Pretty Little Liars 7×19 “Farewell, My Lovely” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:15 Minute, 49 Second

Penultimo episodio! Penultimo appuntamento con ‘Pretty Little Liars’ e con le mie consuete recensioni. Provo un senso di tristezza assurda al pensiero che settimana prossima a quest’ora starò scrivendo L’ULTIMISSIMA recensione in assoluto di #PLL. Ma vabbè, godiamoci quest’ultima settimana, e ora andrò subito a commentare questo MEGA EPISODIO. Un episodio che, a detta della King, sembrava già la prima parte del finale. Lo presentava come “Il finale prima del gran finale”, ed era proprio vero. Un episodio meraviglioso e al cardiopalma in maniera ASSURDA. Finalmente abbiamo scoperto chi ha ucciso Charlotte DiLaurentis, e oramai il puzzle COMPLETO della storia di A.D. sta per giungere al termine. Andiamo SUBITO a commentare le varie vicende, e a fare come al solito, le consuete teorie. Questa settimana, visto che tutto si è basato sulla trama principale, commento e TEORIE saranno insieme.

MONA HA UCCISO CHARLOTTE:

Come pensavo, Mona è la responsabile della morte di Charlotte. Il tutto proprio perché Mona aveva capito che Charlotte avrebbe ripreso in mano il gioco di ‘A’. Mona è stata molto chiara “Puoi aver ingannato tutti, ma non me”, eh già, la ‘A’ originale aveva capito PERFETTAMENTE che la cara Charlotte non era MAI stata buona, e che era cattiva fino al midollo. Sappiamo però che è stato un incidente a causa di una colluttazione tra le due. Charlotte era pronta a far fuori Mona, ma quest’ultima, tentando di difendersi ha finito per ucciderla. Devo dire che questo flashback si colloca tra I MIEI PREFERITI. E’ stato davvero bello, elettrizzante. Vedere le due ‘A’ passate confrontarsi in quel modo così acceso, mi ha eccitato troppo.

Inoltre FELICISSIMO che abbiano mostrato la vera natura folle, cattiva e perfida di Charlotte. Una donna che ha fatto leva sulla compassione, sul cuore, per poter avere affetto e comprensione da parte di Alison quando raccontò la sua storia. Finalmente UNA VERA CATTIVA che era pronta a riprendere il gioco di ‘A’ senza minimamente pentirsi di ciò. Una donna davvero spietata che anche di fronte ad una Mona che decide di risparmiarla, è pronta comunque ad uccidere senza pietà. Una donna che avrebbe voluto riprendere il gioco, facendolo diventare ancora PIU’ GRANDE e PERICOLOSO. Di certo la storia del cambio di sesso, dell’abbandono, etc, era tutta vera, ma era anche vera la follia che contraddistingueva Charlotte. Non è MAI stata la donna distrutta e in lacrime che abbiamo visto nella #6×10, ma solo la donna SPIETATA e fuori di testa vista nel flashback di questo episodio. Un cattivo che non si pente di nulla. ERA ORA! Vanessa Ray (Charlotte) e Janel Parrish (Mona), per quanto mi riguarda sono state SPETTACOLARI.

Ho trovato triste e inquietante tutta la regressione di Mona. Il vederla totalmente succube del gioco al punto da regredire allo stato iniziale che la portò a cominciare questo folle gioco di ‘A’. Tutto iniziò quando lei era Mona la sfigata, ed è tornata ad essere lei, perché era il periodo in cui si sentiva al sicuro, invincibile. La psiche di Mona e il suo essere così danneggiata e contorta, è assolutamente affascinante. Sono rimasto folgorato da quelle scene in cui è tornata la sfigata di un tempo. Questo dovrebbe far capire quanto Mona non sia MAI guarita realmente, ma che semplicemente aveva seppellito nel profondo quel suo lato da folle, da burattinaia, quel lato che la portò a torturare Alison e le ragazze nei panni di ‘A’. Le è bastato avere il gioco di A.D. tra le mani, per ritornare quella di un tempo. Quella che diede inizio a tutto. Quella che aveva il suo covo personale al motel ‘Lost Woods Resort’ con le bamboline delle liars. La Mona di un tempo. La ‘A’ Originale. Tutto ciò è inquietante ma ASSOLUTAMENTE fantastico. Poi Janel, che dire? Perfetta in ogni scena. E’ riuscita a dare a Mona tante di quelle sfaccettature, da renderla un personaggio intramontabile e che difficilmente i fans dimenticheranno.

