Pretty Little Liars 7×20 “Til DeAth Do Us PArt” – Recensione al GRAN FINALE;

0 0
Read Time:13 Minute, 51 Second

Ed eccomi qui. A tentare di dare la mia personale opinione sul finale di ‘Pretty Little Liars’. Uno show che ho AMATO con tutto me stesso per 7 anni. Uno show alla quale ho dedicato ore del mio tempo a scrivere articoli, trovare indizi, fare vlog. Ho creato un mio piccolo mondo dedicato alle bugiarde di Rosewood. Ed è stato così bello e gratificante vedervi appassionarvi alle mie teorie, alle mie recensioni. Leggervi ogni settimana, sempre con costanza, è stato MERAVIGLIOSO. Di questo non smetterò mai di ringraziarvi. Ma su questo finale cosa posso dirvi? Ho cercato per tutta la mattinata di trovare le parole giuste, di non essere fin troppo drastico, ma una sola parola mi viene in mente: amarezza. Amarezza per un finale che secondo me ha rovinato una delle serie che più mi ha regalato emozioni. La serie del mio cuore e che ho sempre portato nel posto più ‘spazioso’ del mio cuore, mi è caduta in modo eclatante.

A.D. è stata rivelata, ed è la gemella di Spencer Hastings, abbandonata e desiderosa di vendetta in quanto gelosa della vita di Spencer. Bene. Che vi dissi tempo fa? “Preferisco un finale un pò scontato ma che possa dare un senso a tutte e 7 le stagioni, collegando ogni cosa, piuttosto che un grosso colpo di scena ma che però renderebbe il tutto senza senso.” Ed ecco che la seconda opzione si è avverata. E voglio precisare che io NON sputerò MAI nel piatto in cui ho mangiato. Io rifarei TUTTI questi 7 anni uno dietro l’altro. Ma cosa posso dire? Forse me la sono cercata. Sapete perché? Perché ho creduto troppo in una donna un pò incapace di fare il suo lavoro: Marlene King. Ho creduto che riuscisse davvero a dare un senso a tutto. A far quadrare tutto in modo perfetto. A riprendere TUTTI i misteri delle scorse stagioni e a dargli un senso con la rivelazione di A.D. Invece no, niente. Tanta gente negli anni ha discusso con me proprio per la mia insistente difesa verso il lavoro di questa donna, perché volevo aspettare che finisse tutto. Volevo che si aspettasse il finale per giudicare tutta la storia. Beh, è finito, e il finale ha rovinato ogni cosa. E mi scuso con tutta la gente con la quale ho discusso.

Troian Bellisario è stata SUBLIME. Lei è stata una conferma strabiliante nel ruolo di Alex Drake. Inquietante, meravigliosa, folle. L’accento inglese che usava e poi eliminava a suo piacimento è stato un qualcosa di mitico. Questa per me è stata la cosa più emozionante della storia di A.D. Vedere Troian al meglio del meglio dimostrando di essere l’attrice MIGLIORE della serie. Ma non basta. Non basta una recitazione stupenda per dare un senso a tutto. E vi prego, non nascondiamoci dietro ad un dito. La rivelazione di Alex Drake è stata PALESEMENTE un colpo di scena che Marlene King ha voluto aggiungere per lasciare i telespettatori di stucco. Tutto qui. Non c’è stato un senso nella sua trama, in nessun punto.

A chi ha sempre detto “Voglio il colpo di scena perché PLL non ha mai avuto senso comunque, quindi non mi interessa che abbia senso”, non dirò nulla. Se avete voluto vedere lo show in quest’ottica, non giudicherò questa scelta. Ognuno vede le serie come meglio crede. Forse avrei dovuto vederla anche io in modo più distaccato, e senza aspettarmi grandi cose. Infatti, per chi ci teneva ad avere un finale sensato, dove tutto venisse collegato in maniera sorprendente, beh non vedrà mai ciò. Non abbiamo visto nulla di sensato in questo finale, e mai più lo vedremo.

