PLL: The Perfectionists 1×08 “Hook, Line and Booker” – Recensione + TEORIE;

2 0
Read Time:14 Minute, 12 Second

Ottavo appuntamento con la stagione 1 di #PLLThePerfectionists che dopo questo episodio si avvicina sempre di più al gran finale (la #1×10) che si prospetta veramente scoppiettante. L’episodio ha iniziato a gettare le basi per una nuova storia d’amore che personalmente trovo molto carina ma con qualche riserva, mentre i sospetti iniziano a spostarsi su un personaggio in particolare e il tutto mi ha mandato in confusione perché non so se sia l’ennesima falsa pista. Un bacio che ha fatto discutere e personaggi che devono affrontare la verità. Procediamo con ordine.

AVA E ZACH


Ma ccccheeeee caaaaariniiiiii! Questa è stata la mia reazione durante ogni singola scena che riguardasse loro due. Ava e Zach prendono il primato come coppia più carina dello show. Il loro rapporto è partito nel modo più antico di questo mondo: prima si odiavano, poi si sono sopportati, poi si sono stati simpatici a vicenda, e ora si piacciono. Li trovo molto complici e carini insieme, parecchio affini, ma ho paura che Zach possa essere una persona un pò ‘debole’ per lei. Abbiamo potuto constatare durante il corso degli episodi che Ava tutto è tranne che una persona forte. Ava è una persona brillante, competitiva, intelligente, arguta, ma che usa una corazza, quella corazza da dura che non deve chiedere mai ma che in realtà nasconde un animo veramente fragile pronto ad essere spezzato dalla prima difficoltà. Le è bastato che Zach gli facesse i complimenti sulla sua risata (una risata che adoro tra l’altro!) per ricadere nel baratro dell’alcool ripensando a Nolan. Ava è davvero molto fragile, e Zach non so quanto possa essere forte e quanto possa aiutarla. Nolan era un personaggio molto cazzuto, forte, una spalla bella ‘massiccia’ sulla quale Ava poteva aggrapparsi, ma è pur vero che Ava secondo me NON ha bisogno di un uomo che la sorregga. Ava ha bisogno semplicemente di essere più forte, di superare un trauma che l’ha segnata tanto, ha bisogno di tornare ad innamorarsi ma non per trovare qualcuno che la sorregga, ma qualcuno con il quale camminare insieme allo stesso modo e nella stessa direzione. Zach potrebbe essere un qualcosa di positivo o di negativo, dipende dai punti di vista. Al momento però la fa ridere, con lui ha ritrovato un sorriso che non aveva dai tempi di Nolan, e il suo terrore nel lasciarsi andare ci sta eccome.

In tutta la vicenda dei perfezionisti con Nolan penso sia CHIARO che quella che ci ha rimesso di più è stata proprio Ava. La dolce Jalali era l’unica che provasse un reale sentimento per Nolan, quindi la sua morte per lei è stata un vero colpo al cuore. I flashback di questo episodio sono serviti per farci addentrare ancora di più nella relazione che avevano i due e ci hanno fatto capire quanto fosse profondo il sentimento che provavano l’un l’altro. Mi pare ovvio che anche Nolan provasse qualcosa di forte per lei nonostante fosse un bastardo di proporzioni cosmiche. Tornando a Zach, è un personaggio carino, dolce, simpatico, il tipico ragazzo della porta accanto. Nonostante l’età molto giovane dell’attore mi lasci perplesso (lui ha 17 anni mentre l’attrice che interpreta Ava 25), lo sto trovando davvero un personaggio interessante. Proprio per il suo essere apparentemente perfetto ho il terrore che in realtà c’entri qualcosa nella vicenda. Non riesco a credere che l’odio che provava per il padre di Ava e di conseguenza per lei sia svanito nel giro di due episodi. Dopo 7 anni con #PLL ho imparato a non fidarmi di nessuno! Quindi mi riservo il diritto di dare un’opinione certa al 100%.