Sul fatto che avesse ucciso Charlotte, troppe cose indicavano fosse stata lei:

  • Nella #6×11, durante l’udienza per il rilascio di Charlotte, Mona cambia idea dicendo che Charlotte merita di tornare a casa, perché tutti meritano una casa. E finge un pianto di dispiacere.
  • Sempre nella #6×11, quando Mona vede Sara Harvey (complice di Charlotte) al funerale della bionda, Mona scappa dalla chiesa impaurita, come se fosse terrorizzata da Sara Harvey.
  • Ancora nella #6×11, Mona spiega a Spencer che lei ha ancora gli incubi per tutto ciò che Charlotte aveva fatto passare a lei e alle altre nella casa delle bambole, quindi non l’aveva superata.

Insomma, gli indizi erano sotto gli occhi di TUTTI noi, e penso fosse la giusta scelta. Mona, oltre alle liars, era l’unica a poter avere un buon motivo per uccidere Charlotte. Ok, non l’ha uccisa volontariamente, ma l’intento c’era, e se lei non fosse andata in chiesa con questo intento, probabilmente Charlotte sarebbe ancora viva. Mona voleva fargliela pagare. Per averla rapita, per averla drogata, per averla chiusa PER MESI (più delle altre) nella casa delle bambole, dove le tinse i capelli e le ordinò di fingersi Alison, e la torturava. La rinchiuse in un pozzo buio. E cose più importanti, le rubò il gioco di ‘A’ ingannandola e facendo con lei il doppio gioco, per poi tentare di farla fuori nella #4×02. Tutte cose che fanno capire quanto Mona volesse Charlotte morta.

Parliamo però dell’arma del delitto. Da come abbiamo potuto notare, era qualcosa infilato o comunque poggiato su una sorta di mensola di legno lì in chiesa. PARE non fosse il pezzo della valigia di Melissa Hastings. Nella #6×17, Spencer scopre che dalla valigia di sua sorella Melissa manca un pezzo, che dovrebbe corrispondere ESATTAMENTE all’arma del delitto. Ecco cosa succede in quel frangente:

  • Emily si reca al ristorante ‘I DUE CORVI’ per indagare, ma arriva un SUV impazzito.
  • La persona alla guida del SUV tenta di mettere sotto Emily, che si rifugia sul tetto del ristorante.
  • Sul tetto, Emily trova IL PEZZO DELLA VALIGIA di Melissa messo lì sopra.
  • Il pezzo della valigia cade, e la persona alla guida del SUV, subito scende e recupera il pezzo.

Bene, sempre nella #6×17, Caleb e Spencer scoprono che Melissa NON tornò a Rosewood due sabati prima come fece credere a tutti (ovvero nella #6×13), ma tornò PRIMA della morte di Charlotte, e non sappiamo dove stette e perché rimase nascosta. Caleb capisce che la donna ha mentito in quanto non appena le chiedono dove avesse rotto la valigia, lei si tradisce da sola dicendo che la ruppe mentre evitata la parata per la partita di football, che però NON giocava in casa il giorno in cui Melissa tornò a Rosewood. Perché quindi Melissa mentì?

A questo punto la cosa si fa interessante. Ho riguardato la #6×19, l’episodio in cui Mona rivela che stava per incontrare Charlotte a ‘I DUE CORVI’, e Emily le chiede se fu lei a tentare di investirla con il SUV, ma Mona dice di no e che possono provarlo tante persone in quanto stava aiutando per la campagna elettorale di Veronica Hastings. Inoltre, in questa #7×19, Mona non fa menzione del pezzo della valigia. Quindi, chi recuperò il pezzo della valigia? MELISSA HASTINGS, mi sembra ovvio. Le opzioni sono due:

  • Sulla mensola di legno c’era DAVVERO il pezzo della valigia di Melissa (che Mona non riconobbe) e che uccise Charlotte. Quando Melissa capisce che è stato il pezzo della sua valigia ad ucciderla, tenta di sbarazzarsene nascondendola su quel tetto. Poi, quando vede Emily iniziare ad indagare, recupera il pezzo della valigia per paura che possano risalire a lei e sospettare che abbia ucciso Charlotte. Il pezzo della valigia era sul campanile della chiesa in quanto lì lei e Charlotte si incontrarono poco prima dell’arrivo di Mona.
  • NON fu il pezzo della valigia ad ucciderla, MA Melissa quella notte incontrò Charlotte sul campanile, e aveva con se la sua valigia in quanto tornò quella notte in segreto, per poter rivedere Charlotte dopo il suo rilascio. La valigia si ruppe quella notte…Poi non si sa come il pezzo della valigia sia finito sul tetto del ristorante, e A.D. (che per me è Melissa), sa che non è stato il pezzo della sua valigia ad uccidere Charlotte, e quindi recupera il pezzo prima che possano pensare che sia stata lei ad ucciderla, o prima che possano collegare il pezzo della valigia al fatto che fosse tornata PRIMA della morte di Charlotte, e magari potessero capire che ci fu un incontro tra le due.

Per la seconda opzione bisogna capire dove collocare il fatto che il pezzo della valigia fosse su quel tetto. Una cosa secondo me E’ CHIARA, e se neanche voi volete notare tale cosa, non so cosa dirvi. Melissa tornò a Rosewood PRIMA della morte di Charlotte, la sua valigia si ruppe, il pezzo della sua valigia finì sul tetto del ristorante, e poi qualcuno con un SUV tentò di recuperare il pezzo di quella valigia.  Melissa HA INCONTRATO Charlotte quella notte, e penso che ciò sia quasi una certezza, altrimenti perchè quel pezzo di valigia aveva così importanza? Perché mentire a Spencer e alla sua famiglia dicendo loro di essere tornata DOPO la morte di Charlotte, quando in realtà tornò PRIMA della sua morte, se non anche il giorno stesso? Ma ragazzi, non è tutto. L’episodio ha dato un altro SUPER INDIZIO che per me si collega a Melissa.

Il video di Alison alla ‘Roccia dei Baci’ che parte sul telefono del gioco di A.D., ed è il video che girò la notte della sua scomparsa, con chi? CON IAN THOMAS. Ian, lo storico fidanzato di Melissa alla quale Alison faceva le avance. All’epoca di quella famosa estate, Alison tentò di sedurlo in tutti i modi, e questo portò Melissa ad ODIARE Alison. Perchè è uscito fuori proprio quel video? Inoltre, vi voglio ricordare un dialogo importante avvenuto nella #5×25 quando le ragazze sono rinchiuse nella casa delle bambole, e costrette a ricreare un ballo:

Aria: “Ma, tutte queste canzoni sono di sette anni fa.”

Spencer: “Una notte all’opera. Fu l’ultimo ballo dove Melissa portò Ian.”

Ecco, ancora Melissa e Ian. Così come in questo episodio è spuntato fuori di colpo il video di Alison alla roccia dei baci, ‘A’ chiese alle ragazze di ricreare proprio L’ULTIMO BALLO DEL LICEO di Melissa ed Ian. O sono folle io, o questi sono indizi belli grossi che ci stanno sbattendo in faccia, e con l’ultimo, ovvero il video di Ali alla ‘Roccia dei baci’, viene messa la ciliegina sulla torta degli indizi su Melissa. Poi SICURAMENTE ognuno è libero di teorizzare chi gli pare e piace, ci mancherebbe. Non sto puntando una pistola alla tempia a qualcuno dicendo “Devi dire che Melissa è A.D.”, ma semplicemente, sostenendo io tale teoria, voglio farvi notare tutti questi straordinari collegamenti.

MARY DRAKE SI PRENDE LA COLPA DI TUTTO:

Già, Mary fa un ultimo gesto per dimostrare a Spencer quanto tenga a lei, e si costituisce prendendosi la colpa dell’omicidio di Archer Dunhill, ma cosa più importante, rivela di aver ucciso lei sua sorella Jessica DiLaurentis. Un gesto DAVVERO estremo e fatto SICURAMENTE col cuore. Devo dire che le scene tra Spencer e Mary sono sempre belle da vedere. Le due stavano lentamente iniziando ad avvicinarsi, e il gesto finale di Mary è l’azione finale che la fa redimere agli occhi di Spencer per non essere mai stata la madre che avrebbe voluto. Prendersi la colpa per un errore di una figlia? Una madre lo farebbe. Qualunque madre proteggerebbe la propria figlia, e Mary lo ha dimostrato in questo episodio.