Hanno raccontato la storia di Alex Drake, e nient’altro. Non hanno spiegato nulla. Qui non si tratta di me che incazzato per non aver avuto il finale che volevo, ora critico lo show. Qui si parla di oggettività. Si parla di un finale che non ha rivelato NULLA delle stagioni passate. Che non ha collegato NULLA di tutto ciò che di misterioso e sospetto abbiamo visto nelle scorse stagioni. Guardate qui cosa non abbiamo scoperto, e MAI scopriremo:

  • Wren e tutti i segreti che aveva all’epoca della stagione 4. Come conosceva Charlotte? Perché decise di aiutarla? Perché colorava quel disegno di quella famiglia? Perchè Wren fece il tesserino per Cece Drake? Poi una tempistica ASSURDA. Alex conosce Wren PRIMA che Charlotte partisse per la Francia nella #5×01. Infatti poi Wren fa conoscere Charlotte e Alex a Parigi, appunto all’inizio della stagione 5.  Bene, in quel frangente, Wren e Melissa vivevano insieme. Addirittura nella #5×21, quando Spencer va a Londra, Melissa e Wren vivono insieme e sono felici. Alex invece cosa dice? Dice che oramai Melissa era acqua passata nella vita di Wren? Com’è possibile? E poi ancora: come faceva Wren a sapere tutta la storia di Charlotte già PRIMA della #5×01, quando nemmeno le liars sapevano la verità? Perché Charlotte la raccontò a lui?
  • Non ci hanno spiegato come Charlotte scoprì di sua madre, se si conoscevano, se hanno mai collaborato. Non hanno spiegato come mai Mary disse di aver seppellito Jessica, mentre anche Charlotte disse ciò nella #5×05 in un messaggio inviato ad Alison. Precisamente disse: “Ho seppellito tua madre nello stesso modo in cui l’ho vista io seppellire te.”
  • Non ci hanno spiegato la misteriosa scena di Melissa che parlava con una bionda con un top giallo la notte in cui Alison scomparve, nella #3×19. Non ci hanno spiegato a chi telefonò Melissa nel flashback della #3×16 di quella notte, dicendo: “Devo chiamare il 911 per avere la tua attenzione?”
  • Non ci hanno spiegato come mai Bethany Young indossasse anche una copia del braccialetto di Alison, o perchè indossasse anche la cavigliera preferita di Alison, o ancora perché TRA TUTTI i vestiti che Jessica comprava anche a Charlotte, Bethany indossò ESATTAMENTE ciò che Ali avrebbe indossato quella notte.
  • Non ci hanno spiegato perché Sara Harvey decise di lavorare con Charlotte. Se fu davvero rapita nello stesso periodo di Alison, o se conobbe Charlotte, quando la conobbe, perché la aiutò.
  • Non ci hanno spiegato tutti i segreti legati a Melissa. Non ci hanno spiegato perché Charlotte accarezzava il capello di equitazione di Melissa nel finale della #5×08. Non ci hanno spiegato perché Charlotte decise di proteggere Melissa facendo cancellare il video di lei vestita da Regina di Cuori nella #4×01. Non ci hanno spiegato perché Melissa sembrava essere a capo del piano sul treno di Halloween. E con i misteri legati a Melissa mi fermo, altrimenti dovrei fare un altro articolo.
  • Non ci hanno spiegato perché Melissa tornò a Rosewood PRIMA della morte di Charlotte e rimase nascosta nell’ombra fino alla #6×13. Cosa fece in quel frangente? Perché rimase nascosta? 
  • Non ci hanno spiegato chi fece arrestare Charlotte alla fine della #4×23, e non ci hanno spiegato come mai Melissa tornò ore prima a Rosewood, per poi mentire dicendo di essere tornata grazie all’incontro con Toby a Londra, così come racconta nella #4×24. Incontro che poi Toby nega nella #5×02. E cosa scopriamo in quel frangente? Che Melissa mentì perché era tornata con Wren. Cosa? Ma Wren non stava con Alex in quel periodo? Assurdo.
  • Non ci hanno spiegato chi fosse la quarta persona che si unì a Jenna, Mona e Sydney al parco, nella #5×05. O chi fosse la misteriosa ragazza che spiava Hanna dal parrucchiere insieme a Mona, nel finale della #5×03.
  • Non ci hanno spiegato a chi inviò Spencer l’sms con scritto: “Come fai a sapere che Hanna è ancora viva?”, inviato da lei nella #7×01. L’inizio della stagione che AVREBBE iniziato a disseminare gli indizi su questa gemella. E NO, non poteva essere Alex in quel frangente, perché Hanna era appunto in mani sue. 
  • Ma cosa ancora più assurda? Charlotte nella #6×10 era pronta a farsi SALTARE IN ARIA al Radley insieme ad Alison. Insieme a sua cugina di cui non le importava NULLA. Perché avrebbe voluto ciò, quando nella sua vita aveva Alex a cui voleva bene, a alla quale le aveva promesso una famiglia? Vi rendete conto?
  • Non ci hanno spiegato Noel e Charlotte. La loro connessione. Nella #7×09 abbiamo scoperto che nella casa delle bambole, ai tempi della #5×25, Noel stava aiutando Charlotte. Perché? Per quale motivo, se Jenna lo assume DURANTE il salto temporale in quanto scoprì che Charlotte aveva una sorella?