ALISON E IL PROFESSORE

Ma che è ‘sta cafonata? Ma perché ho visto ciò che ho visto? Parto col dirvi che NON sono assolutamente contro al far andare avanti Alison dopo il divorzio da Emily. So che le Emison sono una parte importante del mondo di #PLL e che sono state gestite malissimo, ma siccome non voglio passare ogni episodio a lamentarmi di una cosa che oramai è successa, mi godo il tutto e guardo il percorso di Alison. In tutto ciò sono anche convinto che quella che stanno attraversando Alison ed Emily sia una semplice crisi e sono SICURO che le faranno tornare insieme anche se off-screen. Quello che ho visto in questo episodio però l’ho trovato insensato. Alison e Gabriel s’incontrano allo speed date e praticamente iniziano a flirtare non appena il tizio posa il sedere sulla sedia. Un flirt forzatissimo e finto come le tette di Francesca Cipriani. Tutte le scene di Alison insieme a Gabriel le ho trovate veramente surreali, come se i produttori non sapessero come riempire l’episodio e abbiano deciso “toh, mettiamo uno a caso a flirtare con Alison“. Il bacio, il ballo, tutto forzato al punto che mi hanno fatto ridere.Non riuscivo a prenderli sul serio. Non ci credevano nemmeno loro secondo me! Eppure, quando dopo il bacio Alison scopre che il tipo è sposato e iniziano a parlare di una possibile amicizia, ridimensionando la situazione, ho capito che forse il personaggio di Gabriel è stato aggiunto proprio per dare ad Alison un amico. Se ci pensiamo bene, a parte Mona, Alison a Beacon Heights non ha nessuno. Non c’è nessuno di adulto e vicino alla sua età con cui parlare, con cui uscire. Non può di certo passare il suo tempo con degli studenti universitari un pò stupidotti, quindi ben venga il personaggio di Gabriel se dovrà essere un nuovo amico per Alison, approverei la cosa. Sta di fatto che il modo in cui li hanno fatti avvicinare è stato veramente ridicolo e forzato fino all’inverosimile.

DYLAN RICATTATO E IL PIANO DEI PERFEZIONISTI

Dylan ovviamente si è ritrovato in questo episodio travolto da TUTTE le bugie dette nel corso degli episodi. Bugie e inganni che gli ritornano indietro come un boomerang, e ovviamente c’era da aspettarselo. Come ho sempre detto nelle precedenti recensioni Dylan è il personaggio che MENO mi piace tra i perfezionisti. L’ho trovato sempre quello più bugiardo e scorretto, ma questo episodio mi ha sorpreso! Nonostante Dylan sia un personaggio il cui carattere non spicca notevolmente è riuscito a non cedere al ricatto di Dana Booker. Ero convinto che in qualche modo potesse tradire le sue amiche, invece ha agito bene e ha messo a rischio la sua carriera universitaria. Il fatto che Dylan si sia assunto in TOTO la responsabilità delle sue azioni lo rende maggiormente apprezzabile ai miei occhi. Dylan sta intraprendendo un percorso di crescita e di questo ne sono felice! Si sta lasciando alle spalle tutte le bugie e tutti i segreti che da troppo si portava dietro e sta rimettendo ordine nella sua vita.

Inoltre è chiaro che l’amicizia tra Ava, Dylan e Caitlin stia raggiungendo un livello molto importante che li rende sempre più uniti. Dylan avrebbe potuto tranquillamente cedere al ricatto di Dana. Avrebbe potuto salvarsi le chiappe e continuare la sua vita universitaria e raggiungere i suoi obbiettivi senza problemi. Il ragazzo invece ha deciso di non cedere, di prendere parte al piano (e sinceramente non mi aspettavo che anche la lite fosse una messa in scena) e di mettere a rischio il suo futuro a causa dello spartito rubato. Questo pone l’amicizia tra i tre su un altro livello che li rende sempre più uniti. Mi piace!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Ci rendiamo conto che abbiamo visto LA PRIMA scena di sesso di Mona Vanderwaal in assoluto? Vedere Mona in azione è stata una gioia per gli occhi visto che ai tempi di #PLL la sua relazione con Mike Montgomery ce la mostravano con il contagocce. Il suo coinvolgimento con Mason sinceramente non mi fa impazzire (io sono fan delle Vanderkiss, ovvero Mona e Taylor), però vederla interessarsi a qualcuno è bello! Ha bisogno anche lei di una persona nella sua vita. E’ pur vero che i timori di Mona sono legittimi. Mona non è una persona semplice. Mona è imprevedibile, ha mille personalità dentro di se, è difficile da gestire e sicuramente non vuole coinvolgere nessuno nei suoi drammi alla Mona. Eppure ha ceduto a Mason, segno che il ragazzo gli piace molto. A me però no, per niente, o almeno non con lei. #vanderkissshippers

 

  • Mettendo a paragone le scene tra Mona e Mason e quelle tra Mona e Taylor posso dire che non c’è paragone! Taylor e Mona insieme emanano una carica sessuale non indifferente. Ero convinto che fosse lei la sua sfidante agli scacchi online, e tutto sembrava portare a tale scoperta, invece ci hanno piazzato Mason senza motivo. Taylor e Mona non si fidano l’un l’altra, si scontrano, e questa cosa è BELLISSIMA! Questa cosa me le fa amare ancora di più insieme. Purtroppo però penso che Taylor stia iniziando a provare qualcosa per Alison. Gli sguardi lanciati ad Ali e Gabriel fanno intendere solo una cosa: gelosia.

