Pretty Little Liars 7×18 “Choose or Lose” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:16 Minute, 44 Second

Nuovo episodio! Sempre meno alla fine della serie. Diciamoci la verità, questo episodio è stato un pò “l’inizio della fine”. Il gioco sta giungendo al termine, tutto sta per esplodere in maniera assurda. Questo episodio l’ho apprezzato DAVVERO TANTO! Devo dire che gli ultimi episodi sono stati tutti molto belli, e l’aria da finale si sente eccome. Hanno dedicato poco tempo alle coppie, mentre io avevo paura che prendessero l’intero episodio, e si sono dedicati di più alla storia principale in cui le liars sono più incasinate che mai. Procediamo con ordine e poi farò le consuete teorie:

LA SITUAZIONE DI ARIA:


Finalmente i nodi sono venuti al pettine! Purtroppo, Aria ha tirato troppo per le lunghe questa situazione, e tutto il ‘veleno’ che le amiche le hanno riversato addosso, in parte è giustificatissimo. Io vi ho già detto come la penso su questa situazione. Aria DOVEVA parlarne. In particolare con Ezra, che come abbiamo potuto notare, ha capito e compreso benissimo il perché di quella denuncia. A.D. avrebbe comunque tradito Aria in un modo o nell’altro, e lo abbiamo potuto constatare. Ad A.D. piace giocare con loro, e Aria è stata di un’ingenuità spaventosa nel fidarsi di questo stalker. Ezra avrebbe potuto aiutarla. E coinvolgere anche le amiche sarebbe stata la soluzione migliore. Aria ha tirato fuori il periodo in cui Spencer entrò nel team di ‘A’ e rapì Malcolm, il figlio/non figlio di Ezra. Lì però la situazione era un tantino diversa. L’unica cosa che Spencer doveva fare era portare un ragazzino in un luna park, nient’altro. Dare prova ad ‘A’, cioè a Charlotte, che poteva fidarsi di lei, nient’altro. E inoltre, Spencer aveva organizzato un piano infallibile all’epoca, per riuscire ad incastrare ‘A’. Ricordate la finta festa di bentornata a casa organizzata nella #3×24? Spencer fu furba, geniale. Anche lei sbagliò, sicuramente. Ho ODIATO il fatto che si sia schierata con ‘A’ solo per riavere il suo Toby, però come ho citato sopra, lei si è comportata diversamente e ha tratto vantaggio dalla posizione di “traditrice” per provare a stanare ‘A’. Aria cos’ha fatto? E’ stata totalmente al servizio di A.D. Ha fatto TUTTO ciò che A.D. voleva. Non ha pensato ad un modo per smascherarlo/a, o qualcosa del genere. No. Ha solo fatto un casino dietro l’altro. Per questo secondo me è stata più “grave” la sua di posizione, piuttosto di quella di Spencer nella stagione 3. Io la vedo così.

E’ pur vero che Spencer è stata un tantino IPOCRITA, perché per quanto io ami il suo personaggio, bisogna ricordare che perdonò Toby dopo che scoprì che era nel team di ‘A’. Ricordate? Toby lo fece per proteggerla e per scoprire chi fosse la nuova ‘A’, ma fece passare l’inferno a Spencer. Si fece beccare nei panni di ‘A’ per poi sparire per settimane. E’ rimasto nell’ombra a guardare Spencer soffrire. E la cosa peggiore? Ha accettato che Mona e ‘A’ facessero credere a Spencer che lui fosse morto. Ricordate la straziante scena nel bosco della #3×21? Ricordate il crollo DEFINITIVO di Spencer rinchiusa al Radley? Beh, Toby se ne rimaneva in disparte perché “stava proteggendo Spencer”. E quando Spencer lo rivede cosa fa? Ci va a letto in un nanosecondo. Quindi, Spencer non dovrebbe un attimino rinfrescarsi la memoria invece di sparare a zero su Aria? Questo per farvi capire che riesco BENISSIMO ad essere obbiettivo quando si tratta del mio personaggio preferito. Spencer dovrebbe ricordare ciò. E’ anche vero che di primo impatto la reazione normale è quella avuta dalle ragazze, ma spero che comunque possano in qualche modo comprendere e perdonare una Aria che si è fatta interamente sovrastare dalla paura, e si è fatta abbindolare.

