PLL: The Perfectionists 1×06 “Lost And Found” – Recensione + TEORIE;

0 0
Read Time:10 Minute, 16 Second

Giro di boa superato per la stagione 1 di #PLLThePerfectionists, che essendo composta da 10 episodi si avvicina rapidamente al finale, e TUTTE le carte in tavola sono state (come sospettavo) mischiate totalmente e i protagonisti si ritrovano di nuovo punto e a capo. Con degli atteggiamenti che ricordano CHIARAMENTE le bugiardelle di Rosewood, Ava, Caitlin e Dylan fanno un passo avanti nella loro amicizia, ma un passo indietro (o forse di più) nelle indagini, iniziando a sparare nomi a caso pur di trovare il colpevole, e ciò potrebbe peggiorare sempre di più la loro situazione. Procediamo con ordine.

AVA/CAITLIN/DYLAN


L’episodio si è soffermato molto sul complicato rapporto nascente tra questi tre ragazzi che di colpo si sono ritrovati a dover affrontare qualcosa più grande di loro. L’episodio è servito per provare a ricucire le ferite che si erano aperte a vicenda lo scorso episodio, e il fatto che Caitlin sia dovuta finire in ospedale per far sì che i tre si chiedessero scusa a vicenda non è che mi ha fatto proprio impazzire. Caitlin ha tentato in TUTTI I MODI di fare ammenda con Ava, ma senza successo. Ava era TOTALMENTE contraria al perdono, mentre adesso sono tutti un “Mi dispiace” generale. Se vogliamo vederla sotto un aspetto negativo, probabilmente il rischio di perdere Caitlin ha fatto capire sia a Dylan che ad Ava che in realtà tra di loro stava nascendo DAVVERO una bella amicizia, e la paura di poter perdere Caitlin ha fatto far loro un esame di coscienza, riuscendo a far capire che hanno BISOGNO di quest’amicizia, e non solo perché devono risolvere il mistero dell’omicidio di Nolan, ma anche perché sono MOLTO simili. Tutti e tre danneggiati e schiacciati dai loro segreti e dalla voglia di essere perfetti. Il fatto di essersi trovati così in sintonia vuol dire tanto, così come vuol dire tanto il fatto che Nolan non avesse MAI pensato di far frequentare i tre al di fuori di lui.

Nolan, come lo era Alison, era MOLTO furbo e sapeva benissimo chi si stava andando a mettere accanto. Nolan scelse il suo gruppo con precisione, riuscendo a trovare quelle persone così ossessionate dall’apparire perfette 100% che alla fine si ritrovano completamente soli. Nolan è stato quel ‘qualcuno’ per i tre ragazzi, consapevole che se avessero potuto incontrarsi maggiormente, sarebbero potuti diventare l’uno la roccia dell’altra, riuscendo a ‘spodestare’ il giovane Hotchkiss e a diventare un trio d’amicizia veramente forte che avrebbe messo in seria difficoltà il gruppo perfetto creato da Nolan. Lui questa cosa la sapeva, per questo ha tentato sempre di tenere Ava, Dylan e Caitlin distanti l’un l’altro, perché sapeva che erano tanto simili e ciò li avrebbe potuti rendere MOLTO amici, e lui questo non lo voleva. La morte di Nolan ha permesso ai tre ciò che Nolan ha sempre tentato di evitare, li ha avvicinati, facendo scoprire a tutti e tre dei lati molto simili a loro stessi e permettendogli di diventare amici, perchè questo sta succedendo. Ho molte riserve su Dylan perchè NON mi è piaciuto per niente il modo in cui si mise a giudicare e attaccare Caitlin nel precedente episodio, ma è pur vero che si è rivelato un buon amico in questo episodio. La cosa che PIU’ HO AMATO è stato il fatto di aver fatto fronte comune, di aver tentato di rimanere uniti pur di risolvere il tutto, ma soprattutto sono stati abbastanza furbi, anche se con un pò di ritardo, da capire che questo misterioso stalker stava solamente tentando di metterli l’uno contro l’altro. Alla buon’ora ragazzi! Il vederli così uniti non ha potuto non ricordarmi l’amicizia tra le bugiarde di Rosewood e il modo in cui si facevano forza a vicenda tentando di rimanere SEMPRE unite. Quando parlo di #PLL entro in modalità pianto e malinconia. SIGH.