E vi giuro ragazzi miei, potrei continuare. Perché DAVVERO non hanno risposto a nulla. Posso capire che abbiate trovato affascinante la storia di Alex. Il suo personaggio. La bravura di Troian. Ma guardiamo in faccia la realtà. Hanno tentato di tappare dei buchi qui e lì su Jenna, su Sara, ma nulla che avesse senso o andasse ad incastrarsi perfettamente. Marlene King aveva in mano UN SACCO DI TEORIE. Un sacco di personaggi che aveva reso loschi e li aveva collegati in modo SORPRENDENTE a Charlotte. Personaggi come Wren, Melissa. Personaggi sulla quale ha disseminato indizi CONCRETI e non bazzecole. Personaggi che avrebbero reso la trama di A.D., sensata. Magari sarebbero stati scontati, ma tutto avrebbe quadrato alla perfezione. Quando mi dite “sempre meglio di una Melissa”, io posso capirvi, ma ragazzi, lei avrebbe chiuso il cerchio. O anche Wren. O anche altri personaggi. Quando io ho cercato degli indizi, non mi sono messo a cercare indizi futili o forzati. Ho trovato (come avete potuto vedere anche voi), indizi VERI E CONCRETI. Perché Marlene King ha voluto aggiungere PALESI collegamenti tra Melissa e Charlotte, per poi non spiegare nulla? Marlene POTEVA DAVVERO dare un finale sensato che collegasse tutto. Aveva tutte le carte in tavola per farlo, ma no, ha preferito “sconvolgere” il pubblico. Al diavolo tutti gli indizi dati nelle scorse stagioni. Oggi ho capito che delle scorse stagioni NON le importava nulla. Le ha scritte al momento, inserendo misteri qua e là senza un filo logico, per poi dimenticarsi ogni cosa, e nemmeno le fregava di rispondere a quei misteri. Per lei andava bene così. Solo ora mi rendo conto di ciò. 

Ovviamente inizio a leggere le frecciatine di gente soddisfatta che dice: “Gullo non ha azzeccato nemmeno questa”. Sì, è vero. Ma non l’ho azzeccata non perché avessi collegato i punti sbagliati, ma perché MARLENE ha voluto creare una storia assurda, altrimenti quello che io avevo teorizzato era sotto gli occhi di tutti, e penso fossero cose CONCRETE a cui Marlene non ha voluto dare importanza.

Invece hanno scelto la strada del colpo di scena. Ma non un colpo di scena che collegasse tutto in modo sorprendente. Ma un colpo di scena buttato così a caso. Con indizi INESISTENTI se non in pochissimi episodi di questa seconda parte della stagione 7. Non sono MAI esistiti indizi o collegamenti tra Charlotte e Alex Drake, MAI. Hanno inserito APPOSITAMENTE dei flashback in questo episodio, ma NULLA che si ricollegasse alle stagioni passate. Un’accozzaglia di robe assurde e insensate. Persino i flashback della storia di Charlotte nella #6×10 furono collegati bene. Qui li hanno piazzati di punto in bianco senza un filo logico.

E FIDATEVI, io sarei riuscito a farmi piacere la trama della gemella. Perché AMO Troian. Ho amato la sua interpretazione. Lo avrei apprezzato se solo fossero riusciti a dare un senso a tutto. Ma no, non ce l’hanno fatta. Chi avrebbe mai pensato ad una gemella di Spencer nelle scorse stagioni? Nessuno. Mai. Una scelta fatta PALESEMENTE all’ultimo minuto per dare l’ultimo colpo di scena per lasciare i telespettatori di stucco.

Una marea di BUGIE dette da una produttrice che a questo punto, mi duole dirlo, non è capace di fare il suo lavoro. Una donna che ha sempre promesso delle risposte. Una donna che ha promesso un finale PIENO DI RISPOSTE. Un finale in cui tutto avrebbe avuto senso. Una donna che non è riuscita a dare un senso ad uno show scritto da lei. Aveva in mano TANTISSIME storie da poter scrivere. Ne ha scelta una, e NEMMENO si è applicata di rendere il tutto credibile. Assurdo.

Per il resto cosa posso dire? L’amarezza dovuta alla rivelazione mi ha fatto gioire poco delle cose viste.