In ultimo, posso dire che ho trovato ASSURDO che Spencer abbia accusato Aria di essere la causa del possibile divorzio dei suoi genitori? No Spencer, il divorzio, se ci sarà, sarà per colpa dello schifo di padre che ti ritrovi. Un padre che ha tradito tua madre non una, ma ben DUE volte. Fu perdonato una prima volta e tornò a letto con quella che credeva Jessica, una seconda volta. Un padre che aveva intenzione di uccidere la madre biologica di sua figlia solo per non permetterle di avvicinarsi. Quindi Spencer, ragiona bene su chi REALMENTE porterà i tuoi genitori a divorziare.

L’ULTIMA NOTTE DI LIBERTA’?:

Avevo paura che avrebbero dato fin troppa importanza alle coppie in questo episodio, accantonando la trama principale, ma mi hanno smentito. Hanno dato delle scene molto brevi, e alcune parecchio emozionanti. Posso dire che la scena “peggiore” è stato il matrimonio tra Hanna e Caleb? Non tanto per i personaggi eh, ma per la frettolosità. Non abbiamo nemmeno sentito i loro voti. Io, per quanto ultimamente non li apprezzassi più insieme, ero pronto ad emozionarmi sentendo Hanna parlare di quanto le stesse antipatico appena lui arrivò a scuola. Ero pronto ad emozionarmi sentendo Caleb parlare di quando viveva di nascosto nel seminterrato di casa Marin. Di quando Hanna gli spruzzò del peperoncino in faccia credendolo ‘A’…Ero pronto a farmi venire i lacrimoni di fronte ai loro voti accompagnati da un viale dei ricordi dettato dalle loro voci spezzate dall’emozione, e invece NIENTE. Un misero “Lo voglio” e un bacio. No, non mi è piaciuto. La coppia che ho apprezzato di più è stata la Emison. Emily e Alison mi hanno davvero emozionato, e le ho trovate davvero in sintonia. Vederle insieme e felici fa davvero strano, ma forse era così che doveva finire sin dall’inizio. Aria ed Ezra storia vecchia. Si sapeva sarebbero finiti così, e APPLAUSI alla maturità di Ezra che ha capito la situazione. Per quanto riguarda Spencer e Toby, a me pare scontato che quella fosse una semplice ‘sveltina’. E’ chiaro che i due saranno sempre legati da un sentimento profondo che va aldilà di tutto e tutti, e se si sono concessi questo momento di passione, è perché quella passione tra i due c’è sempre stata, ma non al punto da farli ritornare insieme. Oramai sono distanti. Oramai entrambi hanno preso strade diverse. Secondo me era più che altro del “sesso da addio”. Una notte di passione, forse l’ultima da libera, che Spencer si è voluta concedere con L’UNICO uomo che avesse mai amato realmente.

TEORIE:

L’IDENTITA’ DI A.D.:

Ragazzi miei, parliamo ancora una volta del misterioso stalker. Mancano solo due episodi al finale, e secondo me le pedine rimaste in gioco e che potrebbero essere A.D. sono poche. Ho pochi personaggi in mente, ovvero: Melissa (che è per me al primo posto), Wren, Jason, Lucas, e Paige. Secondo il mio modesto parere, A.D. si nasconde tra una di queste cinque persone. In particolare, dopo aver chiarito IN PARTE la situazione di Lucas, rimangono TRE personaggi le cui azioni e i misteri legati ad essi, ANCORA OGGI non sono stati spiegati, ovvero: Melissa, Wren, e Jason. E vi dirò, con questo episodio ho avuto degli strani pensieri su…Jason. Sapete perché ho pensato a lui? Per la telefonata tra Aria e A.D. in auto. Quando Aria inizia ad infuriarsi, nonostante la voce modificata, ho potuto quasi constatare del dispiacere nella voce di A.D. Il modo in cui diceva “Aria…” o il “Ti ho dato il file…” sembrava quasi che A.D. avesse per un attimo ‘abbassato la cresta’, e avesse messo da parte la sua aria da burattinaio/a folle. Sembrava che stesse tentando di giustificarsi con Aria, di farle capire che in qualche modo l’ha aiutata. Ma ancora “La nostra RELAZIONE non è finita finché non lo dico io.”, A.D. parla di ‘relazione’. Senza contare il “Mi mancheranno queste telefonate.”

Chi ha sempre avuto un interesse per Aria? Jason DiLaurentis. Inoltre, proprio nella stagione 7 abbiamo potuto scoprire che Aria e Jason ebbero una relazione nei 5 anni passati. Perché aggiungere una relazione tra questi due personaggi? Forse per collegare TUTTO a questo strano rapporto tra Aria e A.D.? Se ci pensate, su di Jason ci sono TANTE cose che ancora non sappiamo:

  • Di chi erano le garze insanguinate che aveva in casa sua nella #2×03?
  • Chi nascondeva in casa sua nella #2×03?
  • Come si procurò la ferita al fianco che gli vediamo nella #3×14 identica alla ferita che Aria fece all’uomo che tentava di gettarla già con la cassa nell’episodio di Halloween, la #3×13?
  • Cosa c’era in quello strano sacco simile ad un sacco per cadaveri che Jason non voleva mostrare a nessuno, nei primi episodi della stagione 2?

