Riverdale 3×10 “The Stranger” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:14 Minute, 31 Second

Decimo appuntamento con la stagione 3 di ‘Riverdale‘! L’appuntamento trash settimanale con questo show lo attendo sempre con ansia, e mentre cerco di scoprire il mistero intorno ai motivi che mi spingono ad essere ossessionato da questo show, posso dirvi che mi è piaciuto DAVVERO TANTO questo episodio. Ovviamente non manca il trash e i momenti surreali, ma il ritorno a casa di Archie e la componente della scuola che torna finalmente ad avere un ruolo centrale nella vita dei protagonisti, ricordando al mondo che sono solo degli adolescenti, ha reso l’episodio più godibile e non un’accozzaglia di roba insensata. Varie rivelazioni mi portano a mettere in dubbio alcune cose e a farmi scervellare ancor di più sul mistero principale, e devo dire che ciò mi piace perché significa che i produttori sono bravi a tenere alta la curiosità, se solo non mandassero tutto in vacca di episodio in episodio. Procediamo però con ordine.

ARCHIE/VERONICA/REGGIE

Partiamo dal fulcro centrale dell’episodio, ovvero il ritorno di Archie. Quando vedo robe come quelle viste ad inizio episodio con il ritorno improvviso di Archie, il mio naso si storce come non mai e mi chiedo “Ma perché i produttori agiscono così?“. Hanno dedicato interi episodi alla fuga di Archie, al suo volersi allontanare da Riverdale per sfuggire da Hiram, e nonostante non approvassi la scelta del giovane Andrews di fuggire dal problema, gli stavano creando una storia intorno, una storia che lo vedeva come un fuggitivo, solo e abbandonato a se stesso dove avrebbe dovuto fare i conti con i suoi errori. Lo scorso episodio ci avevano lasciato con il colpo di scena che ci mostrava un Archie apparentemente morto, con una ferita al petto grondante di sangue, e poi cosa vediamo all’inizio di questo episodio? Archie che sta già bene, già è stato curato, con solamente un graffietto sul petto come se glielo avesse fatto un bambino di 2 anni, e lui che torna a casa improvvisamente, come se niente fosse, senza una minima preparazione prima, una preparazione per i telespettatori che facesse capire che Archie sarebbe tornato a casa. Sono queste cose che aggiungono così random che non tollero della serie. Stesso problema con la storia della città in quarantena. Concludono la prima parte della stagione con questo colpo di scena, e si ricomincia con la città di nuovo aperta a tutti e con la quarantena finita nel tempo di un respiro. Perché allora aggiungere un’accozzaglia di storie se poi l’intenzione è di chiuderle l’episodio successivo? Si creano semplicemente dei buchi nella trama che vanno solamente a peggiorarla. Ma siccome devo basarmi su ciò che ho visto e non stare a cercare solo il pelo nell’uovo, devo dire di essere contento del ritorno di Archie. La trama di lui fuggitivo era bella tanto quanto il programma di Adriano Celentano, quindi vi lascio immaginare il mio pensiero. Rivedere Archie a casa, alle prese con ciò che aveva lasciato, ha reso le vicende più reali, per quanto possano esserlo.

Lo shock post traumatico vissuto da Archie in questo episodio è stato DAVVERO ben strutturato e lo hanno reso molto reale. Come più volte ho detto, spesso ci siamo dimenticati che Archie è un ragazzino di 17/18 anni che si è ritrovato braccato da un uomo orribile che ha tentato in tutti i modi di rovinargli la vita, si è ritrovato solo, in fuga, rapito, ferito. Eventi del genere traumatizzerebbero CHIUNQUE, perciò comprendo assolutamente il modo di fare di Archie, l’adattarsi ad una vita che oramai sente lontana anni luce a causa di ciò che ha passato. Come può ritornare a studiare, ad uscire con gli amici, andare al cinema, riprendere la sua vita da adolescente come se nulla fosse, dopo tutto ciò che gli è capitato? Cose del genere ti segnano per sempre, e non tutti hanno la sensibilità di capire ciò. Veronica per esempio non l’ha avuta. Aprendo la parentesi Veronica, non mi è piaciuto PER NIENTE il modo che ha usato per gestire la situazione con Archie e Reggie. Veronica può versare tutte le lacrime di questo mondo, ma ha peccato di insensibilità quando credeva che la cosa che potesse far star bene Archie fosse una festa con gente a cui magari non è mai fregato nulla di lui (a parte gli amici stretti) e lei che canticchia in spagnolo al microfono. Archie ha bisogno di conforto, di sfogarsi, di parlare di ciò che ha vissuto, di urlare, di spaccare qualcosa, non della festicciola per far finta che nulla sia successo. Il gesto di Veronica a parer mio nasce anche da un suo senso di colpa dovuto al bacio con Reggie. Un senso di colpa che ha tentato di sopperire organizzando una festa per Archie per il semplice motivo che voleva auto convincersi che ancora provasse lo stesso sentimento che provava per lui prima che la lasciasse. Ma qualcosa è cambiato, e LO SAPEVANO ENTRAMBI sin da quando si sono riabbracciati. Chi per un motivo e chi per un altro, hanno vissuto delle esperienze che li hanno cambiati nel profondo. Archie a causa della fuga, Veronica abbandonata da lui è riuscita ad aprirsi con un altro ragazzo, a trovare la sua libertà e la sua indipendenza, e nascondere la testa sotto la sabbia sarebbe stato inutile.