SPECULAZIONI E TEORIE

Parto con il parlarvi di Taylor Hotchkiss perchè io purtroppo, non riesco a fidarmi al 100% di lei. Quando nelle ultime scene ha detto espressamente ad Alison di voler essere lei a consegnare a sua madre le prove della colpevolezza di Dana, lì ha iniziato a puzzarmi. Tutto ciò non ha senso. Perché solo se sarà lei, e lei DA SOLA a dare le prove alla madre, ciò le permetterà di avere completo accesso alla Beacon Guard? Non capisco il nesso tra le cose. Inoltre è stata lei stessa a consegnare il rilevatore della verità che ha portato i protagonisti ad avere le prove contro Dana. Il fatto che Alison abbia riposto TOTALE fiducia in Taylor non promette nulla di buono in quanto sappiamo che la giovane DiLaurentis non è mai stata molto brava nel riporre fiducia nelle persone (Charlotte, Rollins, Mary). Mi aspetto quindi un bel colpo di scena su Taylor. Inoltre non dimentichiamoci che nella #1×03 quando i perfezionisti e Alison setacciano il cottage dove si nascondeva Taylor nella #1×01, trovano la carta di una gomma da masticare, ed era LA STESSA che trovarono nel bosco dove Caitlin, Dylan e Ava parlarono e fantasticarono su come poter uccidere Nolan, e qualcuno CHIARAMENTE li stava spiando.

L’episodio inoltre ci ha mostrato un Jeremy piuttosto COLPEVOLE e SOSPETTO, e questa cosa ha ribaltato completamente tutto ciò che credevo di sapere. Ero convinto che nel finale Jeremy si sarebbe rivelato il grande cattivo/l’assassino, e invece si sono ‘bruciati’ la carta Jeremy a due episodi dalla fine. Tutto ciò mi fa pensare che possa essere anche lui l’ennesima falsa pista, e la cosa mi dispiace perché sarebbe stato il candidato perfetto. Al momento quindi i sospetti maggiori secondo me sono: Zach (mi spiace!), Andrew (il fidanzato di Dylan a volte sembra psicopatico), e anche…il professore Gabriel Evaristo. Ho sospettato per il professore semplicemente perché è apparso così all’improvviso e soprattutto molto interessato ad Alison. Inoltre l’ultimo episodio della stagione s’intitolerà “Enter the PROFESSOR” e cioè “Entra il PROFESSORE“, quindi magari riguarda lui. Purtroppo al momento non so che pensare su Jeremy. Non so se è davvero colpevole, se ha ucciso realmente Nolan, se fosse lui il misterioso BH4 nella Beacon Guard di Taylor. Di certo sul suo laptop c’era qualcosa di importante, altrimenti non avrebbe reagito come ha reagito. Forse Jeremy stalkerava e spiava Nolan per raccogliere tutte le informazioni necessarie per fargliela pagare per come stesse ricattando Caitlin? 

Questo episodio però mi ha messo MOLTI dubbi anche sul mio personaggio preferito: Ava. Purtroppo il fatto che di colpo le abbiano dato queste incredibili abilità con computer e hackeraggio non la rendono totalmente innocente ai miei occhi, ma molto sospetta. Perché dare ad Ava questo ruolo? Una ragazza esperta di moda, che pensa solamente a quello, a sfondare in ciò, ha abilità parecchio toste con il computer, è strano non trovate? Inoltre nello show abbiamo già le due ‘esperte di pc’: Mona e Taylor, perché inserire anche Ava? Tutto ciò ovviamente non può non farmi pensare al misterioso messaggio che Alison ricevette dal telefono di Nolan la notte in cui fu ucciso, dove le chiedeva di vedersi sul tetto dell’università. Noi abbiamo dato per scontato che tutti e tre i perfezionisti siano innocenti, giusto? E se invece non fosse così? Passò parecchio tempo da quando si incontrarono nel bosco a quando ritrovarono il corpo di Nolan , e può essere successo di tutto. Senza contare che quando Nolan incontra il suo assassino sul tetto, Ava, Caitlin e Dylan si erano già divisi (infatti ricordo che Nolan li osservava da sopra il tetto). I sospetti su Ava mi hanno fatto ripensare a ciò che abbiamo scoperto nel corso della stagione e ho creato questo schema che vede Ava come possibile colpevole:

  • Ava scopre Nolan insieme ad una ragazza a letto nella #1×01 ed è ovviamente sconvolta.

