PLL: The Perfectionists 1×07 “Dead Week” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 32 Second

Settimo appuntamento con #PLLThePerfectionists che questa settimana ci regala un episodio prettamente statico e a tratti noioso. E’ stato un episodio alquanto transitorio che ci ha semplicemente voluto iniziare alla ‘guerra‘ contro Dana Booker che al momento risulta essere la principale sospettata per il ruolo di cattivo della serie. L’episodio è stato principalmente incentrato sulle vite dei protagonisti e soprattutto sui loro caratteri e su come tutte le vicende li stiano influenzando anche nella vita di tutti i giorni, il che era necessario da vedere per capire come l’impatto con tutto ciò abbia influito TANTO nelle loro vite. Le teorie sono tante, gli indizi miseri, e a pochi episodi dal finale di stagione (sono 10 episodi) ancora non abbia la più pallida idea di come tutto si possa risolvere (se si risolverà). Procediamo con ordine:

LA DEAD WEEK DEI PERFEZIONISTI

Ava, Dylan e Caitlin si sono ritrovati ad affrontare la ‘settimana della morte’ alla BHU, ovvero la settimana degli esami, ma lo hanno fatto in una maniera tutta loro. La serie in questo episodio ci ha voluto mostrare come i tre stiano tentando di andare avanti con le loro vite pur vivendo l’inferno che stanno vivendo. Era necessario che ci mostrassero questo squarcio di loro vita ‘normale’ proprio per rimanere ancorati anche alla realtà, e la realtà li vede come studenti universitari che in un modo o nell’altro devono continuare con le loro vite. Come fu per le bugiardelle di Rosewood però, provare a vivere una vita normale è impossibile, soprattutto perchè il grande cattivo tenta di rovinare e influenzare ogni aspetto di questa vita normale e lo fa nei modi più subdoli. E’ pur vero che gli stessi perfezionisti sono dei ‘geni’ perché consegnano su un piatto d’argento tutto ciò che servirebbe al nuovo cattivo per metterli con le spalle al muro. La scelta di Dylan di usare un brano non suo e spacciarlo come sua creazione mi ha ricordato tanto Spencer Hastings all’epoca di #PLL con il saggio rubato da sua sorella Melissa e fatto passare per suo. All’epoca però Spencer era una ragazzina di 16 anni mentre qui stiamo parlando di un adulto che va all’università, perciò un atteggiamento così scorretto da Dylan non me lo aspettavo proprio, senza contare che ha consegnato la sua rovina in mano al cattivo perché doveva essere chiaro a tutti che questo nuovo ‘A’ (adoro il fatto che vogliano chiamarlo così) li stia monitorando in tutti i modi, quindi doveva aspettarsi che il suo gesto gli si ritorcesse contro in un batter d’occhio. Ho amato però TUTTE le scene tra Ava e Dylan. E’ chiaro che i due stiano costruendo un bel rapporto soprattutto maggiore rispetto al rapporto che hanno con Caitlin. Dylan e Ava sono chiaramente più vicini, più complici e sono belli da vedere insieme. Ava si conferma la più intelligente e profonda visto che ha capito perfettamente la situazione tra Andrew e Dylan e soprattutto il fatto che Andrew in realtà odi se stesso perchè continua ad amare Dylan anche se non vorrebbe. Poetica la Jalali!

Mi è piaciuto invece vedere il lato ‘diverso’ e un po’ folle di Caitlin dove lo stress per lo studio l’ha resa più leggera e buffa ma che ci ha permesso anche di farci capire quanto l’essere perfetta in tutto l’abbia spinta a diventare una persona che non è. L’essere cresciuta con dei genitori che l’hanno sempre spinta al limite, sempre spinta a dover essere perfetta e primeggiare in tutto, l’ha portata a diventare una persona diversa. L’ha portata a diventare una persona SICURAMENTE perfetta dal punto di vista accademico, ma totalmente assente come persona. Il colloquio per il tirocinio è stato illuminante perché ci ha permesso di capire che di base Caitlin sta mostrando poco della sua persona, si sta mettendo poco a nudo come essere umano, come Caitlin, mentre ci sta mostrando tanto della Caitlin studiosa, ambiziosa e intelligente. Il fatto che la ragazza si sia resa conto di ciò e le abbiano fatto fare questo ‘percorso’ è stato solo un bene perché ciò la spingerà a crescere e a capire molto di se stessa. Il fatto che sia quella che ha meno legato con Dylan e Ava penso debba farle capire quanto poco di se abbia mostrato agli altri due, tanto da spingerli a legare tra di loro e non con lei, o comunque non tanto. Caitlin deve mostrare il suo lato umano, quello simpatico e un po’ bizzarro e buffo (e in questo episodio lo è stata, ed è stata simpatica!), solo allora potrà permettersi di instaurare delle VERE amicizie basate su un affetto sincero dettato da una conoscenza della sua persona. La Caitlin perfezionista l’abbiamo conosciuta, ora vorremmo vedere la Caitlin persona, essere umano.