Ho trovato ASSURDO a livelli stratosferici la notte di sesso di Archie e Veronica subito dopo la scoperta del ‘tradimento’ di Veronica. Ma con quale coraggio i due lo hanno fatto? Penso che a questo punto siano riusciti ad andare così facilmente a letto insieme senza mettere di mezzo i sentimenti perchè probabilmente quei sentimenti che provavano l’uno per l’altra stanno lentamente svanendo, e ciò ha permesso loro di passare quell’ultima notte insieme. E’ bastato vedere lo sguardo felice e sereno di Veronica non appena Reggie ha varcato la porta del capezzale di suo padre con un mazzo di fiori in mano, per capire quanto Reggie le piaccia, e credo sia giusto che vada così. Archie e Veronica sono SEMPRE stati diversi tra di loro, fin troppo per durare come coppia. A maggior ragione ora che hanno vissuto esperienze importanti, si ritrovano ancora più distanti e ne sono consapevoli. Ho apprezzato molto la maturità con la quale Archie ha affrontato la notizia di Veronica e Reggie. Sapeva che la sua decisione di lasciare Veronica avrebbe potuto portarla prima o poi tra le braccia di un altro, e lo ha accettato senza attaccare Veronica. Chi è stato un tantino pessimo invece è stato proprio Reggie che ne fa una giusta e cento sbagliate. Ma con quale barbaro coraggio si rivolge ad Archie in quel modo? Con quale coraggio riesce a guardarlo negli occhi, a prendersela con lui senza minimamente pensare a ciò che sta passando, consapevole di aver baciato la sua “fidanzata”? Lui che era uno dei migliori amici di Archie? Non ha avuto nemmeno la decenza di tacere, o di comportarsi in maniera più tranquilla. Reggie si è eretto su un piedistallo di arroganza e scontrosità senza minimamente provare a capire Archie o provare a pensare “Effettivamente ne ha passate tanto, mi dispiace”. No, è andato dritto all’attacco verso Archie. Brutta, brutta cosa! Archie con lui si è comportato da VERO signore secondo me.

Quindi ora mancano Jug e Betty da far mollare e Archie e la mia dolce Cooper possono convolare a nozze! (ndr)

BETTY/HAL/ALICE

La famiglia Cooper ritorna al centro della storia con l’inatteso e gradito ritorno di Hal Cooper, padre di Betty nonché famigerato Boia che nella stagione 2 ha ucciso parecchie persone a Riverdale. Le scene tra Betty e suo padre sono state la ciliegina sulla torta in quanto ricche di phatos e tensione. Hal probabilmente ha SEMPRE visto dentro Betty al 100%, vedendo dentro di lei quella voglia di fare, ma anche quella voglia di urlare, di distruggere, quella ‘fiamma’ che anche lui, in maniera più contorta e malata, ha sempre avuto dentro, e il fatto di manipolarla per tenerla con lui, per parlarci ancora, è stato perfetto. Quando Betty decide di rimanere a parlare con suo padre, fa capire quanto lei si fosse SEMPRE trovata molto più vicina a lui che a sua madre, e che l’allontanamento da Alice a causa di quella maledettissima Fattoria, l’ha inevitabilmente spinta a riavvicinarsi all’altro suo genitore ancora vivo. Ed è interessante vedere fino a che punto si spingeranno le loro conoscenze e quanto Hal possa soggiogare la mente già fragile e spesso disturbata di Betty, in quanto lui approfitterà SICURAMENTE di ciò per tenerla dalla sua parte. Per quanto riguarda Alice Cooper posso dire con certezza che della Alice fighissima e cazzuta che abbiamo conosciuto e amato in passato NON è rimasto più niente. Sarà per l’influenza della Fattoria? Sicuramente. Ma è pur vero che questa stra maledetta Fattoria ha ROVINATO uno dei personaggi più affascinanti dello show rendendola un pupazzetto senza spina dorsale in mano ad un grosso burattinaio (Edgar) che la gira e rigira come vuole, come se fosse il suo giocattolo, e lei non se ne rende minimamente conto.