Sono piccoli misteri, ma che potrebbero essere collegati alla vicenda di A.D. Sappiamo inoltre che Jason ritornerà SICURAMENTE in uno dei prossimi due episodi rimasti, ma non abbiamo ancora visto NESSUNA foto del personaggio. Abbiamo addirittura visto Melissa in uno dei tanti promo usciti, segno che apparirà nella #7×20, ma NULLA di Jason. Non sarà che è invischiato con il team di A.D.? Tutto ciò mi fa pensare alla famosa scena del futuro che avevamo visto nella lontana #6×10. Ricordate?

Ali in classe, arrivano le liars e dicono LUI è qui”. Dal momento che il detective Furey è fuori dal caso, questo LUI che sta arrivando, sarà il maggiore sospettato riguardo l’identità di A.D. che le liars avranno nel prossimo episodio. Sappiamo infatti che le liars avranno le idee chiare sull’identità di A.D. e si prepareranno al confronto. Questo confronto dovrebbe essere la famosa scena in classe. E se questo ‘lui’ fosse proprio Jason? Poi cos’altro sappiamo? Sappiamo che tra la #7×19 e la #7×20 ci sarà UN ALTRO salto temporale. E siccome scopriranno chi è A.D. SOLO nel finale, mi sembra ovvio che andrà così:

  • Nella #7×19 le liars sospettano di una determinata persona.
  • Questa persona è nel team di A.D. e fa da capo espiatorio. 
  • Questa persona muore o viene arrestata e le liars abbassano la guardia, pensano sia finita.
  • Nella #7×20 passa quasi un anno, e A.D. si rivelerà quando le liars capiranno che il gioco non è ancora finito.

Penso che quindi questo famoso ‘LUI‘ che per me è anche la persona che le liars sospetteranno, si nasconda tra due personaggi: Wren e Jason. Uno dei due sarà colui che le liars incolperanno di essere A.D…Il tutto per tutelare il vero burattinaio della situazione, che per me, continuerò a dirlo e DOPO questo episodio ne sono ancora più certo, è MELISSA HASTINGS. Pensate a WREN e JASON. Entrambi i personaggi sono collegati a Melissa Hastings. Wren stava con Melissa. Jason è fratellastro di Melissa. Non so chi potrebbero sospettare le liars nel prossimo episodio, ma sono certo che sia uno tra questi due personaggi. Parlando di Jason, per esempio, i misteri legati a lui possono essere spiegati bene in questo modo:

  • Le garze insanguinate che Jason butta, appartenevano a Melissa. Nella #2×03, Ian era ancora scomparso, e nell’episodio successivo sappiamo che avrebbero trovato il suo corpo, e Melissa avrebbe perso il bambino da lì a breve. Quando Jason sente dei rumori tra gli alberi vicino casa sua, subito dice preoccupato: “Melissa, sei tu?”, ma era Spencer. E dopodichè getta via le garze. Poteva essere il sangue di Melissa che a causa dello stress per la scomparsa di Ian, iniziò ad avere delle emorragie legate alla gravidanza, e che poi l’avrebbero portata a perdere il bambino?
  • La persona che si era rifugiata in casa DiLaurentis e che Jason nascondeva? Sempre Melissa che andava a rifugiarsi da lui proprio per un conforto, e proprio a causa di queste emorragie.
  • La ferita di Jason? Beh, sappiamo che una delle Regine di Cuori sul treno di Halloween era Melissa, e l’altra Wilden. Quest’ultimo, come vediamo sia nella #3×13 e poi nella #4×01, non voleva più andare avanti col piano. E se quindi ad aiutare poi Melissa con la cassa, fu Jason? E quindi Aria colpì realmente lui? 

Non so, ma questo episodio ha rigettato Jason tra i sospettati proprio per il modo in cui A.D. ha interagito con Aria in questo episodio. Ma per me, potrebbe essere invischiato perché PARTE del team di A.D., e non nel ruolo di A.D., che secondo me appartiene a Melissa. Non parlo dei collegamenti tra Wren e Melissa perché penso che oramai siano sotto gli occhi di tutti.

