha potuto vivere sulla sua pelle le azioni di un genitore contrario al semplice fatto di amare qualcuno del suo stesso sesso. Ha visto quanto DOLORE si può provare quando un genitore ti volta le spalle. Cheryl in primis ha vissuto un incubo a causa della madre, quindi avrebbe dovuto pensare di più a Moose e alle conseguenze che avrebbe portato l’outing che ha tentato di fare ai suoi danni. Avrebbe dovuto pensare “Se Moose non si è ancora dichiarato, un motivo ci sarà“. Sono quindi TOTALMENTE in sintonia con Toni e penso che la sua rabbia scaturisca anche dal fatto che dopo ANNI in cui ha avuto quella sua seconda famiglia che erano i Serpent’s, ora si sente persa, da sola. Erano gli unici che la fecero sentire a casa quando fu ‘ripudiata’ dalla sua famiglia di sangue solo per il semplice fatto di essere stata se stessa, quindi è normale il suo sentirsi un pò persa, soprattutto vedendo i progetti futuri di Cheryl, progetti che difficilmente Toni può fare a causa della sua reputazione, del suo cognome che non è rinomato come quello dei Blossom, etc…

Cheryl però ha fatto una crescita in più dimostrandosi una fidanzata leale e giusta, e il fatto di aver spinto Toni a fare il colloquio all’università, e il fatto di averle trovato quel gruppo di ragazze per creare la sua personale ‘banda’, dimostra quanto il sentimento tra Cheryl e Toni sia REALMENTE forte e sia cresciuto a dismisura. Noi abbiamo potuto viverle poco in questa stagione 3 a causa del poco spazio che le due hanno avuto, ma era EVIDENTE che stessero costruendo un rapporto davvero profondo, e le azioni di Cheryl lo dimostrano alla perfezione. Sul versante Kevin e Moose posso dire che mi hanno fatto frignare come un bambino! Speravo da tempo che dessero il giusto spazio a questi due personaggi, e lo fanno nello stesso momento in cui Moose decide di lasciare la città? Maddai!

Ho trovato l’atteggiamento di Kevin davvero MOLTO MATURO. Kevin aveva voglia di viversi Moose alla luce del sole, senza nascondersi nelle aule di nascosto, con la paura perenne che qualcuno potesse scoprirli, e penso che fosse giusta e comprensibile la voglia di Kevin, eppure non ha minimamente costretto Moose a fare coming out con il padre. Lo ha messo al corrente della sua voglia di viverselo apertamente, ma che non avrebbe MAI ostacolato la sua scelta di non dichiararsi al padre, non gli sarebbe MAI andato contro e MAI lo avrebbe giudicato, ed è un discorso molto saggio. Kevin è sempre stato un ragazzo che non ha minimamente nascosto il suo essere omosessuale, non ha mai avuto paura, e capisco il suo non volersi chiudere in una storia segreta dopo che ha sempre mostrato con orgoglio il suo essere se stesso senza avere paura dell’opinione degli altri. Sarebbe stato un passo indietro per lui, un regredire, quando in realtà Kevin è sempre stato mille passi avanti per quanto riguardasse l’essere se stessi. Ma ha capito anche Moose, la paura di doversi dichiarare ad un padre padrone, il non avere la forza di uscire allo scoperto come l’ha avuta lui. Non ha ostacolato Moose, non lo ha messo di fronte ad una drastica scelta. Gli ha detto “Fino a quando non riuscirai a dichiararti, è meglio chiuderla qui“, e Kevin è stato CORRETTO e anche furbo perché grazie a ciò lo ha spinto ad essere sincero con il padre, ma gli ha lasciato anche il giusto spazio e tempo per decidere come e quando fare coming out, senza nessuna fretta. La mia parte da shippers disperato dice che sarebbe stato meglio non dichiararsi visto com’è andata a finire, mentre l’altro lato più razionale e adulto dice che Moose ha fatto un gran bel passato avanti, e che anche se al momento soffrirà come un cane per suo padre, per l’essersi allontanato da Kevin, almeno E’ SE STESSO e non ha più paura di esserlo, e questa è la cosa più bella che potesse succedere. Ovviamente spero che la lontananza di Moose duri il tempo di un respiro e che torni alla velocità della luce perché quei due SONO DESTINATI  a stare insieme e basta! Inoltre Kevin ha già sofferto abbastanza nell’amore. Prima Joacquin, poi Moose. Date una gioia a ‘sto ragazzo, per piacere.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ho trovato talmente noiosa la parte dedicata a Veronica a Reggie tanto da non dedicare nemmeno un intero paragrafo a loro. Posso dire che non mi sta piacendo per niente come stanno basando la storia tra i due. E’ come se Veronica stesse ‘sfruttando’ il sentimento che Reggie prova per lei per usarlo a suo piacimento. Prima usandolo come “controfigura” di suo padre, ora facendogli usare tutti i soldi messi da parte per lui dalla sua famiglia. Capisco che Reggie abbia insistito, ma tu Veronica non ti sei fatta nemmeno pregare. Le loro vicende le trovo come al solito surreali, e sentire Hermione parlare di Veronica dicendole “Oramai fai parte del giro” o una roba del genere, mi fa troppo ridere perché: HA 17 ANNI, MALEDIZIONE!
  • Gladys Jones è L’UNICA che mi da gioie e rappresenta la coscienza di TUTTI noi telespettatori. Il momento in cui scende dall’auto e vede Veronica e Reggie ed esclama “…Altri ragazzini” è stato epico perché è stata la voce di tutto il fandom che trova SURREALE il fatto che dei ragazzini si occupino di affari così seri e pericolosi. Gladys è un personaggio super interessante, e vi dirò, le poche interazioni con FP me li hanno fatti shippare non poco. L’imbarazzo che aleggia tra i due fa intendere che ancora qualcosa c’è, altrimenti non ci sarebbe stata tutta quella tensione all’arrivo di Gladys a casa Jones. Ovviamente la donna ha un piano tutto suo insieme a Jelly Bean, e sono curioso di vederla in azione perché secondo me potrebbe essere L’UNICA in grado di buttare giù l’impero di quei poracci dei Lodge una volta per tutte, e ne sarei felicissimo! Io tifo assolutamente per lei.