La scena finale con le abitanti della Fattoria, l’odiosissima Evelyn e Alice nella cucina di casa Cooper getta ancora più ombre sui VERI obiettivi della Fattoria e sul loro oramai PALESE collegamento con il gioco di G&G. Collegamenti strani di cui vi parlerò QUI SOTTO nelle mie consuete teorie, dove parlerò anche della rivelazione del Re Gargoyle che io NON mi bevo affatto, o almeno non totalmente e ora vi spiego perché.

TEORIE E SPECULAZIONI

In questa #3×10 abbiamo scoperto che il famoso e ribelle Tall Boy, spesso al centro delle vicende problematiche dei SouthSide Serpent’s era il Re Gargoyle a capo della misteriosa setta che ha ispirato il gioco di G&G che ha portato alla morte di molti abitanti di Riverdale. Una rivelazione, quella di Tall Boy, davvero mal strutturata, senza un minimo di suspense, di ansia, di effetto sorpresa. Una rivelazione messa lì a caso con il primo personaggio venuto in mente ai produttori, come se lo avessero scelto giocando a freccette con i volti dei vari personaggi cercando di scegliere “Chi sarà il Re Gargoyle?”. E’ pur vero che il dubbio che fosse TUTTO ben collegato rimane in quanto la storia di Tall Boy nella serie ha SEMPRE gettato molte ombre su di lui e ce lo hanno sempre mostrato come se fosse il colpevole di tutto. Sono stati bravi a scegliere un personaggio che fosse collegato più o meno a TUTTO e in particolare ad Hiram Lodge:

  • Tall Boy è sempre stato il ribelle dei Serpent’s e che si oppose duramente quando Jug entrò nella banda e lo elessero capo. Lui non voleva.
  • Nella stagione 2 lavorò due volte per Hiram: la prima per distruggere la statua del Generale Pickens per creare una rivolta tra i Serpent’s e quelli del North Side.
  • La seconda volta fu quando si travestì da Boia per attaccare durante il discorso di Fred Andrews al municipio e per attaccarlo poi a casa sua.
  • Tall Boy sempre nella stagione 2 tradì i suoi compagni per unirsi ai Ghoulies con l’intento di distruggere il North Side.
  • A rivelare che Tall Boy era morto nella stagione 2, fu lo sceriffo Minetta, che era il braccio destro di Hiram, quindi ovviamente mentiva per lui.

Tante piccole cose che fanno di Tall Boy un DEGNO sospetto, se solo fosse stato un personaggio di una tale rilevanza nello show da lasciarci attoniti. E’ stata una rivelazione alquanto vuota, spenta, e sopratutto CI SONO UN MUCCHIO di cose che dovranno spiegare. Perché Tall Boy era il Re Gargoyle? Cosa diamine poteva c’entra lui con il Breakfeast Club del passato e con il preside morto anni prima? Il suo scopo principale qual’era? Io ho come la sensazione che così come fu per il bidello Swenson nella stagione 2 che fu accusato di essere il Boia, anche qui sta accadendo qualcosa di simile. Di certo Tall Boy ha CHIARAMENTE confessato di aver commesso i crimini del Re Gargoyle, ma ciò non significa che non stesse lavorando per qualcuno di più grande, il VERO Re Gargoyle, o qualcuno che è dietro tutto ciò con una plausibile spiegazione.

Sì, perché ora che probabilmente Tall Boy ha stirato le cuoia, sarà tutto impossibile, e capire le sue motivazioni ancora di più. Perché io sono CONVINTO oggi più che mai che la Fattoria è strettamente legata al gioco di G&G e soprattutto con l’acquisto dell’istituto delle Sorelle della Pietà Silente da parte della Fattoria. Ci sono troppe cose che non quadrano, troppe cose da spiegare, troppe cose che non c’entrano MINIMAMENTE con Tall Boy.

  • Il lago dove c’erano disegnati i simboli del gioco di G&G e dove non ci si poteva fare il bagno dopo il Labor Day.
  • Il Re Gargoyle che appariva in situazioni impossibili, come alle spalle della suora, di fronte a Betty, e quindi era un’allucinazione.
  • I gemelli figli di Polly che fluttuavano nell’allucinazione di Betty, seguita da una delle sue convulsioni.
  • Le convulsioni di Ethel subito dopo l’interrogatorio di Jug e Betty riguardo G&G.
  • Le convulsioni di Josie e anche di tutte le cheerleaders.
  • Evelyn sempre nei paraggi quando si manifestavano le convulsioni delle ragazze.
  • L’interesse della Fattoria nell’avere i ragazzi dell’istituto delle Sorelle della Pietà Silente.
  • La morte del preside negli anni in cui i genitori dei ragazzi erano al liceo.