Io continuo a pensare a Melissa per tanti indizi PALESI che sono stati sotto i nostri occhi e continuano ad esserlo ancora ad oggi. Gli ultimi indizi avuti proprio grazie a Marlene King che ha rivelato:

“Riguardate bene la scena finale di Archer e Mary nella #6×20, c’è un grosso indizio per quanto riguarda A.D.”.

Si riferisce alla scena in cui Archer si rivela un traditore mentre leva la maschera di Wilden, ed è complice di Mary. La scena non presenta molti indizi, ma L’UNICO grosso indizio è legato ad Archer, o melgio al suo accento. Lui smette di usare l’accento americano e inizia ad usare quello INGLESE. Wren e Melissa stanno a Londra. E lo stesso Huw Collins (l’attore che interpreta Archer) disse in un’intervista: “Tutte le strade malvagie riportano a Londra. Non posso dire molto.” , cioè a me sembra molto chiara come cosa. Poi potrei sbagliarmi, ma allora dovrebbero spiegarmi TUTTO ciò, perché per me questi indizi che dicono di aver messo nel corso delle varie stagioni ci sono solamente su una persona: MELISSA. E sono anche brillanti e ben inseriti nella trama.

MONA COLPEVOLE DI QUALCOSA?

La cara Mona sembra sempre più losca, ma secondo me è sempre più un depistaggio grande QUANTO UNA CASA. Mona non è assolutamente A.D. e non è nemmeno nel team di A.D., ma per me è colpevole di qualcosa di molto più grosso. Ha ucciso Charlotte. Ne sono più che sicuro soprattutto dopo aver visto il promo della #7×19 che potete vedere CLICCANDO QUI. Mona secondo me sta cercando un modo per fermare A.D. e il suo gioco, prima che tale persona possa scoprire che lei è la vera responsabile della morte di Charlotte. Tutte le sue scene negli scorsi episodi, il dire “Ho fatto di tutto per proteggervi” ad Hanna nella #7×16, me lo fa sempre più pensare. Penso che Mona abbia ucciso Charlotte perché aveva scoperto che la donna voleva riprendere in mano il gioco. Voleva tornare ad essere ‘A’ e torturare le liars. Mona, per proteggere le ragazze, uccise Charlotte. Alcune cose viste nel promo del prossimo episodio, lo fanno ben capire:

  • In questa scena, Mona è in un locale insieme a Caleb, e dice: “Qualcuno mi ha sempre portato via il gioco”, e sempre in questa scena, c’è Mona che fugge via dal locale. Penso che questo sia il momento della rivelazione. Sapete perché? Guardate dove indica la freccia messa da me. Cosa c’è disegnato sul foglio che il tizio tiene in mano? DUE CORVI. Come il ristorante ‘I Due Corvi’ dove Mona rimase ad aspettare Charlotte quella notte, per incontrarla, come sappiamo dalla sua rivelazione nella #6×19.

  • Charlotte non appena vede UNA DONNA, perchè è palesemente una donna, salire le scale del campanile della chiesa, fa: “Dovrei avere paura di te?” e la donna è piuttosto sicura di se e per niente spaventata dal suo assassino. Ce la vedo Charlotte dire ciò a Mona proprio perché non HA MAI avuto paura di lei, le rubò il gioco, la usò come un burattino. Charlotte non aveva paura di Mona.

  • Nella #6×19, quando Mona parla di aver aspettato Charlotte a ‘I Due Corvi’ per parlare, prese una TORTA DI MELE. E qual è il piatto forte che possiamo leggere nello screen in cui Mona fugge da quel ristorante? “Torta di: LIMONE, CILIEGIE E MELE.” Senza contare che si ritrova
  • Infine c’è la scena del promo australiano uscito poco tempo fa, in cui Mona dice a qualcuno “Sei qui per uccidermi?”, e penso stia parlando con A.D. che ha scoperto che lei è l’assassino di Charlotte.

Senza contare anche gli innumerevoli indizi già citati in precedenza, e che collegano Mona all’omicidio di Charlotte. Proprio oggi mi è tornata alla mente una scena particolare avvenuta nella #6×11 durante il funerale di Charlotte. In chiesa arriva Sara Harvey, uno degli aiutanti di Charlotte. Quando Mona la vede, è impaurita e c’è la scena PALESE in cui Mona scappa dalla chiesa terrorizzata da Sara Harvey. Questo perché? Beh, mi pare ovvio. Mona aveva paura che Sara potesse farle del male e scoprire che fosse la responsabile della morte di Charlotte, e che quindi per dare giustizia all’amica morta, avrebbe potuto uccidere lei.

Mona come responsabile della morte di Charlotte calzerebbe a pennello con tutta la situazione.