Menzione d’onore per Ava che è diventata UFFICIALMENTE il mio personaggio preferito. Bella, simpatica, sfrontata al punto giusto, sicura di se ma al tempo stesso fragile, buona, cazzuta, super alla moda, insomma Ava è quella che PIU’ DI TUTTI riesce a bucare lo schermo e ad entrarti nel cuore. Il discorso fatto durante la sfilata, sull’ossessione di voler essere perfetti a tutti i costi, è stato bellissimo e davvero GIUSTO. Ci si sforza tanto a cercare la perfezione, anche nei modi più assurdi e folli, quando in realtà ognuno di noi è perfetto a modo proprio, con le proprie sfaccettature, i propri difetti. Il personaggio di Ava è riuscito a cogliere il giusto messaggio e a lanciarlo anche ai telespettatori. Ci tenevo infine a dire qualcosina anche su Caitlin. L’arrivo di sua madre in città ci ha potuto CHIARAMENTE far capire i motivi che spingono la ragazza ad essere così ossessionata dall’essere la migliore in tutto. La ragazza è cresciuta in una famiglia composta da gente PERFETTA. Gente che teneva all’immagine molto più che agli affetti familiari. Ci è bastato vedere come sua madre fosse più preoccupata che la figlia si riprendesse in tempo per le elezioni e che la moglie non scoprisse del tradimento proprio in vista delle elezioni, per farci capire che soggetto sia. Caitlin ha vissuto sotto questa PRESSIONE per anni, quindi ciò fa capire molte cose su di lei, e mi dispiace molto! 

ALISON/TAYLOR

Continua la crescita del rapporto tra Alison e Taylor, che come ho già spiegato nella precedente recensione, mi incuriosisce molto! Le similitudini tra la storia di Alison e quella di Taylor sono SEMPRE PIU’ FREQUENTI. La solitudine, i segreti, la paura, il non fidarsi della propria famiglia, tutto. E’ sorprendente vedere quanto Alison sia MATURATA. Quando ha ritrovato Taylor al cimitero e ha tentato di convincerla a ritornare a casa, ho ripensato a #PLL, a quando fu Alison a tornare a casa, ma proprio come Taylor voleva scappare. Adesso quella stessa ragazza sta guidando un’altra ragazza in un difficile percorso che anche lei ha affrontato, e la sta aiutando in un modo perfetto e responsabile. La Alison del passato non le avrebbe MAI consigliato di ritornare a casa, ma l’avrebbe fatta nascondere, fuggire. Alison sta assumendo sempre di più il ruolo di mentore e di ‘mamma cioccia‘ di questi tre ragazzi, e ne sono molto felice! Da notare invece la frase “Potete fidarmi di Mona” che dice ai ragazzi ad inizio episodio. Questo è un PASSO AVANTI enorme nell’intricato rapporto tra Mona e Ali. Alison si sta permettendo ciò che le altre bugiardelle (fatemelo dire) non si sono MAI permesse. A parte Hannah, tutte le altre hanno SEMPRE innalzato un muro con Mona non permettendole mai al 100% di ottenere la loro fiducia. Alison invece ha abbassato le difese e si sta fidando di lei, conoscendo una nuova Mona, una Mona affidabile e amica. Spero ovviamente che Mona non ci riservi qualche sorpresa. Non lo sopporterei!

ALTRE CONSIDERAZIONI:

  • Il riferimento al film horror #IT è stato qualcosa di delizioso. Dal palloncino che svolazza fino alla discesa nelle fognature inquietanti. Inoltre ho captato la mia brotp preferita: Ava e Dylan. Insieme loro due sono perfetti e mi sembrano MOLTO più legati e complici loro due rispetto a Caitlin con loro. E’ solo una mia impressione?
  • Quella Dana Booker deve smetterla di apparire in ogni luogo e in ogni lago. Ma ‘sta donna una casa non ce l’ha? Se ne sta chiusa negli zaini dei ragazzi in formato mini e diventa formato umano quando deve far loro il quarto grado? Ma che è? Ovviamente come detective si sta rivelando una COMPLETA IDIOTA in quanto è talmente ossessionata da Ava, Dylan e Caitlin, che sicuramente il vero responsabile gliela sta facendo sotto il naso.
  • Sento odore di ship tra Zach e Ava. I presupposti ci sono tutti! Lui odia lei per ciò che suo padre ha combinato alla sua famiglia. Lui la tratta male, lei ovviamente risponde a tono, si lanciano frecciatine acide, insomma: limonate. Inoltre Zach potrebbe SUBITO entrare nella lista dei sospettati.

SPECULAZIONI E TEORIE

Anche questa settimana gli indizi riguardo il misterioso giocatore online di Mona puntano TUTTI verso la bella e tormentata ‘non morta’ Taylor Hotckiss Secondo me è ormai chiaro che il misterioso giocatore sia proprio Taylor. Non a caso:

  • Mona si trova nella roulotte di Taylor quando il giocatore le scrive un messaggio.
  • Il giocatore dice a Mona di essere sparito il giorno prima perchè aveva avuto da fare.
  • Il giorno prima di questo episodio Taylor era a parlare con Alison e poi in fuga.