L’episodio però è stato illuminante anche nel mostrarci come la vita di uno studente universitario a volte può diventare davvero dura, impossibile, e può spingerti a compiere gesti discutibili pur di ottenere dei buoni risultati, pur di essere al top, e soprattutto ti spinge ad essere qualcuno che in realtà non sei solamente per riuscire in quell’intento che ti sei prefissato.

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Il rapporto tra Mona e Alison continua ad intensificarsi in maniera bellissima. Le due sono sempre più complici e confidenti. Il fatto che Alison riesca tranquillamente a confidarsi con Mona la dice lunga su quanta fiducia lentamente sta dando alla giovane Vanderwaal. Nelle scene finali sulla panchina Mona ha dato ad Alison un ottimo consiglio. Alison ha voluto trasferirsi soprattutto per provare a cambiare definitivamente e dare un taglio netto al passato, eppure continua a rimanere ancorata alla ‘ragazza di Rosewood’ senza provare a trovare una sua nuova identità che la identifichi sempre come Alison DiLaurentis, ma non più come ‘Quella di Rosewood che finse di essere morta‘. E’ pur vero che tutta la vicenda di Taylor e dei perfezionisti spinge Alison in quelle ‘vecchie abitudini’ che sta tentando di allontanare ma che purtroppo ritornano indietro come un boomerang. Il consiglio di Mona è giusto, ma è anche vero che al momento per Alison è IMPOSSIBILE cambiare radicalmente la sua vita e allontanarsi dalla Alison di Rosewood perché intorno a lei è come se si stesse ripetendo la storia della sua vita. Uno stalker misterioso, ragazzi perseguitati, una ragazza che finge la sua morte. Difficilmente Alison troverà una sua nuova identità in mezzo a tutto questo macello, ma spero lo faccia.

 

  • Vorrei tentare di shippare Ava e Zach anche perchè mi sembra chiaro l’intento degli autori sin dalle prime interazioni tra i due. Ava e Zach stanno tentando di costruire un rapporto almeno civile e ciò li spingerà ad avvicinarsi sempre di più, è palese. Sta di fatto che però l’attore che interpreta Zach ha 17 ANNI nella vita reale, e si notano tutti. L’attrice che interpreta Ava ne ha 25, e la differenza con Zach si nota tantissimo, e ciò mi destabilizza parecchio.

 

  • Dana Booker è la cosa più inquietante e fastidiosa mai vista in una serie tv. Dagli sguardi, alla voce, alla camminata, tutto di lei mi da fastidio e penso che ovviamente sia una semplice falsa pista come lo era Mason. 

 

  • Parlando di Mason: seriamente? Avevano in mano MILLE indizi riguardo Taylor come giocatore misterioso di Mona agli scacchi online e ci hanno rifilato Mason? Per quale motivo Marlene King fa queste scelte autoriali PESSIME? C’era molto più interesse in una possibile relazione tra Mona e Taylor che tra Mona e Mason. Tutti gli indizi portavano a pensare a Taylor sin dall’inizio. Ero convinto di ciò. Delusissimo da questa scelta che reputo bruttissima perchè i due insieme c’entrano come i cavoli a merenda!

SPECULAZIONI E TEORIE

L’episodio ci dà POCHI SPUNTI su cui teorizzare. L’identità dell’assassino di Nolan rimane un mistero ancora troppo grande in quanto non abbiamo nessun indizio concreto in mano. Dana Booker a parer mio è solamente una distrazione, un qualcuno che il vero colpevole ha volutamente messo in mezzo. Il fatto che il dispositivo di Mona l’abbia portata da Dana potrebbe significare due cose: o qualcuno l’ha incastrata, o Dana è invischiata con il cattivo dello show. Propendo di più per la seconda per il semplice fatto che la stessa Dana ha voluto archiviare l’incidente di Caitlin come se fosse stato una ‘bravata di un ragazzino ubriaco‘ quando è CHIARO che non è così, quindi il fatto di aver voluto insabbiare la cosa fa riflettere sul coinvolgimento della donna. Forse non sono totalmente fuori pista con lei, ma di certo non è la colpevole di tutto, non è la mente malefica dietro tutto, mi sembra ovvio.