  • Charlotte le rubò il gioco prendendola in giro e approfittandosi di lei.
  • Charlotte tentò di ucciderla nella #4×02 in auto, tentando di strozzarla.
  • Charlotte la rapì, drogandola e chiudendola nella casa delle bambole per 3 mesi, da sola.
  • Charlotte la costrinse ad interpretare Ali nella casa delle bambole.
  • Charlotte la chiuse in quel pozzo dove la vediamo nella #6×01.

Insomma, non mi sembra che Charlotte sia stata così clemente con lei. Credo che tutto l’odio di Mona verso Charlotte sia partito dal momento in cui le ha rubato il gioco. Quel gioco che per Mona era come una droga. Il rapimento e la casa delle bambole, ha fatto il resto. La stessa Mona, nei 5 anni successivi, nell’episodio #6×11 dice a Spencer: “Fai ancora gli incubi? Io sì”, segno che non aveva superato tutto il trauma della casa delle bambole. Senza contare che esiste questa scena extra che potete RIVEDERE CLICCANDO QUI in cui Mona spiega ad Alison che tentò di andare a trovare Charlotte al Welby, ed era CONTRARIA al suo rilascio. Cosa succede però nella #6×11? Mona, durante l’udienza per il rilascio di Charlotte, cambia idea e dice che è giusto che la donna torni a casa. Come mai? Forse perché così avrebbe potuto farla fuori? Quindi che succede? Scopriamo nella #6×19, che Mona le telefonò e le chiese di incontrarsi al ristorante ‘I Due Corvi’. Charlotte però non si presentò, e Mona riuscì a scovarla alla chiesa dove poi la uccise.

Insomma, la mia idea SOPRATTUTTO dopo questo episodio è:

Assassino di Charlotte: Mona Vanderwaal;

A.D.: Melissa Hastings o Jason DiLaurentis (con la riserva di Wren Kingston).

Un’ultima cosa ho bisogno di farvi notare. Il promo della #7×19 ha rivelato anche GLI ULTIMI DUE PEZZI del puzzle che c’è sopra il gioco di A.D. Alcuni utenti hanno messo insieme i pezzi in un collage, ed ecco cosa è venuto fuori. Uno sguardo.

Lo sguardo di qualcuno che a me sembra TANTISSIMO lo sguardo di Spencer, e proprio per questo ho fatto il collage qui sotto per farvi notare la scioccante somiglianza. A.D. è sempre più collegato/a a Spencer e agli Hastings.

Parliamoci chiaro, i personaggi rimasti in gioco sono pochi. Quelli fuori dai sospetti anche. Tutte le coppie avranno il loro lieto fine e penso sia CHIARO a tutti. Così come penso sia chiaro che NESSUNA delle liars sarà A.D. e nemmeno un genitore. Penso che arrivati a questo punto bisogna pensare ai personaggi rimasti nell’ombra, un pò secondari, che sono andati e son venuti per tutte e 7 le stagioni e continuano a portarsi dietro molti segreti. Ok, c’è il sospetto di una gemella di Spencer, ed è comprensibile, ma secondo me bisognerebbe concentrarsi su pochi personaggi, in particolare proprio su quelli che ho citato qui sopra. Se nessuno di quei tre sarà A.D., vorrà dire che di questo show non ho capito nulla, e soprattutto non ho capito nulla degli indizi che hanno inserito nel corso delle 7 stagioni.

Quindi, prossima settimana PENULTIMO episodio. L’episodio che è quasi una prima parte del finale, dove scopriremo chi ha ucciso Charlotte DiLaurentis. Dalla prossima settimana sarà una corsa FOLLE fino al finale, e avremo le risposte che cerchiamo. L’ansia è alle stelle per quanto mi riguarda! Bene, ora ditemi cosa ne pensate delle me teorie, delle mie opinioni, se concordate o meno, e discutiamone insieme. Alla prossima settimana bitches!

POTETE POI SEGUIRMI ANCHE SU:
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE
PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo;

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

One thought on “Pretty Little Liars 7×18 “Choose or Lose” – Recensione + TEORIE;

  1. Nella scena in classe nella quale vediamo le ragazze mettere in guardia Alison, sulla lavagna c’è una frase tratta da “La lettera scarlatta”, siccome sappiamo che Marlene non fa quasi nulla per caso, la trama di quel libro non potrebbe essere un po’ la chiave di tutto? In fondo parla di un’adultera (A), di una figlia cresciuta da sola e di un intricato cambio di identità…
    Altra cosa, quella mano sul campanile non ha lo smalto bianco, come invece aveva Mona la sera dell’omicidio di Charlotte, se non sbaglio.
    Sempre in gamba Fra 🙂

Comments are closed.