Tutto porta a pensare a Taylor. La preoccupazione di Mona su Taylor, il pezzo degli scacchi, il giocatore che non si presenta all’appuntamento con Mona nel precedente episodio, proprio mentre Alison si stava confrontando con Taylor. Quando Mona se ne stava nella roulotte a rendersi conto di quanto sola fosse Taylor, lì ho capito che tra le due c’è una connessione: il gioco di scacchi! Ci stanno mostrando una Mona che sorprendentemente e inconsapevolmente si sta preoccupando della persona che gli piace (il giocatore online) non sapendo che appunto è Taylor quel giocatore. E infine vi ricordo che Taylor disse ad Alison che loro due sono molto simili, e credo che lo siano anche sotto l’aspetto…sessuale. State a vedere! 

Ovviamente NON CREDO minimamente alla colpevolezza della Booker. I tre ragazzi hanno voluto tirare un nome a caso per il semplice fatto di volere per forza e giustamente chiudere questa faccenda, perciò si sono buttati sul primo nome sospetto che è venuto loro in mente. L’inquietante detective è oggettivamente MOLTO sospetta, e il suo modo di fare non implica nulla di positivo o professionale, ma non credo c’entri molto lei. Io, SOPRATTUTTO dopo questo episodio ho solo un nome che mi ronza in testa: Jeremy.

Jeremy è SCOMPARSO durante tutto lo scorso episodio per poi riapparire a metà dell’episodio di questa settimana e durante la scena nella camera d’ospedale di Caitlin sembrava veramente STRANO e SOSPETTO. Lo sguardo in difficoltà, gli occhi sbarrati, l’agitazione. Sembravo perso e disorientato in quella camera d’ospedale. Credo che dietro tutto possa esserci proprio lui. Ho ripensato anche ad una scena vista nella #1×04. In quell’episodio vediamo Caitlin arrivare a casa Hotckiss e trovarci Jeremy intento a parlare con Claire di una proposta di ricerca che le stava proponendo. Claire dopodiché gli dice: “Il tuo finanziamento è stato accettato“, e ovviamente lo pubblicizza nel migliore dei modi aggiungendo: “Jeremy è un esperto di analisi dei dati su larga scala ed una gradita aggiunta alle Hotchkiss“. Il fatto di avercelo presentato così mi fa pensare al fatto che Jeremy sia molto bravo al computer ma SOPRATTUTTO a gestire determinati dati, quindi ha l’intelligenza necessaria per giocare con i tre perfezionisti. Senza contare una cosa importantissima che magari non non c’entra nulla ma che mi ha fatto pensare. L’episodio FINALE della stagione 1 s’intitolerà “Enter the PROFESSOR” ovvero “Entra il PROFESSORE” o una cosa del genere. Jeremy è uno SCIENZIATO, e sappiamo tutti che molti scienziati vengono apostrofati come ‘professori‘. E’ un riferimento al fatto che scopriremo qualcosa di sconvolgente su Jeremy? Insieme a lui ovviamente sospetto di Zoe, l’amichetta un pò acidella che sta sempre intorno ad Ava. Sempre intorno ad Ava TRANNE durante la sfilata dove Zoe magicamente non è apparsa. Forse era nelle fognature con un inquietante vestito da maiale addosso? Quindi per ora punto tutto su Jeremy e Zoe. Ma è pur vero che ci sono MILLE varianti e MILLE sospetti un pò intorno a tutti.

Infine vorrei soffermarmi sulla ‘rivelazione shock’, e cioè che Mason si è rivelato innocente, wow che cosa sconvolgente. Ma si può veramente continuare con lo schema del: “Rendiamo un personaggio inquietante e sospetto per un pò“? Marlene King veramente ci fa così stupidi da poter credere che possiamo abboccare ad una cosa simile? Ci siamo già passati bella! E niente miei cari, in attesa della prossima settimana e di nuovi elementi su cui discutere, io vi saluto! Lasciate un commentino se vi va in modo da discutere insieme e confrontarci sulle varie teorie. Ci rileggiamo la prossima settimana piccoli perfezionisti!

RINGRAZIO ANCHE LA PAGINA ITALIANA UFFICIALE DELLO SHOW PER LA PUBBLICAZIONE DELLA MIA RECENSIONE (pagina gestita anche da me). ANZI, VI ORDINO DI VISITARE LA PAGINA:

(cliccando qui) —-> PLL: THE PERFECTIONISTS ITALIA <—- (cliccando qui)

VENITE A METTERE ‘MI PIACE’ ALLA MIA PAGINA UFFICIALE

O SEGUITEMI SU:

TWITTER || INSTAGRAM || YOUTUBE || PROFILO FACEBOOK PERSONALE

by: Frà Gullo

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Facebook Comments Box