Tutto ciò sembra non azzeccarci nulla con la figura di Tall Boy come Re Gargoyle. Inoltre l’acquisizione dell’istituto delle Sorelle della Pietà Silente da parte della Fattoria è ALTAMENTE sospetto in quanto sappiamo che lì dentro iniziò il gioco di G&G e proprio lì dentro c’è la sala con la statua del Gargoyle. Inoltre, dettaglio IMPORTANTISSIMO e qui vi sto per spoilerare, sappiamo che in uno dei prossimi episodi, il povero Moose si ritroverà rinchiuso nell’inquietante stanza con la statua del Gargoyle mentre guarda spaventato l’apparizione di quello che appunto sembra essere proprio il Re Gargoyle. Io continuo a pensare che TUTTA la vicenda del Re sia frutto di una serie di allucinazioni che stanno INVADENDO tutta la cittadina di Riverdale, rendendoli schiavi del gioco, e che quindi non esiste un vero e proprio Re Gargoyle, ma solo una persona, Tall Boy, che si è divertito a prendere in mano le redini del gioco fingendosi questo immaginario Re. Qui sotto potete notare voi stessi lo screen della scena FUTURA di Moose intrappolato nella stanza con la statua del Gargoyle.

Parlando infine della scena PIU’ SODDISFACENTE dello show, ovvero la sparatoria ai danni di Hiram Lodge. E’ difficile riuscire a capire chi possa essere stato in quanto quell’uomo era riuscito a farsi TANTISSIMI nemici. Avrebbero voluto vederlo morto Archie per dei motivi, anche se SICURAMENTE non è stato lui, Fred Andrews anche aveva i suoi buoni motivi, così come Jug, o Alice, tutti. La persona però MENO SOSPETTABILE secondo me potrebbe riservarci una bella sorpresa: Hermione Lodge. Nel corso dell’episodio Hermione è apparsa piuttosto contrariata dalle decisioni di suo marito, in primis sulla scelta del nuovo sceriffo che sarebbe dovuta ricadere su Claudius Blossom. In quel frangente Hermione si è opposta al marito, ma senza successo. E se Hermione avesse premuto il grilletto verso il marito perché stanca della sua tirannia? In effetti nelle scene finali, quando FP arriva in ospedale, Hermione è subito chiara: “Dobbiamo farlo“, ovvero nominarlo nuovo sceriffo, come se fosse una cosa che si era AMPIAMENTE preparata nella sua testa. Chissà…Se ci pensate TUTTO ciò che è successo negli ultimi minuti dell’episodio ha spianato la strada a ciò che voleva Hermione, come se avesse in mente un PIANO tutto suo sin dall’inizio:

  • Hiram vuole che Hermione elegga Claudius Blossom come nuovo sceriffo di Riverdale, ma lei si oppone.
  • Hiram è complice del Re Gargoyle all’insaputa di Hermione, che pare fosse Tall Boy.
  • Claudius Blossom muore misteriosamente in cella.
  • Tall Boy muore anche lui misteriosamente e quasi ‘per sbaglio’ sotto gli occhi di Fangs e Sweet Pea.
  • FP arriva in ospedale da Hermione e lei dice “E’ il momento. Dobbiamo farlo

E’ CHIARO che ci fosse un piano sotto, un piano che pare coinvolgesse anche FP che appunto si è magari sbarazzato di Claudius, di Tall Boy, il tutto lavorando in combutta con Hermione per far andare avanti il piano di lei. Non mi sembra una teoria così folle visti gli ultimi minuti dell’episodio e il modo in cui TUTTO di colpo si è ribaltato a favore di Hermione. Non voleva Claudius sceriffo e lui muore misteriosamente, e lei parla con FP di un ‘momento che è arrivato‘. Maddai! C’è sotto qualcosa.

Questo ‘chissà’ farà sempre parte integrante delle mie recensioni di Riverdale, perchè non ci si riesce a capire nulla. In attesa di ulteriori sviluppi, e che Jughead riesca a ritornare il simpaticone di una volta, perché al momento lo trovo SERIAMENTE fastidioso (ovviamente Fangs di nuovo dentro i Serpent’s e Toni e Cheryl fuori senza se e senza ma) io vi lascio qui! Lasciate un commento alla recensione all’episodio e anche alle mie teorie e proviamo a discuterne insieme. Ci rileggiamo prossima settimana con l’episodio 11. See u next week little gargoyles!

 

RINGRAZIO LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE. ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> RIVERDALE ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box