 

  • Nolan si confida con Taylor e si sente chiaramente una merda per ciò che ha fatto, ma fa capire che ha dovuto farlo per proteggerla. In tutto ciò Ava lo ha seguito nel bosco e lo ha visto incontrarsi con Taylor, ma vedendola di spalle non la riconosce.

 

  • Qualche episodio dopo Ava rivela a Dylan e Caitlin che la notte in cui Nolan fu ucciso decise appunto di seguirlo (quindi era ancora in collera con lui), e lo vide incontrarsi con una bionda in un cottage nel bosco, e lei disse che era CONVINTA fosse Alison, ed era quindi arrivata alla conclusione che i due avessero una relazione.

 

  • Ava quindi usa le sue abilità con il computer per inviare ad Alison il messaggio fingendosi Nolan, il tutto per poterla incontrare sul tetto e confrontarsi con lei per averle ‘rubato’ il fidanzato. Il messaggio però non arriva mai ad Alison a causa del problema con la Beacon Guard (come abbiamo scoperto nella #1×02). Ava questo non può saperlo.

 

  • Ava arriva sul tetto per incontrare Alison, ma trova Mason. Quest’ultimo non la riconosce e pensa che la persona sul tetto sia qualcun’altro, quel qualcuno che avrebbe dovuto aiutare lui e Taylor. Quando però la persona si avvicina, Nolan vede che è Ava, ma non fa in tempo a parlare perché Ava lo butta di sotto presa dalla rabbia per il tradimento. Perchè l’unica persona a lei vicina e di cui poteva fidarsi l’aveva tradita.

Lo scenario non sembrerebbe così folle soprattutto perché secondo me la persona che Nolan stava incontrando sul tetto, non credo che lui pensasse fosse Alison, ma qualcun’altro. Nolan parla con troppa confidenza con tale persona, gli dice: “Sono stato un tale stronzo con te“. Se quella persona fosse Alison non avrebbe motivo di parlarle così. Avevano avuto una sola interazione di pochi secondi dove non si erano detti granché. La persona sul tetto era qualcuno che Nolan conosceva bene. In mezzo a tutto ciò quindi come si incastrerebbe il messaggio che in teoria Nolan avrebbe mandato ad Alison? Non si sa. Ecco che appunto entra in gioco l’assassino che probabilmente VOLEVA che Alison fosse sul tetto ma non aveva considerato il problema con la Beacon Guard che avrebbe impedito la ricezione del messaggio. Alison quindi non si ritrova sul tetto, ma ci si ritrovano solo Nolan e l’assassino. Le cose sono due: o Nolan aveva subito riconosciuto la persona sul tetto ed era la persona che doveva aiutarlo, oppure credeva che fosse sempre quel qualcuno che avrebbe dovuto aiutare lui e Taylor ma che una volta uscito dall’ombra si è rivelato qualcun’altro che Nolan non si aspettava e che appunto lo ha ucciso. Inoltre se Alison non riuscì a ricevere l’sms quella notte, a sua volta nemmeno la persona che Nolan avrebbe dovuto incontrare ricevette il messaggio, giusto?  Il messaggio ad Alison mette confusione perchè noi sappiamo che Alison NON ha ucciso Nolan. Sappiamo che non era su quel tetto, perciò il dubbio che Nolan non avesse scritto ad Alison ma a qualcun’altro, viene eccome. Penso che Nolan volesse parlare con qualcun’altro, e questo qualcun’altro ha inviato l’sms ad Alison per fare in modo che anche lei potesse ritrovarsi sul tetto, ma il messaggio non è arrivato in tempo.

Insomma, a due episodi dal finale NON CI SI CAPISCE NULLA! Come per #PLL gli autori sono riusciti a mescolare le carte riuscendo a rendere sospetto chiunque, riuscendo a spingerci a non fidarsi di nessun personaggio e a non avere chiara la situazione. Ad un passo dal finale mi aspetto un grosso colpo di scena e spero anche che ci spieghino la famosa scena vista nella #1×01 in cui Mona era in contatto con quei tizi che sembravano dell’FBI. Io non dimentico nulla, specialmente con #PLL! In attesa del prossimo episodio che si prospetta una bomba, io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana. Lasciate un commento e confrontiamoci come sempre. Ciao perfezionisti, il mio cuore è vostro!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE (pagina gestita anche da me). ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> PLL: THE PERFECTIONISTS ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box