SPECULAZIONI E TEORIE

Parlando di teorie possiamo ritornare a parlare del RE GARGOYLE grazie a ciò che abbiamo visto in questo episodio. Dopo che il gioco di G&G si è sparso in tutta Riverdale, così come la notizia del Re Gargoyle, delle finte suore, etc, molti hanno iniziato ad usare la figura del Re Gargoyle per giustificare i loro sporchi piani. Ed è qui che scopriamo che ne Tall Boy e ne il padre di Moose ERANO IL VERO RE GARGOYLE. Jughead è stato chiaro “…Il vero Re Gargoyle è ancora lì fuori” ed ecco che confermano la mia teoria secondo la quale Tall Boy era una semplice falsa pista, e mi sembrava ovvio visto che non c’azzeccava NULLA con tutta la vicenda del gioco. Tall Boy non c’entrava con il Midnight Club, non c’entrava con il gioco di G&G, non c’entrava con le finte suore, niente di niente, quindi era ovvio che usò il costume solo per i suoi comodi, ovvero lo spaccio delle fizzle rocks. Il padre di Moose invece ha usato tale travestimento per tentare di ‘purificare’ suo figlio Moose dalla sua omosessualità. Un poraccio senza fine! In una cosa concordo con il padre di Moose, ovvero LA COTTA PER LO SCERIFFO KELLER. Ora capisco quella volpona di Sierra McCoy che se lo sposa. Keller è un bel Dilf rimasto nascosto troppo a lungo!

A questo punto tutti ci chiediamo: chi è il vero Re Gargoyle? Qualcuno che ha dato inizio a tutto DEVE ESSERCI. Qualcuno che sin dall’inizio tira le fila di tutto, che uccise il preside all’epoca quando i genitori dei ragazzi erano al liceo, qualcuno che apparve al padre di Moose all’epoca della sua permanenza dalle finte suore, qualcuno che apparve ad Ethel in ospedale. Un qualcuno che REALMENTE spinge la gente a togliersi la vita usando il gioco di G&G e condizionandoli TOTALMENTE rendendoli succubi del gioco. Visto l’arrivo di Gladys Jones mi verrebbe da pensare che lei possa c’entrare qualcosa. Infatti:

  • Nell’episodio #2×04, quello del flashback dei genitori dei ragazzi, Hiram Lodge ha con se le fizzle rocks.
  • Hiram Lodge era di buona famiglia e per comprare tali droghe dovrà averle trovate a Sud di Riverdale.
  • In questo episodio scopriamo che Hermione aveva venduto le fizzle rocks a Gladys Jones.
  • Le fizzle rocks sono droghe che portano chi le assume a vedere il gioco di G&G reale al 100%.
  • Le finte suore usavano le fizzle rocks per drogare i loro pazienti e far credere che il gioco di G&G fosse reale.

Se colleghiamo il fatto che Hiram avesse le fizzle rocks quando era adolescente e NON sappiamo dove le prese, al fatto che Gladys fu interessata all’acquisto delle fizzle rocks nel presente come abbiamo potuto capire, e che le stesse fizzle rocks furono la droga che mandò FUORI DI TESTA i giovani Fred, Hermione, Penelope, etc, all’epoca della scoperta del gioco, non sarebbe folle pensare che dietro le gesta del Re Gargoyle possa esserci proprio Gladys Jones. Non sappiamo NULLA di ciò che combinava Gladys all’epoca in cui i giovani genitori ritrovarono il gioco di G&G, quindi potrebbe c’entrare anche lei in TUTTA la vicenda e magari nascondersi dietro l’identità del Re Gargoyle.

Ovviamente le mie teorie sono MOLTO azzardate in quanto effettivamente del vero Re Gargoyle NON sappiamo nulla. Addirittura pensavamo che Tall Boy fosse il vero colpevole quindi ci hanno TOTALMENTE portato fuori strada. Al momento quindi brancolo in mezzo al buio e tento di fare delle teorie più o meno sensate, anche se so che oramai con questo show è difficile. Spero però che Gladys Jones c’entri qualcosa, o che comunque porti SCOMPIGLIO. C’è bisogno di qualcuno che smuova le acque, ma TANTISSIMO! In attesa quindi di nuovi sviluppi e aggiornamenti, io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana. Come ogni volta vi chiedo di lasciare un commento alla recensione e alle mie teorie in modo da discuterne insieme. See u next week piccoli gargoyles.

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %
Facebook Comments Box