C’è da dire che NONOSTANTE il gesto amorevole di Mary, io penso che la donna ancora nasconda MOLTI segreti, e che sia LA CHIAVE per scoprire l’identità di A.D., e con lei si andranno a sciogliere determinati nodi. E’ vero, le sue scene con Spencer, da dopo la rivelazione che lei è sua madre, hanno intenerito tutti. Ma ciò ci ha fatto COMPLETAMENTE dimenticare quello che sappiamo di lei. Vi voglio rinfrescare la memoria:

  • Nella #7×05, Mary dice ad Alison: “Elliott mi contattò a Londra, e mi disse che Charlotte era sopravvissuta solo per essere uccisa.” Bene, nella #7×01 Spencer e Toby scoprono che Mary Drake volò dall’aeroporto di Londra fino a Rosewood, DUE settimane prima che Charlotte venisse uccisa e rimase nascosta nell’ombra.
  • Nella #7×01, Mona e Caleb scoprono che Mary è in contatto con un uomo dall’accento inglese. Nella #7×02 scopriamo che NON era Archer in quanto lei dice a lui: “Sto cercando di chiamarti da due giorni!” mentre nella #7×01 parlava al telefono col tizio inglese.
  • Nella #7×05, Mary, riguardo Archer, chiede ad Alison: “Sappiamo altro su chi fosse realmente?” eppure nella #6×20 e nella #7×02, Archer usa il suo accento inglese con Mary, eppure la donna non lo ha mai detto nè ad Ali e alle ragazze, e nemmeno alla polizia, che solo successivamente ha scoperto da sola che l’uomo era ricercato a Londra…
  • Nella #7×06, Ali dice a Mary che Charlotte si faceva chiamare Cece Drake, e Mary dice: “Non ci siamo mai incontrate, te lo giuro.” Nella #7×17, Mary rivela di aver ucciso e seppellito sua sorella Jessica. Nella #5×06, tramite un sms di ‘A’, cioè Charlotte, scopriamo che anche Charlotte ha seppellito Jessica DiLaurentis.
  • Nella #7×10, quando Jenna e Noel attirano le ragazze alla vecchia scuola per ciechi, anche Mary è lì dentro, e non sappiamo il motivo per la quale fosse lì, e come sapeva cosa stesse succedendo.

Ci pensate a quante cose si collegano in modo assurdo? Mary Drake tornò a Rosewood PRIMA della morte di Charlotte, e rimase nascosta. Melissa ritornò a Rosewood PRIMA della morte di Charlotte, e rimase nascosta. Mary era in contatto con un uomo inglese, e nel prossimo episodio ecco chi vediamo con una pistola in mano (tratto dal PROMO dell’episodio FINALE):

E infine, la misteriosa scena di Wren e Spencer in aeroporto, secondo me collegata a tutto l’intreccio di Londra. Ciò che penso io? Melissa è A.D., e Wren il padre del bambino di Alison ed Emily. Melissa voleva DISPERATAMENTE un figlio, e lo voleva con l’uomo che amava, cioè Wren. Ed ecco come ha potuto averlo nella sua mente malata (probabilmente perchè lei non poteva più avere figli dopo l’aborto della prima gravidanza). Ha impiantato gli ovuli di Emily in Alison, e ha usato lo sperma di Wren, l’uomo che ama. A.D. ha sempre reputato il figlio di Emily e Ali come FIGLIO SUO, quindi il tutto calzerebbe alla perfezione.

Poi, come diamine faceva Mary Drake a sapere che le ragazze avevano ucciso Archer? Secondo me lo sapeva in quanto Mary era in contatto con A.D., e per fare in modo che A.D. smettesse di giocare con loro, decide di consegnarsi lei alla polizia, così da non dare ad A.D. un motivo per torturare le ragazze. Mary era in combutta con A.D. per trovare l’assassino di Charlotte, ma probabilmente Mary ha iniziato ad opporsi quando ha capito che il gioco di A.D. si stava spingendo troppo oltre, e quindi per finirlo DEFINITIVAMENTE Mary ha deciso di giocare d’anticipo consegnandosi alla polizia.