Posso dire che Emily e Alison sono state la cosa PIU’ BELLA che abbia visto. La proposta di matrimonio di Alison è stata l’unica scena che mi ha fatto venire i lacrimoni, e ha detto delle sacrosante verità. Emily è stata L’UNICA, da sempre, a vedere l’umano dietro la scorza da ‘mostro’ che aveva Alison. Perchè lei vede il buono nelle persone, da sempre. Una dichiarazione meravigliosa per una coppia sulla quale non avrei scommesso nemmeno un centesimo. Il matrimonio tra Aria ed Ezra totalmente privo di emozioni. Quando in realtà speravo di sentire delle promesse scritte da LORO e non la tipica promessa che si fa tra due sposi. Inoltre, l’aggiunta di Aria incapace di poter avere figlie è stata ORRIBILE. Una scelta triste piazzata così, senza senso. Perché farlo? Solo per dare un senso al sospetto che Aria aveva su Ezra e sul fatto che l’avesse lasciata sull’altare? Seriamente?

Non commento il modo in cui hanno rovinato QUALSIASI cosa riguardasse Spencer e Toby in quest’ultima stagione. Tutti i baci più belli erano finti. Una finzione creata da Alex. E’ stato terribile. Inoltre, Toby riesce a riconoscere Alex solo da uno sguardo, mentre non è riuscito a capire che NON era Spencer per ben due volte che ci è andato a letto? Seriamente? Sono sconvolto.

Nemmeno un confronto tra Mary e Veronica, o tra Mary e Peter Hastings. Insomma, ha un’altra figlia gemella, e non lo fanno nemmeno apparire? I genitori di Spencer dovevano stare AL CENTRO di questa storia di Alex, e invece TOTALMENTE INUTILI, e Peter inesistente proprio.

Le scene finali delle liars tutte insieme, BELLE. Belle davvero. Purtroppo l’amarezza era tanta, e l’assenza di lacrime da parte mia è stata un colpo al cuore che mi sono dato da solo. Ma sicuramente mi hanno fatto sorridere. Così come mi ha emozionato Hanna e mi ha fatto ridere tutta la vicenda delle sue ovaie. E’ riuscita nel finale, a tornare la Hanna che ho SEMPRE amato.

La scena finale è stata la cosa che più ho apprezzato. Un pò come il finale di ‘Gossip Girl’. Quella scena non significa che vedremo un continuo delle vicende di Addison e delle sue amiche, non per forza. Significa semplicemente un cerchio che si chiude. La serie iniziò con la più popolare della scuola che scomparve, e finisce con u’altra popolare della scuola che scompare. Per farci capire che a Rosewood ci sarà sempre il mistero. Bel finale.

Sono arrivato alla fine di questa recensione. Una recensione triste, piena di amarezza. Credetemi, non sono mai rimasto così deluso da un finale di serie, come con questo. E la cosa che più mi fa incazzare, è che tale delusione arriva da parte dello show che HO AMATO DI PIU’. Sulla quale ho speso più tempo ed energie. Questo mi rattrista molto.

Ma dopo la delusione, ho ricordato che se non fosse stato per questo show, non avrei conosciuto tante persone che ora sono parte della mia vita. Non mi sarei fatto conoscere a voi. Non avrei avuto tanta gente che mi legge con costanza OGNI giorno. Non avrei aperto il mio blog, che ora va alla grande. Non avrei iniziato a recensire e teorizzare anche TANTI altri telefilm. Non sarebbero successe tante cose se non fosse stato per ‘Pretty Little Liars’. Quindi questo lo ricorderò sempre. E lo ripeto, rifarei tutti questi 7 anni fatti di teorie e indizi. Questo show mi ha dato TANTO a livello emotivo e anche di vita e di soddisfazioni. Mi ha dato tanto in ogni campo possibile, e non lo dimenticherò MAI. Nonostante l’amarezza, la delusione per aver sperato in una chiusura bella e degna, ringrazio questo show per le emozioni che mi ha fatto provare. Perché dopo questo finale, posso dirvi che sono state TANTISSIME. Grazie a questo show. Grazie a Troian per essersi fatto scoprire da noi, perché SICURAMENTE continuerò a seguirla nei suoi progetti futuri, in quanto penso che la attendi un futuro BRILLANTE Grazie al cast. Grazie anche a chi ha creato questo show. Ma soprattutto GRAZIE a voi. Grazie a voi che ci siete stati SEMPRE. Che eravate sempre lì a teorizzare e a commentare insieme a me. Che mi avete letto SEMPRE, che ci siete SEMPRE stati. Se ho continuato questo “lavoro” è stato anche grazie alla vostra costante presenza. Spero mi seguirete nelle nuove esperienze che mi attendono, nuovi telefilm, nuove recensioni, nuove teorie. Spero di avervi sempre al mio fianco. Grazie di cuore. E ricordatevi che io sono ancora qui stronzetti, e so tutto. -F

Buonanotte Pretty Little Liars.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
50 %
Excited
Excited
50 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box