I miei pensieri continuano imperterriti a concentrarsi su: JEREMY. Anche questo episodio me lo ha mostrato alquanto sospetto, soprattutto nelle scene dello ‘strip’ insieme a Caitlin a casa sua. Jeremy fa intendere che aveva chiesto lui stesso a Caitlin di parlargli della vicenda di Taylor e infatti l’uomo non tarda a ricordarle di voler parlare della giovane Hotchkiss. Jeremy inizia a fare domande del tipo: come ha potuto nascondere tutto a sua madre? Inoltre specifica che “lui non l’ha mai conosciuta“. Come mai voler specificare ciò? Forse perché in realtà qualche interazione passata tra i due c’è stata? Inoltre il fatto che Caitlin abbia deciso di raccontargli TUTTO può significare molte cose. Nelle scene a casa di Caitlin, quest’ultima dice chiaramente a Jeremy che lei e gli altri sospettano di Dana Booker e guarda caso a fine episodio il dispositivo di Mona la porta dritta dritta dalla Booker. Le scene in cui Mona è a caccia del colpevole tramite il suo dispositivo sono un tutt’uno con le scene dell’appuntamento di Jeremy e Caitlin, come a volerci far credere che il dispositivo avrebbe portato dai due da un momento all’altro.

C’è poi un altro dettaglio che riguarda il ‘gioco’ portato avanti dal misterioso stalker. Nelle scene alla BHU tra i tre perfezionisti e Dana Booker quest’ultima parla di un “cambio dei giochi” riguardo l’amicizia nascente tra i tre, per poi aggiungere che loro tre  avevano dato inizio ad un gioco ed era suo obbiettivo finirlo. Un riferimento quindi a questo gioco iniziato nella #1×01 con l’omicidio di Nolan. In tutto ciò però pochi minuti prima c’era stata la scena dello strip tra Caitlin e Jeremy (quanto è figo però, my god! ndr) dove i due stavano giocando e lui se ne esce con un: “Game over”. Sarà magari un dettaglio irrilevante, però a me tutto porta a pensare a lui e a nessun’altro. E’ l’unico che non ha incontrato NESSUNO degli altri protagonisti oltre Caitlin. Ha incontrato solamente Claire Hotchkiss, fondamentale nella trama principale visto che riguarda la sua famiglia. Ha specificato di non aver mai conosciuto Taylor. Voleva sapere di più sulla sua storia. Sapeva che i perfezionisti sospettavano di Dana. E’ scomparso durante l’episodio dell’incidente di Caitlin. Era super sospetto quando andò al capezzale di Caitlin nel precedente episodio. E’ l’unico a pochi episodi dal finale di cui nessuno sospetta (e sappiamo che quando un personaggio diventa sospetto agli occhi dei protagonisti, quasi sicuramente si rivela poi innocente), come a volerci dare il colpo di scena nel finale. Io punto tutto su di lui!

Volevo poi precisare una cosa riguarda l’episodio precedente dove Mona trova i codici della famiglia Hotchkiss sulla Beacon Guard di Taylor. Mona trova un misterioso BH4. BH1 è Peter Hotchkiss, il padre di Taylor e Nolan, poi BH2 è Claire Hotchkiss, poi c’è BH3 che è Taylor, BH5 è Nolan (e lo sappiamo per certo anche nella #1×01 quando Claire chiede che venga sorvegliato BH5, ovvero suo figlio) e poi abbiamo un BH4. A questo punto siccome questi codici riguardano la famiglia Hotchkiss, mi sembra ovvio che tra Taylor e Nolan ci sia di mezzo un fratello o una sorella di cui non conoscevano l’esistenza. Giusto?

Vi lascio così, con questa ‘bomba’. Con il dubbio riguardo un ennesimo fratello o un’ennesima sorella perduto/a. C’è ancora troppa matassa intorno al mistero per poterci capire qualcosa. Tutti i miei sospetti vertono su Jeremy e porterò avanti la tesi fino alla fine (tanto so che verrò smentito alla grande). Spero di leggere qualche vostro commento in modo da commentare insieme l’episodio e anche le mie teorie. Ditemi la vostra! Ci rileggiamo la prossima settimana piccoli perfezionisti. A pochi episodi dalla fine vi domando: cosa ne pensate voi? Che teorie avete? Tell me!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE (pagina gestita anche da me). ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> PLL: THE PERFECTIONISTS ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box