LA SCENA IN CLASSE:

Ebbene sì, ci hanno trollato ancora. Diciamo che dopo aver visto la scena, non mi è importato più di tanto in quanto essendo un sogno, non aveva più importanza. Mi sarei incazzato di più se fosse stata una scena reale, ma con una risoluzione STUPIDISSIMA tipo l’arrivo del detective Furey. La cosa che mi scoccia è che abbiamo teorizzato per ben 2 anni su quella scena, e alla fine era un semplicissimo sogno. Ma oramai con #PLL dovremmo essere abituati a questi giochetti.

A.D. E TUTTO I MISTERI FINALI, ULTIME TEORIE:

Ci siamo! Eccoci alla fine di questa penultima recensione, e quindi devo farvi il punto sulla questione e su ciò che per me avverrà. OVVIAMENTE potrò sbagliarmi, chissà. Quindi prima dell’ultimissimo episodio, eccovi i miei pronostici:

  • Melissa Hastings è A.D. in quanto: o sorella anch’essa di Charlotte, o sua amante.
  • Mary Drake era in contatto con Melissa e PROBABILMENTE sapeva che lei era A.D.
  • Il flashback di Jason visto nella #3×19 verrà finalmente spiegato. Charlotte e Melissa si incontrarono realmente quella notte, e quindi Charlotte ha APPOSITAMENTE omesso quella parte durante il suo racconto nella #6×10, per proteggere Melissa.
  • La storia di Bethany Young verrà riportata a galla e scopriremo che non era una casualità che la notte dell’1 Settembre 2009 indossasse proprio gli stessi vestiti che indossava Alison quella notte. Qualcuno voleva appositamente farla passare per Alison.
  • Wren, POTREBBE essere imparentato/collegato a Bethany Young, e cercava di scoprire la verità su cosa le successe. E’ nel finale in quanto è la persona PIU’ VICINA ad A.D., cioè Melissa, e sa qualcosa su di lei. Ricordate la scena della #7×01 in cui Spencer scrisse un sms a qualcuno dicendo: “Come fai a sapere che Hanna è ancora viva?”, credo che fosse in contatto con Wren. Quest’ultimo le stava dando informazioni visto che lui era molto vicino ad A.D. (Melissa), e questo spiegherebbe la scena in aeroporto. Spencer sapeva che Wren aveva informazioni importanti su A.D…

In tutto ciò ho un nome di riserva: JASON DILAURENTIS. POTREBBE, e ripeto POTREBBE, essere uno degli aiutanti di A.D., che vi ripeto, per me rimane Melissa. Ma Jason POTREBBE anche essere A.D…Il caro Jason riapparirà nel finale di serie, ma NON c’è assolutamente traccia di lui, nè da foto promozionali, né da trame ufficiali, e nemmeno dal promo. Cosa che invece accade per Melissa e Wren, entrambi nel promo finale. Questo potrebbe essere un trucchetto bello e buono per farci sospettare di lui. Come a dire: se lui non è stato mostrato nel promo finale, forse il motivo è perché lui è A.D…In realtà però potrebbe essere il contrario. Non mostrarlo ci porterebbe a sospettare di lui e a scartare Melissa e Wren, quando poi si rivelerebbe tutto il contrario. Chissà. Ho la sensazione che stiano giocando con le nostre menti.

La recensione finisce qui. Prossima settimana ULTIMO EPISODIO. Prossima settimana sarà una recensione senza più teorie, senza più misteri da risolvere e senza indizi da scovare. Sarà una recensione chiarificatrice, dove parleremo di A.D., dei suoi motivi, dei suoi perché. Prossima settimana tutto finirà. Allacciamo le cinture per il gran finale. Siete pronti? Io per niente. Condividete la recensione, mi raccomando. E ditemi TUTTI, a sette giorni dal finale, chi è secondo voi A.D. e cosa ne pensate di questo penultimo episodio, forza!

 

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

 

 

 

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Pretty Little Liars 7×19 “Farewell, My Lovely” – Recensione + TEORIE;

  1. Secondo me A.D. potrebbe essere Paige anche se non saprei per quale motivo.. Però credo che melissa wren e jason non lo siano, in quanto troppo scontati.

Comments are closed.